View Full Version : Alice o FW?
Vorrei attivare una Nuova linea dati ADSL.
ho visto che telecom a la 7 MB a 19€, mentre FW ha la 20 ADSL sotto loro copertura.
la differenza è il prezzo appunto, abito a circa 5 KM dalla centralina..(cosi dite il provider attuale Tiscali) e questo a detta del provider è la colpa della linea che continua a saltare(non si degnano neanche di andare a vedere in centralina se c'è qualcosa che non va..).
attivano una nuova linea su qui attivare l'ADSL spero di migliorare la situazione.
Eolo mi sembra costi un botto e non so se va...
io Abito a Gallarate vicinanze Casorate.
qualcuno sa darmi info?
grazie
;32834957']Vorrei attivare una Nuova linea dati ADSL.
ho visto che telecom a la 7 MB a 19€, mentre FW ha la 20 ADSL sotto loro copertura.
la differenza è il prezzo appunto, abito a circa 5 KM dalla centralina..(cosi dite il provider attuale Tiscali) e questo a detta del provider è la colpa della linea che continua a saltare(non si degnano neanche di andare a vedere in centralina se c'è qualcosa che non va..).
attivano una nuova linea su qui attivare l'ADSL spero di migliorare la situazione.
Eolo mi sembra costi un botto e non so se va...
io Abito a Gallarate vicinanze Casorate.
qualcuno sa darmi info?
grazie
Se abiti a 5km dalla centrale non puoi pretendere tantissimo di conseguenza la 20M la vedi col binocolo, se aggancerai un 4-5M è già una gran cosa, il mio consiglio quindi è di andare su alice e attivarti la 7M (solo teorica visto la tua distanza dalla centrale)
Per poterti dare un consiglio dovresti prima postarci le statistiche del tuo router relative alla tua adsl...sono valori (in particolare snr e attenuazione) che normalmente si trovano digitando 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del tuo browser.
snr 48 ...
l'altro devo riguardare se vi serve lo posto domani...
il problema è capire se sono veramente a 5 KM;
aggiungo inoltre che l'ADSL attualmente gira sul telefonico dei mie,che teoricamente ha circa 30 anni, e che da sempre ogni tanto ha problemi quando c'è il maltempo.
quindi è vero che una nuova linea non mi da i 20 MB (che non cerco), ma mi dovrebbe dare almeno una 4MB stabile, e non di più (sono già stato cliente FW ed andavo a 6,e in precedenza l'ADSL attuale prima del maltempo andava a 7MB(.
snr 48 non significa una cippa (oltre che impossibile)
i valori servono completi
portante UP / DW
attenuazione Up / DW
margine di rumore UP / DW
Potenza Tx UP / DW
davidoff70
15-08-2010, 09:07
Attualmente ho una linea Adsl con alice (20mega) e mi appresto a cambiare casa ma sempre nello stesso condominiuo, quindi le caratteristiche della linea dovrebbero essere uguali, chiedo consiglio su cosa attivare, Alice, Fastweb, o Infostrada.
Vorrei anche un giudizio da parte vostra sulla qualità della mia linea, posto sotto i dati.
Grazie.
Velocità (Kbps) : 14004 863
Margine SNR (dB) : 12.9 14.5
Attenuazione (dB) : 19.0 9.9
Potenza in uscita (dBm) : 19.2 12.4
MSGc (il numero di byte nel messaggio ambientale) della scanalatura) : 62 14
B (number dei byte nel telaio) : 206 12
M (number di Mux dei telai di dati di Mux nei dati di FEC pagina le pagine di dati di) : 1 16
T (Mux sopra i byte:number di sincronizzazione dei byte del controllo nei dati Frame) : 2 7
R (ratio di FEC di FEC sopra la lunghezza) : 16 16
S (il rapporto dei dati eccessivi di FEC PMD pagina la lunghezza) : 0.4718 7.6255
L (number delle punte nel telaio di dati di PMD) : 3781 235
D (profondità del interleaver) : 64 4
Delay (millisecondo) : 7 7
Strutture Eccellenti : 216388 216945
Errori Super Frame : 0 2
RS Parole : 29428850 1818866
Errori RS correggibili : 825 15
Errori RS non correggibili : 0 N/A
Errori HEC : 0 43837
Errori OCD : 0 0
Errori LCD : 0 0
Celle totali : 114667423 963104939
Celle dati : 921339 19997980
Errori Bit : 0 2816031
ES totali : 0 1414
SES totali : 0 153
UAS totali : 18 29523
Hai una buona linea.
Non mi è chiara la domanda. Stai sottointendendo che nel trasloco vuoi cambiare operatore ??
Se fai un nuovo contratto nella nuova casa, anche se all'interno dello stesso condominio, non è detto che la coppia primaria e secondaria
che sarà attivata avrà le stesse caratteristiche.
Io personalmente chiederei semplicemente il trasloco a telecom, e amen
davidoff70
15-08-2010, 09:38
Mi sono spiegato male, la linea nell'attuale appertamento rimarrà perchè intestata a mio padre, io devo attivare una nuova linea e ho libertà di scelta, sono tentato da Fastweb con i suoi 20 mega (da me non c'è la fibra ottica) e 45€ tutto incluso, mentre con Alice se voglio il tutto incluso pago sempre 45€ ma la linea è da 7 mega, poi c'è infostrada che con 40€ mi da il tutto incluso con 8 mega di linea (ma uno sconto del 50% che dura 1 anno mentre per gli altri è limitato a 4 mesi circa), insomma sono fortemente indeciso.
Di Fastweb mi preoccupa la storia dell' ip, cosa comporta non avere un ip pubblico? Non ho mai capito la cosa... poi la linea voce è voip o "normale" e poi visto che ho intenzione di prendere un mac avrei difficoltà???
Altra domanda... come faccio a sapere se con infostrada sono sotto copertura ULL (visto i filtri al P2P)?????
Grazie ancora.
Uhm...la nuova linea è sempre un incognita, anche se di certo c'è che sei a circa 1,2Km dalla centrale, che è una distanza decisamente buona.
Con fastweb, se prendiamo come riferimento la linea di tuo padre direi che avrai una qualifica a 12M. La linea è in Voip,....passa tutto sull'ADSL. Infostrada dovrebbe invece darti una linea RTG + ADSL.
Per quanto riguarda Alice, puoi attivare ugualmente la 20M con traffico incluso. Invece di fare la Tutto Senza Limiti da 45 euro/mese, devi attivare una Voce Senza Limiti a 26 Euro/mese + la 20Mega a 25 euro al mese
Ti sei accertato che con questi operatori sarai in ULL ?
davidoff70
15-08-2010, 10:15
Grazie mille, ma non so come verificare se sono in ULL, mi dai qualche suggerimento????
Piccola domanda ma nella voce senza limiti è previsto il servizio di prsentazione del numero chiamante?
Vai sui siti di Infostrada e Fastweb e prova a simulare l'attivazione di una 20M. Se te la fanno attivare sei in ULL
davidoff70
15-08-2010, 10:30
Niente non sono in ULL con infostrada mentre con Fastweb si, però sono dubbioso per la storia dell'ip non pubblico, farò alice tutto incluso e se poi i 7 Mega non bastano farò l'upgrade a 20 unendo le opzioni voce senza limiti e adsl 20 mega.
Con alice tutto incluso il traffico voce è in voip?
Grazie mille per l' aiuto.
Niente non sono in ULL con infostrada mentre con Fastweb si, però sono dubbioso per la storia dell'ip non pubblico, farò alice tutto incluso e se poi i 7 Mega non bastano farò l'upgrade a 20 unendo le opzioni voce senza limiti e adsl 20 mega.
Con alice tutto incluso il traffico voce è in voip?
Grazie mille per l' aiuto.
Non facciamo confusione:
ALICE TUTTO INCLUSO, è la "vecchia" offerta, che comprendeva la linea RTG classica + 7M + 1 numero Voip Aggiuntivo, con traffico nazionale incluso da entrambi i telefoni.
Questa offerta è ancora commercializzata solo da 187, tanto che non è presente sul sito.
Tu prima hai parlato della TUTTO SENZA LIMITI, che è semplicemente un bundle linea RTG + 7M con traffico voce nazionale incluso.
In entrambi i casi la linea telebonica di base è sempre RTG
portante UP / DW
attenuazione Up / DW
Potenza Tx UP / DW
ti rispondo questa sera, ora dovrei attaccarmi direttamente al modem adsl( è collegato in cascata al router) e posso accedervi solo collegandomi.
intanto buon Ferragosto.
PS. i tecnic Tiscali dicono che il valore del disturbo è 48 è alto, cmq sta sera ti aggiorno.
per ora tnx
portante UP / DW
attenuazione Up / DW
Potenza Tx UP / DW
Ecco i miei valori:
Line Mode G.DMT Line State Show Time
Latency Type Fast Line Up Time 00:17:36:56
Line Coding Trellis On Line Up Count 6
Statistics Downstream Upstream
Line Rate 3072 Kbps 512 Kbps
Attainable Line Rate 6880 Kbps 1024 Kbps
Noise Margin 16.0 dB 22.0 dB
Line Attenuation 48.0 dB 24.5 dB
Output Power 19.6 dBm 11.8 dBm
legolas93
16-08-2010, 08:42
"Eolo mi sembra costi un botto e non so se va..."
Io invece direi che è la migliore soluzione :)
Viaggia su rete totalmente indipendente da Telecom e va che è una scheggia.
Questo da casa mia:
Profilo 3M/256k Mini (P2P solo di notte) 23€ circa Iva Inclusa
http://www.speedtest.net/result/916329559.png (http://www.speedtest.net)
Ping su Maya:
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 7ms, Massimo = 11ms, Medio = 9ms
Per me varrebbe la pena ;)
"Eolo mi sembra costi un botto e non so se va..."
Io invece direi che è la migliore soluzione :)
Viaggia su rete totalmente indipendente da Telecom e va che è una scheggia.
Questo da casa mia:
Profilo 3M/256k Mini (P2P solo di notte) 23€ circa Iva Inclusa
http://www.speedtest.net/result/916329559.png (http://www.speedtest.net)
Ping su Maya:
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 7ms, Massimo = 11ms, Medio = 9ms
Per me varrebbe la pena ;)
il problema è che abito in un palazzo e intorno a me c'è il parco del ticino, quindi alberi.
dovrei aver poca visibilità diretta dell'antenna e per poterla sul tetto ho bisogno dei permessi se non erro.
Poi con tante piante c'è il rischio che perdo la visibilià(dovrei esser vicino al BTS di cavaria, ma non so).
pero 23€ per un 3/MB è un po tantino..visto che è limitato.
OK è l'alternativa all'eventuale mio problema.
Però funziona bene?con il gaming online come va?
tu di dove6?
;32842281']Ecco i miei valori:
Line Mode G.DMT Line State Show Time
Latency Type Fast Line Up Time 00:17:36:56
Line Coding Trellis On Line Up Count 6
Statistics Downstream Upstream
Line Rate 3072 Kbps 512 Kbps
Attainable Line Rate 6880 Kbps 1024 Kbps
Noise Margin 16.0 dB 22.0 dB
Line Attenuation 48.0 dB 24.5 dB
Output Power 19.6 dBm 11.8 dBm
Cmq questa linea non sembra malvagia, nel senso che i valori sono molto buoni per una linea di oltre 3Km (non 5 come dice Tiscali). I valori di attenuazione sono nella norma per questa distanza
Il valore di target impostato dal provider sembra 15 o 16 dB. Estremamente conservativo. O più semplicemente ti hanno impostato un profilo fisso a 3M/512k.
Considerando che il valore di Attainable rate in GDMT è di quasi 6900 K, potrei ipotizzare che in ADSL2+, riuscendo a sfruttare un po' di KHz in più di banda, si riesca anche ad arrivare ad una 7M piena con portante 8128
Questo non con Fastweb però....perchè ha dei parametri molto ristretti. Fastweb al massimo potrebbe qualificare la linea per 6M.
Però c'è il problema delle disconnessioni di cui parli. Non ci è dato sapere quale sia il motivo. NON è la distanza in assoluto se è questo che vuoi sapere. Inoltre avendoti limitato a 3M dovrebbe essere stabile.
Diverso è il discorso se la linea è proprio deteriorata da qualche parte, in giunti o permute esterne. In quel caso il problema non lo risolvi.
Se vuoi un consiglio, fai Alice. Sarà più "semplice" far intervenire Telecom direttamente nel caso ci fossero problemi al cavo. Molto più difficilmente otterresti qualcosa da un altro operatore, che nella maggior parte dei casi (come ha fatto Tiscali) cercherebbe di risolvere il problema riducendo la portante.
grazie per l'esauriente risposta!
come fai a dire oltre 3 KM e non 5?
attualmente la linea è stata fissata a 3MB per evitare disconnessioni; ma è già successo in precedenza che andavano anche a 7-8 Mb senza problemi, poi dopo il brutto tempo ho iniziato ad avere questi problemi.
per questo essendo problemi esterni io parlo di nuova linea, non intendo cambiare solo il provider.
Intendo la linea vecchia rimane solo telefono e mi faccio attivare una nuova linea telefonica-solo dati dove attivare ADSL.
prima di Tiscali avevo FW (in questo modo-linea indipendente)con cui andavo bene, ma era troppo oneroso(si parlava di 70€ al mese)..
FW dal sito mi dice linea ADSL con loro apparati non in WS o ULL (peccato non sia fibra).
cosa ne pensi?(pensate)?
dici di provare con un altro router? io al momento uso modem netgear DP111P collegato in cascata al router netgear WD3300 (un ap)
come fai a dire oltre 3 KM e non 5?
L'ho scritto !! Perchè quell'attenuazione corrisponde a quella distanza.
In ADSL1, l'attenuazione è di circa 15dB/Km
legolas93
16-08-2010, 13:57
;32843962']il problema è che abito in un palazzo e intorno a me c'è il parco del ticino, quindi alberi.
dovrei aver poca visibilità diretta dell'antenna e per poterla sul tetto ho bisogno dei permessi se non erro.
Poi con tante piante c'è il rischio che perdo la visibilià(dovrei esser vicino al BTS di cavaria, ma non so).
pero 23€ per un 3/MB è un po tantino..visto che è limitato.
OK è l'alternativa all'eventuale mio problema.
Però funziona bene?con il gaming online come va?
tu di dove6?
Come banda sto sempre al massimo. E anche per il gaming per ora non ho mai beccato nessuno che pingasse meno di me... :D (19-25)
23€ alla fine sono un po' tantini..ma come qualità diciamo che è perfetta.
Per averla con P2P libero sono poco meno di 30€ :read:
Io sto a Pavia
L'ho scritto !! Perchè quell'attenuazione corrisponde a quella distanza.
In ADSL1, l'attenuazione è di circa 15dB/Km
testo con altro router?
dici che con la linea totalmente nuova ho qualche possibilità in più?
Come banda sto sempre al massimo. E anche per il gaming per ora non ho mai beccato nessuno che pingasse meno di me... (19-25)
23€ alla fine sono un po' tantini..ma come qualità diciamo che è perfetta.
Per averla con P2P libero sono poco meno di 30€
Io sto a Pavia
mero 23€ per una 3Mb un pochetto castrata è un po come la mia linea ora..
legolas93
16-08-2010, 17:32
;32845605']testo con altro router?
dici che con la linea totalmente nuova ho qualche possibilità in più?
mero 23€ per una 3Mb un pochetto castrata è un po come la mia linea ora..
Mmm..sisi era solo per informarti...una 6Mega Mini penso venga sui 36... :rolleyes:
cmq..no era solo per dire..vista che avevi dubbi sul buon funzionamento.
L'unica è il costo. Ma per funzionare funziona a meraviglia..e per ora anche il ping è perfettissimo. :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.