View Full Version : upgrade linea adsl e rumore/attenuazione
un saluto a tutti,
Ho una linea Libero 4mb che ho fatto downgradare da una 8mb un paio d'anni fa per problemi di disconnessioni frequenti. Ultimamente ho fatto un po' di lavori sulla linea telefonica ed attualmente i miei valori sono
Noise Margin: UP 30dB DOWN da 15 a 20 dB (oscilla in continuazione)
Attenuazione: UP 27dB DOWN 29dB
secondo voi è il caso di richiedere l'upgrade a 8mb oppure rischio di tornare a livelli limite e rifinire nel limbo delle disconnessioni continue?
Harry_Callahan
15-08-2010, 18:08
secondo me ci sono gli estremi per chiedere un upgrade, però devi farti settare un noise target a 9dB, oppure lo devi fare tu, router permettendo(vedi chipset Broadcom)
il discorso è questo, visto che l'SNR oscilla di 5dB(15 a 20 e viceversa)
se agganci a 8Mbit con 6 di SNR, appena oscilla sotto i 6 potrebbe cadere
sarebbe interessante se ti potessere settare momentaneamente a 8Mbit per vedere l'SNR
se risulta 6 è un pò rischioso
un saluto a tutti,
Ho una linea Libero 4mb che ho fatto downgradare da una 8mb un paio d'anni fa per problemi di disconnessioni frequenti. Ultimamente ho fatto un po' di lavori sulla linea telefonica ed attualmente i miei valori sono
Noise Margin: UP 30dB DOWN da 15 a 20 dB (oscilla in continuazione)
Attenuazione: UP 27dB DOWN 29dB
secondo voi è il caso di richiedere l'upgrade a 8mb oppure rischio di tornare a livelli limite e rifinire nel limbo delle disconnessioni continue?
SE i valori sono questi, la linea ha dei problemi non da poco. Attenuazioni UP/DW simili sono indice di problemi di permuta/collegamento/cavo. La linea sta funzionanando su un solo filo....anche se mi può venire il dubbio che questi valori non siano riportati corretamente dal router
Grazie per le risposte e l'aiuto. Il router è un 3com OfficeConnect ADSL wireless 11g (3CRWDR101A-75) col firmware 1.12.01.A.
Ho testato i valori con un netgear dg834:
Margine di rumore: UP 29 DOWN 16
Attenuazione: UP 14.5 DOWN 28
come aveva ben intuito Mavelot l'attenuazione in upload è sfalsata dal router, gli altri valori sono praticamente confermati.
Quindi, per tornare alla domanda originale: quanto si andrebbe a perdere passando ad una 8mb?
edit: il 3com mi segnala anche diversi errori: Fast Path CRC Error (Far End Indicator) incrementa in poche ore a diverse migliaia... già che sono a chiedere, potreste dirmi se è normale?
Harry_Callahan
15-08-2010, 20:37
come aveva ben intuito Mavelot l'attenuazione in upload è sfalsata dal router, gli altri valori sono praticamente confermati.
infatti ha fatto un edit molto importante :D
in quest'ultimo periodo qualcuno nel settore delle Telecomunicazioni dice che il rapporto tra attenuazione in downstream e upstream deve essere 2
tecnicamente non ho ancora avuto una spiegazione, e sinceramente non credo molto a questa teoria
esempio la linea dei miei:
Downstream Upstream
SNR Margin 18.5 dB 16 dB
Line Attenuation 5.0 dB 1.5 dB
CRC Errors 54 11
Latency Interleave Interleave
650 metri dal container
PPP Connection Connection established
Connected time so far 16 days, 0 hour
IP Address 79.x.x.x
Subnet Mask 255.255.255.255
Primary DNS 85.37.17.9
Secondary DNS 85.38.28.75
Non è una teoria quella dell'attenuazione....sono valori empirici che derivano dalla teoria delle trasmissioni.
In generale per linee non corte (> 500m), ma nemmeno troppo lunghe (< 5Km) il rapporto deve essere compreso tra il 40-60%. A tendere a 0 o infinito della lunghezza il rapporto tende a 1
Le linee molto corte (come la tua) hanno un rapporto differente perchè in genere l'upload ha attenuazione vicina a 0.
Il motivo di tale rapporto è quantitativamente semplice da intuire, se si considera che si tratta di un calcolo medio eseguito misurando l'attenuazione sulle effettive frequenze utilizzate dal router.
I 32 canali dell'upload da 25 a 138KHz, avranno una attenuazione, inferiore a quella da 138Khz a 2,2MHz degli altri 480 canali del download.
Per spiegarmi meglio sui rapporti devo cercare qualche diagrammino semplice senza troppe formule.....spe....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.