View Full Version : Accelerazione video,schede e riproduttori
khelidan1980
15-08-2010, 17:34
Vorrei fare un po di brainstorming sulla situazione attuale, dunque quali sono i player che implementano l'accelerazione video mediante la scheda grafica?
So che VLC l'ha implementata da poco, e gli altri? Ma sopratutto con quali schede?
Su windows per riprodurre un video a 720 VLC mi occupa l'8% della cpu, sotto Linux lo stesso video oscilla tra il 35 e il 45.....non benissimo!
kernelex
15-08-2010, 18:57
che io sappia, mplayer e nvidia 8xx., se ne stava parlando da poco.
http://telperion.wordpress.com/2009/05/28/mplayer-smplayer-vdpau/
khelidan1980
15-08-2010, 19:35
ottimo, io ho un portatile con schede intel e ati :asd:
kernelex
15-08-2010, 19:44
ottimo, io ho un portatile con schede intel e ati :asd:
utente linux della domenica che non sta attento all'hardware che compra :O
:ciapet:
khelidan1980
15-08-2010, 20:07
utente linux della domenica che non sta attento all'hardware che compra :O
:ciapet:
veramente la mia e` stata una scelta in prospettiva, spero che i driver open Ati crescano bene come sembra,gli Intel se non fosse per appunto l'accelerazione dei video sarebbero perfetti,dopo 11 anni di Linux penso si essere almeno un utente del sabato :D
kernelex
15-08-2010, 20:16
veramente la mia e` stata una scelta in prospettiva, spero che i driver open Ati crescano bene come sembra,gli Intel se non fosse per appunto l'accelerazione dei video sarebbero perfetti,dopo 11 anni di Linux penso si essere almeno un utente del sabato :D
lo so che usi linux da quando avevi 11 anni! :O
11 anni usando linux..........l-esperienza non ti h ancora suggerito di comprare solo nvidia_ :O
tastiera engrish! :ciapet:
khelidan1980
15-08-2010, 21:51
lo so che usi linux da quando avevi 11 anni! :O
11 anni usando linux..........l-esperienza non ti h ancora suggerito di comprare solo nvidia_ :O
tastiera engrish! :ciapet:
per rimanere schiavo dei capricci nvidia? no grazie...quindi open per open meglio le Ati...comunque non era questo il topic, volevo solo sapere qual'era la situazione dei player attuali
P.s: lo uso DA 11 anni, quando avevo 11 anni Linus stava ancora pensando di scriverlo Linux ;)
kernelex
15-08-2010, 22:09
digerito male l'aragosta e i gamberoni? :mbe:
pensavo che avevi 22 anni :O stavo scherzando.
la situazione è che, con una nvidia di serie medio-alta il procio lavora al minimo anche con i 1080p, per le ati "moderne" è già un miracolo se funzionano.
p.s. sicuramente sono più vecchio di te ;)
p.p.s ti serve una fiammante nvidia 9300GE 258 MB dvi vga hdmi a 20 €? :stordita:
khelidan1980
16-08-2010, 18:41
digerito male l'aragosta e i gamberoni? :mbe:
pensavo che avevi 22 anni :O stavo scherzando.
la situazione è che, con una nvidia di serie medio-alta il procio lavora al minimo anche con i 1080p, per le ati "moderne" è già un miracolo se funzionano.
p.s. sicuramente sono più vecchio di te ;)
p.p.s ti serve una fiammante nvidia 9300GE 258 MB dvi vga hdmi a 20 €? :stordita:
guarda che ero nel tono scherzoso poi magari non si capiva :)
Comunque e` un portatile, di quelli con doppia scheda video, io lo preso comunque pensando che al 99% l'avrei usato con la Intel, alla fine i driver sono perfetti e sono anche quelli con cui sviluppano per prime le novita` il fatto e` che mancano le librerie per l'accelerazione video, alla fine una gma 5700 quella che ho integrata nell'I5 e` perfetta anche per i video a 1080, e` proprio lato sw che manca l'implementazione, che comunque credo arrivera`
gargamella
16-08-2010, 19:12
Il fatto è che i driver nvidia funzionano oggi, mentre quelli di ati e intel pur con tutte le belle prospettive delle specifiche aperte continuano a restare due o tre passi indietro ed a mio parere è sempre meglio l'arrosto (anche bruciacchiato) del fumo.
Poi si fa sempre in tempo a cambiare.
khelidan1980
16-08-2010, 20:10
Il fatto è che i driver nvidia funzionano oggi, mentre quelli di ati e intel pur con tutte le belle prospettive delle specifiche aperte continuano a restare due o tre passi indietro ed a mio parere è sempre meglio l'arrosto (anche bruciacchiato) del fumo.
Poi si fa sempre in tempo a cambiare.
Gli Intel funzionano bene anche oggi anche meglio dei nvidia che poi le schede siano inferiori quella e` un scelta del produttore ma non e` questione di qualita` dei driver, l'accelerazione dei video non dipende dai driver comunque, sono le librerie che mancano e queste librerie sono a carico degli sviluppatori dei player, il fatto che le uniche che esistano siano per schede nvidia credo sia dovuto al fatto che i dev hanno hw nvidia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.