View Full Version : Problema Formattazione Hard Disk Sata
salve ragazzi ieri il mio pc dava i numeri all'improvviso andava bene poi si e riavviato per due volte e alla schermata di caricamento windows si bloccava...lo faccio partire in modalità provvisoria e funziona...lo rifaccio partire normalmente e si blocca...come mai...??? bha... poi mi sono stufato e lo volevo formattarepero c'è stato un altro problema...ovvero dopo avviato il sistema dal cd di win e avergli fatto fare il controllo hardware,
mi compare una finestra con tre opzioni da scegliere:
-per installare win premere invio...
-per il ripristino premere R.....
-per uscire F3....
io scelgo la prima opzione come sempre (perche nn è la prima volta che formatto questo HD) e subito dopo mi compare il seguente messaggio che non mi fa piu continuare!
--------------------------------------------------------
NESSUNA UNITà DISCO RIGIDO INSTALLATA NEL COMPUTER
Assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione
hardware relativa ai dischi sia corretta.
Questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o diagnostica fornito dal produttore.
Impossibile continuare. Per uscire premere F3.
-------------------------------------------------------
come ho detto prima ho sempre formattato e installato win xp su quest hard disk solo ora mi ha fatto questo problema come posso fare...ho letto gli altri post che c'è bisogno del floppy con i driver del hard disk io il lettore floppy su quuesto pc nn c'è l'ho ne tanto meno il floppy disk visto che è una cosa antiquariata e inutile...come posso fare per formattare aiutatemi...?? poi dv posso trovare questi driver di questo maledettissimo hd??? come faccio a sapere il nome e il modello???
ps ho trovato un lettore floppy esterno con usb se uso questo win xp lo leggera??
aiutatemi per favore mi serve il pc :S
pps ci ho appena provato con il floppy esterno ma nn me lo legge....come devo fare??? ma perche ora mi fa questo problema?? nn me l'ha mai fatto... uffaaaaaaaaaaaaa
Raffaele53
14-08-2010, 14:01
Funziona ancora in modalità provvisoria???
O sei pieno di virus o HD e morto
devi semplicemente integrare i driver sata nel cd di xp con nlite la guida e il tutorial sta nel forum ... e il problema sparira' oppure vai nel bios e disabili la sata e metti modalita eide ..
Funziona ancora in modalità provvisoria???
O sei pieno di virus o HD e morto
purtroppo nn sono ne virus ne è rotto...nn so cosa sia...l'hd è nuovo ha circa 6 mesi di vita...x i virus ho nod 32 sempre aggiornato e sempre attivo con spyware terminator in funzione ... quindi nn so cosa sia successo...
@daddo81
ho fatto come hai detto tu ho disabilitato la sata e attivado l'IDE e cosi funziona riesco a formattare pero alla primissima schermata dopo aver installato win xp ovvero lla schermata WINDOWS XP con lo sfondo blu li mi si blocca il pc e devo resettare....come mai??
Raffaele53
15-08-2010, 15:33
Dici che il HD è a posto (provato per caso a collegarlo su altro PC?).
Il fatto che sia Sata non significa che abbia bisogno per forza del floppy.
Inserendo il CD XP, quando arriva alla finestra "per installare win premere invio" significa che è stato riconosciuto e se la formattazione va a buon fine senza errori vuol dire che è a posto. A questo punto rimangono erori di qualche altro componente magari del CD-ROM o del CD-XP.
Comincia col provare una distro di LINUX oppure Hirens.BootCD.10.6.zip dal quale fai un CD con l'iso inserita e avvii MINIXP
Se HD viene riconosciuto e letto questo non ha problemi e nel frattemp hai verificato anche il CD-ROM.
PS. stacca tutte le periferiche USB
AMIGASYSTEM
15-08-2010, 21:12
purtroppo nn sono ne virus ne è rotto...nn so cosa sia...l'hd è nuovo ha circa 6 mesi di vita...x i virus ho nod 32 sempre aggiornato e sempre attivo con spyware terminator in funzione ... quindi nn so cosa sia successo...
@daddo81
ho fatto come hai detto tu ho disabilitato la sata e attivado l'IDE e cosi funziona riesco a formattare pero alla primissima schermata dopo aver installato win xp ovvero lla schermata WINDOWS XP con lo sfondo blu li mi si blocca il pc e devo resettare....come mai??
Dopo l'installazione di XP hai percaso disattivato l'emulazione IDE dal Bios ?
Una volta installato nella modalità IDE,non puoi rimettere la modalità SATA nel Biso,puoi farlo solo dopo aver installato i driver SATA,operazione che si può fare anche dopo l'installazione,leggi QUI (http://bancaldo.wordpress.com/2008/11/19/abilitare-sata-native-mode-dopo-linstallazione-di-xp/) la procedura.
ok ho risolto questo ho inserito i driver del sata nel cd del mio xp e ora funziona tutto alla grande tranne un piccolo problema, avendo due HD uno sata e uno ide e avendo installato xp su entrambi dischi x un eventuale copia dei miei file personali quando accendo il pc mi compare un "mini bot" che dice quale sistema operativo avviare il primo del IDE o il secondo del sata ma io nn lo voglio visualizzare questo bot come faccio?? voglio far partire il S.O. da quello che ho in default sul bios e poi se voglio cambiarlo premo F11 e lo avvio io l'altro in eventualità di un backup.... mi sapete aiutare?
AMIGASYSTEM
18-08-2010, 20:08
Allora il contenuto del menu boot,non è altro che quello scritto nel Boot.ini che si trova nel percorso del primo XP installato. Per vedere questo file devi scoprire i file nascosti e quelli di sistema.Il boot.in dovrebbe essere più o meno così formulato:
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP 1" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP 2" /fastdetect
Allora se di default parte quello che a te interessa,allora e facilissimo fare quello che chiedi,infatti basta che sostituisci il [B]timeout=30 con un timeout=00 in questo modo il menu non partirà neanche e il sistema si avvierà con quello desegnato di default,nel mio esempio parte:
Se a te parte il secondo,allora devi fare la stessa operazione spiegata sopra,in più devi modificare la stringa del default cambiando il valore rdisk che dovrebbe essere 1,chiaramente leggi i tuoi valori,che potrebbero essere differenti,nel mio caso si modificherebbe così:
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS
AMIGASYSTEM
18-08-2010, 20:16
Questa operazione suggerita non è l'unica,ma una delle migliori perchè se cambi idea potrai
rimettere a posto come prima.
potresti dirmi precisamente dove lo trovo??
edit: ok mi sn informato su google ed ho trovato un altro modo: start risorse del computer tasto detro proprietà poi avanzate avvio e ripristino impostazioni ed eccolo li :) grz
AMIGASYSTEM
18-08-2010, 23:25
Si hai fatto il giro del mondo,ma è uguale,come ti dicevo il file è nascosto,per renderlo visibile dovevi fare questo:
- Apri una qualsiasi cartella
- Strumenti
- Opzione Cartella
- Visualizzazione
- Metti la spunta su Visualizza cartelle e file nascosti
- Togli la spunta su Nascondi i file protetti di sistema
Visualizza cartelle e file nascosti e Nascondi i file protetti di sistema
http://img235.imageshack.us/img235/8210/cartnascostegf9.png
ho provato a cambiare 1 con 0 pero quando si avvia mi da un errore e nn funziona infatti sono dovuto entrare con l'altro hd e rimettere apposto tutto, nell'altro hd ovvero l'IDE quando volevo provare a modificarlo da li mi legge solo una stringa mentre sul SATA (quello che itenressa a me) ne legge due...perche?
AMIGASYSTEM
20-08-2010, 18:20
ho provato a cambiare 1 con 0 pero quando si avvia mi da un errore e nn funziona infatti sono dovuto entrare con l'altro hd e rimettere apposto tutto, nell'altro hd ovvero l'IDE quando volevo provare a modificarlo da li mi legge solo una stringa mentre sul SATA (quello che itenressa a me) ne legge due...perche?
Dove c'è una sola stringa è il primo sistema installato,dove ci sono due stringhe invece è quello che pilota il menu ed è quello da modificare,incolla qui il contenuto del file boot.ini e vediamo di capire cosa contiene.
eccolo:
[boot loader]
timeout=0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.