PDA

View Full Version : iMovie mi INGIGANTISCE i video!!! O_o

Satan_petit_coeur
16-08-2010, 01:20
Ciao,
vorrei capire cosa intende imovie per compressione audio e video…mi spiego meglio.
A mio parere se ho un video con una qualità X e applico una compressione, il video risultante avrà una qualità Y dove Y è la qualità di partenza diminuita tanto più è forte la compressione, stessa cosa per quanto riguarda l'audio.

Oppure, se io al video non applico nessuna compressione audio e video, il video risultante dovrebbe avere una qualità pari a quella iniziale.
Giusto?

Ora, mi sapete spiegare perché in IMovie non succede questo?
Collego la mia telecamera miniDV, importo X minuti di video creando un nuovo evento, creo un nuovo progetto in cui butto dentro tutti gli X minuti dell'evento (quindi avrò l'evento e il progetto uguali identici), esporto utilizzando quick time, setto la parte video in modo che non effettui alcun tipo di compressione video e setto il compressore audio (non posso usare il flusso audio originale ma sono obbligato ad usare un compressore tranne che per i .avi) al minimo ovvero al massimo della qualità in modo da avvicinarmi il più possibile al livello di qualità originale, esporto.

Secondo i miei calcoli dovrei avere un video finale identico a quello originale con la sola differenza dell'estensione che non sarà più .dv bensì .mov o .avi a seconda di quello che mi serve ma ovviamente non è così se no sarebbe troppo facile, il filmato finale incrementa la propria dimensione udite udite dell' 861% O_o

In pratica il mio video importato della lunghezza di 5 secondi e del peso di 19MB esportato in .mov senza compressione invece di occupare 19MB come dovrebbe me ne occupa 163,7 non oso immaginare se uno esporta il video della propria vacanza…

Mi sapete dare una spiegazione logica?
Grazie!!!

theJanitor
16-08-2010, 08:43
la dimensione del file dipende esclusivamente dal bitrate scelto, se il file che hai ottenuto è maggiore di quello di partenza sicuramente avrà un bitrate più elevato.

un video lo "comprimi" se a parità di qualità visiva stai utilizzando un bitrate inferiore dell'originale

Satan_petit_coeur
17-08-2010, 19:08
la dimensione del file dipende esclusivamente dal bitrate scelto, se il file che hai ottenuto è maggiore di quello di partenza sicuramente avrà un bitrate più elevato.

un video lo "comprimi" se a parità di qualità visiva stai utilizzando un bitrate inferiore dell'originale

Quindi se ho capito bene quello che mi vuoi dire è che se ho 2 video uguali con lo stesso bitrate uno può essere la compressione dell'altro in quanto il compressore può anche non agire sul birate?

Allo stesso tempo se ho 2 video uguali con lo stesso bitrate e senza compressione devono per forza avere le stesse dimensioni, quindi nel mio caso che non c'è compressione deve per forza avere il bitrate maggiore per occupare fino a quasi 9 volte lo spazio del video di partenza, giusto?

theJanitor
17-08-2010, 21:19
Quindi se ho capito bene quello che mi vuoi dire è che se ho 2 video uguali con lo stesso bitrate uno può essere la compressione dell'altro in quanto il compressore può anche non agire sul birate?

Allo stesso tempo se ho 2 video uguali con lo stesso bitrate e senza compressione devono per forza avere le stesse dimensioni, quindi nel mio caso che non c'è compressione deve per forza avere il bitrate maggiore per occupare fino a quasi 9 volte lo spazio del video di partenza, giusto?

la compressione prevede una diminuzione del bitrate. questa è la base.

se il codec utilizzato è buono allora avrai una resa visiva uguale a quella del video originario.

per occupare 9 volte deve avere per forza un bitrate superiore, o per quanto riguarda il video (sicuramente in questo caso) o potrebbe riguardare l'audio (che potrebbe essere compresso a parte nel processo di ricodifica)

Satan_petit_coeur
18-08-2010, 15:14
la compressione prevede una diminuzione del bitrate. questa è la base.

Credevo che si potesse comprimere anche senza abbassare necessariamente il bitrate ma agendo sul rendering del singolo fotogramma...

per occupare 9 volte deve avere per forza un bitrate superiore, o per quanto riguarda il video (sicuramente in questo caso) o potrebbe riguardare l'audio (che potrebbe essere compresso a parte nel processo di ricodifica)

Mi sorge un quesito, se esportando senza compressione il video finale è più grande di quello originale, significa che iMovie mi acquisisce dalla telecamera un flusso di dati comprimendolo in automatico.
Se così fosse, senza poterlo decidere, non sarebbe proprio una bella cosa...

Satan_petit_coeur
02-09-2010, 23:22
theJanitor hai qualche idea in proposito?

MacNeo
02-09-2010, 23:40
iMovie HD quando importavi un filmato lo convertiva automaticamente in formato DV, quindi venivano cose enormi.
iMovie 8 dovrebbe invece lasciarli inalterati durante l'importazione (a patto che siano un formato che digerisce). Tant'è che li può anche semplicemente spostare, senza neanche convertirli.

Per quanto riguarda l'esportazione, se usi uno dei preset hanno dei bitrate prestabiliti (li vedi spostando il cursore sulla "i" che c'è alla loro destra) a prescindere da quale fosse il filmato in entrata. Quindi se gli dai un 400kbps e poi esporti con a 1000kbps (il preset "Cellulare", per capirci), il filmato verrà più grosso, come ti ha già detto theJanitor.

L'unico modo per gestire a mano tutto è fare il "esporta utilizzando quicktime"… ovviamente a patto di capirci qualcosa e sapere cosa si vuole ottenere :)

Satan_petit_coeur
12-09-2010, 23:18
sapere cosa si vuole ottenere :)

io vorrei importare un video dalla telecamera e riesportarlo senza che questo subisca compressioni di alcun tipo...come faccio?

maso87
15-10-2010, 22:23
Per caricare video su Youtube, esclusivamente li, quali sono i settaggi migliori per iMovie ? Fino a che livelli ha senso esportare un video di qualità ?

MacNeo
15-10-2010, 23:53
non c'è una regola, su youtube ormai ci possono essere dai filmati 640x480 registrati con la webcam ai video HD 1080p professionali.
prima di tutto devi decidere quanto vuoi che sia grande (in pixel) il tuo video, e poi ti regoli di conseguenza sul bitrate.