View Full Version : Computer non va dopo un fulmine, scheda madre?
Stamattina sono stato colpito da un fulmine, risultato router, computer e xbox non vanno mentre si sono salvati ps3, proiettore etc cioe tutto quello che non era conesso in lan al router
veniamo al pc
ho provato a riaccenderlo stamattina e dopo aver caricato windows con successo si è spento del tutto, ho gia provato a sostituire l'alimentatore con uno nuovo ma col medesimo risultato si accende per un minuto e poi si spegne
la scheda di rete che era collegata al cavo lan è integrata con la scheda madre
io penso si tratti della scheda madre, secondo voi?
Puo essere il processore, l'hdd o quant'altro?
Zappa1981
13-08-2010, 12:08
prova a fare un reset cmos e a ripartire, magari ha sballato qualcosa nel bios lo svarione elettrico ehehe
prova con il togliere la batteria della mobo e tenerla in mano per qualche secondo così dovresti riuscire a resettare il bios. altrimenti potrebbero anche essere le ram
ciao
Casey Jones
13-08-2010, 18:54
Stamattina sono stato colpito da un fulmine, risultato router, computer e xbox non vanno mentre si sono salvati ps3, proiettore etc cioe tutto quello che non era conesso in lan al router
veniamo al pc
ho provato a riaccenderlo stamattina e dopo aver caricato windows con successo si è spento del tutto, ho gia provato a sostituire l'alimentatore con uno nuovo ma col medesimo risultato si accende per un minuto e poi si spegne
la scheda di rete che era collegata al cavo lan è integrata con la scheda madre
io penso si tratti della scheda madre, secondo voi?
Puo essere il processore, l'hdd o quant'altro?
Se le ventoline CPU e case fanno qualche giro e si fermano, fai così:
1- Stacca tutte le periferiche dalla mobo (HD, DVD/CD, FD, schede PCI e di rete, tastiera, mouse, ecc.)
2- avvia e guarda se le ventole girano regolarmente
3- se NO, prosegui. Se SI' vai al punto 7
4- togli anche i banchi ram e riprova.
5- se persiste il blocco togli il procio e riprova.
6- se non cambia niente è la mobo. :muro: END
7- inserisci le periferiche una alla volta e riprova. Prima la scheda grafica, poi HD, ecc.
8- quando le ventole si fermano, hai inserito il componente fottuto.:nera:
Fai sapere...
Eccomi qua ho fatto alcune prove ma sono piu confuso di prima
stamane ho lasciato solo scheda video, ram e procio e dopo 2 minuti piu o meno si è spento da solo
poi per curiosità ho riattaccato anche l'hdd e ha caricato win senza problemi ed è rimasto acceso per piu si 2 ore
provo ad attaccare anche il dvd e tutto il resto e funziona tutto tranne che non trova piu la scheda di rete integrata(normale visto che la scarica arrivava proprio dal cavo lan)
non contento provo a fare un reset del bios
adesso si accende ma dopo qualche secondo mi dice che le impostazioni del bios sono errate:confused:
ma non dovrebbero tornare di dafault? Allora perche mi dice che sono errate?
Scusate per gli errori ma sto scrivendo da iphone
se cambiassi scheda madre con una simile win vista si adatterebbe o dovrei fare una nuova installazione?
Ok piccolo aggiornamento
sistemato anche il bios ora va tutto come prima e senza errori, unica cosa non rileva la scheda di rete integrata
ma vabbe me ne procurero una per il momento e vedo se cosi va
Casey Jones
14-08-2010, 14:18
Eccomi qua ho fatto alcune prove ma sono piu confuso di prima
stamane ho lasciato solo scheda video, ram e procio e dopo 2 minuti piu o meno si è spento da solo
poi per curiosità ho riattaccato anche l'hdd e ha caricato win senza problemi ed è rimasto acceso per piu si 2 ore
provo ad attaccare anche il dvd e tutto il resto e funziona tutto tranne che non trova piu la scheda di rete integrata(normale visto che la scarica arrivava proprio dal cavo lan)
non contento provo a fare un reset del bios
adesso si accende ma dopo qualche secondo mi dice che le impostazioni del bios sono errate:confused:
ma non dovrebbero tornare di dafault? Allora perche mi dice che sono errate?
Scusate per gli errori ma sto scrivendo da iphone
se cambiassi scheda madre con una simile win vista si adatterebbe o dovrei fare una nuova installazione?
se cambi mobo credo che tu debba fare una nuova installazione, almeno così è successo a me con XP.
All'apparenza sembra che l'ali andasse in autoprotezione per sovraccarico; probabilmente avevi un componente in cortocircuito nella sezione LAN che, forzandolo alimentato, si è interrotto del tutto eliminando il sovraccarico (magari lo trovi a vista: condensatore gonfio o resistenza smd carbonizzata).
Comunque meglio così....
nella quasi totalità dei casi in caso di sostituzione di mobo e/o procio (e ovviamente hdd) devi rifare l'installazione..
per quanto riguarda parti bruciate dovresti sentirlo anche dall'odore..
ciao
se cambi mobo credo che tu debba fare una nuova installazione, almeno così è successo a me con XP.
All'apparenza sembra che l'ali andasse in autoprotezione per sovraccarico; probabilmente avevi un componente in cortocircuito nella sezione LAN che, forzandolo alimentato, si è interrotto del tutto eliminando il sovraccarico (magari lo trovi a vista: condensatore gonfio o resistenza smd carbonizzata).
Comunque meglio così....
molto probabilmente, ora sembra stabile, direi che mi è andata di lusso
molto peggio è andata alla xbox :muro:
ora faccio un backup di tutto, si sa mai che si rimetta a fare le bizze
ti conviene per il backup..
per la xbox vedi se è ancora in garanzia e la spedisci alla microsoft altrimenti prova a contattare recoverybios.com e vedi se possono fare qualcosa..
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.