PDA

View Full Version : Sony NEX e macro

mykol
14-08-2010, 15:53
Salve,
a vostra conoscenza è possibile montare l'obiettivo Sony SAL-30M28 (od altri) sulle NEX, eventualmente tramite adattatori ? Se si, con quali risultati ? Qualcuno ha esperienze in merito ?

Spero che questa sia la zezione giusta ... grazie !

ficofico
14-08-2010, 16:20
Si lo puoi usare, ma prima dovresti comprare questo adattatore

Sony LA-EA1

http://pan.fotovista.com/dev/8/9/06793598/g_06793598.jpg

che ti permette di montare tutti gli obiettivi sony alpha, al momento gli obiettivi motorizzati (SSM o SAM come il macro in questo caso) non funzionano in autofocus ma è quasi sicuro che "prima o poi" verrà rilasciato un firmware che ne permetterà l'uso. In questo specifico caso poco male, in quanto gli obiettivi macro si usano, per sessioni macro, normalmente in manual focus.
Per quanto riguarda la resa, sarà assolutamente identica a quella che otterresti con una reflex aps-c sony, come la a550 ad esempio.

mykol
15-08-2010, 09:05
grazie delle preziose info.

Qualcuno conosce questo obiettivo ? Giudizi ? Un 30 mm x 1,5 diventa 45, sarà un pò "corto" come macro, cosa ne dite ?

Molti anni fa (su una Pentax analogica 24x36) avevo un 50 macro ed al massimo ingrandimento metteva a fuoco un pò troppo vicino, tanto da rendere difficile posizionare il flash ... ma certo che (se la qualità è buona) il prezzo è invitante ...

In alternativa che macro 1:1 (sui 50-60 di lunghezza focale) da montare sulle NEX tramite opportuno adattatore mi consigliate ? Esistono già adattatori per la NEX ed obiettivi di altre marche ?

Tante domande e la NEX ... non ce l'ho ancora, ma mi piacerebbe ...