View Full Version : Fisheye lens
Salve a tutti,
voglio fare un regalo ad un mio collega (partendo dal presuposto che non sono un esperto di fotografia) e so che da tempo stava cercando un fisheye per la sua canon 500D. ho dato un'occhiata su ebay, volevo mantenermi su un budget non superiore alle 250 sterline....quale di questi obiettivi risulterebbe il regalo migliore?
-walimex pro Fish-Eye 8/3,5 for Canon AF
-FISHEYE Peleng 8mm 3.5/8A Lens FOR Canon EOS 40D 5D
-Lens Zenitar f/2.8/16 Canon EOS Fish-Eye FREE SHIPPING
-Falcon 8mm Fisheye Lens for Canon EOS 550D 20D 10D T2i
-8mm f/3.5 Fisheye, Fish-eye f Canon EOS Camera s. Photo
se qualcuno è pratico dell'argomento e può indirizzarmi all'acquisto migliore gliene sarei grato!
lo_straniero
14-08-2010, 12:42
Salve a tutti,
voglio fare un regalo ad un mio collega (partendo dal presuposto che non sono un esperto di fotografia) e so che da tempo stava cercando un fisheye per la sua canon 500D. ho dato un'occhiata su ebay, volevo mantenermi su un budget non superiore alle 250 sterline....quale di questi obiettivi risulterebbe il regalo migliore?
se qualcuno è pratico dell'argomento e può indirizzarmi all'acquisto migliore gliene sarei grato!
Edita i link altrimenti prevedo un bim bum BAN :eek: :banned: :D
Tornando a noi il samyang 8mm lo uso sulla 500d e va da dio ho appena messo delle foto fresche fresche ..questa per esempio http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/4890014139/in/set-72157624708719366/
qui invece trovi la rece/foto/set http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/sets/72157624708719366/
250€ e ti arriva in pochi giorni se lo prendi in Italia :) dal sito samyang
tutto imho :doh:
magari senti anche altri pareri
sì il prezzo è decisamente buono, volevo rimanere su quella cifra. le foto escono strabelle....il fatto che non ha l'autofocus è scomodo??
lo_straniero
14-08-2010, 17:31
sì il prezzo è decisamente buono, volevo rimanere su quella cifra. le foto escono strabelle....il fatto che non ha l'autofocus è scomodo??
no l'af non serve piu di tanto su queste focali estreme ...sul segno infinito di messa fuoco ...prendono senza problemi da 40/60 cm in su a fuoco
Ps: modifica i link perche non è vietato :stordita:
probabilmente opterò per la samyang...pare ne valga la pena.
mi incuriosiva parecchio questa
Lens Zenitar f/2.8/16 Canon EOS Fish-Eye
Focal lenght, mm -16
Relative aperture,mm - F/2.8-22
Angle of view, ang. deg. 180
Lens fitting - Canon EOS
Minimum distance when photographing, m 0,3
piu che altro per il prezzo (lo prenderei con 137£ (spedizione inclusa)!
queste sono foto fatte con la zenitar
http://hosting.westernbid.info/images/uploads/mf/zenitar_sample_2.jpg
http://hosting.westernbid.info/images/uploads/mf/zenitar_sample_1.jpg
http://hosting.westernbid.info/images/uploads/mf/zenitar_eos_3.jpg
e comunque il fatto che costi così poco....boh...un pò di dubbi me li fa sorgere, no?
SuperMariano81
15-08-2010, 07:45
dipende anche su che macchina andrà, su una FF un 8mm avrà un effetto fish molto + fish, mentre su un aps-c avrai un effetto meno marcato (seppure d'effetto)
zulutown
15-08-2010, 09:24
e comunque il fatto che costi così poco....boh...un pò di dubbi me li fa sorgere, no?
a leggere questa review, mi sembrano soldi buttati via
http://etischer.com/zenitar/zenitar16mm.html
E mi assicurerei che anche per la samyang la qualità non sia così penosa.
considera che se ne compri una di qualità, la puoi usare per altri 30 anni.. fino a quando canon non cambierà l'attacco EF..
secondo me non è una buona scelta comprare lenti di questi produttori poco affidabili.
lo_straniero
15-08-2010, 11:47
16mm non sono come gli 8mm su sensori apc-s visto che la monti su una 500d
il top a prezzi contenuti e quello che ti dissi prima su..:)
SuperMariano81
15-08-2010, 12:17
secondo me non è una buona scelta comprare lenti di questi produttori poco affidabili.
puoi prendere anche i canon originali, o i sigma ma devi aprire di più il portafoglio.... e ne vale la pena? per una lente che, solitamente, si usa come contorno al corredo?
Per una lente da usare di tanto in tanto 250 euro sono anche troppi secondi me :D
my2cent
lo_straniero
15-08-2010, 12:28
puoi prendere anche i canon originali, o i sigma ma devi aprire di più il portafoglio.... e ne vale la pena? per una lente che, solitamente, si usa come contorno al corredo?
Per una lente da usare di tanto in tanto 250 euro sono anche troppi secondi me :D
my2cent
l'uso costante o meno imho è soggettivo :D
ARARARARARARA
15-08-2010, 14:05
Salve a tutti,
-walimex pro Fish-Eye 8/3,5 for Canon AF
-FISHEYE Peleng 8mm 3.5/8A Lens FOR Canon EOS 40D 5D
-Lens Zenitar f/2.8/16 Canon EOS Fish-Eye FREE SHIPPING
-Falcon 8mm Fisheye Lens for Canon EOS 550D 20D 10D T2i
-8mm f/3.5 Fisheye, Fish-eye f Canon EOS Camera s. Photo
Walimex... mai sentito
il peleng è alquanto scarso
lo zenitar è forse il migliore di quelli economici, a diaframmi chiusi è veramente ottimo, solo che è per il pieno formato quindi sconsigliato per le aps-c dove non copre i 180° classici dei fisheye, ma ne copre molti meno e perde il suo senso.
falcon sentito nominare, mai visto recensioni
l'8mm f/3.5 ipotizzo che sia il samyang e direi che per il formato aps-c della macchina del tuo amico è il migliore.
http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/4890014139/in/set-72157624708719366/
qui invece trovi la rece/foto/set http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/sets/72157624708719366/
Carino il pesce e il matrimonio, delle altre non mi paice la post produzione. Carina la tipa!
pensavo di prendere un'originale Canon....ma ho visto che avrei dovuto dilaniare il portafogli :D
direi che mi butto quasi sicuramente sulla samyang....in fin dei conti mi aspetto di comprare un obiettivo che stia nella media. quelli della canon sono troppo costosi e le recensioni delle altri sembrano abbastanza scarse.
comunque grazie veramente a tutti per le opinioni....se avete altri suggerimenti sono più che contento di leggerli...mi prendo qualche altro giorno prima di sferrare l'acquisto:cool:
lo_straniero
15-08-2010, 16:58
Carino il pesce e il matrimonio, delle altre non mi paice la post produzione. Carina la tipa!
Gusti :D
cmq grazie :D
ARARARARARARA
15-08-2010, 17:05
a leggere questa review, mi sembrano soldi buttati via
http://etischer.com/zenitar/zenitar16mm.html
E mi assicurerei che anche per la samyang la qualità non sia così penosa.
considera che se ne compri una di qualità, la puoi usare per altri 30 anni.. fino a quando canon non cambierà l'attacco EF..
recensione un po' più recente:
http://www.kenrockwell.com/zenit/zenitar-16mm.htm a f/16 fa il suo porco lavoro egregiamente.
Per la parte in grassetto:
E' un dubbio da Canoniano, che un Nikonista non penserebbe mai e poi mai di porsi! :)
la zenitar è molto economica, la prenderei per quel motivo ma se poi non svolge la "funzione fisheye" di coprire 180° diciamo che....bè...non fà il suo lavoro :(
straniero....difetti della samyang??
ARARARARARARA
15-08-2010, 20:49
la zenitar è molto economica, la prenderei per quel motivo ma se poi non svolge la "funzione fisheye" di coprire 180° diciamo che....bè...non fà il suo lavoro :(
Bhè sulla 500D in effetti non fa il suo lavoro, su una 5D invece lo fa!
Io gli ho trovato un difetto: è cinese! Scusate, ma un popolo che al mattino sfrittella in padella con olio e un pizzico di cipolla un paio di teste daglio a spicchi e se le mangia come fossero bruscolini io non lo rispetto, soprattutto se il tremendo odore mi sveglia, sono le 7:30 di mattina, sono in vacanza e sto cercando di dormire... :)
lo_straniero
16-08-2010, 08:28
io personalmente non ne ho trovati di difetti :)
Io gli ho trovato un difetto: è cinese! Scusate, ma un popolo che al mattino sfrittella in padella con olio e un pizzico di cipolla un paio di teste daglio a spicchi e se le mangia come fossero bruscolini io non lo rispetto, soprattutto se il tremendo odore mi sveglia, sono le 7:30 di mattina, sono in vacanza e sto cercando di dormire... :)
Senza i cinesi tante cose non potevamo permetterci ...per esempio la nostra passione o il pc e la tecnologia in generale....non mi piace questa forma di pregiudizio :rolleyes:
ARARARARARARA
16-08-2010, 10:46
Senza i cinesi tante cose non potevamo permetterci ...per esempio la nostra passione o il pc e la tecnologia in generale....non mi piace questa forma di pregiudizio :rolleyes:
speravo si capisse la nota goliardica della mia affermazione!
Chelidon
16-08-2010, 11:38
Mi pare la samyang sia coreana e se dai dei cinesi a loro.. non so cosa ti farebbero.. :sofico:
Walimex, falcon e altre sono rimarchiature del suddetto se non ricordo male la differenza con lo zenitar è che uil samyang nasce per gli aps e quindi su questi è un vero fisheye lo zenitar invece è una vecchia ottica (sovietica o giù di lì.. ma non c'è bisogno di dirlo) per pellicola e quindi su aps perde gran parte della curvatura (diventa più quasi un grandangolare molto deformato che un fisheye)
ARARARARARARA
16-08-2010, 19:29
Walimex, falcon e altre sono rimarchiature del suddetto se non ricordo male la differenza con lo zenitar è che uil samyang nasce per gli aps e quindi su questi è un vero fisheye lo zenitar invece è una vecchia ottica (sovietica o giù di lì.. ma non c'è bisogno di dirlo) per pellicola e quindi su aps perde gran parte della curvatura (diventa più quasi un grandangolare molto deformato che un fisheye)
uhm ma si era già detto che lo zenitar è per il pieno formato e che il samyang è per aps-c
Chelidon
17-08-2010, 10:06
Allora era inutile pure farmelo notare.. :Prrr:
Scherzi a parte, a volte si dà per scontato che gli altri sappiano quanto chi consiglia, ho pensato di chiarire un pochino cosa voglia dire all'atto pratico un fisheye nato per la pellicola su un formato più piccolo, anche se l'avevi già fatto un po' più tecnicamente già te coi 180°... Tutto qui e magari non sono stato tanto chiaro nemmeno io.. :stordita: nella fretta ho perso anche parecchia punteggiatura.. :p
Walimex, falcon e altre sono rimarchiature del suddetto se non ricordo male.
La differenza con lo zenitar è che uil samyang nasce per gli aps e quindi su questi è un vero fisheye lo zenitar invece è una vecchia ottica (sovietica o giù di lì.. ma non c'è bisogno di dirlo) per pellicola e quindi su aps perde gran parte della curvatura (diventa più quasi un grandangolare molto deformato che un fisheye)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.