PDA

View Full Version : consiglio per scheda video grafica 2D e video editing

M1chel
16-08-2010, 03:37
Salve a tutti,

non mi intendo molto di schede video e volevo chiedervi qualche consiglio su quale potrebbe fare al caso mio.

non posso darvi le specifiche hardware del mio sistema perchè sto appunto cercando di scegliere individualmente tutte le parti da assemblare.

per quanto riguarda la scheda video mi servirebbe qualcosa adatto per l'uso di programmi della suite Adobe tipo illustrator, photoshop, indesign. quindi cose per grafica in 2D.
Ma anche adatta all'uso di programmi di video editing ed effetti come adobe premiere e after effect.

inoltre io lavorerei ad alte risoluzioni e su un 22" (sto cercando di prendermi il 2209wa della Dell).
Mi piacerebbe avere la possibilità di collegare 2 o più schermi in futuro. ma anche 2 sarebbero sufficienti.

Leggendo le linee guida di questa sezione del forum mi pare d'aver capito che per questi scopi sfruttare la tecnologia SLI o CROSSFIRE non sia necessario. boh, ditemi voi.
Io non sono un giocatore, anche se di tanto in tanto una partitina la farei, ma non baso il mio sistema su quello.
solo che la possibilità di affiancare 2 schede magari di fascia media aggiungendone una più avanti, invece che comprarne una sola molto costosa ora, mi stuzzica. è un ragionamento sbagliato?

Ultime cose: preferirei, sempre per quello che ho appena scritto, una PCI-E; non è fondamentale ma preferirei che non consumasse molto, se non ha un'alimentazione dedicata è meglio; il mio budget è basso, vorrei stare sotto i 100. però se quello che mi serve è sopra i 100 ditemelo che magari cerco di risparmiare su altro.

ps: non so se serva ma istallerei windows xp o 7 da 64bit (per poter installare oltre i 4gb di ram).

spero di aver elencato quello che serviva, grazie mille in anticipo per l'aiuto.

M1chel

M1chel
17-08-2010, 17:33
nulla? neanche un consiglino ino ino? :)

aggiungo che nel sistema metterei 4gb di ram (mi conviene CL7 invece che CL9?) e un AMD Athlon o Phenom x4.

per la mobo ancora non so.

principe andry
18-08-2010, 08:38
Ciao, cerco di darti qualche inidcazione.
- sli/crossf non ti dovrebbe interessare visto l'uso.
- sarà sicuramente PCI-E ed alcune schede non consumano molto, ma quelle senza alimentazione aggiuntiva forse ti limiterebbero un pochino.
- sicuramente win7 64bit (così quando sarà necessario potrai aggiungere altra ram ed il pc è pronto ad usarla tutta)
- cl7 è meglio di cl9, ma le differenze nell'uso non le noteresti molto. In sintesi, se il costo varia di 2€ ok, ma se costano 50€ in più, meglio le cl9.
- il phenom è da preferire, ma bisogna valutare il tutto e se ci rientra nel budget

Veniamo alla video. Con quel budget ci stà una HD5750 (parte proprio da 100€) che è una buona scheda e consuma poco (poco calore, poco rumore). Non uso quei programmi e non so se avresti migliori prestazioni con una nvidia paragonabile. L'alternativa sarebbe una nvidia gts 250. Questa è di vecchia generazione; scalda e consuma di più. C'è anche la versione green, più economica (da circa 90€), che va un pò meno, ma consuma anche meno. Secondo me anche questa va bene, senza dover per forza prendere quella non green (stesso discorso per le ram, per pochi € ok)

Ti consiglio comunque di chiedere consigli nella sezione adatta visto che devi farti il pc nuovo -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)

Spero di averti risolto qualche dubbio ;)

M1chel
18-08-2010, 13:23
Ciao Principe, grazie mille per i consigli. adesso ho più chiare certe cose.

ora sto cercando di capire se mi conviene ati o nvidia per il discorso CODA vs STREAM, i filtri e plugin che possono velocizzare certe applicazioni di grafica come i programmi adobe.

mi informo