PDA

View Full Version : [Java] Dimensione JFrame massimizzato

Dolcezeus
15-08-2010, 09:11
Salve amici ho un problema con un JFrame massimizzato a cui ho aggiunto un pannello di colore bianco che si estende per tutto lo schermo al pannello bianco come per le matriosche devo aggiungere un'altro pannello più piccolo di 20px e così via altri pannelli, il problema è che non riesco ad ottenere la dimensione attuale del pannello bianco che ho aggiunto al JFrame. Posto il codice:

public class NewJFrame extends javax.swing.JFrame {

/**
* Auto-generated main method to display this JFrame
*/
public static void main(String[] args) {
SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() {
public void run() {
NewJFrame inst = new NewJFrame();
inst.setLocationRelativeTo(null);
inst.setVisible(true);
}
});
}

public NewJFrame() {
super();
initGUI();
}

private void initGUI() {
try {
setDefaultCloseOperation(WindowConstants.DISPOSE_ON_CLOSE);
this.setExtendedState(Frame.MAXIMIZED_BOTH);
JPanel panelwhite = new JPanel();
panelwhite.setBackground(Color.white);
panelwhite.setVisible(true);
this.setContentPane(panelwhite);
JPanel panelBlu new Jpanel();
panelBlu.setBackground(Color.blue);
panelBlu.setVisible(true);
panelBlu.setBound(20,20,sizex,sizey);
// adesso mi serve la dimensione corrente di panel white

} catch (Exception e) {
e.printStackTrace();
}
}

}

banryu79
15-08-2010, 11:45
Nel punto del codice dove c'è il commento:

...
// adesso mi serve la dimensione corrente di panel white

non puoi ottenere la dimensione di 'panel white', perchè il frame nel quale 'panel white' è stato aggiunto non è ancora stato reso "visualizzabile" (e a 'panel white' non hai impostato esplicitamente la sua dimensione, ma la otterrà dal frame in cui è stato inserito come content pane).

Un component diviene visualizzabile o quando viene aggiunto a una gerarchia di componenti già visualizzabile, oppure quando la gerarchia di componenti in cui si trova viene resa visualizzabile.

Una gerarchia di componenti viene resa visualizzabile quando sulla sua finestra radice (ancestor window della gerarchia, nel tuo caso il frame rappresentato dalla classe NewJFrame) viene invocato il metodo 'pack' o 'setVisible' (con argomento true, e solo la prima volta).

Simmetricamente, una gerarchia di componenti viene resa *non* visualizzabile quando la sua finestra radice viene distrutta, e le risorse native associate vengono rilasciate (ad esempio con la chiamata al metodo 'dispose').

Mi viene in mente una possibilità:
Agganciare un java.awt.event.WindowListener al tuo frame, che risponda all'evento "window opened" (avviene quando il frame viene visualizzato a video la prima volta); in risposta a questo evento aggiungi il pannello e tutti gli altri componenti. Può andare solo le operazioni che devi compiere per inizializzare il tuo frame sono relativamente rapide.

Dolcezeus
15-08-2010, 17:49
scusa ma non ci ho capito nulla.. mi serve la dimensione del content pane dopo la maxificazione del JFrame.

tylerdurden83
16-08-2010, 20:25
scusa ma non ci ho capito nulla.. mi serve la dimensione del content pane dopo la maxificazione del JFrame.

Come t'ha detto banryu, nel punto in cui vuoi quella dimensione, quel valore non esiste ancora. Prova a mettere una

System.out.println(this.getContentPane().getSize());

oppure panelwhite invece di this.getContentPane(), vedrai che size vale x=0,y=0 perchè finchè i componenti non sono disposti tramite pack, non hanno dimensione.