PDA

View Full Version : Consiglio sistema operativo nuovo.

Th3Riddl3
13-08-2010, 14:41
Ciao non so se è la sezione giusta ma mi serve un consiglio:
sto per upgradeare il mio pc cosi composto:(manca solo la scheda madre)

Intel E6320
AsRock 4quadcore-sata 2
Ati Hd 4650 agp
Ram 2,5 Gb ddr400.

Volevo cambiare sistema operativo, ho sempre usato Xp e mi ha rotto le scatole,
considerando però che il pc lo uso per gaming,internet e sound edit.

C'è qualcosa di meglio di xp sp3?
pensavo a vista o w7!il pc supporta 64 bit.
che mi consigliate?grazie mille:help:

egounix
13-08-2010, 14:47
Ciao non so se è la sezione giusta ma mi serve un consiglio:
sto per upgradeare il mio pc cosi composto:(manca solo la scheda madre)

Intel E6320
AsRock 4quadcore-sata 2
Ati Hd 4650 agp
Ram 2,5 Gb ddr400.

Volevo cambiare sistema operativo, ho sempre usato Xp e mi ha rotto le scatole,

pensavo a vista o w7!il pc supporta 64 bit.
che mi consigliate?grazie mille:help:

ci dovrebbe essere la versione di prova di 7 per 30gg, penso, forse, anche riarmabile a 90-120gg

prova, se vedi che il sistema è stabile non ti dà prob, passa a win7 x64
altrimenti anche vista
se non hai applicativi a x64 ti consiglio di mettere una x86 (32bit) in modo da mantenere la compatibilità con applicazioni vecchie non supportate dalla 64o supportate in modo non corretto

Th3Riddl3
13-08-2010, 15:27
mmm buono a sapersi della versione di prova!
In realtà non ho mai usato un sistema a 64 quindi non so cosa abbia in più!(forse è più veloce?)e ho tutto a 32x.

Ma 7 x64 è compatibile anche con i games più vecchiotti?
Invece quale'è la versione più buona in termini di prestazioni e compatibilità di vista?che sia x32 o x64 basta che compatibile con cubase ed i giochi di qualche anno fa e non troppo recentissimi.
Leggendo nel forum alcuni sconsigliano come la peste di avvicinarsi ad alcune versioni di vista!:confused:

King Crimson
13-08-2010, 19:11
mmm buono a sapersi della versione di prova!
In realtà non ho mai usato un sistema a 64 quindi non so cosa abbia in più!(forse è più veloce?)e ho tutto a 32x.

Ma 7 x64 è compatibile anche con i games più vecchiotti?
Invece quale'è la versione più buona in termini di prestazioni e compatibilità di vista?che sia x32 o x64 basta che compatibile con cubase ed i giochi di qualche anno fa e non troppo recentissimi.
Leggendo nel forum alcuni sconsigliano come la peste di avvicinarsi ad alcune versioni di vista!:confused:

Dipende da quanto vecchi... se sono giochi compatibili con Vista, allora lo saranno quasi sicuramente anche con Seven: quindi videogames da metà del 2006 in poi.
Per quelli più vecchi, molto dipende dalla qualità della programmazione degli stessi.
I giochi a 16bit (MS-DOS) non funzionano sulle versioni x64.

Per quanto riguarda x86 vs. x64: io avevo di default, su entrambi i PC che vedi in firma, la versione a 32bit... sono passato ai 64bit su tutte e due le macchine, le quali ora mi sembrano più stabili e performanti.
Ma il tutto è solo "a sensazione": benchmark approfonditi, sinceramente, non ne ho fatti.

Se devi acquistare ex-novo il S.O. ti consiglio Seven, più che altro per questione di longevità del supporto.
Vista può essere una valida alternativa se lo trovi a prezzo stracciato.

Eress
13-08-2010, 19:36
ho sempre usato Xp e mi ha rotto le scatole,
:D a me le aveva rotte già qualche annetto fa :D
Certo che c'è qualcosa di meglio :p Vista/Win7 e vai tranquillo anche e soprattutto per il gaming

Th3Riddl3
13-08-2010, 19:37
Il problema è che non so quale versione scegliere! ce ne sono molte basic business ecc ecc...la ultimate com'è?è a 64 o 32?
per quanto riguarda windows 7 sono sempre un po' in mala fede verso le prime release del S.O.; hanno fatto mi sembra gia un pack ma non è molto "sostanzioso"..

In sostanza credo mi orienterò su vista; se poteste dirmi quale è meglio per la compatibilità dei games e delle applicazioni ve ne sarei grato!
grazie a tutti!:cincin:

Th3Riddl3
13-08-2010, 19:38
:D a me le aveva rotte già qualche annetto fa :D
Certo che c'è qualcosa di meglio :p Vista/Win7 e vai tranquillo anche e soprattutto per il gaming
dici che anche 7 è compatibile per games dal 2006 circa a seguire?anche se è x64?

King Crimson
13-08-2010, 19:41
dici che anche 7 è compatibile per games dal 2006 circa a seguire?anche se è x64?

Dipende da quanto vecchi... se sono giochi compatibili con Vista, allora lo saranno quasi sicuramente anche con Seven: quindi videogames da metà del 2006 in poi.

Mi autoquoto: sì.
Inoltre 64bit non dovrebbero creare particolari problemi... non siamo più ai tempi di XP x64!

Th3Riddl3
13-08-2010, 19:46
Ok allora vada per windows 7!vedo dove andarlo a comprare.
un ultima cosa...per essere sicuri che la mia nuova macchina supporti il 64 come devo fare?
questi sono i pezzi ":( nuovi"...ma ancra non mi arrivano.dipende dalla mobo?Intel

E6320
AsRock 4quadcore-sata 2

egounix
13-08-2010, 22:17
Ok allora vada per windows 7!vedo dove andarlo a comprare.
un ultima cosa...per essere sicuri che la mia nuova macchina supporti il 64 come devo fare?
questi sono i pezzi ":( nuovi"...ma ancra non mi arrivano.dipende dalla mobo?Intel

E6320
AsRock 4quadcore-sata 2

su quei pezzi "nuovi" seven andrà benone, comunque c'è un tool per testare la compatibilità
paradossalmente win7 nuovo va, forse, meglio su hw vecchio :)

vai di home premium aggiornamento che ti costa 80-100€ al massimo
lascia perdere le retail
le oem invece non sono vendibili separatamente da pc su cui sia preinstallato... forse comprando una mobo nuova però potresti prendere la oem
non so bene
comunque con la oem ci sono grane con le attivazioni, con l'aggiornamento no, sembra di avere una retail

Th3Riddl3
17-08-2010, 13:29
ragazzi mi sa che vado su vista!7 costa troppo!!!!!!qual'è la versione migliore di vista?

King Crimson
17-08-2010, 13:43
ragazzi mi sa che vado su vista!7 costa troppo!!!!!!qual'è la versione migliore di vista?

Home Premium oppure Business.

Personalmente io opterei per la Business, se il prezzo al quale la trovi risultasse competitivo, più che altro per questione di longevità.

MS Vista Home Premium - fine supporto principale: 10/04/2012; supporto esteso non previsto.
MS Vista Business - fine supporto principale: 10/04/2012; fine supporto esteso: 11/04/2017.

Ecco il link: http://support.microsoft.com/lifecycle/search/default.aspx?sort=PN&alpha=WINDOWS+VISTA

ChioSa
17-08-2010, 13:59
Il mio consiglio è di passare a windows 7 home premium, ha tutto quello che serve per un utilizzo home (o quasi), tra l'altro dallo store microsoft puoi trovare la versione aggiornamento a 89 € (e ti spediscono i dvd sia a 32 bit che a 64 bit)
poi non so magari ci sono prezzi più bassi, non ti so dire

ChioSa
17-08-2010, 14:03
Home Premium oppure Business.

Personalmente io opterei per la Business, se il prezzo al quale la trovi risultasse competitivo, più che altro per questione di longevità.

MS Vista Home Premium - fine supporto principale: 10/04/2012; supporto esteso non previsto.
MS Vista Business - fine supporto principale: 10/04/2012; fine supporto esteso: 11/04/2017.

Ecco il link: http://support.microsoft.com/lifecycle/search/default.aspx?sort=PN&alpha=WINDOWS+VISTA

il problema con vista era che la business e la home premium avevano funzionalità complementari (ad es. la business non aveva il media center)
preferisco la politica che hanno adottato su 7 cioé quella che al salire delle edizioni (HP, Pro, Ultimate) la versione superiore contiene tutte le funzionalità delle versioni meno costose ;)