PDA

View Full Version : Overclock e risparmi energetici

Leonidas
16-08-2010, 10:38
Vorrei sapere il parere degli esperti di OK sulla seguente questione:

Facendo OK è poi opportuno/utile lasciare i risparmi energetici attivi (cioè fondamentalmente lo SpeedStep e i C-State)?
Il mio parere è che mentre il Turbo ti manderebbe fuori controllo avendo piazzato una Vcore fissa (ma ho notato che piazzando un OK manuale la funzione Turbo non viene lasciata disponibile, almeno sulla mia Asus P7P55D_E Deluxe) lo SpeedStep e i C-State metterebbero i consumi al minimo quando non serve potenza e questo non sarebbe male...

L'osservazione che però qualcuno mi ha fatto è la seguente:
Se tu ad esempio fissi una Vcore per 4GHz quando lo SpeedStep ti riduce il molti a 9 tu vai con una Vcore molto più elevata del necessario e questo non è bene!

Ma è proprio vero ciò (e cioè che non è bene)? Cioè cosa gliene fa alla CPU di andare con una Vcore un po' più alta?

keroro.90
16-08-2010, 22:16
Il principale problema dello speedstep è quello..
ad esempio il mio q6600
3Ghz-->9*333-->v-core=1.35
2Ghz-->6*333-->v-core=1.36
X overclock leggeri dove lo speed-step non supera di un decivolt il v-core puoi tenerlo attivato..
Altrimenti t conviene disattivarlo..
Il V-core elevato implica + potenza da dissipare e rischio di elettromigrazione..(la tua cpu t saluta)..

Leonidas
16-08-2010, 23:21
Ecco il ragionamento di base è senz'altro corretto ma c'è un fatto aggiuntivo che bisogna credo considerare:
i risparmi energetici sono almeno 3 e tutti correlati fra loro e cioè 1° lo SpeedStep abbassa il molti, 2° il C1E diminuisce frequenza e tensione (ecco appunto il problema risolto! Perchè se agiscono insieme SpeedStep e C1E il pericolo di avere una tensione alta relativamente parlando è scongiurato) e poi 3° i C-State che spengono addirittura qualche core inattivo.

Insomma mi sembra di aver capito che se tengo tutti e 3 i risparmi energetici assieme si compensano sui problemi.
Certo se voglio benchare è tutta un'altra cosa!
Ma il mio problema non è fare il benchmark ma usare al meglio dell'efficienza il PC!

F1R3BL4D3
16-08-2010, 23:28
Dipende dalla MoBo e dall'architettura.

Leonidas
16-08-2010, 23:35
Cioè?

F1R3BL4D3
16-08-2010, 23:48
Cioè?

Cioè che in base a come gestisce la MoBo le features di risparmio energetico puoi anche essere in OC ma avere v-core e frequenza ridotte.
Questo sia su LGA775 che LGA1366.

Leonidas
17-08-2010, 08:15
Cioè mi sembra di capire che è più o meno come ho detto io, no?
Io comunque ho un socket 1136.