View Full Version : Monitor da abbinare a netbook
Joe Squillo 1980
13-08-2010, 19:02
Ciao, chi mi può consigliare quale monitor abbinare al netbook Asus 1201 N?
Ha come scheda video una geforce 9400 Ion
principe andry
14-08-2010, 12:56
ciao...
cosa ci devi fare?
grandezza?
budget?
ciao
Joe Squillo 1980
14-08-2010, 15:39
ciao...
cosa ci devi fare?
grandezza?
budget?
ciao
1. te l'ho detto, usarlo con questo netbook.
2. consigliamelo tu, minimo 20 comunque.
3. fino a 300 euro.
principe andry
14-08-2010, 16:04
Usarlo per fare cosa? ;) Giocare la vedo dura, con un monitor che avrà come risoluzione il fullHD (o 1680x1050), a meno di scendere fortemente a compromessi.
Gli LCD devono lavorare alla loro risoluzione nativa. Scendendo, la definizione cala parecchio.
Vederci film? Usarlo solo per internet, office e roba varia? Fotoritocco (non credo ma meglio chiedere)?
Da qui cominciamo a vedere se è più importante la comodità dei caratteri (un dot pitch alto) oppure una risoluzione più alta per i film in fullHD (1920x1080 su un 21.5" può avere i caratteri troppo piccoli per alcuni), il rapporto "migliore" (se 16:10 o 16:9).... Insomma puoi anche spendere molto meno...
In linea di massima un 24" 16:9 dovrebbe andare bene un pò per tutto. Comodità nei caratteri ed ottimo per film....
Un Samsung P2470H, per esempio (prezzi -> click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=P2470H&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb))
Si potrebbe valutare il b2712hds della iiyama. Un'ottimo 27" che trovi a 310€ (se starai a 40cm dal monitor non lo vedo adatto :D). Anche se poco però usciamo dal tetto prefissato.
Vedi questi monitor consigliati che sono molto buoni. Se non ti convincono vediamo altro...
ciao
Joe Squillo 1980
14-08-2010, 17:13
Usarlo per fare cosa? ;) Giocare la vedo dura, con un monitor che avrà come risoluzione il fullHD (o 1680x1050), a meno di scendere fortemente a compromessi.
Gli LCD devono lavorare alla loro risoluzione nativa. Scendendo, la definizione cala parecchio.
Vederci film? Usarlo solo per internet, office e roba varia? Fotoritocco (non credo ma meglio chiedere)?
Da qui cominciamo a vedere se è più importante la comodità dei caratteri (un dot pitch alto) oppure una risoluzione più alta per i film in fullHD (1920x1080 su un 21.5" può avere i caratteri troppo piccoli per alcuni), il rapporto "migliore" (se 16:10 o 16:9).... Insomma puoi anche spendere molto meno...
In linea di massima un 24" 16:9 dovrebbe andare bene un pò per tutto. Comodità nei caratteri ed ottimo per film....
Un Samsung P2470H, per esempio (prezzi -> click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=P2470H&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb))
Si potrebbe valutare il b2712hds della iiyama. Un'ottimo 27" che trovi a 310€ (se starai a 40cm dal monitor non lo vedo adatto :D). Anche se poco però usciamo dal tetto prefissato.
Vedi questi monitor consigliati che sono molto buoni. Se non ti convincono vediamo altro...
ciao
Si, per internet,navigazione e cose normali.
Però visto che un monitor buono può andar bene con ogni pc teoricamente secondo te se prendessi quelli che suggerisci tu andrebbero bene anche per futuri pc come risoluzione o non si riesce ad avere un plus ultra per tutto?
principe andry
14-08-2010, 18:10
Attualmente non hai bisogno di importanti requisiti, ma di solito uno non cambia monitor ogni giorno, quindi se ti occorre adesso lo puoi comprare polivalente, cosicchè in futuro potrai collegarci altro (pc desktop, console ecc).
Ad esempio quelli detti, sono ottimi per gioco e film (buona qualità e rapidità), oltre che nell'uso desktop. Non sono i più indicati se intendi farne un uso professionale (fotoritocco, disegno cad ecc) ma non mi sembra il caso.
Ora la scelta tra i due dovresti farla principalmente sulla dimensione del pannello (le informazioni che restituiscono sono le stesse, visto che la risoluzione è la medesima, ma per l'iiyama saranno di dimensioni maggiori), estetica e prezzo.
Per comprendere meglio la differenza in dimensioni vedi questo sito -> click (http://tvcalculator.com/index.html?1048374859e649ba089e7ec637f83222)
Spero sia tutto chiaro. Se hai altre domande fai pure ;)
ciao
Joe Squillo 1980
14-08-2010, 18:40
Attualmente non hai bisogno di importanti requisiti, ma di solito uno non cambia monitor ogni giorno, quindi se ti occorre adesso lo puoi comprare polivalente, cosicchè in futuro potrai collegarci altro (pc desktop, console ecc).
Ad esempio quelli detti, sono ottimi per gioco e film (buona qualità e rapidità), oltre che nell'uso desktop. Non sono i più indicati se intendi farne un uso professionale (fotoritocco, disegno cad ecc) ma non mi sembra il caso.
Ora la scelta tra i due dovresti farla principalmente sulla dimensione del pannello (le informazioni che restituiscono sono le stesse, visto che la risoluzione è la medesima, ma per l'iiyama saranno di dimensioni maggiori), estetica e prezzo.
Per comprendere meglio la differenza in dimensioni vedi questo sito -> click (http://tvcalculator.com/index.html?1048374859e649ba089e7ec637f83222)
Spero sia tutto chiaro. Se hai altre domande fai pure ;)
ciao
Grazie, quindi tu vuoi far capire che potrei prendere un solo monitor buono un po' per tutto che all'occorrenza si può attaccare sia al netbook per uso internet e lettura, sia ad altri pc anche per un uso piu impegnativo(giochi o film) giusto?
Ho visto quel sito ma non comprendo molto l'utilità di queste informazioni e delle figure.
Se metto 20 pollici e stessa risoluzione 1920 x 1280 non vedo cambiare molto rispetto un 17 un 15 o un 24.
...... Si potrebbe valutare il b2712hds della iiyama. Un'ottimo 27" che trovi a 310€ (se starai a 40cm dal monitor non lo vedo adatto :D). ...
principe andry, cosa intendevi dire esattamente, quando parlavi della distanza?
40 cm son pochi? troppi?
principe andry
14-08-2010, 20:40
Grazie, quindi tu vuoi far capire che potrei prendere un solo monitor buono un po' per tutto che all'occorrenza si può attaccare sia al netbook per uso internet e lettura, sia ad altri pc anche per un uso piu impegnativo(giochi o film) giusto?
Si. Questi monitor sono molto validi per gli usi che abbiamo detto :)
Ho visto quel sito ma non comprendo molto l'utilità di queste informazioni e delle figure.
Se metto 20 pollici e stessa risoluzione 1920 x 1280 non vedo cambiare molto rispetto un 17 un 15 o un 24.
La differenza che volevo farti notare era la grandezza dello schermo. Se ad uno di quelli nel link, metti 17 o 15 come dici, devi dare invio (oppure clicchi con il mouse su un punto qualsiasi dello schermo) in modo da modificare tale grandezza e vedrai una sostanziale differenza. Puoi aggiungere alla comparazione più monitor quindi puoi valutare la differenza con altri in tuo possesso (per esempio).
principe andry, cosa intendevi dire esattamente, quando parlavi della distanza?
40 cm son pochi? troppi?
ciao.
Intendevo che con un monitor da 27" non mi sembra il caso di stare a 40cm. Si è troppo vicini.
E' un parametro soggettivo, ma quello detto è un caso estremo insomma...
Poi ognuno valuta la grandezza opportuna secondo le proprie esigenze e distanza :)
ciao
Joe Squillo 1980
21-08-2010, 13:52
Alla fine ho preso questo credendo era lo stesso che consigliavi tu:
SAMSUNG P2470HD
TV color 24" LCD - Formato 16:9
Risoluzione: 1920x1080- Contrasto 50.000:1
Luminosità 300 cd/mq - Tempo di risposta 5 ms
Connessioni Scart - HDMI - Component - DVI - VGA
FULL HD
com'è?
principe andry
21-08-2010, 14:12
ciao.
Se utilizzerai anche la funzione TV è un buon acquisto ;)
Quello senza tunerTV (detto prima) è un pò più rapido per via del pannello da 2ms (contro i 5ms dichiarati di questo). La differenza potresti benissimo non notarla nemmeno a meno di un occhio particolarmente reattivo, e comunque solo con game rapidi la noteresti...
ciao
Joe Squillo 1980
21-08-2010, 14:23
ciao.
Se utilizzerai anche la funzione TV è un buon acquisto ;)
Quello senza tunerTV (detto prima) è un pò più rapido per via del pannello da 2ms (contro i 5ms dichiarati di questo). La differenza potresti benissimo non notarla nemmeno a meno di un occhio particolarmente reattivo, e comunque solo con game rapidi la noteresti...
ciao
purtroppo la catena che inizia con la m e finisce con la d non tiene il modello h ma solo hd, io pensando ne esistesse solo uno ho preso questo, fossi tu se lo usassi sia per giochi sia per uso normale lo terresti?
cioe questi 2 ms e 70.000 di contrasto rispetto a 50.000 fanno davvero la differenza?
principe andry
21-08-2010, 14:54
guarda se userai anche la tv va benissimo, ma sembra che non ti interessi (anche se può tornare sempre utile).
L'hai già acquistato no? Hai una settimana (se non sbaglio) per testarlo e riportarlo indietro se non ti convince. Prova e vedi se va bene ;)
Non sono quei 3ms di differenza che cambiano la vita insomma.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.