PDA

View Full Version : qualcosa che assomigli a Dragon Age...

giorgione90
15-08-2010, 12:00
Ciao a tutti,

sono in procinto di comprare un desk nuovo dedicato al lavoro ufficialmente e al gioco ufficiosamente... (poi chiederò consigli sulle configurazioni XD)
Ma nell'attesa mi piacerebbe sfruttare il vecchio portatile (e' un acer aspire 5520) fino alla fine... è riuscito a sopravvivere a Oblivion IV e DDO...
ovviamente sacrificando la grafica e perdendo qualche colpo quando i nemici erano più di 4 :stordita:
cmq volevo sapere se qualcuno di voi può suggerirmi qualche titolo che assomigli a dragon age, magari un po vecchiotto dalla grafica contestabile ma che sia entusiasmante come storia^^ chiedo troppo?

michael1one
15-08-2010, 12:20
l'unico che mi viene in mente e la saga di baldur's gate a qualche anno ma e ancora uno dei migliori, di recenti belli non c'è molta scelta puoi provare the witcher o gothic ma fa sempre a gusti

Ziosilvio
15-08-2010, 12:22
Intendi giochi di ruolo in prima persona?

Ovviamente The Witcher :D

Poi Morrowind, il predecessore di Oblivion.

Poi Dungeon Siege, non per il gioco in sé ma per i mod con i rifacimenti di Ultima V e VI.

E poi Arx Fatalis, il successore spirituale dei due Ultima Underworld.

Se poi ti vanno bene ambientazioni diverse dal fantasy, suggerisco senz'altro Vampire the Masquerade: Bloodlines.
È fatto col motore grafico di Half-Life 2, e girava sul mio portatile precedente, un Pentium M Banias 1.5GHz con 1GB RAM e Radeon 9700 64MB.

Estwald
15-08-2010, 12:40
cmq volevo sapere se qualcuno di voi può suggerirmi qualche titolo che assomigli a dragon age, magari un po vecchiotto dalla grafica contestabile ma che sia entusiasmante come storia^^ chiedo troppo?

Se ti piace Star Wars, consiglio Knights of the Old Republic. Party, bella trama o meglio bella narrazione, ottime musiche, etc. etc. etc.

giorgione90
15-08-2010, 13:04
grazie!

the Witcher mi mancava! ho letto qualcosina in giro e non sembra affatto male! ora devo solo riuscire a trovarlo

Vampire the masquerade : bloodlines e redemption ci ho giocato quando sono usciti.. bellissimi...

Morrowind provato ma mai finito

gothic giocato anche il II mi pare...

giorgione90
15-08-2010, 13:09
Se ti piace Star Wars, consiglio Knights of the Old Republic. Party, bella trama o meglio bella narrazione, ottime musiche, etc. etc. etc.

mmm no non sono appassionato di star wars... e nemmeno di tutto quello che è futuristico... ma grazie del suggerimento ^^

blade9722
15-08-2010, 19:13
Ciao a tutti,

sono in procinto di comprare un desk nuovo dedicato al lavoro ufficialmente e al gioco ufficiosamente... (poi chiederò consigli sulle configurazioni XD)
Ma nell'attesa mi piacerebbe sfruttare il vecchio portatile (e' un acer aspire 5520) fino alla fine... è riuscito a sopravvivere a Oblivion IV e DDO...
ovviamente sacrificando la grafica e perdendo qualche colpo quando i nemici erano più di 4 :stordita:

Ciao, innanzitutto non ho capito se hai già giocato a Dragon Age, come pesantezza non è peggio di Oblivion. Il titolo che più gli assomiglia è Neverwinter Nights 2.

giorgione90
16-08-2010, 18:58
Ciao, innanzitutto non ho capito se hai già giocato a Dragon Age, come pesantezza non è peggio di Oblivion. Il titolo che più gli assomiglia è Neverwinter Nights 2.

L'ho provato su un pc nuovo di un amico e mi piacerebbe tanto giocarci... per ora ho trovato the witcher ma sul mio portatile va un po a scatti ç_ç non so se riuscirò a godermelo... poteva essere davvero un titolo interessante
Obliovion IV l'ho giocato su questo portatile è vero, ma a risoluzioni minime ... quasi inesistenti...
Avete qualche qualche suggerimento su come poter potenziare un po le prestazioni di questa vecchia ferraglia? ho liberato un po di hd e non so se provare a cercare driver aggiornati della scheda video (nvidia Geforce 7000M)...

GiovyModding
16-08-2010, 19:10
Beh Ovviamente io Ti consiglio Baldur's Gate,
Un altro gioco che a me è piaciuto tantissimo Sempre RPG,
Forse Poco conosciuto è Arcanum of Steamworks and Magick Obscura,
Secondo me una trama estremamente Coinvolgente e Ben Organizzata.
Sia Arcanum che Baldur's gate hanno qualche annetto quindi dovrebbero girare perfettamente sul tuo portatile ;)

giorgione90
16-08-2010, 20:43
ci darò un'occhiata...
Ma intanto riuscite a darmi qualche consiglio su come poter migliorare le prestazioni con the witcher... ho tutto al minimo eppure va slowly:muro:
nei combattimenti si muove dopo un bel po e non so mai se l'ho beccato o no -.-"

blade9722
17-08-2010, 09:16
L'ho provato su un pc nuovo di un amico e mi piacerebbe tanto giocarci... per ora ho trovato the witcher ma sul mio portatile va un po a scatti ç_ç non so se riuscirò a godermelo... poteva essere davvero un titolo interessante
Obliovion IV l'ho giocato su questo portatile è vero, ma a risoluzioni minime ... quasi inesistenti...
Avete qualche qualche suggerimento su come poter potenziare un po le prestazioni di questa vecchia ferraglia? ho liberato un po di hd e non so se provare a cercare driver aggiornati della scheda video (nvidia Geforce 7000M)...

Dragon Age é comunque piú leggero di the Witcher, certo che una Geforce 7000M:( .... Meglio che punti sui vecchi titoli in 2D, come Baldur's Gate.

NWN2 invece non é proprio una piuma.

Darkless
17-08-2010, 10:00
NWN2 invece non é proprio una piuma.

Diciamo pure che è un macigno

blade9722
17-08-2010, 10:03
Diciamo pure che è un macigno

Con una G80 singola (é uno di quei titoli in cui Nvidia disattiva l'SLI dal profilo, non ho mai provato ad attivarlo e configurarlo) gira fluido. Tranne in alcuni punti dove i frame calano indipendentemente dall'hardware. Dragon Age é decisamente piú leggero.

giorgione90
17-08-2010, 18:51
Con una G80 singola (é uno di quei titoli in cui Nvidia disattiva l'SLI dal profilo, non ho mai provato ad attivarlo e configurarlo) gira fluido. Tranne in alcuni punti dove i frame calano indipendentemente dall'hardware. Dragon Age é decisamente piú leggero.

mmmm davvero Dragon Age è più leggero? già solo liberare 20 GB per l'installazione sarà dura... per ora sono riuscito a liberarne 18 :cool:

Darkless
17-08-2010, 19:59
Si, DA è decisamente più leggero di nwn2

giorgione90
17-08-2010, 20:12
Si, DA è decisamente più leggero di nwn2

ma è anche più leggero di the witcher? :mbe:

jägerfan
18-08-2010, 07:12
TES III Morrowind, The Witcher Enhanced Edition, Neverwinter Nights 2. In ordine dal più leggero al più pesante.

Credo che DA e The Witcher siano più o meno simili come impatto sulle prestazioni, ma DA ha una grafica migliore.

blade9722
18-08-2010, 09:06
ma è anche più leggero di the witcher? :mbe:

TES III Morrowind, The Witcher Enhanced Edition, Neverwinter Nights 2. In ordine dal più leggero al più pesante.

Credo che DA e The Witcher siano più o meno simili come impatto sulle prestazioni, ma DA ha una grafica migliore.

The Witcher soffre degli stessi problemi di ottimizzazione di NWN2, cioé é single thread ed in certi punti scatta con qualsiasi hardware. D'altronde entrambi l'engine di entrambi i giochi deriva dal vecchio Aurora. Secondo DA é globalmente piú leggero.

Per quanto riguarda la qualitá grafica, a me the Witcher, dal punto di vista degli asset artistici, sembra migliore. Certo, rispetto all'Electron Engine o all'Unreal engine manca un po' di effetti.

Darkless
18-08-2010, 11:38
A me TW non è mai scattato ed è rimasto sempre fluidissimo, a differenza di nwn2 (o meglio SoZ) che perde qualche frame (senza cmq scattare) in alcuni rarissimi punti anche con la 275.
Se DAO sia più leggero di TW o meno non ne ho idea visto che a differenza di nwn2 che giochicchiai un po' TW con la vecchia 7600GT l'ho provato solo nel prologo.
Posso però dirti che il framerate di TW puo' variare notevolmente durante il corso del gioco a seconda dei capitoli. Il pesantissimo scripting si fa sentire non poco e mentre il prologo e altri capitoli con aree più limitate possono andare benone anche con hw poco prestanti Vizima mette in ginocchio non poche macchine.

blade9722
18-08-2010, 14:28
A me TW non è mai scattato ed è rimasto sempre fluidissimo, a differenza di nwn2 (o meglio SoZ) che perde qualche frame (senza cmq scattare) in alcuni rarissimi punti anche con la 275.
Se DAO sia più leggero di TW o meno non ne ho idea visto che a differenza di nwn2 che giochicchiai un po' TW con la vecchia 7600GT l'ho provato solo nel prologo.
Posso però dirti che il framerate di TW puo' variare notevolmente durante il corso del gioco a seconda dei capitoli. Il pesantissimo scripting si fa sentire non poco e mentre il prologo e altri capitoli con aree più limitate possono andare benone anche con hw poco prestanti Vizima mette in ginocchio non poche macchine.

The witcher scatta nel quartiere del mercato (non ricordo bene il nome, comunque quello che ti viene aperto al terzo capitolo) e a Vizima antica durante la battaglia. Generalmente, con GPU da G80 in poi sei quasi sempre CPU limited, ed é single thread, quindi....scatta anche con un Intel Nehalem ben overcloccato. Non so come si comporti l'Aurora engine con VGA lente, di sicuro con hardware entry level attuale (GT 240) DAO gira meglio di TW.

Darkless
18-08-2010, 15:19
Con un E8400 @3600 e una 275 non ho mai avuto scatti.
Di norma il crollo di fps c'è all'inizio del secondo capitolo, cioè appena si entra in Vizima nel quartiere del tempio e bassifondi annessi.

blade9722
18-08-2010, 15:33
Con un E8400 @3600 e una 275 non ho mai avuto scatti.
Di norma il crollo di fps c'è all'inizio del secondo capitolo, cioè appena si entra in Vizima nel quartiere del tempio e bassifondi annessi.

Non é quello il punto piú critico, anzi io l'ho sempre trovato abbastanza fluido. Al centro del quartiere commerciale ci sono scorci in cui scatta su qualsiasi sistema (ho trovato gente che si lamenta con CPU pompate). Preciso: questo solo peró se usi la visuale in terza persona, che io trovavo piú comoda per gli spostamenti (é lo stesso in DAO, uso la vista dall'alto solo per i combattimenti).

Vizima antica dipende molto con chi ti schieri. Se rimani neutrale, come ho fatto io, ti attaccano tutti e le performance peggiorano.

Puó darsi che con la patch 1.4 (EE)lo abbiano sistemato, io l'ho finito con la 1.2.

Al di lá di questo, se downcloccavi la 275 i frame non sarebbero cambiati, sei CPU limited con schede ben piú lente. Niente 200fps per gli SLI di GTX480:asd:

thegiox
18-08-2010, 16:35
sul mio portatile (Acer Travelmate 660, vga integrata intel 855) ho ovviamente installato Baldur's Gate 2 con relativa espansione :D gira perfettamente e non devo ovviamente spiegarti quanto la trama sia avvincente, no? :D

Darkless
18-08-2010, 18:04
Al di lá di questo, se downcloccavi la 275 i frame non sarebbero cambiati, sei CPU limited con schede ben piú lente. Niente 200fps per gli SLI di GTX480:asd:

Sai quanto me ne frega :asd:

giorgione90
18-08-2010, 18:33
ah io le ho provate tutte con TW...
riesco a far correre il mio pg con un click con un ritardo di' solo quasi un secondo' spostando la visuale in terza persona... credo che dovrò aspettare il pc nuovo anche per TW:cry:
Intanto ho ritirato fuori il caro vecchio cd-rom di Theme Hospital...non so come sia sbucato fuori dai vecchi giochi ma non ho resistito!!!!
MUahahahhahahaahah ore e ore di gioco ... ma devo dire che già il secondo ospedale mi sta dando filo da torcere.. :stordita: :stordita: :stordita:

Grazie a tutti per i consigli e i commenti! ci rivediamo nelle discussioni sulla cofigurazione pc ;)