PDA

View Full Version : proviamo mint?

kernelex
15-08-2010, 19:00
*la mia distro preferita (pclinuxos) non si installa, mandriva neanche!
come gira mint su un p4 a 2.4 GHz e un giga di ram?

*l'installer si blocca a metà e si freeza la baracca! davvero un peccato.
nulla è più perfetto del centro di controllo di mandriva.

NetMassimo
15-08-2010, 19:16
Io avevo provato Mint 8 solo in modalità live su un Sempron 2600+ con 512 MB di RAM e girava bene (ovviamente c'erano i rallentamenti causati dalle letture su CD) però non ho provato a far girare molti programmi insieme.

D'altra parte su quel PC anche a me Mandriva 2010.1 in modalità live si blocca (su un PC più nuovo va per cui il CD era a posto).

Fil9998
15-08-2010, 19:54
2,4 di processore e 1 giga di ram non sono certo pochi!

se non si installa è un problema di distro, mica di PC.

su configurazione analoga con nvida con 128MB di vram io c'ho sempre istallato di tutto.
su roba analoga ci vedo girare 7 da un amico.

detto questo mint è una ottima distro imho, fr aquelle "easy".

ripeto: imho non serve cambiar macchina, ma distro eventualmente.

maaaaa.... hai provato a riscaricare la iso di mandriva , a masterizzarla mooolto lentamente, a dare qualche parametro al boot de CD??

kernelex
15-08-2010, 20:43
2,4 di processore e 1 giga di ram non sono certo pochi!

se non si installa è un problema di distro, mica di PC.

su configurazione analoga con nvida con 128MB di vram io c'ho sempre istallato di tutto.
su roba analoga ci vedo girare 7 da un amico.

detto questo mint è una ottima distro imho, fr aquelle "easy".

ripeto: imho non serve cambiar macchina, ma distro eventualmente.

maaaaa.... hai provato a riscaricare la iso di mandriva , a masterizzarla mooolto lentamente, a dare qualche parametro al boot de CD??

ciao fil,
sono 2.4 GHz 1300 di ram e 256 di vram. sto provando una ver. di 7 allegerita e gira allegramente, ma un mkv a 720p va tutto a scatti!
ho solo reiserfs e ext4, win deve comunque sparire.
la stessa cosa non capita con qualsiasi live e i driver nv, e in questi gg ne ho provato parecchie.
il pc mi serve solo per internet e multimedia, dove incredibile ma vero, linux le da quattro piste!
in questo momento sono su linux mint, le impressioni, se si prende in considerazione solo le distro user friendly, dire che questa e' la peggiore che ho provato.
reattivita' generale, leggerezza e sopra tutto qualita' dei video (qui mi risultano molto disturbati).
pclinux resta una distro incredibile!

questione iso corrotte> ho una 20 mega quasi piena e posso permettermi di scaricare iso a manetta, ed e' quello che ho fatto.
riscaricato e rimasterizzato piu' iso in varie versioni di pclinux e mandrake su piu' supporti.
da live funzionano tutte perfettamente! ma quando si lancia l'installer, parte bene, ma poi si ferma a meta'
ho anche provato a monitoralo via ssh da un'altra macchina, ma quando cede a qualche bug non da' nessun messaggio.
comq, questo delle live e' altro discorso, che comunque devo assolutamente risolvere.

p.s. l'unica live che si installa senza problemi e' quel mattoncino di fedora 13, quella che meno sopporto :D

mykol
15-08-2010, 22:50
hai provato a passare qualche parametro al kernel, a disattivare/scollegare qualche periferica che non usi, ecc... ?

Per mandriva prova anche a chiedere sul forum del MIB.

http://mib.pianetalinux.org/mib/

Fil9998
15-08-2010, 23:39
pure secondo me: una bella installazione "senza tutti i fronzoli grafici" e col mnimo di periferiche esotiche attaccate.

mmm mmm

ma installare una "mini distro" (quelle da 15-200 mB )e poi aggiungerci?

kernelex
16-08-2010, 00:01
al kernel ho passato tutti i parametri che consco e che ho travoto su internet, ma il problema non è l'avvio del sistema operativo!
la distro si avvia bene, si connette su internet, e con synaptic, posso anche permettermi di installare i driver nvidia.
ci navigo e guardo divx per ore.
zoma, la distro, da live funziona benissimo! il problema è quando si tenta di installarla.
hardware: provato anche questo.
scollegato sdb e sdc, testato sda per eventuali bad cluster, così come le ram.
hardware vecchio ma funzionante al 100%.

ho installato la 2009.2 mini ed è filato tutto liscio, ma è impossibile fare un upgrade fra base e kernel così differenti.

@fil, davvero non ho più voglia di passare serate ad installare, sistemare e personalizzare.
pclinux mi dà tutto quello che mi serve senza sbatti-sbatti. hai presente OSX? lo accendi, lo usi e poi lo spegni, stop.

Fil9998
16-08-2010, 00:09
oh si, capisco benissimo...

ho abbandonato suse proprio perchè ogni tanto collassava, mandriva è ok, m aoramai ho su kubunto che pur non essendo rocciosa come una mandriva ha il pregio di avere una enormità di pappa già pronta e repos sconfinati.

Fil9998
16-08-2010, 00:17
ma hai provato di pclinuxOS qeulle piccoline con la mini gnome, con openbox, con lxde ??

spinaspina88
16-08-2010, 00:49
per il muletto ora con xp2600 e 768mb di ram gira egregiamente lubuntu 10.04 e linux mint 9...entrambe con LXDE come desktop manager! Consigliatissime anche per la buona funzionalità di LXDE secondo me

gargamella
16-08-2010, 09:42
Ho provato Linux Mint e confesso di non essere riuscito a notare alcuna peculiarità se non di essere Ubuntu con un tema default diverso...

sandman972
16-08-2010, 10:13
Io ormai sono più di due anni che uso Mint un pò in tutte le salse...ho provato anche Ubuntu, ma (sarò sfortunato io) quando gli facevo fare gli aggiornamenti una volta si ed una no mi mandava a ramengo qualcosa. Con Mint sempre zero problemi, aggiornata costantemente per oltre un anno.
Esperienze personali, oviamente, per me Mint come stabilità tra le user friendly è la numero uno. :)

gargamella
16-08-2010, 10:39
Io ormai sono più di due anni che uso Mint un pò in tutte le salse...ho provato anche Ubuntu, ma (sarò sfortunato io) quando gli facevo fare gli aggiornamenti una volta si ed una no mi mandava a ramengo qualcosa. Con Mint sempre zero problemi, aggiornata costantemente per oltre un anno.
Esperienze personali, oviamente, per me Mint come stabilità tra le user friendly è la numero uno. :)

Mint usa gli stessi binari di ubuntu, forniti anche dai medesimi repository (nemmeno il kernel è diverso).
L'unica cosa che ha in più sono questi pacchetti: http://packages.linuxmint.com/list.php?release=Isadora e per la verità non ci vedo niente di più che qualche tema o variazione stilistica.

Per il resto ho usato ubuntu dalla versione 5.04 e non ho mai notato particolari problemi...

mykol
16-08-2010, 18:40
... ogni scarrafone è bello a mamma sua ....o a chi ne è convinto !

khelidan1980
16-08-2010, 19:04
Ho provato Linux Mint e confesso di non essere riuscito a notare alcuna peculiarità se non di essere Ubuntu con un tema default diverso...

la peculiarita` penso che sia la installi e sei operativo subito al 100% cosa che neanche con Ubuntu o simili riesci a essere, tipo che non apri nemmeno Synaptics...e infatti lo usata per il pc di mia sorella, scaricata iso, lanciato installer finito e via tanti saluti non lo piu` sentita ;)

kernelex
16-08-2010, 22:30
aggiorno il punto della situescion!
provado pclinux in tutte le varianti e in tutte le vecchie beta, la situazione è rimasta la stessa.
per curiosità ho fatto girare una live di suse 11.3, dopo che ne ho letto così bene.
veloce, nell'insieme, pulita, e pare anche stabile.
centro di controllo divino: ci si fa tutto con due click!
look sembra il vomito dell'esorcista ( ¹ricordo che il look di suse mi era sempre piaciuto )
vabè, lo cambio in un attimo.
provo ad installarla e vedere quanto mi fa impazzire per installare due codec per poter guardare un divx.

EDIT dell'ultimo secondo!
finita l'installazione, grub invece di avviare suse fa un reboot al pc.
grande linux! 4 notti che non mi fai dormire, probabilmente, fra un pò smetterò anche di lavarmi :D
¹qualcuno che ha parenti in cambogia? :O

¹questa la capiscono solo i vecchietti di linux :fagiano:

gargamella
16-08-2010, 22:38
finita l'installazione, grub invece di avviare suse fa un reboot al pc.
grande linux! 4 notti che non mi fai dormire, probabilmente, fra un pò smetterò anche di lavarmi :D
¹qualcuno che ha parenti in cambogia? :O

¹questa la capiscono solo i vecchietti di linux :fagiano:

Ne ho uno che si chiama Chea Vichea:D

P.S: Mi devo sentire vecchietto perché ricordo una storiella di soli 5-6 anni fa?

kernelex
16-08-2010, 22:44
Ne ho uno che si chiama Chea Vichea:D

:D
P.S: Mi devo sentire vecchietto perché ricordo una storiella di soli 5-6 anni fa?
no, perché guardavi i puffi :p

sandman972
17-08-2010, 13:33
Mint usa gli stessi binari di ubuntu, forniti anche dai medesimi repository (nemmeno il kernel è diverso).
L'unica cosa che ha in più sono questi pacchetti: http://packages.linuxmint.com/list.php?release=Isadora e per la verità non ci vedo niente di più che qualche tema o variazione stilistica.

Per il resto ho usato ubuntu dalla versione 5.04 e non ho mai notato particolari problemi...

Lo so bene, ed infatti non me lo spiego...però ribadisco la mia esperienza personale, le tre-quattro volte che ho provato Ubu nella partizione di test (dalla 8.04 in poi) ogni volta che facevo degli aggiornamenti pregavo; con Mint mai successo niente. ;)

Fil9998
17-08-2010, 13:42
già, perchè suse invece upgrada da release a release....

in sei anni d'uso, non una volta che pure lui non sia scoppiato all'upgrade di release.

anzi in genere scoppia pure prima perchè i vari repos che si abilitano per avere le varie cose (uno per solo vlc, uno solo per i drivers video, uno solo per i codec, ma non tutti, uno solo per .... ogni cosa) extra

fra loro tengono versioni diverse delle setesse librerie e pure con dipendenze diverse!!

entro sei mesi dall'installazione un aggiornamento o lìaltro e BUUUUM!!!!!

ho tanto amato suse, ma dopo sei anni che mi metteva le corna ho dovuto lasciarla.

photoneit
20-08-2010, 16:14
*la mia distro preferita (pclinuxos) non si installa, mandriva neanche!
come gira mint su un p4 a 2.4 GHz e un giga di ram?

*l'installer si blocca a metà e si freeza la baracca! davvero un peccato.
nulla è più perfetto del centro di controllo di mandriva.

Ciao,
succedeva anche a me la stessa cosa con un AMD64 3500+ (2.200 GHz) con 1 giga
di ram, poco tempo l'ho raddoppiata (la ram) per altri motivi ma il risultato è stato lo stesso:
schermata di scelta iniziale, clicco installa, sembra partire ed anche aspettando tempi
improbabili non va. Non ne ho fatto mai una malattia per il motivo che la volevo
solo provare. Forse scaricando la versione "alternate" potrebbe andare. Proverò.

Saluti