Entra

View Full Version : "spostare" windows 7 da un hd ad uno nuovo

bos201
13-08-2010, 19:17
Ciao a tutti, a breve cambio hd primario dul pc, ma non vorrei dover installare nuovamente windows 7... Volelvo chiedervi se in windows esiste una applicazione che mi permette di spostare "C:" in un altra partizione.

Forse c'è un altro problema, oltre che cambiare hd, cambierò CPU, scheda madre, video e Ram.

Windows una volta spostato digerirà questo cambio con i vecchi driver installati? Io credo di si, mi chiederà solo i driver della scheda video, diverso discorso è il cambio della scheda madre che potrebbe influire...
Non so ditemi voi!

Grazie!

cajenna
13-08-2010, 21:52
Il mio consiglio è di installare win7 daccapo,non credo che digerisca un così ampio cambio di hardware.
In qualsiasi caso,se dovesse funzionare (cosa di cui dubito) avresti un s.o. sporco.

hexaae
14-08-2010, 09:29
Se era solo un cambio di HD andavi abb. tranquillo e c'erano almeno 3 modi diversi.... ma lì cambiano troppe cose e i driver poi impazzirebbero alla grande secondo me. Con ogni probabilità ti ritroveresti BSOD subito dopo la barra verde di avvio, quando inizializza appunto i driver...

Paier
14-08-2010, 09:42
Ho provato io a trasportare un Win7 dalla mia config muletto in firma a quella più prestante, non ha funzionato. Si blocca subito al caricamento dell'so e in alcuni casi fa partire un tool per la ricerca degli errori ma non riesce a correggere i problemi che trova e quindi riavvia la macchina

bos201
14-08-2010, 10:16
Grazie a entrambi, credo che ripartirò da capo, magari la cartella utenti la chiamo uguale e poi la sostituisco con quella attuale, questo dovrebbe funzionare...

Non vedo l'ora che arriva il nuovo pc...
Intel I7 870
Asus P7P55 D
Corsair 2x 2GB DDR3 1333MHz CL9
MSI nVidia GeForce N250 GTS 1GB
Sagate Barracuda 1TB Sata2

Questi sono i componenti nuovi, adesso ho:
AMD 3200+
asus A8N SLI Deluxe
Geil 2x 1GB DDR2
POV nVidia GeForce 6800 GT
vari HD

Dopo 5 anni un bel upgrade :D

hexaae
15-08-2010, 12:59
In via del tutto teorica (mai provato!), sennò puoi travasare tutto nel nuovo HD, ma al primissimo boot sul nuovo HW dovrai andare in Safe Mode e da lì disinstallare TUTTI i driver tramite 'Gestione Dispositivi', incluso quello della mobo/chipset.... e poi provare al riavvio se l'OS è in grado di trovare/installare i driver nuovi da solo (che pescherà da quelli con cui è fornito di base Windows).

bos201
16-08-2010, 09:43
In via del tutto teorica (mai provato!), sennò puoi travasare tutto nel nuovo HD, ma al primissimo boot sul nuovo HW dovrai andare in Safe Mode e da lì disinstallare TUTTI i driver tramite 'Gestione Dispositivi', incluso quello della mobo/chipset.... e poi provare al riavvio se l'OS è in grado di trovare/installare i driver nuovi da solo (che pescherà da quelli con cui è fornito di base Windows).

Grazie, ma credo che farò una installazione partendo da zero, anche se dovrò installare tutti i programmi di nuovo...

hexaae
16-08-2010, 10:23
Grazie, ma credo che farò una installazione partendo da zero, anche se dovrò installare tutti i programmi di nuovo...

Tentar non nuoce! Tanto il backup (il primo HD) ce l'hai sempre al sicuro ;)
In fondo anche quando lo installi la primissima volta Win NON SA che HW ha sotto eppure boota. Potrebbe funzionare.

egounix
16-08-2010, 12:15
win 7 e in alcuni casi con vista, digeriscono il nuovo hw
vista molto spesso dà bsod, mentre con 7 non ho mai avuto bsod al cambio dell'hw in toto
sperimentato, per testing di alcuni muletti, non avendo multilicenza e non avendo nemmeno voglia e tempo materiale per un formattone, ho semplicemente staccato il disco

il consiglio è sempre il solito: backup e format