View Full Version : Creare RAID 0 con M4A88TD-v
Salve dovrei creare un raid 0 tra due HDD da 500GB SATA, ma non so come configurare gli HDD nel bios e in caso cosa devo fare per impostarli anche all' istallazione di Win 7 64bit
S.Madre: M4A88TD-v EVO/USB3
HDD 2x (WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power 500GB 32MB WD5000AADS)
Contemax59
16-08-2010, 00:12
Salve dovrei creare un raid 0 tra due HDD da 500GB SATA, ma non so come configurare gli HDD nel bios e in caso cosa devo fare per impostarli anche all' istallazione di Win 7 64bit
E' semplice, segui questi passi:
1) nel bios imposti il controller in RAID anzichè Sata (o Pata/Ide)
2) subito dopo il boot devi premere una combinazione di tasti che ti viene visualizzata (spesso è ctrl+x) per entrare nella configurazione raid.
3) seleziona entrambi i dischi (leggendo bene le info che troverai) ed il tipo di raid che vuoi: raid 1 (mirror di un disco sull'altro) raid 0 (unico volume di grandezza pari al 90/95% del totale dei due dischi).
4) scompatta su una pen drive i drivers Raid della tua scheda madre
5) installa Windows: quando arrivi alla videata delle partizioni clicca su driver e seleziona la penna usb.
6) procedi con la configurazione delle partizioni e continua l'installazione
Ti consiglio di scaricare il programma Intel Matrix storage se hai il chipset Intel oppure quello del costruttore della tua scheda madre (di solito è insieme ai drivers raid)
Ciauz
thx sei stato gentilissimo, ma i driver x il raid non dovrebbe trovarmeli gia windows ? prima di installarmi SO ?
Contemax59
16-08-2010, 00:45
thx sei stato gentilissimo, ma i driver x il raid non dovrebbe trovarmeli gia windows ? prima di installarmi SO ?
Spesso lo fa, ma è seccante doversi fermare per andarli a scaricare se servono :)
Ciauz
Siddhartha
16-08-2010, 10:06
per chipset amd, c'è "amd raid xpert" come gestore dei volumi raid!!! :)
comunque, procurati i driver PRIMA di iniziare ad installare! :)
thx ma quello che mi chiedo nel cd esiste anche un programma per la gestione del raid, ma se lo imposto dal bios, e poi carico i driver all' istallazione dell SO, a che mi serve sto programma per la gestione del raid ?
Siddhartha
16-08-2010, 10:34
thx ma quello che mi chiedo nel cd esiste anche un programma per la gestione del raid, ma se lo imposto dal bios, e poi carico i driver all' istallazione dell SO, a che mi serve sto programma per la gestione del raid ?
i driver ti servono esclusivamente affinchè windows riconosca il controller e possa utilizzare i dischi (sono quindi fondamentali per il sistema); il programma (intel matrix storage, amd raid xpert) ti permette invece di "gestire" il raid, intervenendo su di esso, modificandolo, cancellandolo etc....infatti, il progr windows, puoi anche non installarlo perchè non è fondamentale: ti fornisce semplicemente un'interfaccia più semplice ed immediata per intervenire sui tuoi volumi raid, nel caso ne avessi bisogno! :)
Contemax59
16-08-2010, 11:13
Serve per esempio, a controllare lo stato della parità del raid oppure per cambiarne le impostazioni, oppure per ricostruire un array che si è danneggiato.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.