PDA

View Full Version : Acquisto prima reflex! cosa compro?

giusedrum
14-08-2010, 20:36
Dopo quasi 2 anni passati a scattare foto con una fotocamera bridge, mi sono deciso ad acquistare una reflex.

Attualmente possiedo una Fujifilm Finepix S1000fd con uno zoom da 12x e una risoluzione di 10 megapixels. E' un apparecchio col quale mi sono divertito parecchio ottenendo anche ottimi risultati.

La fuji l'ho utlizzata per la maggiore in modalità automatica ma con l'acquisto della reflex vorrei iniziare ad utilizzare dei settaggi manuali.
Per questo vorrei acquistare una macchina di facile utilizzo e che mi dia la possibilità di avvicinarmi al mondo delle reflex senza troppi fronzoli.

Sono poco informato sulle diverse caratteristiche che una reflex può offrire.
In questi giorni sto sfogliando un po di manuali trovati in rete per chiarirmi un po le idee. Vi chiedo pertanto di darmi delle dritte circa l'acquisto di una buona reflex.

Considerando il budget disponibile sono orientato sulla Canon Eos d1000 e la Nikon D3000.

Ho trovato una buona offerta della Canon da Euronics.
Corpo+obiettivo 18-55 non stabilizzato + memoria + custodia morbida a 389 euro. Mi frena un po il fatto che l'obiettivo non sia stabilizzato.
Mi chiedo però se l'obiettivo stabilizzato sia davvero indispensabile per uno alle prime armi come me.

Ho letto che la nikon è costruita con materiali migliori. Tralasciando questo fattore, quali sarebbero i motivi per il quale dovrei preferire la D3000 alla Eos1000d ?

Secondo voi, tornando in casa Canon, varrebbe la pena spendere circa 100 euro in piu e puntare sulla 450d?

SuperMariano81
14-08-2010, 22:26
sul forum ci sono circa 2.000.000 di topic simili a questo, ti invito a fare una ricerca.

in ogni caso, si la 450d li vale tutti i 100 euro in più, no la stabilizzazione NON è fondamentale anche se il 18-55 liscio fa un pò schifo mentre il 18-55is è stato migliorato anche a livello ottico.
la d3000 in molti la definiscono la peggior reflex che nikon ha fatto, secondo me non è proprio vero, in ogni caso vale la regola d'oro, prendi quella che ti sta meglio in mano.