View Full Version : Consiglio su cambio computer
Ciao a tutti,
avrei intenzione di cambiare il pc in firma con una piattaforma AMD (tra l'altro sarebbe la prima volta che acquisto un pc con AMD). Del pc vecchio terrei i dischi, alimentatore e il case...
Mi piacerebbe cambiarlo con un AMD x6 1055t, scheda madre asus M4A89TD PRO/USB3, scheda video nvidia 460 1 gb. Mi potreste consigliare della ram ddr3 da mettere nel sistema ed anche un dissipatore? Sinceramente mi piacerebbe fare un po' di overclock.
Secondo voi faccio bene a cambiare piattaforma? Mi accorgerei delle differenze tra i due computer?
Ultima cosa a quanto potrei vendere i pezzi (cpu, scheda madre, ram e scheda video) del mio vecchio pc (quello in firma)?
Grazie per le risposte
Ciao
P.S. l'uso che ne faccio del pc e' un po' di tutto (navigare in internet, giocare, office, convertire filmati, foto e spesso faccio tutto insieme) per questo vorrei acquistare un esacore....
zagor977
13-08-2010, 15:31
Secondo voi faccio bene a cambiare piattaforma? Mi accorgerei delle differenze tra i due computer?
P.S. l'uso che ne faccio del pc e' un po' di tutto (navigare in internet, giocare, office, convertire filmati, foto e spesso faccio tutto insieme) per questo vorrei acquistare un esacore....
secondo me spenderesti dei soldi inutilmente. il tuo pc è molto valido, io lo terrei ancora fino all'anno prossimo in attesa delle nuove cpu amd e intel
Dry Patrick
13-08-2010, 17:37
Magari forse ti conviene fare solo un' aggiornamento della scheda video in questo momento.
natiss88
13-08-2010, 18:12
Ciao a tutti,
avrei intenzione di cambiare il pc in firma con una piattaforma AMD (tra l'altro sarebbe la prima volta che acquisto un pc con AMD). Del pc vecchio terrei i dischi, alimentatore e il case...
Mi piacerebbe cambiarlo con un AMD x6 1055t, scheda madre asus M4A89TD PRO/USB3, scheda video nvidia 460 1 gb. Mi potreste consigliare della ram ddr3 da mettere nel sistema ed anche un dissipatore? Sinceramente mi piacerebbe fare un po' di overclock.
Ultima cosa a quanto potrei vendere i pezzi (cpu, scheda madre, ram e scheda video) del mio vecchio pc (quello in firma)?
Grazie per le risposte
Ciao
quoto zagor. tien duro fino al prossimo anno.
e dry patrick per la vga
ti prendi un dissipatore migliore (ac freezer extreme, scythe mugen 2, cooler master v8, per restare sotto i 50 euro) ed overclocchi un altro pelo la cpu.
come vga ti prendi una gtx460, e sei a posto finche vuoi su un 1680*1050, tutto al max.
la vga la riutilizzi pure l'anno prossimo (in caso fai sli).
Strato1541
13-08-2010, 18:50
Per quello che fai tu non vale assolutamente la pena fare un nuovo pc.. dato che sarebbe appena più veloce di quello attualmente in tuo possesso..
Nei giochi non noteresti nulla di diverso.. e nell'uso quotidiano ancora meno..
Se vuoi velocità considera che il maggior collo di bottiglia dei pc è l'hard disk.. un ssd cambierebbe le cose e di molto..
L'anno prossimo usciranno le nuoce cpu intel e amd.. ti consiglio di pensarci in quel momento allora..
Certo se vuoi comprare un pc nuovo per sfizio.. libero di farlo.. ma non avresti miglioramenti..
ciao ciao
Grazie per le risposte, siete stati tuti gentili....
Ok, a questo punto, dopo i vostri consigli... Mi tengo il pc cosi' com'e'... Aspettero' l'anno prossimo con le nuove piattaforme intel ed amd e poi decidero' cosa fare...
Mi e' venuto pero' in mente di seguire il vostro consiglio e cambiare la scheda video, ma non so cosa scegliere.... La vorrei utilizzare con il mio plasma da 42" panasonic (TX-P42G20E) e vorrei a questo punto utilizzare la risoluzione full hd.... Che scheda video mi consigliate, non ho "problemi" di marca, mi va bene sia nvidia che ati...
Grazie per le risposte
Ciao
ancestralelf
14-08-2010, 08:16
EK00007276 Scheda Video GigaByte ATI Radeon HD 5870 Ultra Durable Series - GV-R587UD-1GD € 347,50 0,00% € 347,50
EK00007175 Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 (PCI-E,2xD,HDMI,A) € 255,00 0,00% € 255,00
o uno sli di 460 1GB che non c'erano sullo shop però...
Comunque ti consiglio di lasciare tutto cosi com'è hai un pc che tutt'ora è veramente performante, e la 4850 non è niente male come scheda ancora oggi. Al limite potresti valutare un SSD intel postville, per migliorare le prestazioni generali del sistema e soprattutto i tempi di caricamento dell'OS. Certo che se il fullHD è una priorità la 4850 potrebbe essere stretta.
ps: lungi da me sputare sentenze in un campo dove non sono un guru, ma come hai fatto a fare un raid 0+1 con 2 HD?
EK00007276 Scheda Video GigaByte ATI Radeon HD 5870 Ultra Durable Series - GV-R587UD-1GD € 347,50 0,00% € 347,50
EK00007175 Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 (PCI-E,2xD,HDMI,A) € 255,00 0,00% € 255,00
o uno sli di 460 1GB che non c'erano sullo shop però...
Comunque ti consiglio di lasciare tutto cosi com'è hai un pc che tutt'ora è veramente performante, e la 4850 non è niente male come scheda ancora oggi. Al limite potresti valutare un SSD intel postville, per migliorare le prestazioni generali del sistema e soprattutto i tempi di caricamento dell'OS. Certo che se il fullHD è una priorità la 4850 potrebbe essere stretta.
ps: lungi da me sputare sentenze in un campo dove non sono un guru, ma come hai fatto a fare un raid 0+1 con 2 HD?
Grazie per la risposta, sei stato molto gentile....
Avevo in mente di cambiare scheda video, proprio per sfruttare il mio plasma in fullhd, ma quanto poteri chiedere per vendere la mia 4850... Per adesso sinceramente non ho intenzione di cambiare i miei dischi per mettere un ssd.
Se qualcuno ha altri consigli scriva pure.... Ogni consiglio e' ben accettato...
Grazie a tutti
Ciao
P.S. per quanto riguarda la tua domanda sul fatto del raid 0+1... Sono entrato nel menu' del raid della mia scheda madre e una parte dei dischi l'ho messa in mirroring, metre l'altra in stripping... Mi hanno detto di fare cosi' utenti di questo forum.... Ho seguito quello che mi hanno detto loro... Neanche io sono un guru, anzi rispetto alle conoscenze di certe persone del forum non so proprio niente....
zagor977
14-08-2010, 14:28
Avevo in mente di cambiare scheda video, proprio per sfruttare il mio plasma in fullhd, ma quanto poteri chiedere per vendere la mia 4850...
la tua vga vale circa 60-70 euro a seconda della presenza o meno della garanzia
Grazie per le risposte
Ok, quindi visto che e' ancora in garanzia potrei venderla a 70€ e comprare la nuova scheda..... Ma scheda video acquistare da poter utilizzare in fullhd sul mio plasma panasonic?
Se ci sono consigli dite pure
Grazie
Ciao
Grazie per le risposte
Ok, quindi visto che e' ancora in garanzia potrei venderla a 70€ e comprare la nuova scheda..... Ma scheda video acquistare da poter utilizzare in fullhd sul mio plasma panasonic?
Se ci sono consigli dite pure
Grazie
Ciao
beh la 460 1gb dovrebbe bastare.... se vuoi più longevità e potenza invece, prendi la 470... ;)
Grazie per le risposte
Se invece dovessi rimare in casa ATI, che scheda video mi consigliate? Sull'nvidia 470 avevo letto hai tempi dell'uscita che scaldava molto, adesso la situazione e' migliorata oppure sono solo stupidate? Non avrei problemi a cambiare scheda video con l'alimentatore che posseggo (lo vedete dalla firma).
Grazie ancora
Ciao
Grazie per le risposte
Se invece dovessi rimare in casa ATI, che scheda video mi consigliate? Sull'nvidia 470 avevo letto hai tempi dell'uscita che scaldava molto, adesso la situazione e' migliorata oppure sono solo stupidate? Non avrei problemi a cambiare scheda video con l'alimentatore che posseggo (lo vedete dalla firma).
Grazie ancora
Ciao
Allora per fare un paragone siamo:
460<->5850
470<->5870
La 470 scalda ma comunque è fatta per lavorare a quelle temperature.... l' unica cosa che oltre a scaldare consuma corrente...
Quell' ali va bene con qualsiasi di queste schede video... ;)
Grazie ancora per le risposte
Tu fondamentalmente cosa mi consigli? Io con ati mi trovo molto bene e ho letto che le 5870 non consumano poi tanto, perche' sono fatte con il processo produttivo a 40 nm... Mentre come dici tu le nvidia sono "nate" per lavorare su alte temperature... Non so proprio cosa scegliere... Se una o l'altra... Come marca penso non ci sia tanta differenza tra una e l'altra per esempio tra asus, sapphire ecc....
Grazie ancora
Se qualcuno mi vuole dare qualche altro consiglio dica pure
Ciao
Dry Patrick
18-08-2010, 09:08
Io andrei di nvidia, non per altro, ma vedo gente sul mercatino vendersi 5870 per prendere la 470... Poi dipende dal budget, quanto ci vorresti spendere?
total9999
18-08-2010, 09:17
io opterei o per una gtx 460 o per una 5770 dipende dallo schermo e dal budget.
Passiamo al confronto:
http://img844.imageshack.us/img844/7201/potenzaschedevideo.jpg (http://img844.imageshack.us/i/potenzaschedevideo.jpg/)
http://img809.imageshack.us/img809/2888/potenzaschedevideo2.jpg (http://img809.imageshack.us/i/potenzaschedevideo2.jpg/)
http://img185.imageshack.us/img185/3012/consumotutteschedevideo.png (http://img185.imageshack.us/i/consumotutteschedevideo.png/)
Grazie per le risposte, siete molto gentili
Effettivamente, dai confronti postati la 470 e' piu' veloce della 5870, ma consuma di piu'...
La scelta a questo punto va per nvidia, visto che e' un po' piu' veloce.... Mi potete anche consigliare una marca in particolare oppure sono tutte buone? Per esempio la zotac AMP e' veramente meglio oppure posso tranquillamente comparmi una "normale" ed eventualmente overcloccarla?
Grazie ancora
Ciao
total9999
19-08-2010, 08:44
Adesso che ho letto bene il tuo primo post, ti consiglio come zagor di lasciare così com' è e aspettare l' uscita della serie 6000 di ati, così potrai prendere quelle della serie 5000 a prezzo ribassato, per l' altro lascerei così perché il tuo è ancora un ottimo pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.