PDA

View Full Version : cablando casa...

Layenn
16-08-2010, 11:02
ciao a tutti,
avrei la necessità di far sì che il mio pc con una sola scheda di rete possa essere collegato in ethernet contemporaneamente sia all'HAG di fastweb che ad un lettore multimediale.

Fino ad ora, avendo una sola uscita di rete sul PC, ho provato a:

1) collegare l'HAG di fastweb tramite USB ma perdo molto in velocità di punta
2) collegare il lettore multimediale utilizzando un adattatore USB-to-Ethernet ma i file in alta definizione vanno a scatti per mancanza di banda....

Secondo voi posso risolvere utilizzando uno switch oppure ci sono problemi? In pratica vorrei passare dall'immagine indicata a sx a quella di dx...
Che ne dite?

http://img840.imageshack.us/img840/6449/rete.jpg

maxime
16-08-2010, 11:22
non riesco a capire quale sia il problema: lo switch nemmeno ti serve! L'hag ha tre porte ethernet e gestisce 3 indirizzi IP diffrenti: ad una porta ci colleghi il PC, e all'altra ci colleghi il lettore multimediale; una te ne rimarrà libera.

Layenn
16-08-2010, 12:41
eh no, il lettore multimediale non lo devo tenere attaccato all'HAG ma al PC il quale, purtroppo, ha solo 1 porta di rete interna..

nuovoUtente86
16-08-2010, 15:04
l' hag di fastweb non è altro che un hub per cui, tutti i dispositivi ad esse connessi sono fisicamente (ed in tale caso anche logicamente) in rete tra loro.
Ovviamente la soluzione non è ottimale per questyioni di sicurezza, per cui è bene frapporre un dispositivo firewall/natter come un router broadband

Layenn
17-08-2010, 06:52
infatti vorrei evitare di far fare da hub all'hag di fastweb anche perchè la trasmissione dei dati, ho già provato, ne risente in velocità...
la mia soluzione con lo switch mi confermate se è fattibile?

mavelot
17-08-2010, 09:36
infatti vorrei evitare di far fare da hub all'hag di fastweb anche perchè la trasmissione dei dati, ho già provato, ne risente in velocità...
la mia soluzione con lo switch mi confermate se è fattibile?

Certo che è fattibile !!

In ogni caso ti confermo che non ti serve.....ti basta lo switch dell'HAG di fastweb, sempre che sia a 100Mbit spero.

Per il problema sicurezza, intesa come "non visibilità" del tuo lettore nella rete fastweb è una cosa semplicissima da risolvere.

Basta fare in modo che il lettore e il PC si "parlino" su una net differente da quella del gateway.

In parole se la rete assegnata da FW al PC è 1.2.3.X, all'interfaccia di rete assegnerai anche un IP fisso tipo 192.168.99.1 net mask 255.255.255.0
senza mettere ne gateway ne DNS.
Al lettore multimediale darai un IP della stessa net cioè 192.168.99.2, sempre senza gateway e DNS.

In questo modo solo il PC e il lettore si vedreanno su quella rete, mentre il PC e il gateway useranno la rete FW 1.2.3.X per uscire in internet

Layenn
17-08-2010, 09:40
come faccio però a dare 2 indirizzi di rete diversi a rete1(pc-hag) e rete2(pc-lettore) se ho solo 1 scheda di rete su pc?

nuovoUtente86
17-08-2010, 09:57
Purtroppo il discorso delle prestazioni è vero, perchè gli hag, ripeto, sono dei semplici hub 10Mpbs half-duplex.
E' altrettanto vero che insistendo su subnet differenti (in tal caso al PC basterebbe assegnare un alias ip) il grado di sicurezza aumenterebbe, ma non in modo paragonabile ad una separazione per mezzo NAT.

maxime
18-08-2010, 14:16
Purtroppo il discorso delle prestazioni è vero, perchè gli hag, ripeto, sono dei semplici hub 10Mpbs half-duplex.
E' altrettanto vero che insistendo su subnet differenti (in tal caso al PC basterebbe assegnare un alias ip) il grado di sicurezza aumenterebbe, ma non in modo paragonabile ad una separazione per mezzo NAT.

Non so da quanto tempo non utilizzi un hag, ma gli ultimi modelli (io lo ho sia a casa che in ufficio) hanno uno switch 10/100Mbit; io ho i contratti (e quindi anche gli hag in comodato) da almeno 2 anni.
Magari tu hai avuto modo di provare dei modelli precedenti..

andybike
18-08-2010, 14:23
Il rischio di usare come switch l'HAG è quello di essere in rete con tutta la MAN Fastweb cui appartieni....

stex21
18-08-2010, 15:29
come diceva qualcuno qualche post sopra, meglio mettere un bel router broadband che al suo interno ha uno switch da 4 porte e hai risolto il problema.
Ti crei la tua bela rete privata dove puoi collegare tutto quello che vuoi e poi il router natta tutto sull'hag e sei apposto:)

maxime
18-08-2010, 16:29
si, sicuramente quella del router con firewall integrato è la migliore delle soluzioni.

aldodemi
18-08-2010, 17:28
Assolutamente il caso di mettere router/firewall invece dello switch e, ovviamente rivedere il "cablaggio".
hag --> porta WAN router/firewall porte LAN --> pc e lettore multimediale.
Vero che i vecchi hag erano a 10 ma probabilmente se chiedi al servizio clienti Fastweb te lo cambiano con uno nuovo a 100 (io l'ho fatto).
A quel punto potresti effettivamente comunque fare il collegamento suggerito da mavelot del doppio indirizzo sulla stessa scheda di rete (proprietà del TCP/IP --> avanzate) salvo dover togliere il DHCP anche dalla rete Fastweb e scriverti manualmente la configurazione così come ora la ottieni.