PDA

View Full Version : Help! Problema uscita audio Vaio SR21M.


pexino
15-08-2010, 15:49
Salve,

da qualche giorno ho un problema con il mio portatile Vaio SR21m. Credo (scrivo appunto per avere una conferma) che il problema sia la presa jack. Dato che non mi intendo molto di audio e elettronica spero di riuscire a spiegarmi senza dire castronerie
Quando inserisco il jack degli auricolari il suono risulta molto strano, taglia competamente alcune frequenze come quelle della voce e distorce altre. Ho scoperto che impostando la sorgente audio tutto sul canale sinistro o destro il suono esce ovviamente in mono ma pulito e stranamente viene riprodotto da entrambi gli auricolari (o casse). Allo stesso modo se lascio la sorgente audio stereo e stacco leggermente il jack in modo che la punta non vada a toccare il suono viene riprodotto mono, pulito e da entrambi gli auricolari.
Il fatto che il suono venga riprodotto così male immagino quindi sia perchè ognuno delle due parti del jack che dovrebbero ricevere il segnale del canale corrispondende ricevono contemporaneamente i segnali di entrambi i canali.
Queste sono le mie supposizioni, vorrei sapere se sono fondate, sperando ovviamente di sbagliarmi e che il problema sia software (ormai lo ho escluso)
Se mi confermate il problema secondo voi come potrebbe essere risolto e con che spesa? Dovrei mandarlo in assistenza o se ne può occupare un tecnico in elettronica?

Grazie mille, Fabio