View Full Version : Consiglio per Assemblaggio Pc-Gaming
Albertomac
14-08-2010, 15:24
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un nuovo pc per giocare nel mio nuovo tv lcd 32" full hd.
Avevo pensato a questa configurazione (budget di 800 euro circa):
Case : Già ce l'ho
Alimentatore : Enermax Modu 82+ da 525W
CPU : Intel I5-750
Mobo : Asus P7P55D-E
Scheda Video : HD5850 1Gb
HD : WD Caviar Black 640Gb (Cache da 64mb)
Ram : Corsair Ddr3 1333Mhz 2x2Gb
1. Come vi sembra come configurazione per giocare a dettagli massimi in tutti i giochi in full hd?
2. Che marca di scheda video mi consigliate per un futuro overclock (ho letto che la ati è poco consigliata)?
3. Con Crysis avrei problemi con questa scheda video?
4. L'alimentatore è sufficiente e compatibile con tutti i pezzi?
5. Posso montare le Corsair da 1600Mhz?
6. Che eventuali problemi potrei avere?
zagor977
14-08-2010, 15:38
1. Come vi sembra come configurazione per giocare a dettagli massimi in tutti i giochi in full hd? OTTIMA
2. Che marca di scheda video mi consigliate per un futuro overclock (ho letto che la ati è poco consigliata)? le prime revision delle 5850 avevano un chip denominato volterra che permetteva di overvoltare, nelle revision in commercio adesso non è più presente ma dovresti comunque riuscire a portare la gpu a 800/850, fortuna permettendo
3. Con Crysis avrei problemi con questa scheda video? no
4. L'alimentatore è sufficiente e compatibile con tutti i pezzi? si, ce n'è anche d'avanzo
5. Posso montare le Corsair da 1600Mhz? si
6. Che eventuali problemi potrei avere? solo il Signore può saperlo :asd:
risposte in rosso
Albertomac
14-08-2010, 16:05
che marca/modello mi consigli come scheda video (qualcosa di silenzioso ma che tiene basse le temperature)?
avevo anche pensato a un crossfire tra due hd5750 che costerebbero di meno e la resa dovrebbe essere migliore... ma ho letto che non tutti i giochi riescono a girare bene o non riescono a sfruttare a pieno le 2 gpu, cosa mi consigli?
che temperature avrei con le ventole in dotazione?
in overclock meglio cambiare la ventola al procio?
cmq penso di prendere il I5-760 che ha un po' di mhz in +
che marca/modello mi consigli come scheda video (qualcosa di silenzioso ma che tiene basse le temperature)?
avevo anche pensato a un crossfire tra due hd5750 che costerebbero di meno e la resa dovrebbe essere migliore... ma ho letto che non tutti i giochi riescono a girare bene o non riescono a sfruttare a pieno le 2 gpu, cosa mi consigli?
che temperature avrei con le ventole in dotazione?
in overclock meglio cambiare la ventola al procio?
cmq penso di prendere il I5-760 che ha un po' di mhz in +
io direi di andare di PII 955 visto che cm prestazioni siamo li e am3 nn è un socket morto come quello intel ;)..in futuro potrai upgradare senza cambiare mobo,mentre con intel saresti obbligato ;)come ali direi corsair 550w a 70€..mentre la vga lascia stare la hd5850,vai di gtx 470 a 255€ che va quanto la 5870
Albertomac
14-08-2010, 20:31
io direi di andare di PII 955 visto che cm prestazioni siamo li e am3 nn è un socket morto come quello intel ;)..in futuro potrai upgradare senza cambiare mobo,mentre con intel saresti obbligato ;)come ali direi corsair 550w a 70€..mentre la vga lascia stare la hd5850,vai di gtx 470 a 255€ che va quanto la 5870
Sostanzialmente nn credo di voler cambiare processore per almeno 2 anni, e mi accontento di un I5 che guardando i test fatti è superiore all'amd che mi hai proposto tu... per la mobo ho avuto esperienza con un pc comprato 5 anni fa, che ho dovuto cambiarla dopo circa 2 anni quindi verrà sostituita in tempo con il processore :D
L'alimentatore ho scelto quello modulare perchè preferisco avere meno cavi in giro anche se spendo un qualcosina in più...
e per la vga dai test fatti è superiore la hd5850 di qualche fps, che su giochi come crysis dico che influiscano nn poco...
Sostanzialmente nn credo di voler cambiare processore per almeno 2 anni, e mi accontento di un I5 che guardando i test fatti è superiore all'amd che mi hai proposto tu... per la mobo ho avuto esperienza con un pc comprato 5 anni fa, che ho dovuto cambiarla dopo circa 2 anni quindi verrà sostituita in tempo con il processore :D
L'alimentatore ho scelto quello modulare perchè preferisco avere meno cavi in giro anche se spendo un qualcosina in più...
e per la vga dai test fatti è superiore la hd5850 di qualche fps, che su giochi come crysis dico che influiscano nn poco...
che cavolo dici :asd:..la gtx 470 è al livello della 5870 http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_470/14.html o http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_index.html ..queste recensioni sn state fatte quando la vga è appena uscita quindi con driver ancora immaturi..adesso con i driver recenti la 470 va quanto la 5870 e in dx11 va molto meglio ;)..la 5850 viene superata anche da una semplice gtx 460 1gb GLH che costa 219€ :asd:..cmq se vuoi prestazioni allora vai di i5 che cmq ti durerà + di 2 anni stai tranquillo..gli esacore verranno sfruttati fra 3 anni minimo..
allora:
se paghi una scheda video quasi 300€ e il processore la metà non ti viene il dubbio che per giocare quello che conta è la scheda video?
Nel game l' importante è la video non il processore... a questo livello figuriamoci quanto può contare la differenza fra un 955 e un i5... la risposta? meno di 0... :D :D :D
l' unica differenza evidente è il costo... ;)
Per la video ti consigli di guardare decisamente meglio... :Prrr:
Albertomac
15-08-2010, 01:04
per il procio preferisco sempre l'intel, meno consumi con resa maggiore anche se di poco con la differenza di 20-25 euro. (confrontato al AMD Phenom II X4 965 Black Edition)
Per la scheda video mi hanno sempre attirato le ati, però se c'è una scelta migliore allo stesso prezzo, la vorrei valutare, quindi cosa offre il mercato con 270-290 euro? (oltre alla gtx 470 già menzionata)
per il procio preferisco sempre l'intel, meno consumi con resa maggiore anche se di poco con la differenza di 20-25 euro. (confrontato al AMD Phenom II X4 965 Black Edition)
Per la scheda video mi hanno sempre attirato le ati, però se c'è una scelta migliore allo stesso prezzo, la vorrei valutare, quindi cosa offre il mercato con 270-290 euro? (oltre alla gtx 470 già menzionata)
Per il processore quello che ti devo dire te l'ho già detto... non perderò altro tempo...
Allora dalla parte nvidia abbiamo:
460-700mb(170€)/1gb(210€): quella da 1 gb tira avanti anche in fullhd siamo intorno alla 5850
470(260€) : i consumi si alzano ma insieme alle prestazioni anche se di poco rispetto alla 460 1gb e siamo intorno alla 5870
480(390€): i consumi si alzano in maniera esponenziale e lievita anche il prezzo... le prestazioni aumentano ma è troppo anche per il fullhd
Dalla parte ATI abbiamo:
5770(130€): va bene per il NO fullhd al massimo
5830(200€): nenche ne parlo...
5850(280€): ottima anche nel fullhd, tra le versioni c' è un' ottima twin frozr II che è raffreddata e silenziata in maniera ottima...
5870(350€): più potente della 5850 costa di più, ma dovrebbe garantire una maggiore longevità
5970(580€): troppo per qualsiasi impiego, potenza che non verrà utilizzata, prezzo alla follia, consumi alti....
questo è il quadro generale... ;)
Alcuni benchmark:
http://img802.imageshack.us/img802/7201/potenzaschedevideo.jpg (http://img802.imageshack.us/i/potenzaschedevideo.jpg/)
http://img696.imageshack.us/img696/2888/potenzaschedevideo2.jpg (http://img696.imageshack.us/i/potenzaschedevideo2.jpg/)
http://img251.imageshack.us/img251/1336/potenzaschedevideo3.jpg (http://img251.imageshack.us/i/potenzaschedevideo3.jpg/)
E questo da un idea dei consumi:
http://img571.imageshack.us/img571/3012/consumotutteschedevideo.png (http://img571.imageshack.us/i/consumotutteschedevideo.png/)
Albertomac
20-08-2010, 04:17
dopo un po' di riflessione la mia scelta cade sulla gtx 470...
che marca mi consigliate?
ho letto della serie ati hd 6000, che rumors ci sono a riguardo? Le gpu a 28nm usciranno entro l'anno oppure si deve aspettare il 2011?
Zeorymer
20-08-2010, 11:44
allora:
se paghi una scheda video quasi 300€ e il processore la metà non ti viene il dubbio che per giocare quello che conta è la scheda video?
Nel game l' importante è la video non il processore... a questo livello figuriamoci quanto può contare la differenza fra un 955 e un i5... la risposta? meno di 0... :D :D :D
l' unica differenza evidente è il costo... ;)
Per la video ti consigli di guardare decisamente meglio... :Prrr:
Epico :)
E poi..........spendere molti soldi per un giochino come Crysis (a me ha deluso a morte tra bug, glitch e giocabilità stizzente, specie nelle "fasi aliene"), che è pure corto, per me è sbagliato. Ma ognuno fa come vuole ^_^
Albertomac
20-08-2010, 13:07
Epico :)
E poi..........spendere molti soldi per un giochino come Crysis (a me ha deluso a morte tra bug, glitch e giocabilità stizzente, specie nelle "fasi aliene"), che è pure corto, per me è sbagliato. Ma ognuno fa come vuole ^_^
Non ho bisogno di soldi per i giochi, me li prestano gli amici :D
Albertomac
20-08-2010, 15:21
dopo un po' di riflessione la mia scelta cade sulla gtx 470...
che marca mi consigliate?
ho letto della serie ati hd 6000, che rumors ci sono a riguardo? Le gpu a 28nm usciranno entro l'anno oppure si deve aspettare il 2011?
up
Zeorymer
20-08-2010, 16:19
Non ho bisogno di soldi per i giochi, me li prestano gli amici :D
^_^
Mi riferivo ai soldi (in questo caso ampiamente buttati nel water) necessari ad acquistare l'hardware "giusto" per Crysis, un giochino tutta grafica e bug. Molto meglio ben altri FPS (Bioshock, Borderlands, Battlefield BC 2). Comunque, tralasciando le mie modeste opinioni personali, ti dò un parere: se hai assolutamente bisogno di comprare i componenti adesso o a breve termine, prenditi una vga "di ripiego" per tirare a campare, tipo una 9500GT da pochi €, ed attendi le nuove proposte Ati e nVidia. A quanto ne so io, la serie 6 di Ati si dovrebbe vedere tra pochi mesi
Albertomac
20-08-2010, 20:10
^_^
Mi riferivo ai soldi (in questo caso ampiamente buttati nel water) necessari ad acquistare l'hardware "giusto" per Crysis, un giochino tutta grafica e bug. Molto meglio ben altri FPS (Bioshock, Borderlands, Battlefield BC 2). Comunque, tralasciando le mie modeste opinioni personali, ti dò un parere: se hai assolutamente bisogno di comprare i componenti adesso o a breve termine, prenditi una vga "di ripiego" per tirare a campare, tipo una 9500GT da pochi €, ed attendi le nuove proposte Ati e nVidia. A quanto ne so io, la serie 6 di Ati si dovrebbe vedere tra pochi mesi
avevo capito che intendevi i soldi per comprare giochi buggati come crysis, comunque odio avere un pc di basso livello e avere problemi per i giochi futuri, quindi spendo di più ora per nn restare deluso in futuro o cambiare i componenti... sicuramente nn è il miglior momento per fare questo acquisto ora visto che fra qualche mese usciranno nuovi processori e sv, ma la voglia è troppa!
Per quanto riguarda la scheda video ho avuto un'idea simile visto che uscirà entro l'anno la serie 6000 Ati.
Ho letto che le nuove schede non avranno molte migliorie e verranno costruite ancora a 40nm, mentre nel 2011 usciranno quelle a 28nm. Chiedevo infatti la conferma che non è ancora arrivata... Quindi,se ciò che ho letto è confermato, mi accontento di una gtx470 e nel 2011 se non ne posso fare a meno vendo la gtx e compro il nuovo modello ati.
un'altra domanda: una commessa di un negozio di informatica mi ha detto che a settembre dovrebbero calare i prezzi dei componenti, secondo voi ci può essere questo abbassamento dei prezzi?
Zeorymer
20-08-2010, 20:26
avevo capito che intendevi i soldi per comprare giochi buggati come crysis, comunque odio avere un pc di basso livello e avere problemi per i giochi futuri, quindi spendo di più ora per nn restare deluso in futuro o cambiare i componenti... sicuramente nn è il miglior momento per fare questo acquisto ora visto che fra qualche mese usciranno nuovi processori e sv, ma la voglia è troppa!
Per quanto riguarda la scheda video ho avuto un'idea simile visto che uscirà entro l'anno la serie 6000 Ati.
Ho letto che le nuove schede non avranno molte migliorie e verranno costruite ancora a 40nm, mentre nel 2011 usciranno quelle a 28nm. Chiedevo infatti la conferma che non è ancora arrivata... Quindi,se ciò che ho letto è confermato, mi accontento di una gtx470 e nel 2011 se non ne posso fare a meno vendo la gtx e compro il nuovo modello ati.
un'altra domanda: una commessa di un negozio di informatica mi ha detto che a settembre dovrebbero calare i prezzi dei componenti, secondo voi ci può essere questo abbassamento dei prezzi?
La ragazza bene o male ha ragione: in estate e a settembre c'è un calo dei prezzi, ma niente di trascendentale.
PS: spendere "di più ora per non resare deluso in futuro" è, nel mondo informatico, il miglior modo per fottersi con le proprie stesse mani: si buttano più soldi del necessario e, IMMANCABILMENTE, dopo pochi nanosecondi che si sono ricevuti a casa i componenti..........è uscito sul mercato qualcosa di più potente!!!!! Meglio spendere "la metà" adesso e "l'altra metà" dopo per un aggiornamento, piuttosto che spendere tutto subito e subire l'obsolescenza di un componente che, visto quanto è costato, non lo si può/vuole cambiare ;)
Albertomac
20-08-2010, 21:21
La ragazza bene o male ha ragione: in estate e a settembre c'è un calo dei prezzi, ma niente di trascendentale.
PS: spendere "di più ora per non resare deluso in futuro" è, nel mondo informatico, il miglior modo per fottersi con le proprie stesse mani: si buttano più soldi del necessario e, IMMANCABILMENTE, dopo pochi nanosecondi che si sono ricevuti a casa i componenti..........è uscito sul mercato qualcosa di più potente!!!!! Meglio spendere "la metà" adesso e "l'altra metà" dopo per un aggiornamento, piuttosto che spendere tutto subito e subire l'obsolescenza di un componente che, visto quanto è costato, non lo si può/vuole cambiare ;)
come ho detto qualche post fa, penso di tenere questo computer così e com'è per almeno 2 anni (tranne scheda video forse) e sicuramente nn sarà troppo obsoleto per i giochi e programmi che usciranno in futuro...
In questo lasso di tempo uscirà qualcosa di più potente, e se dovessi fare un aggiornamento ci penserei per un bel po', perchè se la configurazione va bene per ciò che devo fare non butterei soldi per qualcosa di nuovo che alla fine poco dopo risulta essere "vecchio".
Rifaccio la domanda: qualcuno mi può confermare se le gpu a 28nm escono a fine 2011?
Zeorymer
20-08-2010, 21:27
come ho detto qualche post fa, penso di tenere questo computer così e com'è per almeno 2 anni (tranne scheda video forse) e sicuramente nn sarà troppo obsoleto per i giochi e programmi che usciranno in futuro...
In questo lasso di tempo uscirà qualcosa di più potente, e se dovessi fare un aggiornamento ci penserei per un bel po', perchè se la configurazione va bene per ciò che devo fare non butterei soldi per qualcosa di nuovo che alla fine poco dopo risulta essere "vecchio".
Rifaccio la domanda: qualcuno mi può confermare se le gpu a 28nm escono a fine 2011?
Non si può mai sapere, è questo il punto!!!! Perciò, io col cuore in mano ti consiglierei una GTX 460 1GB (che è comunque una bestia mica da ridere), e poi si vedrà
Albertomac
20-08-2010, 22:01
Non si può mai sapere, è questo il punto!!!! Perciò, io col cuore in mano ti consiglierei una GTX 460 1GB (che è comunque una bestia mica da ridere), e poi si vedrà
grazie del consiglio ma cercando altri rumors sulla serie 6000 a 28nm ho visto che è prevista tra circa un anno e nn la comprerò di certo appena uscita... quindi tengo la gtx 470 che credo mi sarà fedele per un bel po'...
Zeorymer
20-08-2010, 22:09
grazie del consiglio ma cercando altri rumors sulla serie 6000 a 28nm ho visto che è prevista tra circa un anno e nn la comprerò di certo appena uscita... quindi tengo la gtx 470 che credo mi sarà fedele per un bel po'...
Addirittura un anno.....beh, a questo punto ti conviene la 470 davvero. Solo occhio al calore: arriva ad oltre 90 gradi
Albertomac
20-08-2010, 22:12
Addirittura un anno.....beh, a questo punto ti conviene la 470 davvero. Solo occhio al calore: arriva ad oltre 90 gradi
beh anche come consumi non scherza... l'ali da 525Watt la reggerà?
Zeorymer
20-08-2010, 22:22
beh anche come consumi non scherza... l'ali da 525Watt la reggerà?
Io prenderei un Corsair 650W per sicurezza, tanto con 80€ te ne esci
Albertomac
20-08-2010, 22:28
Io prenderei un Corsair 650W per sicurezza, tanto con 80€ te ne esci
preferisco uno modulare :/
Zeorymer
20-08-2010, 22:30
Ci stanno i modulari Corsair, eh? Anche da 650W
Albertomac
20-08-2010, 22:33
era riferito agli 80€ che mi sembravano pochini XD
Comunque quale dei 2? sempre il Corsair?
EK00002915 ENERMAX 625W MODU 82+ EMD625AWT II € 116,50
EK00000609 CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU € 96,50
puoi prendere uno dei due modulari corsair, linea HX, attualmente puoi scegliere fra il 620W e il 650W
il Corsair HX620W in questo momento si trova a ottimi prezzi, sotto i 100€
la qualità è eccellente, è costruito da Seasonic
EDIT: vedo che abbiamo postato insieme e lo hai visto anche tu!
il 620 come detto sopra è ottimo
costa solo un pochetto... ;)
....550W modulare o no di un Corsair ce la fanno.... :cool:
Albertomac
20-08-2010, 22:49
Di 550W modulari nn ne trovo ._.
cmq ricapitolando:
EK00005246 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS € 53,00
EK00007664 Memoria RAM CORSAIR Dominator 4 GB DDR3 SDRAM 1600 MHz CL8 CMP4GX3M2A1600C8 € 102,00
EK00007927 Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 169,50
EK00007579 Gigabyte GV-N470D5-13I-B 1280MB,PCI-E,2xDVI,HDMI € 285,00
EK00006875 ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3 € 113,00
La gtx470 con hdmi (non l'uscita mini-hdmi) esiste solo della Gigabyte? L'audio è incorporato come nella HD 5850?
Zeorymer
20-08-2010, 23:03
La qualità si paga, è un fatto che andrebbe accettato da chiunque.
Ah, giusto per sfatare il FALSO mito che gli alimentatori da 550W o addirittura meno vanno alla perfezione per vga come la 470..... andate un po' qua
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
Ora "montatevi" un tipico pc da gioco con Phenom II X4 955, 2 stick DDR3 (i soliti 4 giga di ram, insomma), un hdd normale, un masterizzatore, una GTX 470 e delle ventole che, all'incirca, "simulino" un case adatto a raffreddare una vga del genere, tipo Haf 932 (io ho messo una da 12cm e 3 da 25, perchè quelle da 20 non sono selezionabili).
Ebbene, a me è uscito fuori che ci vogliono 437 Watt. Ce le ricordiamo le proporzioni matematiche, vero baldi giovani?
Confrontiamo un 650W con un 550W dal punto di vista della percentuale di carico di lavoro....
437:650 = X:100 ---> 437 x 100= 43700 ---> 43700 : 650 = 67,23% (ali da 650W)
437:550 = X:100 ---> 437 x 100= 43700 ---> 43700 : 550 = 79,45% (ali da 550W)
Ora, sfido chiunque a consigliare in coscienza ad un gamer (che, come tale, terrà i videogiochi attivi per gran parte del tempo) un alimentatore da 550W che, "sacrificandosi" sull'altare del risparmio di 10€ del cavolo (rispetto ad un 650W sempre Corsair, per rimanere nell'esempio), lavorerà per gran parte della sua vita praticamente all'80%. E non abbiamo considerato un eventuale OC della cpu......
Zeorymer
20-08-2010, 23:08
cmq ricapitolando:
EK00005246 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS € 53,00
EK00007664 Memoria RAM CORSAIR Dominator 4 GB DDR3 SDRAM 1600 MHz CL8 CMP4GX3M2A1600C8 € 102,00
EK00007927 Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 169,50
EK00007579 Gigabyte GV-N470D5-13I-B 1280MB,PCI-E,2xDVI,HDMI € 285,00
La gtx470 con hdmi (non l'uscita mini-hdmi) esiste solo della Gigabyte? L'audio è incorporato come nella HD 5850?
Ma devi fare overclock? Se la risposta è no, prenditi delle semplici ram da 1333mhz.
Per la vga purtroppo non so risponderti, dovresti chiedere nel thread ufficiale
Albertomac
20-08-2010, 23:25
Ma devi fare overclock? Se la risposta è no, prenditi delle semplici ram da 1333mhz.
Per la vga purtroppo non so risponderti, dovresti chiedere nel thread ufficiale
l'oc lo faccio appena ho disponibilità liquida per un nuovo case e per un dissi buono per la cpu.
Zeorymer
20-08-2010, 23:32
l'oc lo faccio appena ho disponibilità liquida per un nuovo case e per un dissi buono per la cpu.
Consigli: Haf 932 e Scythe Mugen 2 rispettivamente
Ebbene, a me è uscito fuori che ci vogliono 437 Watt. Ce le ricordiamo le proporzioni matematiche, vero baldi giovani?
Confrontiamo un 650W con un 550W dal punto di vista della percentuale di carico di lavoro....
437:650 = X:100 ---> 437 x 100= 43700 ---> 43700 : 650 = 67,23% (ali da 650W)
437:550 = X:100 ---> 437 x 100= 43700 ---> 43700 : 550 = 79,45% (ali da 550W)
Ora, sfido chiunque a consigliare in coscienza ad un gamer (che, come tale, terrà i videogiochi attivi per gran parte del tempo) un alimentatore da 550W che, "sacrificandosi" sull'altare del risparmio di 10€ del cavolo (rispetto ad un 650W sempre Corsair, per rimanere nell'esempio), lavorerà per gran parte della sua vita praticamente all'80%. E non abbiamo considerato un eventuale OC della cpu......
ommadonna, sviluppare una proporzione per valutare un rapporto percentuale non l'avevo mai visto in 30 anni di vita wtf! :eek:
ti do un ehm ... suggerimentino matematico .... magari le prossime volte riesci in modo un pelino meno antilogico e macchinoso ;)
437/650 .... 437/550 ......
per il resto concordo sul fatto che la scelta più equlibrata per questo tipo di schede (470 in su) cada su un 600W per questioni di efficienza (la maggiore efficienza si ha ai carichi intermedi) temperature e rumorosità, l'ho scritto anche in una discussione nella sezione alimentatori proprio ieri sera
Zeorymer
21-08-2010, 09:58
ommadonna, sviluppare una proporzione per valutare un rapporto percentuale non l'avevo mai visto in 30 anni di vita wtf! :eek:
ti do un ehm ... suggerimentino matematico .... magari le prossime volte riesci in modo un pelino meno antilogico e macchinoso ;)
437/650 .... 437/550 ......
per il resto concordo sul fatto che la scelta più equlibrata per questo tipo di schede (470 in su) cada su un 600W per questioni di efficienza (la maggiore efficienza si ha ai carichi intermedi) temperature e rumorosità, l'ho scritto anche in una discussione nella sezione alimentatori proprio ieri sera
Sì lo so bene, ma l'ho fatto per "guidare passo passo", allo scopo di prevenire in toto commenti discordanti basati proprio sui calcoli, magari postati solo al fine di sostenere ciecamente certe convinzioni.....
Ribadisco un concetto, nella pia speranza che qualcuno ascolti: sull'alimentatore non si risparmia MAI e, specie per una 470, è da incoscienti consigliare un 500/550W, specie se l'utente dovrà per di più overcloccare il processore. Un alimentatore che lavora a due terzi (66%) del suo wattaggio nominale sarebbe già uno scenario ancora accettabile, ma uno che sta all'80%, per di più perchè si volevano risparmiare 10/20/30€, per me è follia
ahaha supera i 90°,sei ridicolo :doh:..nn supera i 70° in full -.-..quei test sn fatti nn con i giochi,ma con programmi che stressano le vga..adesso la 470 è il best buy
Zeorymer
21-08-2010, 13:12
ahaha supera i 90°,sei ridicolo :doh:..nn supera i 70° in full -.-..quei test sn fatti nn con i giochi,ma con programmi che stressano le vga..adesso la 470 è il best buy
Io ridicolo? E' un complimento, detto da uno che gira in lungo e largo nel forum consigliando il suo amato i5 750/760 nonostante fra pochi mesi esso ed il suo socket saranno soppiantati senza appello da prodotti ben migliori (i5 2400 3,1GHz ed i5 2500 3,3GHz)
http://www.tcmagazine.com/tcm/news/hardware/29739/intels-q1-sandy-bridge-processor-line-exposed
470 Best buy? Per te, forse
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_9.html
Ziosilvio
21-08-2010, 14:19
Su HWU possono in certi casi essere ridicole le tesi: le persone, mai.
Questa è un'ammonizione.
Albertomac
23-08-2010, 19:48
Oggi sono stato nel mio negozio di informatica di fiducia per vedere se i prezzi erano più o meno simili ma mi sono trovato una bella sorpresa. Eccovi i prezzi:
CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU € 96,50 117,84€ + 20% IVA
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS € 53,00 56,54€ + 20% IVA
Memoria RAM CORSAIR Dominator 4 GB DDR3 SDRAM 1600 MHz CL8 CMP4GX3M2A1600C8 € 102,00 107,49€ + 20% IVA
Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 169,50 184,55€ + 20% IVA
ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3 € 113,00 193,80€ + 20% IVA
Asus GTX 470 (Prezzo dela Gigabyte per e-key) € 285,00 306,00€ + 20% IVA
Quelli in rosso sono i prezzi che farebbe a me, e quando me li ha detti sono rimasto perplesso... mi ha fatto vedere anche i prezzi dei suoi rivenditori e sono sempre più alti (ovviamente Iva compresa). Per voi è normale? Mi sembra troppo strano che i prezzi siano così bassi su e-key...
e-key è uno e-shop serio e affidabile?
Albertomac
23-08-2010, 21:34
Oggi sono stato nel mio negozio di informatica di fiducia per vedere se i prezzi erano più o meno simili ma mi sono trovato una bella sorpresa. Eccovi i prezzi:
Memoria RAM CORSAIR Dominator 4 GB DDR3 SDRAM 1600 MHz CL8 CMP4GX3M2A1600C8 € 102,00 107,49€ + 20% IVA
Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 169,50 184,55€ + 20% IVA
Quelli in rosso sono i prezzi che farebbe a me, e quando me li ha detti sono rimasto perplesso... mi ha fatto vedere anche i prezzi dei suoi rivenditori e sono sempre più alti (ovviamente Iva compresa). Per voi è normale? Mi sembra troppo strano che i prezzi siano così bassi su e-key...
Nessuno sa dirmi nulla?
Se sono un piccolo negozio e compro 10 gtx 470 mi fanno un prezzo, ma se sono una catena e ne compro 5.000 il prezzo non è più lo stesso... non credi???
Fai così: prendi tutto su un eshop affidabile, tipo quello da te citato, ma ce ne sono anche altri, e risparmi parecchio ;)
Con quell' eshop ho trattato diverse volte e posso dire che mi sono trovato bene... ;)
Albertomac
23-08-2010, 21:44
Se sono un piccolo negozio e compro 10 gtx 470 mi fanno un prezzo, ma se sono una catena e ne compro 5.000 il prezzo non è più lo stesso... non credi???
Fai così: prendi tutto su un eshop affidabile, tipo quello da te citato, ma ce ne sono anche altri, e risparmi parecchio ;)
Con quell' eshop ho trattato diverse volte e posso dire che mi sono trovato bene... ;)
bhe lo so che se acquisti grandi quantità ovviamente il prezzo diminuisce, ma qua si parla che i fornitori del negozio in cui vado io (che ha i migliori prezzi della città) siano superiori a quelli di e-key, quindi qualcosa che nn va ci sarà no?
cmq mi puoi dare in pm i nomi degli altri e-shop in cui ti sei trovato bene?
Albertomac
24-08-2010, 20:50
cmq ricapitolando:
mi è venuto un dubbio su un futuro sli di 2 gtx470... l'alimentatore è sufficiente per questo futuro upgrade?
e la scheda madre supporta l'sli?
Ciao uno sli di 470 te lo sconsiglio.Se vuoi fare uno sli consiglio la 460...temperature più basse...io ho al 470 ed un corsair da 650...
Albertomac
24-08-2010, 21:38
Ciao uno sli di 470 te lo sconsiglio.Se vuoi fare uno sli consiglio la 460...temperature più basse...io ho al 470 ed un corsair da 650...
si le temperature saranno alte ma le prestazioni pure... comunque volevo valutare se con quello che compro a breve potrò avere la possibilità di optare per un sli di 2 gtx470.
Vedo che praticamente sto comprando ciò che già hai a parte hd, come ti trovi? che temperature registri sulla gpu?
Ciao come scheda è fantastica...ora la temperatura è di 46 gradi.Comunque.
1)se vuoi fare uno sli di 470 (che io ti sconsiglio) devi cambiare ali e mettere qualcosa di più)..non so se c'è la fa il tuo
2)ti consiglio un reobus
3)hai bisogno di case areato...come quello che ho io...anzi meglio il 942
4)Devi mettere qualche ventola in più...
Quel sito su cui nutri diffidenza è buono io ci ho comprato alcuni pezzi....;)
si le temperature saranno alte ma le prestazioni pure... comunque volevo valutare se con quello che compro a breve potrò avere la possibilità di optare per un sli di 2 gtx470.
Vedo che praticamente sto comprando ciò che già hai a parte hd, come ti trovi? che temperature registri sulla gpu?
Io ti sconsiglio in tutti i modi sli di 470... ma se proprio non c' è nulla da fare per farti cambiare idea per tenere il tutto più fresco dovresti mettergli dei dissipatori più freschi ed efficienti... ;)
Albertomac
25-08-2010, 00:01
Io ti sconsiglio in tutti i modi sli di 470... ma se proprio non c' è nulla da fare per farti cambiare idea per tenere il tutto più fresco dovresti mettergli dei dissipatori più freschi ed efficienti... ;)
bhe tanto sarà qualcosa da fare in futuro quando avrò + disponibilità...
intanto metto questa scheda madre al posto di quella che ho scelto:
EK00005981 ASUS P7P55D EVO 1156 (GBL/R/F/DDRIII) €129,00
Albertomac
28-09-2010, 12:35
Finalmente ho raccimolato tutti i soldi e ho acquistato questo...
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS = 54,00 EUR
1 x CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus) = 118,00 EUR
1 x ASUS P7P55D Premium P55 S1156 ATX DDR3 = 154,99 EUR
1 x 120x120 ARCTIC COOLING F12 PWM = 6,00 EUR
1 x EDIMAX EW-7728In Wireless 32-bit PCI Card (2T/3R) (300) = 25,00 EUR
1 x Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] = 171,00 EUR
1 x G.SKILL F3-12800CL7D-4GBECO Eco PC3-12800 4GB 2X2GB DDR3-1600 CL7 = 94,00 EUR
1 x VGA Palit GTX470 1280MB - PCI-E - 2xDVI - HDMI - DP = 271,99 EUR
Mi ha infastidito che è aumentato l'alimentatore di 13€ da ieri a oggi ma ormai ho fatto l'ordine...
Oggi effettuo il Bonifico Bancario, dite che entro la settimana mi può arrivare? (abito in Sicilia :/)
hai preso tutto su e kiave x caso?
Albertomac
28-09-2010, 13:38
hai preso tutto su e kiave x caso?
si anche se c'erano prezzi un poco più alti che in altri eshop
Albertomac
28-09-2010, 14:21
CUT
Oggi effettuo il Bonifico Bancario, dite che entro la settimana mi può arrivare? (abito in Sicilia :/)
Bonifico effettuato, qualcuno sa quanto tempo ci vuole all'incirca? non restio più :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.