PDA

View Full Version : Giochi in bianco e nero su PS2

wanttobefree
13-08-2010, 22:01
Ciao,
Mi sono stati regalati dei giochi PS2 comprati negli Stati Uniti. Sulla mia console si vedono in bianco e nero. Leggendo su internet ho capito che il problema è risolvibile con un cavo RGB. Ho così acquistato il cavo
XTreme Scart Cable RGB AV, ma i giochi continuano a vedersi in bianco e nero! Perché?
Grazie

[?]
13-08-2010, 22:02
Il tuo tv supporta rgb?

wanttobefree
13-08-2010, 22:14
Non so, come faccio a capirlo?
Comunque penso di sì perché i colori al momento dell'accensione si vedono, anche con questo cavo, è il gioco che è in bianco e nero. (non so forse sbaglio, ho pensato che se la tv non supportasse l'rgb non si vedrebbero neanche i colori iniziali)

In pratica ho un cavo simile a questo:
http://www.playsystem.it/public/TMB-cavoavgrgcPs2.jpg
Ho collegato la scart alla tv e il connettore alla ps2. Delle altre tre prese: giallo, rossa e bianca non so bene che fare...

Unrealizer
14-08-2010, 02:06
Ciao,
Mi sono stati regalati dei giochi PS2 comprati negli Stati Uniti. Sulla mia console si vedono in bianco e nero. Leggendo su internet ho capito che il problema è risolvibile con un cavo RGB. Ho così acquistato il cavo
XTreme Scart Cable RGB AV, ma i giochi continuano a vedersi in bianco e nero! Perché?
Grazie

giochi comprati negli stati uniti? hai una console ntsc oppure una normale console europea con la modifica?

wanttobefree
14-08-2010, 10:25
La mia console è pal con modifica, invece i giochi sono ntsc presumo :(

OzzYRulez
14-08-2010, 10:37
il fatto che tu veda la console tranquillamente a colori all'inizio non vuol dire niente. Il boot di console lo fa nello standard per cui è predisposta (PAL in questo caso).

Dopo che compare la scritta Playstation 2 invece entra in gioco la regione per cui è stato scritto, sicchè se ti switcha in b/n vuol dire che è la tele che non supporta il modo NTSC.

wanttobefree
14-08-2010, 10:51
Ma il cavo RGB non viene venduto proprio per ovviare al fatto che le tv normalmente non supportano l'NTSC? :confused:

[?]
14-08-2010, 10:56
Ma il cavo RGB non viene venduto proprio per ovviare al fatto che le tv normalmente non supportano l'NTSC? :confused:

No. Il cavo RGB serve a migliorare la qualita' dell'immagine e piu' precisamente la qualita' dei colori.

OzzYRulez
14-08-2010, 10:57
ma quello che hai postato non è un cavo rgb.

Riconosci l'rgb se hai un cavo a 3 contatti per il video (rgb) e l'audio separato, quindi dalla ps2 ti devono uscire un totale di 5 cavetti.

Quello che hai messo te è uno scart + composito, il segnale video esce dallo spinotto giallo, ma fisicamente risponde lo stesso agli standard della regione per cui è destinato. Gli altri 2 (bianco e rosso) sono per i canali audio in stereofonia

[?]
14-08-2010, 11:01
ma quello che hai postato non è un cavo rgb.

Riconosci l'rgb se hai un cavo a 3 contatti per il video (rgb) e l'audio separato, quindi dalla ps2 ti devono uscire un totale di 5 cavetti.

Quello che hai messo te è uno scart + composito, il segnale video esce dallo spinotto giallo, ma fisicamente risponde lo stesso agli standard della regione per cui è destinato. Gli altri 2 (bianco e rosso) sono per i canali audio in stereofonia

Ma che stai addi'.. :asd:
Quello che intendi tu è il COMPONENT, quello della foto è il classico RGB per ps2 da 5€.

wanttobefree
14-08-2010, 11:02
In effetti anche a me stupiva perché è quasi identico a quello che ha la ps2 di default. Però sulla scatola c'è scritto "Xtreme RGB AV-SCART CABLE, connettore A-V, cavo scart dorato"... :confused:

[?]
14-08-2010, 11:04
In effetti anche a me stupiva perché è quasi identico a quello che ha la ps2 di default. Però sulla scatola c'è scritto "Xtreme RGB AV-SCART CABLE, connettore A-V, cavo scart dorato"... :confused:

Conta i contatti nella scart, sono 20?

Malek86
14-08-2010, 11:06
Woah, facciamo un po' di chiarezza.

Prima di tutto, l'RGB può essere tranquillamente portato dal cavo Scart. Quello di cui stai parlando è il Component, che non porta un segnale RGB, ma il segnale YUV. La gente confonde i colori dei tre cavetti per il rosso, blu e verde dello spazio RGB, ma in realtà il loro significato è diverso. Indicano la luminosità, l'inversione di croma in blu e l'inversione di croma in rosso.

Ora, non tutti i cavi Scart sono RGB. Quello che hai postato te mi sembra un po' fino: forse è solo composite. A volte, quelli meno costosi possono essere così. A volte dipende dal numero di pin, ma ad esempio, i cavi della Nintendo avevano l'RGB nonostante il numero di pin fosse solo 10.

E alcuni televisori più vecchi supportano i colori sui 60hz solo se collegati in RGB. Non hai un altro cavo con cui provare?

[?]
14-08-2010, 11:08
Woah, facciamo un po' di chiarezza.

Prima di tutto, l'RGB può essere tranquillamente portato dal cavo Scart. Quello di cui stai parlando è il Component, che non porta un segnale RGB, ma il segnale YUV. La gente confonde i colori dei tre cavetti per il rosso, blu e verde dello spazio RGB, ma in realtà il loro significato è diverso. Indicano la luminosità, l'inversione di croma in blu e l'inversione di croma in rosso.

Ora, non tutti i cavi Scart sono RGB. Quello che hai postato te mi sembra un po' fino: forse è solo composite. A volte, quelli meno costosi possono essere così. A volte dipende dal numero di pin, ma ad esempio, i cavi della Nintendo avevano l'RGB nonostante il numero di pin fosse solo 10.

E alcuni televisori più vecchi supportano i colori sui 60hz solo se collegati in RGB. Non hai un altro cavo con cui provare?

Malek quello della foto è un classico RGB per Ps2 da 5€... fidati

http://www.shop-mania.it/public/minfoto/88.jpg

OzzYRulez
14-08-2010, 11:12
;32833397']Ma che stai addi'.. :asd:
Quello che intendi tu è il COMPONENT, quello della foto è il classico RGB per ps2 da 5€.

ragazzi,

questo è cavo component come intendevo io con i canali r g e b separati (ovviamente se si hanno gli ingressi appositi per la tele)

http://www.modchip.it/shop/detail.asp?lng=IT&idprod=3644

quello che dice lui è in effetti un rgb scart, ma rimane sempre il solito problema, la televisione che non supporta il modo

Malek86
14-08-2010, 11:13
;32833458']Malek quello della foto è un classico RGB per Ps2 da 5€... fidati

http://www.shop-mania.it/public/minfoto/88.jpg

Se ha davvero l'RGB, e non funziona, allora il suo televisore non lo supporta.

OzzYRulez
14-08-2010, 11:15
Se ha davvero l'RGB, e non funziona, allora il suo televisore non lo supporta.

in effetti non gli è stato nemmeno chiesto che modello/marca/anno...si sarebbe intuito subito

wanttobefree
14-08-2010, 11:21
Dunque il cavo che ho, è RGB stando alla scatola e l'ho comprato al mediaworld al prezzo di 5€ . Nello scaffale era sotto a PS3, infatti c'è scritto "Plays 3 Compatibile", ma ho sperato andasse bene lo stesso.
Quindi dite che non si può far niente e devo rassegnarmi al bianco e nero?
E non posso neanche restituirlo, immagino, visto che per aprirlo ho dovuto rompere la scatola?

P.S. Non ho altri cavi RGB con cui provare... :(

OzzYRulez
14-08-2010, 11:23
Dunque il cavo che ho, è RGB stando alla scatola e l'ho comprato al mediaworld al prezzo di 5€ . Nello scaffale era sotto a PS3, infatti c'è scritto "Plays 3 Compatibile", ma ho sperato andasse bene lo stesso.
E non posso neanche restituirlo, immagino, visto che per aprirlo ho dovuto rompere la scatola?

se hai lo scontrino e l'acquisto è stato fatto da meno (mi pare eh!) o 7 o 15 gg dovresti avere qualche possibilità...ma dovresti approfondire la cosa.

[?]
14-08-2010, 11:23

Ma perchè non rispondi alle domande:mbe:
Ha 21 (20+ il bordo in metallo) PIN la scart come nella foto?

http://www.idiots.org.uk/vga_rgb_scart/images/scart_control.gif

wanttobefree
14-08-2010, 13:48
;32833595']Ma perchè non rispondi alle domande:mbe:
Ha 21 (20+ il bordo in metallo) PIN la scart come nella foto?

http://www.idiots.org.uk/vga_rgb_scart/images/scart_control.gif

Scusa :stordita: avevo capito male, pensavo che infine aveste concluso che non è possibile indipendentemente dal numero dei pin.
Ok li ho contati. Tralasciando che il disegno è speculare rispetto alla mia scart (il 21 a sinistra nella mia scart si trova in alto e non in basso), sì sembrano essere proprio 21. Il 21esimo è però in pratica un buco sul bordo a forma di M rovesciata.

wanttobefree
14-08-2010, 13:51
;32833359']No. Il cavo RGB serve a migliorare la qualita' dell'immagine e piu' precisamente la qualita' dei colori.

Avevo letto da più parti che serviva in particolare a far andare i colori nei giochi americani... :cry: l'ho comprato per questo.

[?]
14-08-2010, 18:03
Avevo letto da più parti che serviva in particolare a far andare i colori nei giochi americani... :cry: l'ho comprato per questo.

Quante prese scart ha il tv? Se non è nuovissimo e ha 2 scart puo' essere che solo una supporta RGB, controlla.

wanttobefree
15-08-2010, 10:28
No c'è n'è una sola di scart. E sul davanti ci sono le tre prese gialla, rossa e bianca. E' un Panasonic TX-14JT1C/V. La cosa curiosa è che sul retro c'è scritto "220-240v ~ 50Hz", che se non erro è la frequenza dell'ntcs (sempre che si riferisca a questo e non ad altro)

[?]
15-08-2010, 10:31
Se ha 1 scart sola è roba dell'anteguerra... e quindi non supportera' il segnale RGB.

Malek86
15-08-2010, 12:04
Fai un tentativo differente. Per vedere se il televisore supporta l'RGB, prova con un gioco europeo, e vedi se c'è differenza di qualità fra il cavo in dotazione e il cavo che hai comprato tu. In particolare, vedi un po' se le scritte rosse tremano.

Mi pare davvero strano che un televisore del genere non supporti l'RGB ma i 60hz invece sì (altrimenti l'immagine sarebbe tutta sballata).

wanttobefree
15-08-2010, 19:56
;32838830']Se ha 1 scart sola è roba dell'anteguerra... e quindi non supportera' il segnale RGB.

Boh mi pare sia relativamente recente, ha di sicuro meno di 10 anni. Forse 8

wanttobefree
15-08-2010, 19:59
Fai un tentativo differente. Per vedere se il televisore supporta l'RGB, prova con un gioco europeo, e vedi se c'è differenza di qualità fra il cavo in dotazione e il cavo che hai comprato tu. In particolare, vedi un po' se le scritte rosse tremano.

Mi pare davvero strano che un televisore del genere non supporti l'RGB ma i 60hz invece sì (altrimenti l'immagine sarebbe tutta sballata).

Adesso non ho la ps2 sotto mano ma proverò appena possibile (domani). Comunque una cosa che ho notato con questo cavo con i giochi ntsc è che le scritte della tv (la barra del volume che compare in sovraimpressione, oppure la scritta AV) assumono colorazioni strane, cioè si circondano di un alone a volte verdognolo a volte grigio.

X360X
16-08-2010, 09:08
;32838830']Se ha 1 scart sola è roba dell'anteguerra... e quindi non supportera' il segnale RGB.

io ho in casa un SABA con una sola scart e manco gli attacchi davanti (di sicuro sarà vecchissimo)

eppure supporta NTSC e RGB

non è "relativamente" così tanto tempo che tutti i CRT hanno 2 scart, e comunque prima c'erano già quelli che supportavano l'RGB

Unrealizer
16-08-2010, 09:37
io ho in casa un SABA con una sola scart e manco gli attacchi davanti (di sicuro sarà vecchissimo)

eppure supporta NTSC e RGB

non è "relativamente" così tanto tempo che tutti i CRT hanno 2 scart, e comunque prima c'erano già quelli che supportavano l'RGB

confermo, ho un vecchio (ma molto solido :D) Grundig di circa 20 anni fa, eppure supporta l'RGB e anche l'NTSC :sofico:

forse il problema dell'utente è da cercare non tanto in cavo e televisore (a proposito, tanto per scrupolo prova con il composito, l'odioso cavetto giallo "standard", e se puoi, con un S-Video), ma nella modifica:

come ha già detto, la console è modificata, altrimenti non potrebbe eseguire i suoi giochi import, bisognerebbe sapere che chip ha, perchè magari potrebbe avere qualche problema di compatibilità