View Full Version : 12" o 13.3" per studiare?
Salve, sono alla ricerca di un notebook/netbook per l'università con cui dovrei solamente programmare e navigare in internet ma essendo pendolare ho bisogno di qualcosa di non troppo grande (15.4" che sto vendendo) o troppo piccolo (10").
Ho deciso perciò di cercare qualcosa che costi max 400-420 euro che faccia al caso mio, le occasioni ci sono ma sono ancora indeciso sulla dimensione del monitor più adatta, voi cosa consigliate? 12" o 13.3"? In realtà avrei pensato anche ad un 11.6", dopo averlo provato per qualche minuto non mi è sembrato troppo piccolo, il problema potrebbero però sorgere dopo un utilizzo di qualche ora... Il 13.3" risulta pesante e troppo ingombrante per il trasporto a lungo andare? Sto vendendo il mio 15.4 perchè 3 kili è troppo ingombrante e pesante.
Grazie in anticipo.
Ziosilvio
13-08-2010, 15:25
Il subnotebook che ho in firma è un 12.1" che pesa 1,5 Kg e mi ci trovo bene. Lo pagai 450 euro sotto Natale con l'espansione di memoria a 2GB e senza andare a cercare il negozio col prezzo più basso.
La versione U230, uscita solo pochi mesi dopo :( (ma a me serviva subito) ha processore Athlon Neo dual core e scheda video Radeon HD3200.
Se cerchi un po', comunque, trovi dei buoni 13,3" (magari Intel CULV) entro i due chili di peso. Io ricordo gli Acer Aspire Timeline dell'anno scorso ma ormai esistono sicuramente modelli più recenti.
ma riguardo le dimensioni invece cosa consigli? Cmq grazie per la risposta
Ziosilvio
13-08-2010, 17:31
Un computer con uno schermo 13" ha più o meno la taglia di un foglio A4 (magari portati appresso un blocco per fare il confronto) quindi secondo me è perfetto per quello che dovrai fare tu, purché il peso sia entro i due chili e magari anche lo spessore non sia eccessivo.
Sotto questo punto di vista, il MacBook è pensato molto bene; ma costa un sacco, e ha Mac OS X che (paghi e) potrebbe non essere quello che serve a te. Ma ho visto gente che lo usa con Ubuntu...
Io ho preso il 12" anche per risparmiare peso e spazio in aereo, che mi trovo a dover prendere abbastanza spesso. Ma immagino che per te non sarà una necessità primaria.
EDIT: ora che ci penso, se riesci a trovare uno schermo 16:10 (1280x800) anziché 16:9 (1366x768) è meglio, perché tante righe orizzontali fanno davvero comodo quando si leggono dei documenti. Per dire: sul fisso dell'ufficio ho un 5:4 1280x1024, e non lo cambierei.
Un computer con uno schermo 13" ha più o meno la taglia di un foglio A4 (magari portati appresso un blocco per fare il confronto) quindi secondo me è perfetto per quello che dovrai fare tu, purché il peso sia entro i due chili e magari anche lo spessore non sia eccessivo.
Sotto questo punto di vista, il MacBook è pensato molto bene; ma costa un sacco, e ha Mac OS X che (paghi e) potrebbe non essere quello che serve a te. Ma ho visto gente che lo usa con Ubuntu...
Io ho preso il 12" anche per risparmiare peso e spazio in aereo, che mi trovo a dover prendere abbastanza spesso. Ma immagino che per te non sarà una necessità primaria.
EDIT: ora che ci penso, se riesci a trovare uno schermo 16:10 (1280x800) anziché 16:9 (1366x768) è meglio, perché tante righe orizzontali fanno davvero comodo quando si leggono dei documenti. Per dire: sul fisso dell'ufficio ho un 5:4 1280x1024, e non lo cambierei.
quotone, su notebook sottoi 15 pollici dovrebbero essere tutti almeno 16:10, che senso ha avere il formato 16:9 anche su un 13, 12 ecc...troppo bassi. Non penseranno mica che uno guardi dei film su un 13 voglio sperare:O . Ormai mi pare che siano rimasti solo i mac con quel formato (sicuramente una nota di merito per questo) ma purtroppo non sono a buon mercato.
vi ringrazio delle risposte, credo che opterò per la migliore offerta che troverò su 13.3" magari un Timeline...
tu con il tuo 12" però come ti trovi dopo qualche ora?
Ziosilvio
15-08-2010, 09:54
tu con il tuo 12" però come ti trovi dopo qualche ora?
Il mio portatile ha una tastiera un po' più grande del normale, quindi posso usarlo anche per lungo tempo (facendo le pause!) e va bene.
Però suggerisco l'uso di un mouse o meglio ancora di una trackball (che non hai bisogno di muovere sul piano di appoggio) perché usare il trackpad a lungo è una tortura... forse Apple è un po' più comodo sotto questo punto di vista, ma non avendone uno non so dire.
ma perche nessuno pensa al timeline 1810tz?? un 11.6" con un bel su4100 che va il quadruplo degli atom e di piu degli athlon dual core e costa dai 350 euro in su su trovaprezzi.... la miglior scelta che si possa fare..praticamente allo stesso presso di alcune schifezze di atom...io me ne compro uno appena ritorno dalle vacanze
io difatti ho puntanto il 3810tz che ho trovato a 399. Purtoppo credo che per le mie esigenze un 11,6" sia troppo piccolo...
io mi prendero il 1810tz per il semplice motivo che e piu piccolo ma hanno lo stesso processore...quindi stessa potenza..poi la ram vabbe la si aggiunge... sul 3810tz avrebbero dovuto mettere un processore leggermente piu potente e non aumentare ram e hdd che quelli non servono quanto la bonta della cpu..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.