PDA

View Full Version : Configurazione Desktop budget~400€ + Confusione Delirante + Drammi esistenziali

Davidegzz
14-08-2010, 21:08
Bene.... dopo 5 anni di stoica resistenza, è giunta l'ora... oggi un bel temporale mi ha ucciso un banco di ram, e... dato che già lo avevo in mente da un po di tempo, ho deciso di farmi finalmente sto pc nuovo e di comprarmi un mini gruppo di continuità.

Io ero rimasto ai tempi in cui andavo dal negozietto di fiducia con già un idea di cosa comprare, chiaramente non avevano NULLA di quello che volevo io, ma mi portavo comunque a casa un case, una scheda madre , una scheda video, un processore... un paio di banchi di ram, e tra un paio di pomeriggi e una scomunica dalla chiesa riuscivo a comporre qualcosa di funzionante.

Sono cambiati i tempi? stavo pensando di comprare tutto online da un solo sito ....che alla fine è lo stesso negozietto da cui compravo una volta, ma con l'idea di comprare online tutta roba disponibile, in modo da pagare una sola spedizione e non avere problemi di roba non disponibile... i prezzi sono sempre stati decenti, dopo controllerò meglio i vari prezzi facendo i soliti controlli incrociati, per ora butto delle ipotesi.

Premessa: Voglio spendere veramente POCO ed avere un pc in grado di far girare velocemente qualsiasi cosa (e sticazzi direte voi)

Cosa ci devo fare: Giocare... in modo dignitoso(+25fps?) a Diablo3 e TheElderScroll5(seguito di oblivion) quando usciranno... + girare su internet + solitecacchiate + giochini flash progettati male tipo tower defence che se powerplayati tendono a generare moli di lavoro insensate e indegne.

primo dubbio: Amd o Intel? ...ho SEMPRE comprato processori Amd con schede video Nvidia, ma ultimamente ho sentito dire che gli Amd sono stati superati dall'ultima generazione di intel e bliblubla... ditemivoi :|

secondo dubbio: Il case e l'alimentatore li devo cambiare?... è un case comprato 5 anni fa... fa schifo, ma l'estetica non mi interessa, ha sopra una scheda madre Asus Nvidia Nforce4 series, processore amd64 3200monocore... ecc ecc.... potenza dell'alimentatore : 450W

Terzo dubbio: Sono ancora in grado di montarlo?... tutti e 3 i pc della mia vita me li sono montati da solo... ma il mio grado di aggiornamento è pari a zero... sarei ancora in grado di farlo funzionare o è meglio che mi compro qualcosa di già assemblato? di tempo da buttare ne ho... soldi no.

terzo dubbio: Dual Core? Quad Core? 3core?(wtf) ...scarterei qualsiasi cosa sopra ai 4core per questioni di prezzo... è importante avere un quadcore? o vanno bene anche solo 3?.. 2?.. se poi decido di tenerci windows XP col sp2(cosa che uso da 6 anni) ho delle limitazioni hardware? devo metterci il 7? poi non è che poi tutta la mia roba diversamente ORIGINALE smette di funzionare? QQ

Prima Ipotesi: questo è l'elenco di pezzi che.. così a naso, metterei eventualmente nel mio nuovo PC... presi volontariamente da un unico sito per evitare spedizioni multiple. Parto con una configurazione AMD +video Nvidia... dato che li ero rimasto... al limite poi cambio tutto.

Scheda Madre:Asus M4N68T AM3 nF630a DDR3 (59€)
Processore: Amd Athlon II X4 630 AM3 2.80GHz 2Mb 65W boxed (99€ boxato)
Scheda video: Colorful Nvidia GT240 CUDA 1Gb PCI-EXP (83€)
Ram: OCZ XTC Obsidian Black DDR3 4Gb (2x2) 1600MHz CL9(109€)
Hard Disk: Ne ho già due.... entrambi WD Sata da 500 e 250Gb
lett/mast.re : celo
Monitor : celo
Mouse : celo
tastiera: celo ...oddio, forse sarebbe anche ora di cambiarla, prima che ne nasca qualche forma di vita -_-'
Case : ce l'ho?? o.O ... faceva parte di uno dei dubbi iniziali... se dovessi cambiarlo punterei a prenderne uno qualsiasi intorno ai 50€

manca qualcosa?... :|

spesa totale dell'ipotesi1 = 59+99+83+109 = 350€ ..

400€ con il case....

Se si riesce ad abbassare il prezzo... tanto meglio!.. alzarlo... direi con molta cautela, immagino che voi storcerete il naso... ma sto già quasi al limite del budget così!

Poi, per evitare di buttare via tutto dopo 2 anni e 1 mese(scadenza garanzia + legge di murphy)... pensavo di comprarmi anche un gruppo di continuità... dato che abito in una zona di m***a, bersagliata dai temporali, con una linea elettrica da terzo mondo e degli sbalzi di corrente indecenti.

Dite che a QUESTO [Nilox UPS Value 1400 1400VA/700W] posso attacarci due PC assieme?... il mio e quello di mio fratello? (pc vecchio con aliment. da 400W il suo)

...se avete un sito migliore(in termini di prezzo) da consigliarmi per comprare questi pezzi, o dei pezzi similari online, il consiglio è ampiamente gradito : )

Considerazioni? Consigli?.... Insulti? (contestualizzati, sennò non vale)

Grazie anticipatamente per le vostre future numerose ed esaustive risposte!... XD

------------------
Appunti aggiuntivi:

- Dovrebbe durarmi almeno altri 5 anni.... e possibilmente far girare i giochi dei prossimi 2/3 anni a una qualità umana (20/30fps a dettagli medio bassi)
- Starà acceso come minimo 16 ore al giorno... ma capita frequentamente che si faccia anche 3-4 giorni nonstop!
- Mi capita spesso di Frapsare (registrare) dei filmati di alcuni giochi, per far si che non si inchiodi mentre lo faccio, su che mi converrebbe investire?
- Ho un curioso monitor Hyundai 19" Widescreen non meglio specificato, che arriva a 1440x900

albi5
14-08-2010, 22:46
c'è un regolamento.........:muro:
leva i link
si parla solo di software originali
poi scrivi di meno altrimenti non ti caga nessuno!:D

masterizzatore ok
monitor tieni quello
per gli hard disk utilizza hwinfo per sapere il nome preciso del modello e dimmelo
guarda anche il nome preciso della scheda madre così vedo se è atx
per il case se riesci a postare una foto...ha qualche ventola?dove?
per l'alimentatore apri il case e leggi sull'etichetta quanti A ci sono sulla/e linea/e da +12V
se acquisti online ti dico io dove...e poi lo assembli tu,è facile.;)

ps
per il gruppo di continuità chiedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16869237#post16869237)
dopo che avrai deciso la configurazione

Davidegzz
14-08-2010, 22:56
Sigh!... e io che mi ero sbattuto tanto a linkare.... ora edito e li tolgo :\

Anche io parlo solo di software originali!!! o_O ci mancherebbe!

HW info cosa sarebbe? o.O

Il case non ha ventole proprie... ci sono quella del processore della MB e dell'alimentatore

Questi sono i dati della scheda madre:

Descrizione prodotto

M4N68T AM3 NF630A ATX Socket AM3
NVIDIA nForce 630a Chipset
HT: 2000 / 1600 MT/s
4 x DDR3 1800(O.C.)/1600(O.C.)/1333/1066
Max. 16 GB
1 x PCIe x16
2 x PCIe x1
4 x PCI PHENOM

ma posso anche cambiarla... più che altro mi interessava una considerazione sui pezzi che devo comprare :D

sì, compro online, e dimmi pure dove!

il case è aperto da 2 anni.... 25A 36A 20A 0.8A 0.5A 2A (sempre se intendi quelli)

albi5
14-08-2010, 23:12
HW info cosa sarebbe? o.O

esiste google,cercalo e scaricalo

Il case non ha ventole proprie... ci sono quella del processore della MB e dell'alimentatore

della MB???
beh comunque forse è meglio cambiarlo e prenderne uno areato

Questi sono i dati della scheda madre:

Descrizione prodotto

M4N68T AM3 NF630A ATX Socket AM3
NVIDIA nForce 630a Chipset
HT: 2000 / 1600 MT/s
4 x DDR3 1800(O.C.)/1600(O.C.)/1333/1066
Max. 16 GB
1 x PCIe x16
2 x PCIe x1
4 x PCI PHENOM

intendevo della tua MB attuale!:D
usa sempre HWinfo

il case è aperto da 2 anni.... 25A 36A 20A 0.8A 0.5A 2A (sempre se intendi quelli)

mmmmmmmmmmmmmmm
se non sbaglio la linea da +12V è quella con 20A.giusto??

Davidegzz
14-08-2010, 23:21
Ah capito! scusa XD

Motherboard = ASUS A8N-SLI / nVidia nForce4 (Crush CK8-04) + CK8-04 MCP

(interface sata 3gb/s)

Drive Model:

WDC WD2500JS-00NCB1
Hitachi HDP725050GLA360

Sk video attuale = nVIDIA GeForce 9500 GT (D9M-30)
Proc attuale = AMD Athlon 64 3200+

20A è quella da +12 , esatto

XB-J
14-08-2010, 23:31

Ahiahiaii allora è da cambiare pure quello..

albi5
14-08-2010, 23:35
Ah capito! scusa XD

Motherboard = ASUS A8N-SLI / nVidia nForce4 (Crush CK8-04) + CK8-04 MCP

(interface sata 3gb/s)

Drive Model:

WDC WD2500JS-00NCB1
Hitachi HDP725050GLA360

Sk video attuale = nVIDIA GeForce 9500 GT (D9M-30)
Proc attuale = AMD Athlon 64 3200+

Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition"
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
MB ASRock M3A770DE
XFX ATi Radeon HD5750 DisplayPort 512MB
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz
AMD PhenomII X2 Dual-Core 555 3.2GHz
400 €

OS e programmi mettili sull''hard disk grande che dovrebbe essere più veloce,al massimo controlla con un test tipo HDtune(testa l'uno e l'altro e vedi qual'è il migliore)

PS
la tua roba vecchia puoi venderla qui sul mercatino....

Davidegzz
14-08-2010, 23:44
mh... niente schede nvidia? o.o

Mi ricordo che tempo fa c'erano problemi di compabilità delle Ati con un po di giochi, non tra i più famosi penso... immagino non sia più così ora... me lo confermate, vero? XD

per quanto riguarda il processore... solo due core? o.O

grazie cmq per i suggerimenti : D

albi5
14-08-2010, 23:53

Mi ricordo che tempo fa c'erano problemi di compabilità delle Ati con un po di giochi, non tra i più famosi penso... immagino non sia più così ora... me lo confermate, vero? XD

le ati van benissimo.inoltre nvidia non ha prodotti nuovi validi e competitivi in quella fascia di prezzo.
per i giochi meglio più frequenza che più core,e poi puoi sempre tentare di sbloccare i due core e ottenere un X3 o un X4 se sei fortunato.
se non sai di cosa sto parlando cerca nel forum sblocco core phenomII o anche su google.

ancestralelf
14-08-2010, 23:54

Se fai 100 eurozzi col pc che vendi di becchi un quad e una mobo tipo Asrock 880G, pero la vedo dura :muro:
:sofico:

Davidegzz
15-08-2010, 00:06
Naaa, sarebbe un furto...

ho sia ventola del processore che quella della MB incollate col superattack... il processore ha visto diverse volte la morte in faccia...
non è una roba che si può vendere XD

penso che lo passerò a mia mamma...

p.s. comprando questa scheda video, se dovessi cambiare monitor passando sempre il mio a mia mamma...

che monitor mi converrebbe comprare?

p.p.s il processore che mi hai consigliato tu ha già ventolina e dissipatore, vero?

XB-J
15-08-2010, 00:07
le ati van benissimo.inoltre nvidia non ha prodotti nuovi validi e competitivi in quella fascia di prezzo.
per i giochi meglio più frequenza che più core,e poi puoi sempre tentare di sbloccare i due core e ottenere un X3 o un X4 se sei fortunato.
se non sai di cosa sto parlando cerca nel forum sblocco core phenomII o anche su google.

Allora gli devi cambiare scheda madre.. la M3A770DE non ha lo sblocco dei core..

albi5
15-08-2010, 00:14
Allora gli devi cambiare scheda madre.. la M3A770DE non ha lo sblocco dei core..

sicuro??
sul sito ufficiale:
Supporta AMD OverDrive™ con funzione ACC (Advanced Clock Calibration)

si ma se lo passi tua madre come fai con hard disk e masterizzatore??
il monitor va bene quello...

ps
la cpu ha già il suo dissipatore

Davidegzz
15-08-2010, 00:14
altro dubbio.... perdonami,

mi conviene veramente spendere 58€ di alimentatore e 37,5€ di case...

quando posso trovarli già montati a 50€ entrambi? o.O

Penso di non aver intenzione di tentare overclock di alcun genere... soprattutto per i primi 3/4 anni...

e comunque ci sono anche alimentatori da tipo 20€ ... se ho intenzione di farli girare con un gruppo di continuità non dovrebbero avere problemi di sbalzi/ecc

...non posso risparmiare un po su quello? o.O

Di vecchi HD da 80gb e lettori CD ne ho un cartone pieno... : )

e penso non gli serva niente più di quello..

albi5
15-08-2010, 00:19

Penso di non aver intenzione di tentare overclock di alcun genere... soprattutto per i primi 3/4 anni...

e comunque ci sono anche alimentatori da tipo 20€ ... se ho intenzione di farli girare con un gruppo di continuità non dovrebbero avere problemi di sbalzi/ecc

se vuoi una scheda video decente devi avere un alimentatore decente!
lascia stare quegli alimentatori del cavolo da 20€ così come quelli integrati nei case!
al massimo prendi un corsair 400W che costa 20€ in meno e il CoolerMaster Elite 310 che risparmi altri 6€

PS
per il monitor devi spenderci almeno altri 100€

XB-J
15-08-2010, 00:20
sicuro??
sul sito ufficiale:
Supporta AMD OverDrive™ con funzione ACC (Advanced Clock Calibration)

Ah ok, allora ce l'ha.. :D :D

MrCj
15-08-2010, 00:23

lascia perdere quelle cinesate di alimentatori... fammi il piacere.... ;)

Davidegzz
15-08-2010, 00:33
PS
per il monitor devi spenderci almeno altri 100€

sì, ma quelli vanno a contribuire alla creazione del pc di mia mamma!

mica ce li metto io XD

consigli? XD

io è tutta la vita che vado avanti ad alimentatori cinesi!... qual'è il loro problema?... si bruciano loro o bruciano gli altri pezzi del pc?

ancestralelf
15-08-2010, 00:37

mica ce li metto io XD

consigli? XD

io è tutta la vita che vado avanti ad alimentatori cinesi!... qual'è il loro problema?... si bruciano loro o bruciano gli altri pezzi del pc?

Entrambe le opzioni non si escludono a vicenda, e spesso sono complementari! :D :D :D

albi5
15-08-2010, 11:05

mica ce li metto io XD

consigli? XD

Asus Monitor LCD VH196S 16:9 5MS

entrambi!prendi l'alimentatore che ti ho consigliato per carità...

Davidegzz
15-08-2010, 15:33
hehe grazie ancora XD

il problema monitor per ora è rimandato..! : )

l'alimentatore che devo prendere è questo: giusto?

- CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+)

sulla scheda video c'è scritto almeno 450w, ma immagino che tu l'abbia già visto, solo per essere sicuro, sono ben felice di risparmiare 20€ se si può fare XD

Per la scheda video un mio amico mi ha consigliato di prendere quella uguale da 1GB, dicendomi che per 20€ di differenza mi conviene..

Anche questi 20€ li risparmierei volentieri, voi che mi dite? :D

albi5
15-08-2010, 19:43
hehe grazie ancora XD

sulla scheda video c'è scritto almeno 450w, ma immagino che tu l'abbia già visto, solo per essere sicuro, sono ben felice di risparmiare 20€ se si può fare XD

Per la scheda video un mio amico mi ha consigliato di prendere quella uguale da 1GB, dicendomi che per 20€ di differenza mi conviene..

l'alimentatore va bene,la scheda video anche,tu giochi a risoluzioni basse,1gb di memoria ti serve solo se giochi in alta risoluzione.

MrCj
15-08-2010, 19:45
hehe grazie ancora XD

L' alimentatore è giusto... il fatto che ci sia scritto dai 450W in su riguarda quelle cinesate di alimentatori sulla fascia di quello che hai proposto prima...
Beh per spendere quei soldi allora.. prendi con poco una 5770 a sto punto...
O la 5750 512mb o se vuoi salire di prezzo la 5770 1gb... ;)