PDA

View Full Version : Software analisi colore

Xyris1
13-08-2010, 10:19
Salve a tutti.
Mi sono iscritto, come spesso accade, per risolvere la questione che ora vi esporrò e, magari, come altrettanto spesso accade, da cosa nascerà cosa...

Arrivo subito al dunque senza troppi preamboli... ho bisogno di un software di analisi/elaborazione di immagini che, attraverso l'analisi delle foto (o meglio le scansioni, quindi condizioni di illuminazione costanti) di uno stesso oggetto riprese in tempi diversi (a seguito di una serie di test "fisici") possa darmi un quadro delle variazioni di colore avvenute.
Tali risultati, stavo pensando, sarebbe meglio desumerli dagli istogrammi... se aveste altre idee, ovviamente sono ben accette... molto ben accette!

Allora ecco le caratteristiche che mi servono:
- un Istogramma che sia abbastanza grande e dettagliato (ho provato con Photoshop, ma è davvero troppo piccolo, ed è "esportabile" solo col tasto Stamp), o almeno estendibile e, perché no, gradevole ed ordinato... e magari con possibilità di modificare la scala da lineare a logaritmica;
- possibilità di impostare un punto fisso, e studiare come in quel punto i dati originari (ad esempio percentuali RGB) variano, così come gli istogrammi;
- possibilità di lavorare in RGB, CYM, HSV...
- altri dettagli e dati che non fanno mai male :D

Sono consapevole del periodo vacanziero, ma spero comunque in qualche aiuto.

Ciao e grazie!

PS. mi sono dimenticato di scrivere che, oltre a Photoshop, ho provato Gimp... quest'ultimo ha qualche caratterstica che combacia con le mie richieste, ma sto cercando di provare anche altro...

Xyris1
18-08-2010, 14:21
nessuno?

Xyris1
29-08-2010, 15:58
up

MacNeo
29-08-2010, 16:46
l'unico software "scientifico" di immagini che conosco è ImageJ
http://rsb.info.nih.gov/ij/features.html
è opensource e multipiattaforma, so che viene usato in alcuni lab di biologia e robe simili… altro non ti so dire, guardati un po' le varie funzioni e vedi se riesce a fare quello che ti serve.

photoshop e gimp sono più fotoediting, non nascono per l'analisi pura

Xyris1
30-08-2010, 10:05
ti ringrazio, ci darò senz'altro un'occhiata.

effettivamente non cercavo propriamente un programma di fotoritocco, solo che quelli sono gli unici che conoscevo che potessero rappresentare istogrammi adeguati, campionamenti ecc.

Xyris1
02-09-2010, 17:41
allora, ho provato sia imagej sia jmicrovision, più qualche altra cosa.
ma sembrano essere addirittura peggio di quelli che ho visto finora riguardo le funzioni che possono offrire per il mio scopo...

gli istogrammi di jmicrovision sono i migliori finora visti, ma non c'è la sovrapposizione in un unico diagramma dei canali RGB (sono visualizzati solo singolarmente), inoltre non mi sembra sia a suo agio, così come imageJ, con misurazioni in diversi spazi di colore anche di singoli punti...

qualche altro suggerimento? :confused:

totoro
05-09-2010, 19:49
Ciao, a naso propongo apple shake anche se e' pensato per altri fini, ma ti permette di fare analisi del colore sul singolo pixel calcolarne la variazione media, i picchi, generare istogrammi, boh buttaci un occhio.

Edit:
Come non detto la apple non lo vende piu'... r.i.p.

Xyris1
06-09-2010, 09:13
grazie.
in ogni caso specifico che sono su windows