View Full Version : Consiglio mainboard per server
Sto mettedo assieme un pc che farà da piccolo server in ditta e devo scegliere la mainboard
Premessa:
s.o. che installerò: win 7
rete:4 client con XP
Il server sarà anche il pc della segretaria.
Sarà il file server degli utenti (cioè avrà qualche cartella "archivio" condivisa per tutti)
sul server sarà posizionata anche la cartella dbase del gestionale
sulla rete NON c'è internet
tenuto conto che vorrei utilizzare queste risorse hardware (nuove già in casa):
due dischi sata gemelli per fare il raid 1
processore E2160 (dual core 1,8mhz) (socket 775)
ram 1 giga
DOMANDA
Tenuto conto delle caratteristiche di robustezza e affidabilità di un macchina che, per quanto avrà un impiego modesto, deve comportarsi da SERVER, quale mainboard compro?
Grazie
Tasslehoff
16-08-2010, 12:33
Partiamo dal presupposto che nessuna mainboard da workstation ha caratteristiche tali da paragonarla a una planar da server; detto questo io direi che può andare benissimo qualsiasi mainboard socket 775 di comprovata stabilità.
Io ad esempio ho visto fare anche le capriole alle Asus P5K-PRO, e non hanno mai battuto ciglio; ripeto, non per questo vanno considerate planar da server, però anche su workstation piuttosto spinte imho si sono sempre dimostrate affidabili.
Perdonami un secondo però, se questa macchina deve hostare questi servizi (gestionale + share SMB) imho ti converrebbe acquistare un server "vero" di fascia ultrabassa o una workstation che sia coperta da un contratto di assistenza.
In caso di guasto quanto tempo perderesti per procurarti i pezzi di ricambio e sostituirli?
Supponiamo che la ram o qualche condensatore qua e la si mettano a fare le bizze e diano instabilità, quanto tempo perderesti per scoprire dov'è il guasto?
Ma soprattutto, quanto tempo terresti ferme le persone che utilizzano questi servizi?
Considera che trovi macchine vendute come "server" (in realtà sono pcioni) anche a prezzi estremamente popolari (300-400-500 euro) ma con una copertura di assistenza da server vero per 3 anni, al termine dei quali puoi cmq rinnovare l'assistenza pagando una cifra assolutamente ragionevole (IBM sui server recenti chiede 60 euro l'anno per l'estensione dell'assistenza 9x5x4).
Prova a sentire Dell o un distributore IBM per farti fare un preventivo.
(Premessa n.2: mi ritengo un eterno ed inguaribile smanettone. Credo che in un ambiente di sisteminsti professionisti sia da considerare un eresia, ma che ci posso fare?)
Dunque stavo già percorrendo la strada che mi hai indicato, comprando un server hp ml110 g5 a meno di 300 euri, però:
L'unico s.o. che potrei installarci a logica è un win server2003 R2 x64, che ho visto in giro a circa 200 euri.
Poi ci vogliono licenze client per le macchine che si collegheranno. Quindi dovrò probabilmente cambiare i sistemi operativi su dette macchine (uff!)
Tenuto conto che ho già qui un win7 64bit nuovo nuovo...
Per la sicurezza non vedo grossi problemi: durante ogni pausa pranzo le macchine già si backuppano su fantastico nas synology che se ne sta tranquillo in un angolo della rete (accensioni e spegnimenti schedulati, praticamente non so neanche di averlo, salvo ricevere i log di cobian per email)
In caso di guasto credo che potrei trasferire dal nas a qualsiasi altro pc, facendolo diventare il nuovo "server" e riconfigurare in due minuti gli indirizzi dagli altri client
Non è l'idea della macchina nativa "SERVER", ma a farmi passare la voglia sono quelle cose che gli vanno dietro
... tenuto conto che nella condizione attuale mi basterebbero 40 euri per la MB.......
sono l'eretico di ferragosto ???
wizard1993
16-08-2010, 14:52
hai pensato di mettere un su un eventuale server dedicato un sistema linux? ti risolveresti il problema del costo delle licenze.
per il resto, come schede madri con 70€ ti trovi una p45 di asus o gigabyte e sei apposto, volendo anche meno
il server linux non posso farlo poichè come dicevo quella è una macchina utilizzata dalla segretaria in frontoffice, che fa da server, quindi ci deve girare il gestionale e office.
la mainboard giusta? deve avere:
video onboard
supportare il raid
poi se è lenta e non gestisce overclocking forse è meglio, considerato che la cpu avrà il bus a 800Mhz
Stavo guardando su misco le proposte di mainboard ASUS... qualche consiglio?
http://www.misco.it/store/acquista-su-misco.aspx?p=madre&s=1281962085343
wizard1993
16-08-2010, 19:13
ti serve quindi il g43/41 e l'ich10r, e ti assicuro che io non ne ho mai trovate una. io opterei per un p45 testato e una schedina fanless da 20€
la scheda fanless sarebbe per il raid? ma scusa un p45 con il raid già a bordo non ci sarà?
Ho visto questa
ASUS P5QD Turbo - Scheda madre - ATX - iP45 - LGA775 Socket - UDMA133, SATA-300 (RAID), eSATA - Gigabit Ethernet - FireWire - Audio ad alta definizione (8 canali
avrebbe il inc10r a bordo, è P45 (perchè me lo consigli?)
ma mi sembra troppo spinta e sono ancora senza scheda video..
...uff...
Tasslehoff
16-08-2010, 23:10
la scheda fanless sarebbe per il raid? ma scusa un p45 con il raid già a bordo non ci sarà?Spero tu ti riferisca al fakeraid, perchè una mainboard di questo tipo con un controller raid integrato non credo esista.
beh, la mainboard del server HP proliant ml110 g5 ha il raid integrato. Lo si avvia da una specie di bios, e durante l'installazione di windows bisogna premere F6 e inserire il discheto.
Comunque sono sempre più tentato dal server HP di cui sopra (Tasslehoff docet) però non ho ancora capito a quali costi in termini di s.o e licenze client dovrò sopportare. A questo punto ti prego di illuminarmi
8-)
Tasslehoff
17-08-2010, 12:19
beh, la mainboard del server HP proliant ml110 g5 ha il raid integrato. Lo si avvia da una specie di bios, e durante l'installazione di windows bisogna premere F6 e inserire il discheto.
Comunque sono sempre più tentato dal server HP di cui sopra (Tasslehoff docet) però non ho ancora capito a quali costi in termini di s.o e licenze client dovrò sopportare. A questo punto ti prego di illuminarmi
8-)Aspetta però, di base quel server HP non monta un controller RAID vero, monta l'Intel 3200 che solitamente è accoppiato all'ICH9, quindi si tratta dello stesso fakeraid SATA che otterresti con una mainboard da normale pc.
Questo a meno che l'offerta che hai trovato avesse già onboard un controller HP SmartArray, ma a quel prezzo dubito dato che di listino solo il controller costa sulle 300 euro.
Io cmq ti consiglio di sentire Dell per un PowerEdge T110, fatti un'idea sul sito e poi chiamali (al telefono ottieni sempre offerte migliori), spiegagli la tua situazione e anche l'offerta HP e vedrai che ti faranno una superofferta ;)
Personalmente se posso evitare macchine HP preferisco, tra tutte quelle che ho in gestione le poche HP sono sempre tra le più critiche e con i guasti e comportamenti più randomici, oltretutto sono quelle con il corredo software diagnostico peggiore fra tutti i competitor :rolleyes:
beh, anche in casa Dell con meno di 400 euro non trovo niente, e mi manca ancora in s.o., di cui continuo a non capire molto... cioè... win server 2008 250€ + 5 licenze per le macchine client ...
Praticamente spendo più di licenze s.o. che per il server. Oh no?
Ma perchè non posso mettere il mio win7 sulla macchina "che farà da server" e stare con tutto il resto a posto come sono ora?
Dopotutto ero partito cercando di mettere insieme una macchina robusta e affidabile per fare le funzioni di un server...
Tasslehoff
17-08-2010, 19:44
beh, anche in casa Dell con meno di 400 euro non trovo niente, e mi manca ancora in s.o., di cui continuo a non capire molto... cioè... win server 2008 250€ + 5 licenze per le macchine client ...
Praticamente spendo più di licenze s.o. che per il server. Oh no?
Ma perchè non posso mettere il mio win7 sulla macchina "che farà da server" e stare con tutto il resto a posto come sono ora?
Dopotutto ero partito cercando di mettere insieme una macchina robusta e affidabile per fare le funzioni di un server...Ma assolutamente, non sei affatto obbligato a mettere Windows Server, infatti Dell ad es ti permette di acquistare il server senza sistema operativo.
Anche le licenze cal non sono un grande problema, a meno di grandi stravolgimenti nel licensing (avendo abbandonato Windows Server da anni non sono più aggiornato, e cmq anche in passato non mi sono mai occupato di questi aspetti) mi pare che ogni licenza Windows Server include 5 licenze client.
Le licenze client poi non è nemmeno detto che ti servano, sempre se ricordo bene ti servono soltanto se utilizzi servizi che fanno uso di utenze locali sul server.
Nel tuo caso potrebbe essere così per le condivisioni (a meno che tu non utilizzi sempre la stessa utenza o da accesso guest alle condivisioni), ma per il resto non mi pare che tu abbia bisogno di licenze client.
Windows 7 potrebbe andarti benissimo, il problema è che non hai la certezza di trovare i drivers adatti.
Alla fin fine si tratta di un problema relativo nel senso che cmq i server di questa fascia di mercato montano componenti che sono tutte abbastanza standard e cmq molto diffuse tra le workstation, però ufficialmente il supporto non risponde per problemi sw su un os per il quale la macchina non è certificata.
gexon, il problema non è tanto il server o il sistema operativo, il problema imho è l'utilizzo di un assemblato come server.
Funzionerà perfettamente, e anche senza fare chissà quali ricerche affannose della mainboard del secolo (alla fine prendi qualsiasi Asus o Gigabyte con chipset intel e vivi felice); il problema è che hostandoci dei servizi, se ti si guasta qualcosa, non solo sei a piedi con la macchina, ma arrechi un danno anche a tutti quelli che fanno uso dei servizi che ci girano sopra.
E' utopistico pensare di tenere un magazzino di pezzi di ricambio, e anche perdere tempo (e giornate) per un guasto banale non è strategico in nessun settore; cambiare una mainboard o un hard disk è banale, e il primo smanettone che trovi per strada te lo fa fare, ma per una azienda è una grossa perdita di tempo ed è una attività non strategica (a meno di essere un negozio che ripara pc...).
Ti faccio un esempio: si guasta un disco, l'unità logica è ok pertanto i tuoi dati sono a posto, devi fermare tutto, levare la macchina dall'antro in cui l'hai infilata, aprirla, togliere il disco, ordinarne uno nuovo, attendere che arrivi e poi cambiarlo.
Se poi vuoi aspettare che te lo sostituiscano in garanzia devi perdere tempo con poste/corriere, spedirlo, attendere x settimane (Seagate ad es a me ci ha messo anche più di un mese) per poi vederti recapitare un disco ricondizionato (in molti casi a me sono arrivati direttamente guasti).
Tempo perso? Tanto (giorni? settimane? 1 mese? di più? boh...)
Ne è valsa la pena? No
Con un server te ne fotti (come è giusto che sia), apri un guasto (5 min al telefono) e attendi di essere contattato per la sostituzione.
Attiva il tecnico, cambia il disco (a caldo e senza smontare o spegnere nulla, se hai un controller raid vero e un server con almeno lo storage hot-swap), attende che parta la rebuild dell'unità logica e sei a posto.
Tempo perso 35' nella peggiore delle ipotesi (poi le sfighe possono sempre capitare per carità...).
E' questa la questione, non aspettarti chissà quale affidabilità da quel server HP, alla fine è un pc con ram ECC, niente di più... del resto il prezzo parla da se, e se quello costa 300 euro e un IBM xSeries 3650 ne costa almeno 2000 qualche differenza ci sarà pure :stordita:
E' l'assistenza che fa la differenza, piuttosto prendi un pc normale Dell, che avrà tutti i drivers per Windows 7 e installaci la tua licenza di Windows, però fai che sia coperto da un contratto di assistenza (anche se sarà sicuramente più blando e con sla molto meno severi dei contratti per i server), in modo da limitare i danno in caso di guasto e non farti perdere tempo.
io sinceramente dalla tua discezione hardware in possesso non consiglierei assolutamente di trasformare il pc della segreteria come server per vari motivi:
1: processore troppo scarso 2160 è ridicolo per anche gestire un database del software;
2: opterei per una mainboard eco senza controller raid integrato xkè metti molte piastre che danno il controller raid integrato sono scarse e molte anche non permettono il rebuild e poi facendoti gli auguri per la durata del server se la batteria (cmos) và in malora puoi xedere la configurazione raid;
3: Consiglio a tutti i miei clienti che non voglio spendere soldi il controller sata è sterno per i motivi sopra riportati xckè puoi anche avere la fortuna se muore la piastra a sostituirla e fare ripartire il server solo reinstallado i drivers.
Invece se vuoi fare una spesa puoi scegliere tra server hp o dell della fascia eco. ma già buoni.
già il ml110 è una buona macchina il problema è che anche mettendoti in ginocchio non troverai il driver del sata x seven o xp pro. c'è sempre il problema che il controller del sata è integrato acnhe se è un pò + affidabile delle piastr eco.
poi io farei anche affidabilità su hd wd o raptor oppure raid cache
poi per i server hp ho visto che con 190 euro ti danno licenza di server 2008 (standard) cioè tu permette il jion a dominio solo a 10 macchine molto comanda...
e poi sono sempre della teoria che il server non deve lavorarci nessuno deve stare da una parte con un bel gruppo tranquillo...
io ti consiglierei di prendere una macchina già pronta una hp vabenissimo io ho avuto un'ottima esperienza con hp.
se vuoi altri consigli chiedi pure sono qui!
Tasslehoff
18-08-2010, 20:40
io sinceramente dalla tua discezione hardware in possesso non consiglierei assolutamente di trasformare il pc della segreteria come server per vari motivi:
1: processore troppo scarso 2160 è ridicolo per anche gestire un database del software;Scarso? :mbe:
A parte che il carico va valutato in base al numero di connessioni al servizio e a quello che effettivamente fa ciascuna di queste connessioni (nel caso del db il tipo di dati, le query, le stored procedures, etc etc...).
Non esiste un dbms pesante a prescindere, io sul mio Epia da 533 MHz potrei metterci tranquillamente Oracle 11g e non batterebbe ciglio, ovviamente se cominciassi a fare query pesanti si siederebbe subito, ma il servizio in se non vedo che peso possa comportare.
Valutando come ipotetico target un gruppo di 5-10 utenze, con un piccolo gestionale per un piccolo studio professionale (es gestionali Zucchetti), a me pare che quella cpu sia largamente sovradimensionata...
Io su un IBM Netfinity 3500M2 di oltre 10 anni con un Pentium III 800, ci faccio girare Lotus Domino con applicazioni e db di posta per quasi 200 utenze, e non fa un grinza...
2: opterei per una mainboard eco senza controller raid integrato xkè metti molte piastre che danno il controller raid integrato sono scarse e molte anche non permettono il rebuild e poi facendoti gli auguri per la durata del server se la batteria (cmos) và in malora puoi xedere la configurazione raid;Ammesso e non concesso che ciò accada (trattandosi di fake-raid dovrebbe stare quasi tutto su sw, però ammetto di aver giusto provato questo genere di cose, generalmente uso controller raid veri o raid sw), cmq non vedo che problema ci sia.
Si tratta pur sempre di una configurazione raid banale, non stiamo parlando di un san da centinaia di unità con svariate decine di array; se dovesse perdere la configurazione basta che lasci attaccati i due hard disk usati per creare l'array RAID1 e il controller (hw o sw che sia) dovrebbe ricostruire correttamente l'unità logica...
poi io farei anche affidabilità su hd wd o raptor oppure raid cacheIl fatto è che prendendo un paio di raptor o un controller raid (io ad es ho appena acquistato un Adaptec 5405 con batteria, e meno di 350 euro non si spende) finirebbe per spendere tanto quanto per un server vero HP, Dell o ancora meglio IBM.
Insomma imho non ne vale la pena, tra una macchina assemblata con un bel controller e storage carrozzato e una macchina con 3 anni di supporto e storage sata normalissimo, io opterei tutta la vita per la seconda opzione...
poi per i server hp ho visto che con 190 euro ti danno licenza di server 2008 (standard) cioè tu permette il jion a dominio solo a 10 macchine molto comanda...Se la realtà è piccola e i ruoli sono ben definiti io consiglierei di lasciar perdere Active Directory, lo vedo come un ottimo modo per complicarsi la vita e ottenere benefici praticamente nulli.
e poi sono sempre della teoria che il server non deve lavorarci nessuno deve stare da una parte con un bel gruppo tranquillo...Su questo sono perfettamente d'accordo :O
io ti consiglierei di prendere una macchina già pronta una hp vabenissimo io ho avuto un'ottima esperienza con hp.Io purtroppo pessima.
Dal cliente dove sono ora ho in carico un centinaio tra server, san e dispositivi di vario genere (bladecenter, switch fiberchannel e altro); i server HP sono davvero pochi (una decina di macchine), una ventina di macchine Dell (quasi tutti PowerEdge 2900-2950 e un paio di R900) e il resto IBM (da vecchi Netfinity ai fantastici xSeries 3850-3950).
Oh le macchine HP sono sempre quelle con i guasti più imprevedibili, con le casistiche più strane (es disco in fail che dopo un reboot torna online), con i diagnostici peggiori (basti pensare che l'ACU non spedisce nemmeno una ridicola mail di notifica, Dell Openmanage e IBM ServeRAID Manager sonos u un altro pianeta...) e sistemi di controllo remoto tutt'altro che comodi (ILO... Dell DRAC è un altro pianeta).
A questo aggiungi qualche leggerezza del supporto (es forniture di dischi che a volte non corrispondono a quello indicato sulle label e sulle spedizioni) :rolleyes:
Insomma io non posso certo dire che dalla mia esperienza HP sia poi da consigliare, preferisco di gran lunga IBM, se proprio la seconda scelta imho è sicuramente Dell.
mi spiace molte cose non le condivido... cmq quello che ho detto sicuramente non me lo sono sognato mi è capitato e...
Io invece adoro hp e dell, ibm non mi stà molto simpatica
Tasslehoff
18-08-2010, 23:23
mi spiace molte cose non le condivido... cmq quello che ho detto sicuramente non me lo sono sognato mi è capitato e...
Io invece adoro hp e dell, ibm non mi stà molto simpaticaPer carità, non lo metto in dubbio, il bello del forum è anche quello di confrontare esperienze e pareri differenti :)
Io storicamente ho sempre lavorato più con macchine IBM che con altri produttori, da qualche anno ho notato un aumento interessante di macchine Dell, mentre HP (per mia fortuna, vista la mia esperienza non positiva) l'ho sempre trattata poco.
Poi ognuna ha la sua esperienza e le sue casistiche, al di la di quelle però (può benissimo essere che mi siano capitate macchine HP sfigate, anche se avere problemi così simili su 10 diverse macchine mi sembra una sfida alle leggi della probabilità :asd: ), io personalmente ho notato alcuni dati oggettivi.
Ad esempio in termini di assemblaggio Dell ha un controllo qualità molto più blando di HP e soprattutto IBM, in oltre 10 anni di consulenze non mi sono mai capitate macchine IBM con controller installati male o connettori mal collegati (attenzione, non parlo di pezzi difettosi, ma di cattivo assemblaggio del server); con Dell invece capita che una buona % di macchine abbiano questo genere di difetti (l'ultima tornata che mi è arrivata di 12 PowerEdge 2950 ha presentato Drac e Perc male installati su 4 macchine... il che non è poco...).
Se parliamo di software diagnostici (che è una delle cose più importanti per me, quando hai 2, 3, 5 macchine da gestire è un conto, quando ne hai 100 e più diventa imperativo che le macchine ti avvisino in caso di guasti) IBM batte tutti, già solo il fatto che ti regalino IBM Director Express (http://www-03.ibm.com/systems/software/director/) la dice lunga sulla cura riposta da IBM in questo aspetto.
Poi tutti software di IBM (dai monitor ai diagnostici agli agenti di monitoraggio) sono multipiattaforma e indipendenti da componenti "lunatiche" come browser o sistemi operativi.
HP ad esempio ha quasi tutto web based, il che da una parte rende tutto molto amichevole e "utonto proof" (almeno rispetto ad un jar, che però funziona sempre...), dall'altro ti provoca crisi di nervi ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser o vengono ristrette le maglie della sicurezza per il browsing, senza contare applet e activex che tutti quegli oggetti infernali si portano dietro... insomma è una continua rincorsa ad aggiornare e aggiornare per poter mantenere monitorato il server... :rolleyes:
HP poi ha il pessimo vizio di appoggiarsi molto all'infrastruttura MS, ad esempio il software di monitoraggio dei controller raid logga al massimo nell'event log di Windows (con buona pace degli altri sistemi operativi, visto che su rsyslog non logga affatto... :mad: ) e non spedisce mail...
Roba da pazzi, se avessi 100 macchine HP anzichè IBM dovrei assumere una persona soltanto per fare il giro dei server ogni giorno e monitorare lo stato degli hard disk...
Ovviamente anche HP ha la sua suite di monitoraggio (OpenView), che però costa una valangata di soldi e richiede una bella infrastruttura già di suo.
Risultato? Si mette sotto IBM Director Express anche le macchine HP, con buona pace di HP OpenView :doh:
Poi potrei parlare della rete commerciale HP praticamente inesistente, del fatto che tutto venga demandato ai rivenditori, e che quindi in caso di dubbi tecnici il cliente venga totalmente abbandonato alla knowledge base e a se stesso...
Sono solo alcuni esempi, però sono dati oggettivi, non impressioni o casistiche particolari capitate per chissà quale macchina difettosa.
@operat:
tieni conto che siamo in un ufficio con:
pc segretaria (quello che "fa da server")
pc contabilità
pc fatturazione
pc del commerciale e pc del tecnico che usano solo la maxi cartella condivisa con i progetti, offerte, rilievi fotografici etc.
parlando anche con il fornitore del gestionale ho deciso per una macchina "che fa da server"- con win7 configurata con
la cpu intel dual core 64 bit di cui sopra, 2gb di ram, due dischi in raid 1 e video onboard
Vorrei utilizzare un bellissimo alimentatore super affidabile che ho già in casa nuovo ma che offre solo 365Watt (pochi ma reali, garantiti e puliti)
Quindi direi che meno schede aggiuntive ci sono meglio è.
Ora devo scegliere la mainboard e qui vorrei il consiglio.
una p5q con controller esterno per raid.
ps considera che anche gli alimentatori super affidabili si guastano tranquillamente!
una p5q con il video a bordo....
ci sarebbe questa interessante
P5QL-CM con video a bordo, mi manca solo in ctr raid. Quale prendo? alcuni costano più della mainboard....
però questa non è p45 ma p43
perchè preferisci il p45?
e trovarne una con il raid già a bordo?
(forse mi rispondo da solo...)
INTEL -DQ45CB Motherboard CUBE COVE socket 775 chipset Intel Q45 MATX
per 109 euri
Q45 e ICH10do
Che ne dici?
sembrerebbe avere tutto quel che serve, ed è classificata come "uso business"
Tipo chipset Intel Q45 Express / Intel ICH10DO
Max velocità bus 1333 MHz
Tipo BIOS Intel
Storage Controller Serial ATA-300 (RAID)
Tecnologia RAM supportata DDR2 SDRAM
RAM installata (max) 0 MB / 8 GB (max)
Velocità RAM supportata PC2-6400, PC2-5300
Caratteristiche della memoria RAM Architettura memoria a doppio canale
Video
Controller grafico Intel GMA 4500 Dynamic Video Memory Technology 5.0
Audio
Networking Scheda di rete - Intel 82567LM - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet
Caratteristiche BIOS Supporto ACPI, avvio rapido del BIOS, supporto SMBIOS
Monitoraggio hardware Temperatura della CPU, temperatura del telaio, contagiri ventola CPU, contagiri ventola chassis, tensione sistema, Tensione della CPU
Sleep / Wake Up Riattivazione da tastiera, sospensione con dati preservati nella RAM (Suspend to RAM, STR), riavvio sistema tramite rete LAN (WOL), wake up mouse, dispositivo PCI con funzione wake on, porta USB con funzione wake on
Trusted Platform Module (TPM), Intel Active Management Technology (Intel AMT)
Slot di espansione 1 processore - LGA775 Socket ¦ 4 memoria ( 1.8 V ) - DIMM a 240 pin ¦ 2 PCI Express x1 ¦ 1 PCI Express 2.0 x16
Interfacce memorie Intel ICH10DO : Serial ATA-300 - connettore(i): 5 x 7 pin Serial ATA - 6 Dispositivi - RAID 0 / RAID 1 / RAID 10 / RAID 5 ¦ Intel ICH10DO : Serial ATA-300 - connettore(i): 1 SATA esterno a 7 pin - 1 Dispositivi
Specifiche RAID Intel Matrix RAID Technology
Interfacce 6 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin ¦ 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45 ¦ 1 x display / video - DVI-Analog/Digital - DVI combinato 29 pin ¦ 1 x display / video - DVI-Digital - DVI digitale 24 pin
(continuo a rispondermi da solo...)
(la Intel comincia a starmi antipatica: niente floppy e niente connettori ps2... come dire inizio subito a complicarmi la vita alla ricerca di un drive floppy usb per poter premere F6 durante l'installazione...)
Dopo tanto vagare sono tornato sulla strada indicata da voi e credo che l'opzione migliore sia quella della MB con il ctrl raid separato
( ma guarda un po' :D )
Se ormai conosco a memoria tutti i chipset non so niente di controller. Ho visto i Manhattan... vanno bene? sarà sempre un fakeraid, ma almeno è separato dalla MB.
Recapitolando MB asus P5QPL-AM (chipset G41 con la sua bella video on board) e quale controller? il mio fornitore avrebbe
il manhattan PCI EXPRESS 2 PORTE SATA300 RAID
che potete vedere qui:
http://www.icintracom.biz/Default.asp?pid=2356&catid=142
Il taglio dei dischi è 500 o max 640. L'indecisione è:
- seagate o WD ?
- buffer 8 o buffer 16 ?
Dài, datemi ancora due dritte che sono (forse) arrivato in fondo!
allora andrebbe bene quello manathan noi sinceramente non abbiamo avuto problemi.... anzi per fare i lavori + puliti e seri abbiamo preso 2 controller seri e professional ed entrambi avevano problemi... pensa un pò...
però voglio dirti che non hai di bisogno nessun controller floppy se devi installare win 7 xkè i driver del sata li puoi buttare dentro con un normalissimo pennino usb oppure integrarli con nlite x windows xp.
cmq cm hd ti consiglierei degli hd wd a 16 mb cache da 500 gb. e poi se vuoi e puoi spednere qlk soldino in + prendi i wd con raid cache!
se vuoi consigli particolari puoi contattare in pvt!
Tasslehoff
06-09-2010, 20:41
Mah io francamente non ho mai avuto problemi con nessun controller RAID serio, e con questo parlo tanto dei piccoli controller per assemblati quanto dei ServeRAID e MegaRAID IBM, Perc Dell e SmartArray HP.
Ho conosciuto persone che hanno avuto problemi, ma come spesso succede la causa stava tra la tastiera e la sedia... si trattava di persone che lasciavano attiva la cache write-through senza avere una batteria tampone funzionante, e che quindi alla prima interruzione imprevista si sono visti corrompere le unità logiche...
Io recentemente ho provato un controller Adaptec 5405 e devo dire che mi è sembrato molto buono, prezzo onesto e accessori reperibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.