View Full Version : Problema: passaggio da 24'' a 32''
Salve a tutti,
premetto di essere molto ignorante in materia, dunque scusate tutte le mie imprecisioni. Il mio problema è il seguente: ho un 24'' pollici e vorrei passare a un 30/32. La mia paura è che il mio pc non sia potente abbastanza o che la mia scheda video non lo supporti. Non userò lo schermo per videogiochi ma quasi esclusivamente per il poker online e avendo bisogno di affiancare 12-15 tavoli contemporaneamente ho bisogno di uno schermo di quelle dimensioni.
I dati che possiedo sul mio pc sono i seguenti: PC Pentium Easy, CPU Intel Pentium dual Core E5300, scheda madre ASUS P5KPL-AM SE, RAM 2 GB DDR2 800 MHz Team, Hard Disk 500 GB Western Digital SATA2, masterizzatore DVD±R/RW LG GH22NS, case ATX 501W-1 700W, scheda video integrata 128 MB, Audio e Lan integrati.
Lo schermo al quale sto "mirando" è un monitor pc-tv Samsung LE32B530, non posso postare link con caratteristiche in quanto sono al mio primo messaggio.
Secondo voi si adatta alle mie esigenze? Il mio pc sarebbe in grado di supportarlo o dovrei aggiungere spese extra? Il fatto che sia anche tv potrebbe darmi problemi? Esistono altri monitor, sempre nella fascia 30-32 pollici, più adatti alle caratteristiche del mio pc?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Salve a tutti,
premetto di essere molto ignorante in materia, dunque scusate tutte le mie imprecisioni. Il mio problema è il seguente: ho un 24'' pollici e vorrei passare a un 30/32. La mia paura è che il mio pc non sia potente abbastanza o che la mia scheda video non lo supporti. Non userò lo schermo per videogiochi ma quasi esclusivamente per il poker online e avendo bisogno di affiancare 12-15 tavoli contemporaneamente ho bisogno di uno schermo di quelle dimensioni.
I dati che possiedo sul mio pc sono i seguenti: PC Pentium Easy, CPU Intel Pentium dual Core E5300, scheda madre ASUS P5KPL-AM SE, RAM 2 GB DDR2 800 MHz Team, Hard Disk 500 GB Western Digital SATA2, masterizzatore DVD±R/RW LG GH22NS, case ATX 501W-1 700W, scheda video integrata 128 MB, Audio e Lan integrati.
Lo schermo al quale sto "mirando" è un monitor pc-tv Samsung LE32B530, non posso postare link con caratteristiche in quanto sono al mio primo messaggio.
Secondo voi si adatta alle mie esigenze? Il mio pc sarebbe in grado di supportarlo o dovrei aggiungere spese extra? Il fatto che sia anche tv potrebbe darmi problemi? Esistono altri monitor, sempre nella fascia 30-32 pollici, più adatti alle caratteristiche del mio pc?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
per quanto riguarda il forum non sapevo ci fossero limitazioni nel postare link... :boh:
per il pc bisognerebbe specificare se stai parlando di TV o di MONITOR, e la ragione è semplice:
la dimensione dell'immagine visualizzata dal pc dipende dalla risoluzione, che per i TV dipende dal formato, per i monitor dipende dalla diagonale.
Se prendi un TV FULL-HD, la dimensione in pixel dell'immagine da mostrare sarà sempre la stessa, a prescindere che la diagonale sia da 24 32 o 48 pollici, perchè all'aumentare della diagonale cresce la dimensione dei pixel, che costituiscono lo schermo.
per un MONITOR, al contrario, la dimensione dei pixel che costituiscono lo schermo resta press'appoco la stessa, per cui al crescere della diagonale aumenta il numero dei pixel presenti e quindi la risoluzione dell'immagine e, di conseguenza, il livello di dettaglio della stessa.
Per cui se stai parlando di monitor è necessario parlare di risoluzione, altrimenti è superfluo.
Stando al sito asus la tua scheda video arriva alla max risoluzione di 2048x1536X32bpp...
per quanto riguarda il forum non sapevo ci fossero limitazioni nel postare link... :boh:
per il pc bisognerebbe specificare se stai parlando di TV o di MONITOR, e la ragione è semplice:
la dimensione dell'immagine visualizzata dal pc dipende dalla risoluzione, che per i TV dipende dal formato, per i monitor dipende dalla diagonale.
Se prendi un TV FULL-HD, la dimensione in pixel dell'immagine da mostrare sarà sempre la stessa, a prescindere che la diagonale sia da 24 32 o 48 pollici, perchè all'aumentare della diagonale cresce la dimensione dei pixel, che costituiscono lo schermo.
per un MONITOR, al contrario, la dimensione dei pixel che costituiscono lo schermo resta press'appoco la stessa, per cui al crescere della diagonale aumenta il numero dei pixel presenti e quindi la risoluzione dell'immagine e, di conseguenza, il livello di dettaglio della stessa.
Per cui se stai parlando di monitor è necessario parlare di risoluzione, altrimenti è superfluo.
Stando al sito asus la tua scheda video arriva alla max risoluzione di 2048x1536X32bpp...
Grazie della risposta, dunque per quanto riguarda la scheda video non dovrei avere problemi?
Per quanto riguarda il samsung queste sono le caratteristiche:
Generale
Marca Samsung
Modello LE32B530
Serie 5 Series
Tipo LCD
Dimensioni (L x A x P) [cm] 79.6 x 56.6 x 24 cm
Peso [kg] 13.3 kg
Dettagli dimensioni e peso Con supporto
Colore rivestimento Nero lucido
Schermo
Tecnologia LCD
Dimensione diagonale [pollici] 32 pollici
Rapporto larghezza/altezza 16:9
Teletext si
HD Ready si
Full HD si
Rapporto di contrasto immagine ( xxx:1 ) 35000
Risoluzione 1920 x 1080
Angolo di visione (verticale) [°] 178 °
Retroilluminazione LED no
Interfacce Componente , Composita , HDMI , SCART
Compatibile HDCP si
Certificazione televisione digitale HD ready 1080p
Porta USB no
Accesso condizionato Slot Common Interface (CI)
Caratteristiche on-screen menu
Controllo temperatura colore Sì (Caldo 1, Caldo 2, Normale, Freddo 1, Freddo 2)
Regolazione immagine Personalizzato, Standard, Musica, Film, Conversazione
Frequenza [Hz] 50 Hz
Tempo di risposta del pixel [ms] 5 ms
Scansione progressiva Scansione progressiva (raddoppio linea)
Tecnologia LCD Backlight Wide Color Gamut-CCFL
Formato di visualizzazione 1080p (FullHD)
Tecnologia 24p Real Movie 1080 24p
Caratteristiche video
Guida programmi elettronica Digital EPG
Blocco canale bambini si
HDTV Ready si
Modalità widescreen Zoom 16:9, Convenzionale 4:3, Zoom ampio, Zoom, Ottimizzato
Risoluzione computer ammessa 1024 x 768 (XGA), 640 x 480 (VGA), 800 x 600 (SVGA), 1280 x 1024 (SXGA), 640 x 350, 1360 x 768, 1440 x 900
Formati video ingresso 480p, 720p, 1080i, 480i, 576i, 576p
Memoria teletex [pagine] 1000 pagine
Funzioni timer Sleep
Sintonizzatore TV
Dettagli 1x analogico, 1x digitale
Sistema di ricezione stereo NICAM, A2
Digitale terrestre integrato si
Tipo sintonizzatore TV digitale DVB-C , DVB-T
Servizio TV digitale TNT HD
Livelli e profili MPEG MPEG4 AVC/H.264 HP@L4
Sistema Audio
Potenza di uscita / totale [Watt] 20 Watt
Modalità uscita audio Stereo
Altoparlanti inclusi si
Numero di altoparlanti 2
Effetti audio SRS TruSurround HD
Equalizzatore Sì (5 bande)
Decoder incorporato Dolby Digital Plus
Controlli audio Modalità audio, equalizzatore, Bilanciamento
Modalità surround si
Caratteristiche aggiuntive Regolazione automatica del volume , controllo di bilanciamento , Down-firing Speaker
Telecomando
Tipo Telecomando, infrarosso
Modello del telecomando Samsung TM950
DVD
Caratteristiche Anynet+
Connessioni
Tipo connettore VGA, HDMI, SCART
Numero di ingressi HDMI 3
Numero di prese SCART 1 x SCART - posteriore
Ingresso PC si
Interfaccia PC VGA (HD-15)
Alloggiamento in dotazione 1 x slot Common Interface
Interfaccia video Componente , composita , HDMI , SCART
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione Adattatore di alimentazione
Potenza assorbita in esercizio [Watt] 130 Watt
Tensione richiesta 230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Tensione nominale 230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Potenza assorbita stand by / sleep [Watt] 0.3 Watt
Supporti ed elementi di montaggio
Caratteristiche supporto Piano girevole
Supporto incluso si
Design supporto Da tavolo
Fissaggio al muro si
Standard VESA per fissaggio al muro 200 x 200 mm
_ _
Posso acquistarlo tranquillo di non doverci spendere ulteriori euro in schede o altro? Se sì: quale cavo mi conviene utilizzare per collegarlo al pc?
Grazie della risposta, dunque per quanto riguarda la scheda video non dovrei avere problemi?
---cut---
Posso acquistarlo tranquillo di non doverci spendere ulteriori euro in schede o altro? Se sì: quale cavo mi conviene utilizzare per collegarlo al pc?
si... se non usi giochi in 3d non dovresti avere problemi. ti conviene utilizzare il cavo video a 15 pin...
si... se non usi giochi in 3d non dovresti avere problemi. ti conviene utilizzare il cavo video a 15 pin...
No, non uso giochi 3d però non vorrei avere spiacevoli sorprese, tipo vedere "sfocati" i tavoli o cose simili. La resa con quello schermo è accettabile? Se la risoluzione nei tv non è influente da cosa deduco se l'immagine sarà nitida o meno?
Grazie ancora
No, non uso giochi 3d però non vorrei avere spiacevoli sorprese, tipo vedere "sfocati" i tavoli o cose simili. La resa con quello schermo è accettabile? Se la risoluzione nei tv non è influente da cosa deduco se l'immagine sarà nitida o meno?
Grazie ancora
vai in un supermercato e vedi come si vede un dvd in full hd su un 32 pollici...
vai in un supermercato e vedi come si vede un dvd in full hd su un 32 pollici...
Ok, deduco che non dovrei avere problemi di nitidezza. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.