geopardy
15-08-2010, 17:42
Salve a tutti, ho un porblema con Alice 7M che mi assilla ormai da più di 3 mesi.
I dettagli:
Gestore: Telecom(Nuova linea)
Adsl: Alice flat 7Mega (Nuova installazione)
Router: Netgear DG834G (configurato con le indicazioni del thread ufficiale id HWUpgrade)
Problema: la linea tende a diventare rumorosa in fonia (fruscii, scariche elettriche ecc) con conseguente caduta della portante adsl
Dalle continue segnalazioni al 187 telecom risponde ogni volta che eseguite le verifiche risulta tutto in ordine (???) tranne un episodio di 2 mesi fa in cui hanno ammesso che c'era un filo crimpato male in una colonnina.
In tutti gli altri casi hanno suggerito:
dispersione nell'impianto domestico (interno) quindi
scollegare il combinatore telefonico dell'antifurto = fatto
scollegare l'intero impianto domestico dalla presa base installata da telecom = fatto
comprare un nuovo filtro adsl = comprati 3
Situazione attuale: Modem connesso direttamente alla presa base di telecom, combinatore telefonico scollegato, impianto domestico scollegato, un solo apparecchio telefonico (non cordless) filtrato connesso alla stessa presa base di telecom. Risultato: sollevando il ricevitore fruscii e rumori e caduta della portante.
Ora ho scollegato anche l'apparecchio telefonico e ho dunque solo il modem/router connesso direttamente alla presa princpale di telecom (non c'è nessun telefono collegato e di conseguenza nessun filtro!!!)
Comportamento: accensione del modem, il modem si allinea ma il piu' delle volte restituisce questi valori:
velocita' di connessione in dwnstream = a volte 2Mbps altre 3 qualche volta 5
Attenuazione linea= da 20 a 22db (il più delle volte)
Margine rumore= da 15db con picchi di 7db.
Già questo è tutto un dire ma la cosa che veramente vorrei capire e che ho notato solo ora e' : come mai quando con il cellulare faccio squillare il numero della linea (incriminata) alla quale e' collegato il puro modem (senza filtri, apparecchi telefonici, senza fili aggiuntivi) il netgear mi indica un margine di rumore 4db -> 2db -> 0db -> caduta della portante, negoziazione del modem -> allineamento -> connessione a 7616Kbps in download - attenuazione di linea = 19 o anche 18db - margine rumore 21db o anche 22db(!!!!!!). Così per qulache ora e poi si deteriora nuovamente e bisogna ricominciare da capo.
Cosa significa? Perchè il segnale si deteriora poi mandando un segnale di chiamata alla centrale (nessun telefono e' collegato) la portante cade e quando si riallinea ho tutta la mia banda e un segnale pulito che pero' dura solo qualche ora?
E' possibile che qualcuno sia attaccato alla mia linea e telefoni a mie spese o mi sottragga parte della banda???:mc:
I dettagli:
Gestore: Telecom(Nuova linea)
Adsl: Alice flat 7Mega (Nuova installazione)
Router: Netgear DG834G (configurato con le indicazioni del thread ufficiale id HWUpgrade)
Problema: la linea tende a diventare rumorosa in fonia (fruscii, scariche elettriche ecc) con conseguente caduta della portante adsl
Dalle continue segnalazioni al 187 telecom risponde ogni volta che eseguite le verifiche risulta tutto in ordine (???) tranne un episodio di 2 mesi fa in cui hanno ammesso che c'era un filo crimpato male in una colonnina.
In tutti gli altri casi hanno suggerito:
dispersione nell'impianto domestico (interno) quindi
scollegare il combinatore telefonico dell'antifurto = fatto
scollegare l'intero impianto domestico dalla presa base installata da telecom = fatto
comprare un nuovo filtro adsl = comprati 3
Situazione attuale: Modem connesso direttamente alla presa base di telecom, combinatore telefonico scollegato, impianto domestico scollegato, un solo apparecchio telefonico (non cordless) filtrato connesso alla stessa presa base di telecom. Risultato: sollevando il ricevitore fruscii e rumori e caduta della portante.
Ora ho scollegato anche l'apparecchio telefonico e ho dunque solo il modem/router connesso direttamente alla presa princpale di telecom (non c'è nessun telefono collegato e di conseguenza nessun filtro!!!)
Comportamento: accensione del modem, il modem si allinea ma il piu' delle volte restituisce questi valori:
velocita' di connessione in dwnstream = a volte 2Mbps altre 3 qualche volta 5
Attenuazione linea= da 20 a 22db (il più delle volte)
Margine rumore= da 15db con picchi di 7db.
Già questo è tutto un dire ma la cosa che veramente vorrei capire e che ho notato solo ora e' : come mai quando con il cellulare faccio squillare il numero della linea (incriminata) alla quale e' collegato il puro modem (senza filtri, apparecchi telefonici, senza fili aggiuntivi) il netgear mi indica un margine di rumore 4db -> 2db -> 0db -> caduta della portante, negoziazione del modem -> allineamento -> connessione a 7616Kbps in download - attenuazione di linea = 19 o anche 18db - margine rumore 21db o anche 22db(!!!!!!). Così per qulache ora e poi si deteriora nuovamente e bisogna ricominciare da capo.
Cosa significa? Perchè il segnale si deteriora poi mandando un segnale di chiamata alla centrale (nessun telefono e' collegato) la portante cade e quando si riallinea ho tutta la mia banda e un segnale pulito che pero' dura solo qualche ora?
E' possibile che qualcuno sia attaccato alla mia linea e telefoni a mie spese o mi sottragga parte della banda???:mc: