PDA

View Full Version : 2 os in un pc

Berlem
15-08-2010, 16:07
Ho formattato tutto.
Creato 3 partizioni:
C, D, E.
Installo 7 liscio 64bit su C tutto ok.
Installo XP 32bit su D, sembra ancora tutto ok.
Riavvio, non mi fa decidere che os usare. Poco male provo ad andare sul bios, sul campo OS predefinito ci sono tre scelte: Other, XP e Vista(?). Mettendo Vista si impalla schermata blu; mettendo Other o XP invece continua ad avviarsi l'XP.
Allora prendo il cd di Seven, e in qualche modo riesco ad avviarlo. Vado in opzioni di risorse del PC, su avvio, mi vede solo l'os 7 sul menu a tendina. Riavvio, ora va solo 7..!
Ritorno sul bios, provo a ricambiare Os, schermata blu. Provo a cambiare priorità di boot, non cambia niente (evidentemente non sono abbastanza ferrato).
Sapete aiutarmi? Anche senza farmi scegliere so all'avvio, mi basta che funzia sempre 7, e quando voglio sul bios cambio e mi vada xp.. thanks!

Khronos
15-08-2010, 16:35
non c'è da fare niente con quel povero bios.
c'è da lavorare sul Master Boot Record.
se tu avessi installato PRIMA XP, e POI Seven, ora avresti un menù di boot corretto.
ora vorrei sapere se ti si avvia Seven.
se ti si avvia, da seven scarica EasyBCD (http://neosmart.net/downloads/software/EasyBCD/EasyBCD%202.0.2.exe), da li sistemi tutto.
ciao

madforthenet
15-08-2010, 16:53
La procedura giusta, credo , sarebbe installare per primo il sistema diciamo più "vecchio".
In questo modo quando installi il SO più recente che sarà il principale lui si accorge che cìè un altro SO e lo mette nella lista di avvio e di conseguenza sistema la sequenza di boot.
Ovvio che hai già installato ti toccherebbe rifare tutto, però saresti a posto.
Vedi un po' tu.
Ciao
Guido

Berlem
15-08-2010, 18:34
non c'è da fare niente con quel povero bios.
c'è da lavorare sul Master Boot Record.
se tu avessi installato PRIMA XP, e POI Seven, ora avresti un menù di boot corretto.
ora vorrei sapere se ti si avvia Seven.
se ti si avvia, da seven scarica EasyBCD (http://neosmart.net/downloads/software/EasyBCD/EasyBCD%202.0.2.exe), da li sistemi tutto.
ciao
il 7 mi partiva, il problema ora era di tornare al xp; comunque con quella figata di programma ce l'ho fatta! Non andava perchè dovevo mettere disco "C" anche per l'xp, strano ma winzozz vuole così, il c comanda per ogni os..
grazie a tutti e 2!

madforthenet
15-08-2010, 19:21
il 7 mi partiva, il problema ora era di tornare al xp; comunque con quella figata di programma ce l'ho fatta! Non andava perchè dovevo mettere disco "C" anche per l'xp, strano ma winzozz vuole così, il c comanda per ogni os..
grazie a tutti e 2!

Non ho capito bene quello che hai detto. Non puoi avere 2 partizioni con la stessa lettera.
Windows vede sempre come C la prima partizione che è di solito quella attiva che contiene il SO, che nel caso ci siano 2 SO viene vista dall'altro con una lettera diversa, a meno che tu non gliela cambi manualmente . Cosa possibile , ma che secondo me è una cosa a rischio quando riguarda dischi o partizioni che contengono SO.
MI puoi spiegare meglio ?
Ciao
Guido