View Full Version : Urgente: Epson D68 morta
fabrixx2
14-08-2010, 17:37
Devo stampare con urgenza un documento e ho preso una cartuccia nera per la mia stampante Epson D68, le Dura briter ultra con colori separati.
Molti mesi fa ad una fiera presi delle cartucce compatibili ma poi ho scoperto che per un discorso di chip non andavano, infatti mettendole l'inchiostro non era rilevato.
Oggi ho rimosso (non avevo mai usato la stampante da allora) tali cartucce mettendoci solo la nera originale.
La procedura sarebbe di premere il tasto con la goccia e aspettar 1 minuto e mezzo per far riempire la testina, ma mi resta sempre in attesa (a parte un gorgoglio iniziale).
Ho riavviato, controllato il corretto inserimento e altro.
Butto via tutto e prendo una laser economica o devo provare con un altra cartuccia nel caso la testina non si fosse riempita???
nomeutente
15-08-2010, 10:03
Le informazioni non sono sufficienti a diagnosticare il problema.
Dovresti aprire lo status monitor e leggere l'eventuale messaggio di errore.
fabrixx2
15-08-2010, 18:08
Ciao, come faccio ad accedere allo status monitor?
I livelli di inchiostro indicano la cartuccia vuota
Ciao e buon Ferragosto
nomeutente
15-08-2010, 21:38
Ciao, come faccio ad accedere allo status monitor?
La procedura esatta non me la ricordo (sul pc che uso adesso non ho stampanti). Più o meno: dalla cartella "stampanti" clicchi la d68 con il destro, clicchi "proprietà" e ti si apre un pannello con molte schede: sfogliale fino a che non trovi quella con il controllo ugelli, pulizia ecc.: lì c'è anche il pulsante per lo status monitor.
Comunque...
I livelli di inchiostro indicano la cartuccia vuota
... se la cartuccia è vuota, non stampa e non fa la pulizia. Probabilmente lo status monitor indica semplicemente che l'inchiostro è esaurito e appare il pulsante per avviare la procedura di cambio cartuccia.
Ciao e buon Ferragosto
Grazie, altrettanto (un po' in ritardo).
fabrixx2
15-08-2010, 22:18
La cartuccia è nuova, provo a vedere lo status monitor allora
nomeutente
16-08-2010, 09:06
La cartuccia è nuova, provo a vedere lo status monitor allora
Se però quelle del colore sono ancora le altre compatibili con chip sbagliato, continua a vederle vuote e quindi non può stampare. Devi cambiarle tutte perché la stampante funzioni.
Comunque, se è tua abitudine stampare poco (e quindi lasci la stampante spenta per mesi) la risposta alla tua domanda è: sì, meglio se prendi una laser economica, perché lasciare una epson immobile per mesi non è l'ideale per le sue testine.
fabrixx2
16-08-2010, 11:26
Io ho tolto quelle incompatibili lasciando solo il nero vuoto e mi da quelle colore barrate di rosso (assenti) e la nera vuota anche se nuova..
E' che mi rompe buttarla via è praticamente nuova...
Il sito della epson è pure down adesso :muro:
nomeutente
16-08-2010, 17:20
Io ho tolto quelle incompatibili lasciando solo il nero vuoto e mi da quelle colore barrate di rosso (assenti) e la nera vuota anche se nuova..
Non può funzionare così ;)
Deve avere tutte le cartucce. Quella nera può darsi la dia vuota solo perché mancano le altre (i problemi su un chip possono avere come effetto una falsa lettura su altri chip).
E' che mi rompe buttarla via è praticamente nuova...
Conviene però che usi compatibili con inchiostro dye: impasta molto meno dei durabrite e puoi lasciarla ferma di più.
I problemi con il chip su una d68 non dovrebbero verificarsi: il firmware è vecchio e i compatibili sono ormai aggiornati almeno alla versione successiva. Alla fiera ti hanno tirato un pacco ;) Compra on line da uno shop affidabile oppure in un negozio fisico vicino a casa.
Il sito della epson è pure down adesso :muro:
Non è una novità :D
fabrixx2
18-08-2010, 08:36
Quindi se ora mi procurassi gli altri 4 colori tu dici che tornerebbe a funzionare?
No siccome esiste mi pare un kit originale sui 20 euro non vorrei buttar via altri soldi....
Ciao e grazie ancora
nomeutente
18-08-2010, 09:56
Quindi se ora mi procurassi gli altri 4 colori tu dici che tornerebbe a funzionare?
La garanzia che una stampante ferma da mesi possa stampare correttamente appena messe le cartucce non posso dartela, perché possono esserci altri problemi di cui non siamo al corrente.
Di certo le cartucce risolverebbero il problema attuale.
No siccome esiste mi pare un kit originale sui 20 euro non vorrei buttar via altri soldi....
Se non vuoi buttare via soldi allora lascia perdere il kit originale a 20 euro: con 40 euro compri una sx110 nuova e ho detto tutto...
Compra delle dye a basso costo che stai a posto.
Capisco che, vista la precedente esperienza, tu non ti fidi dei compatibili, ma molte persone li usano da una vita e sono soddisfatte... tu hai solo avuto sfortuna ;) Gli originali sono essenziali solo se devi fare un lavoro qualitativamente superiore: allora lì è evidente che usando carta epson e inchiostri epson hai un risultato superiore perché sono prodotti studiati appositamente per interagire nel migliore dei modi (ma con una d68 non è che si riesca comunque ad avere chissà che resa :D).
Altrimenti va bene un dye normale... è anche meglio, perché il dye è un inchiostro liquido, mentre i durabrite sono inchiostri a particelle solide in sospensione, per cui alla fine la stampante durerà anche di più e si intaserà di meno.
L'unico difetto è che i dye sbavano se li bagni.
Ciao e grazie ancora
Figurati.
fabrixx2
18-08-2010, 11:16
Domani parto per un viaggio a new york, ormai non faccio nulla magari rimedio qualcosa li :D
mm ci stara una espson nella valigia, uhm
A parte tutto io stampo principalmente dal lavoro mao ora è tutto chiuso e sono tutti in ferie e mi rompe chiedere ad altri.
Avevo una cosa da stampare e ho buttato via i 9.90 euro del nero originale temo.
Forse posso evitare di stampare quel documento ma al limite trovo un posto fuori dove farlo, al mio rientro a sto punto mi sa che valuterò il reale bisogno di prendere una stampante.
Ciao :)
fabrixx2
18-08-2010, 11:22
edit: quindi se avessi tenuto le mie vecchie cartucce originali colore vuote adesso il nero funzionerebbe?? :doh:
(quelle della fiera non le riconosceva)
nomeutente
18-08-2010, 12:01
edit: quindi se avessi tenuto le mie vecchie cartucce originali colore vuote adesso il nero funzionerebbe?? :doh:
No: devono essere piene. Se basta a consolarti :D
Comunque buon viaggio :)
fabrixx2
18-08-2010, 17:46
No: devono essere piene. Se basta a consolarti :D
In effetti mi consola:)
Comunque buon viaggio :)
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.