View Full Version : Dubbi su scelta CPU...Delucidazioni?
BlackHop
13-08-2010, 14:04
Mi converrebbe comprare un triple-core 2.9ghz, che da quello che ho capito non sfrutterò mai pienamente, o un dual-core 3.2ghz che userò completamente?
Contando che i due processori hanno lo stesso costo...Voi che ne pensate?
bicchiere
13-08-2010, 14:06
Che io sappia, i triple core sono quadcore con un core rotto,
la cosa mi mette la pelle d'oca.
Io voto per un dual core o per un quad core.
Non vedo in che modo dovrebbe farti venire la pelle d'oca, dato che si tratta di una procedura standard quella di riciclare come serie inferiori i chip in parte danneggiati.
E non solo tra i processori: facendo un esempio a caso, la gtx480 altro non è che un chip GF100 con un'unità simd da 32 SP disattivata perchè danneggiata.
Anzi, in questo caso, se sei fortunato, potresti persino farlo diventare un quad core sbloccando il core inattivo.
Tornando alla richiesta dell'utente, c'è da valutare se davvero tre core non li sfrutterebbe mai. Immagino che tu ti riferisca al gioco, perchè in altri ambiti 3 core, ma anche di più, sono pienamente sfruttati. Senza contare che di norma un pc si usa in multitasking.
I bench sul phenomII x3 720 BE avevano già mostrato molto tempo fa come una buona parte dei giochi attuali sfruttino fino a tre core (alcuni anche 4, e questi giochi diventano e diventeranno sempre di più), quindi anche in quel caso a mio parere non dovresti avere un processore sottosfruttato: in alcuni casi andrà meglio, in altri peggio del dual core con maggiore frequenza.
Altra piccola cosa di cui tener conto è la cache del processore. Mi pare di capire che i processori da te scelti siano athlon II, che non sono dotati di cache L3.
La cache L3 viene sfruttata in diversi tipi di applicativi, e i giochi sono tra questi.
Certo, spesso la differenza di prezzo non vale l'esborso per acquisto, e le differenze sono abbastanza ridotte. Ma in ogni caso la differenza prestazionale nei giochi un po' si sente tra athlon II e phenom II di pari frequenza.
Mi converrebbe comprare un triple-core 2.9ghz, che da quello che ho capito non sfrutterò mai pienamente, o un dual-core 3.2ghz che userò completamente?
Contando che i due processori hanno lo stesso costo...Voi che ne pensate?
Ovviamente il triple core!!! Per una miriade di fattori tra cui longetivà e potenza di calcolo!
E riferendomi all'utente Bicchiere non ce nessun motivo per aver la pelle d'oca..mica sono proci "rotti" :eek: Hanno solo un core non funzionante che è stato spento, ma questo non influisce in nessum modo sul funzionamento!! :read:
Speedy L\'originale
14-08-2010, 20:50
Voto ank'io x il triple core, i 300 mhz mancanti si recuperano in un attimo senza nemmeno dover far alcun test, il core mancante è un pò impossibile..
4HwGenXX
14-08-2010, 23:27
eppure avendo la mobo giusta, puoi sbloccare il core tramite un opzione che non tutte le mobo hanno (cioe almeno prima) mi pare che sia il calibratore di clock, per certezza so di molta gente che ha sbloccato i core sugli x3 su mobo asrock! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.