PDA

View Full Version : Prezzi in salita?

Bibbio
14-08-2010, 18:02
Monitorando i prezzi delle 5xxx ATI nel mese di Giugno-Luglio-Agosto ho notato che,nonostante la prossima uscita della serie 6xxx,i prezzi delle schede video...aumentano.

Per una 5770 ho visto aumenti anche di 20-30 euro nello stesso store e per la stessa scheda ma e' riscontrabile un po' ovunque.

E' un fatto anomalo,la logica dimostra che dovrebbe essere il contrario,a meno che non sia in atto un tentativo di spremere fino all'ultimo il mercato prima del deprezzamento dovuto all'uscita di una nuova serie.

Gia' adesso c'e' troppa confusione di prezzi tra la serie 4xxx e 5xxx che spesso sono nella stessa fascia di costo.

Mi ricorda il discorso delle DDR2 che,nonostante le DDR3 ormai presenti da tempo,continuano ad avere prezzi addirittura superiori.

Mi da' l'idea che il tutto sia voluto ed organizzato con accordi di "cartello".

Opinioni?

-Bibbio-

DVD 2000
14-08-2010, 18:15
A me non risulta che siano aumentati i prezzi. Una HD5770 si trova a 120 euro come prima

bufalino
15-08-2010, 17:00
non saprei, so soltanto che le ati 58xx e le nvidia gtx 4xx costano delle cifre spropositate, sopratutto le più potenti di queste serie. Mi par di aver capito che se vuoi giocare per bene agli ultimi giochi ed in particolare a quelli che usciranno in futuro devi spendere come minimo e dico come minimo più di 300 euro...

DVD 2000
15-08-2010, 19:23
non saprei, so soltanto che le ati 58xx e le nvidia gtx 4xx costano delle cifre spropositate, sopratutto le più potenti di queste serie. Mi par di aver capito che se vuoi giocare per bene agli ultimi giochi ed in particolare a quelli che usciranno in futuro devi spendere come minimo e dico come minimo più di 300 euro...

No, i prezzi sono abbastanza "normali" per quelle schede e poi non è vero che serve oltre 300 euro. Con una GTX460 oppure con una HD5850 a 250 euro piu o meno già giochi alla grande con tutti i giochi

Spink
16-08-2010, 22:45
Monitorando i prezzi delle 5xxx ATI nel mese di Giugno-Luglio-Agosto ho notato che,nonostante la prossima uscita della serie 6xxx,i prezzi delle schede video...aumentano.

Per una 5770 ho visto aumenti anche di 20-30 euro nello stesso store e per la stessa scheda ma e' riscontrabile un po' ovunque.

E' un fatto anomalo,la logica dimostra che dovrebbe essere il contrario,a meno che non sia in atto un tentativo di spremere fino all'ultimo il mercato prima del deprezzamento dovuto all'uscita di una nuova serie.

Gia' adesso c'e' troppa confusione di prezzi tra la serie 4xxx e 5xxx che spesso sono nella stessa fascia di costo.

Mi ricorda il discorso delle DDR2 che,nonostante le DDR3 ormai presenti da tempo,continuano ad avere prezzi addirittura superiori.

Mi da' l'idea che il tutto sia voluto ed organizzato con accordi di "cartello".

Opinioni?

-Bibbio-

purtroppo è proprio così.
A differenza tua, io sto monitorando i prezzi dei componenti pc da settembre 2009, e in quasi un anno ho notato un non-abbassamento dei prezzi di molte componenti ed addirittura un rialzo per alcune componenti.

-gtx 260, 216sp golden sampe, il 21/09/09 la trovavi a 139 euro (trovaprezzi). Oggi quella della MSI con le stesse caratteristiche la trovi a 180 euro (trovaprezzi).

-4850 vapor-x 1gb, la trovavi lo scorso anno a 112 euro, attualmente sta a 139.

E potrei andare avanti così per diversi altri pezzi.

Purtroppo, per quel che ne so, dopo natale hanno aggiornato il cambio euro/dollaro che, essendo sceso, risulta meno vantaggioso ed inevitabilmente i prezzi sono saliti.
Non so se dietro tutto ciò si nascondano anche speculazioni, sta di fatto che i prezzi stanno calando troppo lentamente.