PDA

View Full Version : [Startrail Mountain Street

Simomk2
13-08-2010, 15:39
Per la serie: Ci provo anch'io ;)

Canon EOS 5D Mark II + 17-40 f/4 L USM
ISO 200 - f/5.6 - 1076"

http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu34.jpg

zyrquel
13-08-2010, 17:05
le stelle non mi sembrano venute tanto bene...ma la strada illuminata, con la scia dell'automobile, mi piace parecchio, per me ci usciva una bella foto anche solo con quella ;)

megthebest
13-08-2010, 17:43
le stelle non mi sembrano venute tanto bene...ma la strada illuminata, con la scia dell'automobile, mi piace parecchio, per me ci usciva una bella foto anche solo con quella ;)

forse non hai notato che si tratta di startrail... moltissimi scatti fusi con quel software...

complimenti molto suggestiva e ben fatta.
numero scatti? dati del singolo?

zyrquel
13-08-2010, 17:48
non vedo come il mio commento possa cambiare con l'uso o meno del programma in questione

ma 20minuti di esposizione non bastano per fare la cosa con una sola esposizione?? io ho notato questo:

ISO 200 - f/5.6 - 1076"

Murphy
13-08-2010, 18:16

in che senso non sono venute bene?

con quasi 20 minuti è normale che le stelle vengono in quel modo.

Simomk2
13-08-2010, 18:16
non vedo come il mio commento possa cambiare con l'uso o meno del programma in questione

ma 20minuti di esposizione non bastano per fare la cosa con una sola esposizione?? io ho notato questo:

Infatti ha ragione zyrquel, non sono esposizioni multiple ma soltanto una da 1076" per l'appunto!
Grazie per il passaggio ;)

zyrquel
13-08-2010, 18:40
in che senso non sono venute bene?

con quasi 20 minuti è normale che le stelle vengono in quel modo.
sarà anche "normale" ma non significa che siano venute bene*, le meno luminose sembrano quasi sfocate, forse è colpa dell'unica esposizione, non me ne intendo della parte tecnica per realizzare questo genere di foto...ma il risultato è quello ;)

*se invece ti riferisci alla "scia" bhe...meglio che non dica nulla :rolleyes:

ps: domanda niubba, non ci sarebbe stato bene un filtro NDG sulla parte bassa per bruciare un po' meno la strada???

DooM1
13-08-2010, 19:30
Ceh non avevo mai visto nulla di simile :D

Ma come si fa ad avere quei tempi e a non far uscire la foto sovraesposta, soprattutto a ISO200, e F5.6 ?

Bella mi piace l'effetto anche delle stelle mosse col fulcro all'angolo alto-sinistro.

Non le trovo sfocate... sono mosse per via del moto della terra; ma a me non da fastidio. Bello :D

Ma in quel tempo è passata solo un auto? :)

Chron0
13-08-2010, 19:52
mi sa che con il singolo scatto le stelle vengono poco luminose :O conviene riprovare con la fusione e magari visto che hai una 5d :Q_ pompa gli iso

Simomk2
13-08-2010, 19:56
ps: domanda niubba, non ci sarebbe stato bene un filtro NDG sulla parte bassa per bruciare un po' meno la strada???

Forse sì, ma chi lo sapeva che sarebbe passata una macchina in quel punto deserto alle 23:00?!? è stata una assoluta casualità!!

DooM1
13-08-2010, 20:15
Forse sì, ma chi lo sapeva che sarebbe passata una macchina in quel punto deserto alle 23:00?!? è stata una assoluta casualità!!
:stordita: e io che credevo che fossi rimasto lì ad aspettare quando passava la macchina :D

andyweb79
13-08-2010, 21:12
Cavolo che bella !!! La strada così ci sta proprio bene !
Strada di Verona ? :D

60elode
14-08-2010, 23:05
Spettacolo! davvero molto bella, mi piace la luce sulla roccia e sull'erba nell'angolo in basso a sinistra

krotone2
15-08-2010, 20:22
rimandando al post di cui prima :P qui hai usato filtri gnd o nd????
comunque spettacolare!!!! a mio parere lo sfocato e il movimento delle stelle la rende molto bella!!!!

Simomk2
15-08-2010, 20:50
rimandando al post di cui prima :P qui hai usato filtri gnd o nd????
comunque spettacolare!!!! a mio parere lo sfocato e il movimento delle stelle la rende molto bella!!!!

No no, assolutamente, un filtro GND o ND sarebbe stata una follia! Questa foto è stata scatta alle 23:00 in mezzo al buio...!! ;)

zyrquel
15-08-2010, 21:19
No no, assolutamente, un filtro GND o ND sarebbe stata una follia!
una follia?? ma anche no, la macchina è passata per caso, ma se avessi saputo che la strada era trafficata un filtro NGD avrebbe avuto un suo perchè, anche solo per uno stop o due...imho

krotone2
15-08-2010, 22:32
una follia?? ma anche no, la macchina è passata per caso, ma se avessi saputo che la strada era trafficata un filtro NGD avrebbe avuto un suo perchè, anche solo per uno stop o due...imho

per questo chiedevo. Dato che con una esposizione così lunga i fari delle macchine credo avrebberò potuto rovinare la composizione e ricominciare i 1076" sarebbe stato fastidioso...
Comunque più vedo queste immagini di startrail più mi viene voglia di provarle... :ciapet:

gscaparrotti
15-08-2010, 23:06
come hai fatto a non sovraesporre l'immagine con 20 minuti di esposizione? forse c'era talmente poca luce che era impossibile da sovraesporre? :confused:

Simomk2
16-08-2010, 07:07
come hai fatto a non sovraesporre l'immagine con 20 minuti di esposizione? forse c'era talmente poca luce che era impossibile da sovraesporre? :confused:

Esatto... con quel buio puoi stare lì anche mezz'ora... l'unica cosa che puo' dar problemi è l'inquinamento luminoso a valle (Per questo il cielo è un pò sul marrone...) ma se vai in un posto dove non c'è inquinamento luminoso non hai alcun problema!

lo_straniero
16-08-2010, 08:33
bella davvero..niente male :sofico:

Zuckerbaer
16-08-2010, 21:24
per me ci usciva una bella foto anche solo con quella ;)

Ci usciva un HDR da urlo. Comunque complimenti, complessivamente è bella.