View Full Version : trattino lampeggiante..
keroro.90
15-08-2010, 23:04
Salve..
Domanda sull avvio di win 7..
Allora una volta finito di caricare la schermata bios e le varie schermate veloci...appare un trattino e poi comincia a sbocciare il fiore di win 7...
La fase del trattino lampeggiante a cosa è dovuta?
si puo ridurre xk sul pc in firma dura circa 10-15s..
Non mi sembra una cosa normale, potrebbe dipendere da qualche driver, comunque se fossi in te per iniziare farei uno scandisk approfondito e poi anche un test dell'hd con HDTune
Questo trattino lampeggiante all'avvio del sistema di cui parli l'ho sempre avuto anche io su Vista, ma non ho notato problemi fino ad adesso.
Questo trattino lo vedo in alto a destra durante la fase di caricamento in cui lo schermo è per un attimo nero e si nota la barra con i led grafici scorrevoli (in basso) che indicano il caricamento di Windows all'avvio (se è questo a cui ti riferisci).
Edit:
ho visto nella tua firma che hai una scheda video Ati, anche io ho una scheda video Ati.
Questo trattino potrebbe stare anche ad indicare il caricamento dei driver ATI all'avvio.
lo fa solo nel caricamento da zero o anche dall'ibernazione?
quel trattino di solito sta a significare qualcosa a proposito del driver video
con le ati, nel bios, bisogna disabilitare - anche se di solito è disabilitato - il Repost Video on s3 resume (o qualcosa del genere)
dovrebbe stare nella sezione acpi
vedi un attimo
poi prova a reinstallare i drivers video così:
-scarichi e installi driver sweeper
-disinstalli il driver vga
-riavvii facendo caricare il driver windows di default >>> *leggere <<nota bene>> se qui hai problemi (schermo nero)
-riavvii ancora andando in provvisoria
-apri driver sweeper, spunti ati e pulisci
-riavvii e reinstalli il driver della vga
nota bene: a volte, con win 7 ed una volta mi è capitato con xp, potresti riavviare *(dopo che hai disinstallato il driver video e prima che tu riavvii per andare in provvisoria) e avere schermo nero - anche se sotto il sistema è attivo.
in questo caso devi seguire questa procedura:
-riavvii di nuovo con il pulsante del pc
-vai in modalità provvisoria
-estrai i files dell'eseguibile dei drivers della vga
-vai in gestione periferichi
-vai su vga e fai aggiorana driver, cercando il driver nella cartella dell'eseguibile estratto
non sono proprio certo, ma quel trattino di solito è qualcosa inerente alla vga, almeno nei miei casi lo è stato
lo fa solo nel caricamento da zero o anche dall'ibernazione?
sono incappato in quel trattino 2 volte:
1) causa del repost video on s3 resum, di ritorno dall'ibernazione o sospensione, con schede video ati
2) quando le ram non erano pienamente compatibili con la scheda madre
Anche io, come ho specificato nel post precedente sono del parere che è dovuto ai driver video, ma se non c'è nessuna anomalia nel sistema si puo lasciare stare tutto com'è.
Sono già 3 anni che visualizzo durante le fasi di avvio questo trattino, alcune volte lo vedo anche per un attimo dopo che è stato caricato il desktop ma scompare subito dopo (credo perchè i driver video ATI hanno già terminato la fase di caricamento).
Invece non mi compare dopo che attivo il PC dalla sospensione ibrida, in quest'altro caso però noto un'altra anomalia di secondaria importanza ossia che il pulsante di sospensione nel menu start diventa più scuro e non funzioanno più quelle spiegazioni contestuali che compaiono quando ci passiamo sopra il cursore del mouse, probelma comunque banale e di secondaria importanza che scompare dopo un riavvio.
keroro.90
16-08-2010, 13:14
In parte ho risolto..era un ordine non corretto del boot priority sul bios..
prticamente verificava non c fossero dvd poi floppy e poi caricava dal hdd l OS..adesso è breve e dura circa 1 s..
cmq ho notato la scritta checking vram appena prima del trattino k con l scheda video vecchia nvidia non appariva..
provero a pulire i driver e reinstallare..e vi so dire
Anche io, come ho specificato nel post precedente sono del parere che è dovuto ai driver video, ma se non c'è nessuna anomalia nel sistema si puo lasciare stare tutto com'è.
Sono già 3 anni che visualizzo durante le fasi di avvio questo trattino, alcune volte lo vedo anche per un attimo dopo che è stato caricato il desktop ma scompare subito dopo (credo perchè i driver video ATI hanno già terminato la fase di caricamento).
Invece non mi compare dopo che attivo il PC dalla sospensione ibrida, in quest'altro caso però noto un'altra anomalia di secondaria importanza ossia che il pulsante di sospensione nel menu start diventa più scuro e non funzioanno più quelle spiegazioni contestuali che compaiono quando ci passiamo sopra il cursore del mouse, probelma comunque banale e di secondaria importanza che scompare dopo un riavvio.
eh putroppo certe mobo, vecchie o nuove che siano, non supportano a pieno la sospensione o l'ibernazione
mi è capitato che mobo 939/478 dessero 0 problemi, mentre delle 1156/am2+/am3 facessero palle al ritorno
con le asrock ho constatato che le ram non in QVL molto spesso non permettano il ritorno da sospensione/ibernazione (ad es. capitato con 2gb di cellshock cl4 1000mhz a 800 una asrock a790gmh non si svegliasse, mentre con 512mb di teamgroup value funzionasse tutto e idem con un'altra asrock am2+ 785gxh e 1x1gb di reaper ocz... niente da fare anche qui, solito banco tg value e tutto ok)
per il lungo tempo di caricamento (trattino) invece di solito, come già detto, è dovuto al driver video o ad un impostazione del bios inerente alla vga come il settaggio di cui sopra
prticamente verificava non c fossero dvd poi floppy e poi caricava dal hdd l OS..adesso è breve e dura circa 1 s..
cmq ho notato la scritta checking vram appena prima del trattino k con l scheda video vecchia nvidia non appariva..
provero a pulire i driver e reinstallare..e vi so dire
ah buono, chiedo scusa, ho letto, ma evidentemente male, il trattino prima del caricamento del logo di 7 può riguardare una periferica usb che ci mette tando ad avviarsi (capitato) oppure al riconoscimento dischi... o nel tuo caso nell'ordine di boot
meglio così
sorry, ma in testa mi è balenata l'immagine del trattino prima del login che mi ha confuso
eh putroppo certe mobo, vecchie o nuove che siano, non supportano a pieno la sospensione o l'ibernazione...
E' vero, avevo pensato anch'io una cosa del genere...
Grazie per le informazioni utili e dettagliate;)
Sui miei pc ho sempre tenuto come priorità di avvio il lettore dichi, nel caso dovesse servirmi per avvii particolari, ma non ho mai notato questo problema o rallentamenti di sorta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.