View Full Version : Giochi in bianco e nero su PS2
wanttobefree
13-08-2010, 22:01
Ciao,
Mi sono stati regalati dei giochi PS2 comprati negli Stati Uniti. Sulla mia console si vedono in bianco e nero. Leggendo su internet ho capito che il problema è risolvibile con un cavo RGB. Ho così acquistato il cavo
XTreme Scart Cable RGB AV, ma i giochi continuano a vedersi in bianco e nero! Perché?
Grazie
wanttobefree
13-08-2010, 22:14
Non so, come faccio a capirlo?
Comunque penso di sì perché i colori al momento dell'accensione si vedono, anche con questo cavo, è il gioco che è in bianco e nero. (non so forse sbaglio, ho pensato che se la tv non supportasse l'rgb non si vedrebbero neanche i colori iniziali)
In pratica ho un cavo simile a questo:
http://www.playsystem.it/public/TMB-cavoavgrgcPs2.jpg
Ho collegato la scart alla tv e il connettore alla ps2. Delle altre tre prese: giallo, rossa e bianca non so bene che fare...
Unrealizer
14-08-2010, 02:06
Ciao,
Mi sono stati regalati dei giochi PS2 comprati negli Stati Uniti. Sulla mia console si vedono in bianco e nero. Leggendo su internet ho capito che il problema è risolvibile con un cavo RGB. Ho così acquistato il cavo
XTreme Scart Cable RGB AV, ma i giochi continuano a vedersi in bianco e nero! Perché?
Grazie
giochi comprati negli stati uniti? hai una console ntsc oppure una normale console europea con la modifica?
wanttobefree
14-08-2010, 10:25
La mia console è pal con modifica, invece i giochi sono ntsc presumo :(
OzzYRulez
14-08-2010, 10:37
il fatto che tu veda la console tranquillamente a colori all'inizio non vuol dire niente. Il boot di console lo fa nello standard per cui è predisposta (PAL in questo caso).
Dopo che compare la scritta Playstation 2 invece entra in gioco la regione per cui è stato scritto, sicchè se ti switcha in b/n vuol dire che è la tele che non supporta il modo NTSC.
wanttobefree
14-08-2010, 10:51
Ma il cavo RGB non viene venduto proprio per ovviare al fatto che le tv normalmente non supportano l'NTSC? :confused:
Ma il cavo RGB non viene venduto proprio per ovviare al fatto che le tv normalmente non supportano l'NTSC? :confused:
No. Il cavo RGB serve a migliorare la qualita' dell'immagine e piu' precisamente la qualita' dei colori.
OzzYRulez
14-08-2010, 10:57
ma quello che hai postato non è un cavo rgb.
Riconosci l'rgb se hai un cavo a 3 contatti per il video (rgb) e l'audio separato, quindi dalla ps2 ti devono uscire un totale di 5 cavetti.
Quello che hai messo te è uno scart + composito, il segnale video esce dallo spinotto giallo, ma fisicamente risponde lo stesso agli standard della regione per cui è destinato. Gli altri 2 (bianco e rosso) sono per i canali audio in stereofonia
ma quello che hai postato non è un cavo rgb.
Riconosci l'rgb se hai un cavo a 3 contatti per il video (rgb) e l'audio separato, quindi dalla ps2 ti devono uscire un totale di 5 cavetti.
Quello che hai messo te è uno scart + composito, il segnale video esce dallo spinotto giallo, ma fisicamente risponde lo stesso agli standard della regione per cui è destinato. Gli altri 2 (bianco e rosso) sono per i canali audio in stereofonia
Ma che stai addi'.. :asd:
Quello che intendi tu è il COMPONENT, quello della foto è il classico RGB per ps2 da 5€.
wanttobefree
14-08-2010, 11:02
In effetti anche a me stupiva perché è quasi identico a quello che ha la ps2 di default. Però sulla scatola c'è scritto "Xtreme RGB AV-SCART CABLE, connettore A-V, cavo scart dorato"... :confused:
In effetti anche a me stupiva perché è quasi identico a quello che ha la ps2 di default. Però sulla scatola c'è scritto "Xtreme RGB AV-SCART CABLE, connettore A-V, cavo scart dorato"... :confused:
Conta i contatti nella scart, sono 20?
Woah, facciamo un po' di chiarezza.
Prima di tutto, l'RGB può essere tranquillamente portato dal cavo Scart. Quello di cui stai parlando è il Component, che non porta un segnale RGB, ma il segnale YUV. La gente confonde i colori dei tre cavetti per il rosso, blu e verde dello spazio RGB, ma in realtà il loro significato è diverso. Indicano la luminosità, l'inversione di croma in blu e l'inversione di croma in rosso.
Ora, non tutti i cavi Scart sono RGB. Quello che hai postato te mi sembra un po' fino: forse è solo composite. A volte, quelli meno costosi possono essere così. A volte dipende dal numero di pin, ma ad esempio, i cavi della Nintendo avevano l'RGB nonostante il numero di pin fosse solo 10.
E alcuni televisori più vecchi supportano i colori sui 60hz solo se collegati in RGB. Non hai un altro cavo con cui provare?
Woah, facciamo un po' di chiarezza.
Prima di tutto, l'RGB può essere tranquillamente portato dal cavo Scart. Quello di cui stai parlando è il Component, che non porta un segnale RGB, ma il segnale YUV. La gente confonde i colori dei tre cavetti per il rosso, blu e verde dello spazio RGB, ma in realtà il loro significato è diverso. Indicano la luminosità, l'inversione di croma in blu e l'inversione di croma in rosso.
Ora, non tutti i cavi Scart sono RGB. Quello che hai postato te mi sembra un po' fino: forse è solo composite. A volte, quelli meno costosi possono essere così. A volte dipende dal numero di pin, ma ad esempio, i cavi della Nintendo avevano l'RGB nonostante il numero di pin fosse solo 10.
E alcuni televisori più vecchi supportano i colori sui 60hz solo se collegati in RGB. Non hai un altro cavo con cui provare?
Malek quello della foto è un classico RGB per Ps2 da 5€... fidati
http://www.shop-mania.it/public/minfoto/88.jpg
OzzYRulez
14-08-2010, 11:12
;32833397']Ma che stai addi'.. :asd:
Quello che intendi tu è il COMPONENT, quello della foto è il classico RGB per ps2 da 5€.
ragazzi,
questo è cavo component come intendevo io con i canali r g e b separati (ovviamente se si hanno gli ingressi appositi per la tele)
http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=3644
quello che dice lui è in effetti un rgb scart, ma rimane sempre il solito problema, la televisione che non supporta il modo
;32833458']Malek quello della foto è un classico RGB per Ps2 da 5€... fidati
http://www.shop-mania.it/public/minfoto/88.jpg
Se ha davvero l'RGB, e non funziona, allora il suo televisore non lo supporta.
OzzYRulez
14-08-2010, 11:15
Se ha davvero l'RGB, e non funziona, allora il suo televisore non lo supporta.
in effetti non gli è stato nemmeno chiesto che modello/marca/anno...si sarebbe intuito subito
wanttobefree
14-08-2010, 11:21
Dunque il cavo che ho, è RGB stando alla scatola e l'ho comprato al mediaworld al prezzo di 5€ . Nello scaffale era sotto a PS3, infatti c'è scritto "Plays 3 Compatibile", ma ho sperato andasse bene lo stesso.
Quindi dite che non si può far niente e devo rassegnarmi al bianco e nero?
E non posso neanche restituirlo, immagino, visto che per aprirlo ho dovuto rompere la scatola?
P.S. Non ho altri cavi RGB con cui provare... :(
OzzYRulez
14-08-2010, 11:23
Dunque il cavo che ho, è RGB stando alla scatola e l'ho comprato al mediaworld al prezzo di 5€ . Nello scaffale era sotto a PS3, infatti c'è scritto "Plays 3 Compatibile", ma ho sperato andasse bene lo stesso.
E non posso neanche restituirlo, immagino, visto che per aprirlo ho dovuto rompere la scatola?
se hai lo scontrino e l'acquisto è stato fatto da meno (mi pare eh!) o 7 o 15 gg dovresti avere qualche possibilità...ma dovresti approfondire la cosa.
Ma perchè non rispondi alle domande:mbe:
Ha 21 (20+ il bordo in metallo) PIN la scart come nella foto?
http://www.idiots.org.uk/vga_rgb_scart/images/scart_control.gif
wanttobefree
14-08-2010, 13:48
;32833595']Ma perchè non rispondi alle domande:mbe:
Ha 21 (20+ il bordo in metallo) PIN la scart come nella foto?
http://www.idiots.org.uk/vga_rgb_scart/images/scart_control.gif
Scusa :stordita: avevo capito male, pensavo che infine aveste concluso che non è possibile indipendentemente dal numero dei pin.
Ok li ho contati. Tralasciando che il disegno è speculare rispetto alla mia scart (il 21 a sinistra nella mia scart si trova in alto e non in basso), sì sembrano essere proprio 21. Il 21esimo è però in pratica un buco sul bordo a forma di M rovesciata.
wanttobefree
14-08-2010, 13:51
;32833359']No. Il cavo RGB serve a migliorare la qualita' dell'immagine e piu' precisamente la qualita' dei colori.
Avevo letto da più parti che serviva in particolare a far andare i colori nei giochi americani... :cry: l'ho comprato per questo.
Avevo letto da più parti che serviva in particolare a far andare i colori nei giochi americani... :cry: l'ho comprato per questo.
Quante prese scart ha il tv? Se non è nuovissimo e ha 2 scart puo' essere che solo una supporta RGB, controlla.
wanttobefree
15-08-2010, 10:28
No c'è n'è una sola di scart. E sul davanti ci sono le tre prese gialla, rossa e bianca. E' un Panasonic TX-14JT1C/V. La cosa curiosa è che sul retro c'è scritto "220-240v ~ 50Hz", che se non erro è la frequenza dell'ntcs (sempre che si riferisca a questo e non ad altro)
Se ha 1 scart sola è roba dell'anteguerra... e quindi non supportera' il segnale RGB.
Fai un tentativo differente. Per vedere se il televisore supporta l'RGB, prova con un gioco europeo, e vedi se c'è differenza di qualità fra il cavo in dotazione e il cavo che hai comprato tu. In particolare, vedi un po' se le scritte rosse tremano.
Mi pare davvero strano che un televisore del genere non supporti l'RGB ma i 60hz invece sì (altrimenti l'immagine sarebbe tutta sballata).
wanttobefree
15-08-2010, 19:56
;32838830']Se ha 1 scart sola è roba dell'anteguerra... e quindi non supportera' il segnale RGB.
Boh mi pare sia relativamente recente, ha di sicuro meno di 10 anni. Forse 8
wanttobefree
15-08-2010, 19:59
Fai un tentativo differente. Per vedere se il televisore supporta l'RGB, prova con un gioco europeo, e vedi se c'è differenza di qualità fra il cavo in dotazione e il cavo che hai comprato tu. In particolare, vedi un po' se le scritte rosse tremano.
Mi pare davvero strano che un televisore del genere non supporti l'RGB ma i 60hz invece sì (altrimenti l'immagine sarebbe tutta sballata).
Adesso non ho la ps2 sotto mano ma proverò appena possibile (domani). Comunque una cosa che ho notato con questo cavo con i giochi ntsc è che le scritte della tv (la barra del volume che compare in sovraimpressione, oppure la scritta AV) assumono colorazioni strane, cioè si circondano di un alone a volte verdognolo a volte grigio.
;32838830']Se ha 1 scart sola è roba dell'anteguerra... e quindi non supportera' il segnale RGB.
io ho in casa un SABA con una sola scart e manco gli attacchi davanti (di sicuro sarà vecchissimo)
eppure supporta NTSC e RGB
non è "relativamente" così tanto tempo che tutti i CRT hanno 2 scart, e comunque prima c'erano già quelli che supportavano l'RGB
Unrealizer
16-08-2010, 09:37
io ho in casa un SABA con una sola scart e manco gli attacchi davanti (di sicuro sarà vecchissimo)
eppure supporta NTSC e RGB
non è "relativamente" così tanto tempo che tutti i CRT hanno 2 scart, e comunque prima c'erano già quelli che supportavano l'RGB
confermo, ho un vecchio (ma molto solido :D) Grundig di circa 20 anni fa, eppure supporta l'RGB e anche l'NTSC :sofico:
forse il problema dell'utente è da cercare non tanto in cavo e televisore (a proposito, tanto per scrupolo prova con il composito, l'odioso cavetto giallo "standard", e se puoi, con un S-Video), ma nella modifica:
come ha già detto, la console è modificata, altrimenti non potrebbe eseguire i suoi giochi import, bisognerebbe sapere che chip ha, perchè magari potrebbe avere qualche problema di compatibilità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.