View Full Version : Consiglio su componenti per assemblare nuovo pc
Ciao ragazzi, mi sono deciso a fare un upgrade importante al mio pc, comprando chiaramente solo i componenti e assemblandoli, ma avrei bisogno di un vostro consiglio. Partiamo dal budget..non è il problema principale, chiaro meno si riesce a spendere meglio è, ma nn voglio trovarmi con un pc obsoleto dopo 20 giorni! Per esempio, l’unico componente che si può dire io abbia già praticamente scelto è il processore, optando per un Intel i7-920, visto che si tratta di una CPU di prima fascia, ma vista l’evoluzione che c’è stata (ne sono usciti 3-4 dopo questo) il prezzo è assolutamente abbordabile.
Ora però mi manca un po’ tutto il resto, vale a dire scheda madre e scheda video. Lascio fuori gli hd perché ne ho appena acquistato uno da 1 TB. Per le ram invece andrei direttamente su banchi di DDR3 di Kingston, ma qui mi posso arrangiare da solo.
Ora vi indico quali devo essere le caratteristiche FONDAMENTALI dei due componenti mancanti:
Scheda madre:
slot adatto al mio processore;
porte USB 3.0;
almeno 2 slot PCI-2 2 16x, per permettermi in futuro magari di acquistare una 2 scheda video e farle lavorare in coppia;
almeno 4 porte sata;
Scheda video:
Directx 11
Open GL3
Spero mi possiate aiutare a muovermi un po’ in questo labirinto …
Grazie mille!!
devi darci un budget orientativo.
che uso fai del pc??
che monitor hai?
fai overclock?
il tuo hdd che marca/modello è di preciso??
Allora..non sono un gamer e non ho intenzione di correre dietro all’ultima scheda video oppure all’ultimo gioco. Sia chiaro che però vorrei assemblare un pc che non diventi immediatamente obsoleto..Questo chiaramente parlando soprattutto di scheda video. Lo userei principalmente per navigare, P2P..e saltuariamente per editing audio e video..
Ho appena acquistato 2 HD da 1 TB ciascuno della western union, 7200 rpm..ma non ricordo il modello..so per sicuro che fanno parte della famiglia “Green qualcosa..” e che sono SATA
Non ho alcun interesse verso l’overclocking.
Budget..ecco qui il discorso si fa complesso e spero di riuscire a farmi capire: Pensavo di stanziare un budget massimo di 200 euro a componente, soglia che però si può superare se ne vale la pena. Faccio un esempio stupido parlando di Hard disk: metti che l’HD da 200 gb costi 180 euro e quello da 2 TB sata superveloce costi 230..beh li si potrebbe sforare…vi chiedo però di dirmi anche componenti magari più costosi, tante volte in rete chi cerca trova ad un prezzo migliore :D
Attualmente non ho uno schermo in HD, ma ho intenzione in un futuro prossimo di acquistarlo. La scheda deve quindi essere predisposta a farlo in futuro.
Mi raccomando,devono essere presenti i punti fondamentali per componente che ho richiesto…
Grazie mille
Allora..non sono un gamer e non ho intenzione di correre dietro all’ultima scheda video oppure all’ultimo gioco. Sia chiaro che però vorrei assemblare un pc che non diventi immediatamente obsoleto..Questo chiaramente parlando soprattutto di scheda video. Lo userei principalmente per navigare, P2P..e saltuariamente per editing audio e video..
Ho appena acquistato 2 HD da 1 TB ciascuno della western union, 7200 rpm..ma non ricordo il modello..so per sicuro che fanno parte della famiglia “Green qualcosa..” e che sono SATA
Budget..ecco qui il discorso si fa complesso e spero di riuscire a farmi capire: Pensavo di stanziare un budget massimo di 200 euro a componente, soglia che però si può superare se ne vale la pena. Faccio un esempio stupido parlando di Hard disk: metti che l’HD da 200 gb costi 180 euro e quello da 2 TB sata superveloce costi 230..beh li si potrebbe sforare…vi chiedo però di dirmi anche componenti magari più costosi, tante volte in rete chi cerca trova ad un prezzo migliore :D
Attualmente non ho uno schermo in HD, ma ho intenzione in un futuro prossimo di acquistarlo. La scheda deve quindi essere predisposta a farlo in futuro.
Mi raccomando,devono essere presenti i punti fondamentali per componente che ho richiesto…
Grazie mille
se ho capito bene non giochi.
fai così:
Antec Three Hundred
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB
Samsung 22x SpeedPlus™ SH-S223C/BEBE
XFX RADEON HD5670 1024MB
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
Gigabyte GA-X58A-UD3
INTEL Core i7-930 2,8GHz
Corsair DDR3 6GB (3x XMS3 2GB 1600MHz)
Arctic cooling freezer 7pro rev.2
800€
so che hai già gli hdd,ma quelli che hai sono adatti a mettere i dati,il sistema operativo e i programmi li metti in questo hdd da 500gb che è veloce.
E' davvero esagerato per quello che fai tu,però se è ciò che vuoi...
Mi sono dimenticato di dirti che ho già un po di componenti che intendo mantentere:
Antec Three Hundred - ho già un case adatto..ma non ricordo il nome
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB - ok
Samsung 22x SpeedPlus™ SH-S223C/BEBE - ho un ottimo masterizzatore dual layer lg
XFX RADEON HD5670 1024MB - ok
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - ho un ali modulare Corsair HX520W che manterrò
Gigabyte GA-X58A-UD3 - ok
INTEL Core i7-930 2,8GHz - ok
Corsair DDR3 6GB (3x XMS3 2GB 1600MHz) - ok
Arctic cooling freezer 7pro rev.2 - ok
quanto vengo a spendere così?
Dry Patrick
13-08-2010, 17:32
Un i7 930 per P2P, navigare, e saltuario editing audio video? A mio avviso, sono soldi buttati...
quanto vengo a spendere così?
130€ in meno circa.
ma soprattutto se prendi
asrock 870 extreme3
AMD PhenomII X4 965
Corsair 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
risparmi altri 220€ circa.e hai comunque un sistema di tutto rispetto aggiornato e aggiornabile,molto longevo e con cui non avresti alcun tipo di limitazione nei tuoi usi.
130€ in meno circa.
ma soprattutto se prendi
asrock 870 extreme3
AMD PhenomII X4 965
Corsair 1333MHz 4GB (2x2GB) DDR3
risparmi altri 220€ circa.e hai comunque un sistema di tutto rispetto aggiornato e aggiornabile,molto longevo e con cui non avresti alcun tipo di limitazione nei tuoi usi.
beh phenom II 955 dato che sono uguali...
quella config con l'i7 per il tuo uso è una pazzia... ;)
beh phenom II 955 dato che sono uguali...
quella config con l'i7 per il tuo uso è una pazzia... ;)
dai che magari lo convinciamo,sei già il terzo che glielo dice...
anche perchè 200 e passa euro in meno su 800 son tanti,veramente tanti!
spendi il 25% in meno e non ti accorgi della differenza.:read:
ancestralelf
15-08-2010, 00:08
Ciao ragazzi, mi sono deciso a fare un upgrade importante al mio pc, comprando chiaramente solo i componenti e assemblandoli, ma avrei bisogno di un vostro consiglio. Partiamo dal budget..non è il problema principale, chiaro meno si riesce a spendere meglio è, ma nn voglio trovarmi con un pc obsoleto dopo 20 giorni! Per esempio, l’unico componente che si può dire io abbia già praticamente scelto è il processore, optando per un Intel i7-920, visto che si tratta di una CPU di prima fascia, ma vista l’evoluzione che c’è stata (ne sono usciti 3-4 dopo questo) il prezzo è assolutamente abbordabile.
Ora però mi manca un po’ tutto il resto, vale a dire scheda madre e scheda video. Lascio fuori gli hd perché ne ho appena acquistato uno da 1 TB. Per le ram invece andrei direttamente su banchi di DDR3 di Kingston, ma qui mi posso arrangiare da solo.
Ora vi indico quali devo essere le caratteristiche FONDAMENTALI dei due componenti mancanti:
Scheda madre:
slot adatto al mio processore;
porte USB 3.0;
almeno 2 slot PCI-2 2 16x, per permettermi in futuro magari di acquistare una 2 scheda video e farle lavorare in coppia;
almeno 4 porte sata;
Scheda video:
Directx 11
Open GL3
Spero mi possiate aiutare a muovermi un po’ in questo labirinto …
Grazie mille!!
Grazie mille
Sarà l'ora.. ma non riesco proprio a capire cosa devi farci con i7 più scheda video DX11 OpenGL3 se non giochi? Cioè al limite si può pensare a una dedicata tipo la GTS240 ma spendere di piu sarebbe inutile... imho vai di AMD 955 come consigliato.
Comunque piu che per necessità mi sembra un PC della serie ce l'ho più grosso io, ma spero di sbagliarmi...
Curiosità, che PC hai al momento?
Sarà l'ora.. ma non riesco proprio a capire cosa devi farci con i7 più scheda video DX11 OpenGL3 se non giochi? Cioè al limite si può pensare a una dedicata tipo la GTS240 ma spendere di piu sarebbe inutile... imho vai di AMD 955 come consigliato.
Comunque piu che per necessità mi sembra un PC della serie ce l'ho più grosso io, ma spero di sbagliarmi...
e 4!:D
Scusa ma la tua sottile ironia non è assolutamente divertente. Partiamo dal presupposto che io non ho parlato di I7 930, ma di un I7 920, che si trova in rete a 150 euro. Per quello che riguarda l'opengl3, mi serve per l'utilizzo saltuario di Autocad.
Poi come ho già detto, non voglio avere un pc che nell'arco di un anno diventa inutilizzabile, quindi ho richiesto per l'appunto usb 3 e DX11...
I7 920, che si trova in rete a 150 euro
scusa dove?lo prendo subito!
Spero non sia fuori regolamento linkare ebay...cmq cerca e vedrai
Spero non sia fuori regolamento linkare ebay...cmq
sì,leva i link!
colpa mia,scusa!
cmq..hai visto? Praticamente la cosa che esce un po da budget è la mobo..non si trova nulla di meno caro? Come ho detto, niente overclock..
cmq..hai visto? Praticamente la cosa che esce un po da budget è la mobo..non si trova nulla di meno caro? Come ho detto, niente overclock..
si ho visto.
per la mobo volevo consigliarti comunque qualcosa con usb3/sata3,c'è la
ASROCK X58 Extreme3
se la trovi a meno....
per la mobo volevo consigliarti comunque qualcosa con usb3/sata3,c'è la
ASROCK X58 Extreme3
ti chiedo scusa ma non riesco a capire quanti connettori sata interni ha...
mi pare abbia 2 slot PCI-e giusto?
Dry Patrick
16-08-2010, 20:24
Poi come ho già detto, non voglio avere un pc che nell'arco di un anno diventa inutilizzabile, quindi ho richiesto per l'appunto usb 3 e DX11...
Veramente, dato che i socket intel a fine anno verranno sostituiti, il pc che fra un anno sarà "obsoleto" è proprio quello con un i7.
ti chiedo scusa ma non riesco a capire quanti connettori sata interni ha...
mi pare abbia 2 slot PCI-e giusto?
sono
6 sataII più 2 sataIII
poi
2 x PCI Express 2.0 x16 slots (blue @ x16 mode)
1 x PCI Express x16 slot ( @ x4 mode)
1 x PCI Express x1 slot
2 x PCI slots
Veramente, dato che i socket intel a fine anno verranno sostituiti, il pc che fra un anno sarà "obsoleto" è proprio quello con un i7.
Si ma, per quanto mi stia antipatica INTEL, se non cambia il procio va anvanti bene senza avere un rottame, per un po' di anni... ovvio quando cambia procio deve cambiare tutto... ;)
Dry Patrick
17-08-2010, 10:14
Con i soldi che risparmia su amd, cambia e ci mette un buldozzer sicuramente risparmiando anche qualcosa...
Con i soldi che risparmia su amd, cambia e ci mette un buldozzer sicuramente risparmiando anche qualcosa...
e tu sei sicuro potrà mettere un bulldozer??? :rolleyes:
e tu sei sicuro potrà mettere un bulldozer??? :rolleyes:
infatti..io per lo meno avrò un I7 che mi potrà durare alcuni anni e quando cambierò potrò prendere magari una nuova tecnologia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.