PDA

View Full Version : Acer AspireOne fuori uso


valentinaf
15-08-2010, 16:30
Salve a tutti, mentre navigavo tranquillamente col mio acer aspire one acquistato la scorsa estate, mi si è piantato tutto (erano aperti l'antivirus avast!, OE e Explorer); non funzionando il tsk manager, sono stata costretta ad usare l'interruttore. Ho riavviato, è partito il controllo del disco e, una volta terminato il controllo, il netbook è rimasto piantato lì (cioè sulla schermata del controllo). Ho aspettato un po', poi ho ripremuto l'interruttore. Ho riavviato e, stavolta è rimasto piantato sulla primissima schermata di avvio (una foto con due netbook)... ho comiciato a temere il peggio, ma ho interrotto di nuovo l'alimentazione manualmente. L'ultimo riavvio è stato tragico: schermata nera :confused: :eek: Ho paura a fare la domanda, ma... cosa può essere successo? :help: :help: :help: Ringrazio chiunque sappia darmi una risposta e, ancor di più chi riesce a suggerirmi anche una soluzione :) :) :)

fastmenu
15-08-2010, 18:31
ma ora si avvia o proprio è morto?sicuramente si è corrotto il bios o è cioccato qualcosa...se provi ad avviarlo cosa fà?

valentinaf
16-08-2010, 17:36
Nulla! Non fa nulla! Schermo nero, led spenti (a parte quello che indica l'alimentazione) e, novità, per spegnerlo devo staccare la batteria :-( non posso più spegnerlo tenendo premuto il pulsante d'accensione :-(

valentinaf
16-08-2010, 17:42
Penso anch'io ad una questione di software, o, comunque non hardware; il bios è aggiornato, perché, proprio a causa del bios "vecchio", dopo un periodo di inutilizzo, il netbook non si caricava più ed ho scoperto che la causa era proprio del bios non aggiornato. Ho ricontrollato un mesetto fa e l'ultimo bios disponibile è quello che avevo istallato a dicembre. E se fosse :eek: un virus? :cry:

fastmenu
16-08-2010, 18:00
Nulla! Non fa nulla! Schermo nero, led spenti (a parte quello che indica l'alimentazione) e, novità, per spegnerlo devo staccare la batteria :-( non posso più spegnerlo tenendo premuto il pulsante d'accensione :-(

secondo me è deceduto,decisamente,a meno che non sia andata la batteria e quindi non lo fa avviare.sul mio vecchio asus era cosi,stessi sintomi.
prova con un tester la batteria,se quella è buona il pc è da buttare...amen

valentinaf
16-08-2010, 18:16
La batteria ha sempre funzionato :-( adesso sto tentando il ripristino del bios come ho trovato su http://www.ainu.it/software/aggiornare-il-bios-dellacer-aspire-one-anche-quando-non-e-in-grado-di-avviarsi/ :rolleyes:

gbhu
16-08-2010, 20:15
Provare ad effettuare il boot da cd/dvd esterno mediante un lettore attaccato alla porta USB. Oppure da chiavetta usb (occorre cercare in rete le indicazioni per creare la chiavetta bootabile).
Consiglio l'acquisto di un masterizzatore esterno usb che tanto adesso costano pochissimo ed è utile in quanto ormai molti portatili compatti, anche non netbook, non dispongono più del masterizzatore interno per ridurre spessore e peso.
Se fa il boot, controllare il disco con apposito programma (si suppone di fare il boot con un cd che disponga di utility per il checkup del sistema).
Eventualmente in ultima opzione se il disco è sfrascicato, reinstallare il sistema operativo.
Se non fa il boot, recarsi presso un negozio/centro commerciale ed acquistare un nuovo netbook di quelli più carini con l'atom N450.