PDA

View Full Version : AIUTO! BOOTMGR is missing

bbrun
13-08-2010, 17:52
Tramite Acronis ho ripristinato l'immagine del disco C: dopo aver allargato la partizione.
Il sistema operativo è XP pro.

Riavviato il pc trovo questo messaggio:

BOOTMGR is missing :(
Press Ctrl-Alt-Del to restart...

ATTENZIONE emmeGIerre, non emmeBIerre, quindi non sarebbe il Master Boot Record.

Premendo Ctrl-Alt-Del riappare sempre lo stesso messaggio.

Cosa posso fare?

UtenteSospeso
13-08-2010, 17:58
Perchè il disco in precedenza conteneva Vista/Seven ed ora contiene XP oppure dopo il ripristino è stata attivata la partizione usando il dvd di Vista o comunque da Vista/seven.

Il MBR carica NTLDR se si usa WINNT -> XP , BootMGR se si usa Vista/Seven .

Magari non hai selezionato il ripristino dell'MBR con Acronis, riprova selezionando solo il MBR e non la partizione ( già l'hai ripristinata ) .

bbrun
13-08-2010, 18:24
Perchè il disco in precedenza conteneva Vista/Seven ed ora contiene XP oppure dopo il ripristino è stata attivata la partizione usando il dvd di Vista o comunque da Vista/seven.

Il MBR carica NTLDR se si usa WINNT -> XP , BootMGR se si usa Vista/Seven .

Magari non hai selezionato il ripristino dell'MBR con Acronis, riprova selezionando solo il MBR e non la partizione ( già l'hai ripristinata ) .

Niente di tutto questo!

Il disco è un Seagate da 60 Gb.
Con Acronis ho fatto l'immagine di C:, XP pro su NTFS messa dentro un HD USB su FAT32 (non mi dite che la cosa può influire).
Con il DVD di Ubuntu 8.04 ho ridimensionato le partizioni, ingrandendo C:.
Sempre con Acronis ho ripristinato l'immagine su C:.
Uso la versione gratis di Acronis 8, quella scelta tra MBR e MGR non c'è, a rigor di logica dovrebbe farlo in automatico, a seconda del S.O.

Ciao.

bbrun
14-08-2010, 00:44
Partendo dall'ipotesi che Ubuntu 8.04 avesse sistemato male le partizioni, ho fatto partire l'installazione di Xp,
cancellando le vecchie partizioni e rifacendo C:.

Una volta conclusa l'installazione ho fatto ripartire il cd e sono entrato nella console di ripristino, per formattare di nuovo C: ed eliminare
la nuova installazione.

Ho fatto ripartire Acronis e... finalmente tutto a posto.

Buonanotte a tutti.

UtenteSospeso
14-08-2010, 09:08
Non ci siamo, BootMGR è l'equivalente di NTLDR.
Il primo si usa per il BOOT di VISTA o SEVEN, il secondo per Winnt,Win2000,WinXP .

Se ti sei ritrovato con BootMGR mancante vuol dire l'MBR è stato creato per VISTA/Seven . BootMGR non c'entra niente con l'MBR, viene solo caricato al boot dalla routine che si trova nell'MBR .

Se ho Vista/Seven scrivo, nell'MBR, che deve caricare BootMGR, se ho WinXP scrivo che devo caricare NTLDR.

bbrun
14-08-2010, 10:56
Scusa, ma mi spieghi per quale motivo parlerei di XP se avessi Vista/Seven?

Ho fatto e formattato le partizioni usando Gparted di Ubuntu 8.04.
Evidentemente l'immagine di XP fatta con Acronis non ha gradito come sono state fatte, tanto da prendere l'MBR per MGR.
Dopodiché, come ho spiegato, usando il cd di installazione di XP ho salvato Capra e Cavoli.

Ciao.

UtenteSospeso
14-08-2010, 11:44
Vabè è lunga da farti capire, comunque BootMGR è un file che stà nella root del disco di avvio di Vista e Seven non puoi averlo in XP ( XP non sa nemmeno cosa sia ) e quando hai ripristinato con acronis non è possibile che ti abbia ripristinato una cosa che non c'è in XP .
Sarebbe come dire che dopo il ripristino ti ritrovi OFFICE installato che non c'era quando hai creato l'immagine.