PDA

View Full Version : Parere su mia attuale configurazione

fox1990
12-08-2010, 21:20
Ciao a tutti...volevo farvi vedere la mia configurazione visto che voglio fare alcune modifiche senza però cambiare socket e rimanere sul 775:

scheda madre: asus p5b (non ho intenzione di cambiarla)

processore: intel core 2 e6320 occato gia a 2.4 e intendo portarlo a 2.8

dissipatore ho quello stock e avevo pensato a un Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0

ram:ho 2 gb kingston a 667 mhz e ho intenzione di passare a 4 gb di ram però a 800 mhz (proprio per aumentare l oc)

scheda video:qui la situazione è critica perche ho un ati x1650 da 512 mb -.-' avevo pensato di cambiarla con un ati hd 5770 da 1 gb però ditemi se va bene visto che ho intenzione di cambiare anche il monitor e giocare in full hd

hard disk:ho un maxtor da 250 gb e magari vorrei cambiarlo con uno piu veloce ovviamente non un ssd che costa troppo...anche il velociraptor mi sembra un po troppo costoso...avete un hard disk buono da consigliarmi da almeno 500 gb veloce ma che non sia molto costoso?

case:ora ne ho uno che non so di quale marca sia ma penso faccia abbastanza cagare XD avevo pensato a un cooler master 690

alimentatore:lo stesso ne ho uno da 550w ma non penso sia buono...un corsair da 550w secondo voi potrebbe bastare?

e infine se potete consigliarmi anche un monitor visto che ora ho un 17 pollici ma molto vecchio:a me piace molto l asus 23 led ms238h ma se volete consigliatemi anche uno lcd tra i 23 e i 24 pollici...

ecco questo è tutto...preciso che le prime cose che cambierò sono dissipatore e ram ( per spingere oc) e poi la scheda video e monitor...

KneeS
12-08-2010, 22:02
dissipatore ho quello stock e avevo pensato a un Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
sicuramente buono, ma per qualche € in più prenderei uno Scythe YASYA
ram:ho 2 gb kingston a 667 mhz e ho intenzione di passare a 4 gb di ram però a 800 mhz (proprio per aumentare l oc)
le ram stanno calando parecchio ho visto in giro kit 2x2gb ddr2 800 a 70-75€ .. prezzi non distanti per le 1066 .. con i prezzi in calo sull'usato puoi trovare buoni kit sui 60€ visto che comunque è ddr2
scheda video:qui la situazione è critica perche ho un ati x1650 da 512 mb -.-' avevo pensato di cambiarla con un ati hd 5770 da 1 gb però ditemi se va bene visto che ho intenzione di cambiare anche il monitor e giocare in full hd
in fullHD con la 5770 non vai alla grandissima;
se non vuoi spendere tanto in più prendi una GTX460 da 1GB che di default va praticamente quanto una 5850 (che costa 50-60€ di +), ma che ha margini di overclock enormi: puoi sorpassare tranquillamente sia la 58050 che la GTX470 in OC, spendendo nell'ordine dei 200-210€
hard disk:ho un maxtor da 250 gb e magari vorrei cambiarlo con uno piu veloce ovviamente non un ssd che costa troppo...anche il velociraptor mi sembra un po troppo costoso...avete un hard disk buono da consigliarmi da almeno 500 gb veloce ma che non sia molto costoso?
samsung spinpoint F3 500gb sigla HD502HJ, il più veloce 500gb attualmente, si trova anche a 37-38€, mai sopra i 40
case:ora ne ho uno che non so di quale marca sia ma penso faccia abbastanza cagare XD avevo pensato a un cooler master 690ottimo, però forse vale la pena prendere il Cooler Master 690 II Advanced, che è migliorato sotto molti aspetti e non costa molto di più
alimentatore:lo stesso ne ho uno da 550w ma non penso sia buono...un corsair da 550w secondo voi potrebbe bastare?si col Corsair VX550W staresti mooolto largo e tranquillo
e infine se potete consigliarmi anche un monitor visto che ora ho un 17 pollici ma molto vecchio:a me piace molto l asus 23 led ms238h ma se volete consigliatemi anche uno lcd tra i 23 e i 24 pollici...
per il fullHD non consiglio mai meno dei 24", ma 25,5" sono l'ideale ... su diagonali minori il dot pitch è troppo piccolo e se si usa molto il pc anche per leggere, navigare, ecc alla fine è molto affaticante per la vista

CpTotti
12-08-2010, 22:13

le ram stanno calando parecchio ho visto in giro kit 2x2gb ddr2 800 a 70-75€ .. prezzi non distanti per le 1066 .. con i prezzi in calo sull'usato puoi trovare buoni kit sui 60€ visto che comunque è ddr2

in fullHD con la 5770 non vai alla grandissima;
se non vuoi spendere tanto in più prendi una GTX460 da 1GB che di default va praticamente quanto una 5850 (che costa 50-60€ di +), ma che ha margini di overclock enormi: puoi sorpassare tranquillamente sia la 58050 che la GTX470 in OC, spendendo nell'ordine dei 200-210€

samsung spinpoint F3 500gb sigla HD502HJ, il più veloce 500gb attualmente, si trova anche a 37-38€, mai sopra i 40
ottimo, però forse vale la pena prendere il Cooler Master 690 II Advanced, che è migliorato sotto molti aspetti e non costa molto di più
si col Corsair VX550W staresti mooolto largo e tranquillo

per il fullHD non consiglio mai meno dei 24", ma 25,5" sono l'ideale ... su diagonali minori il dot pitch è troppo piccolo e se si usa molto il pc anche per leggere, navigare, ecc alla fine è molto affaticante per la vista

ma sorpassare cosa?:muro: :muro: la gtx470 va quanto una 5870 :muro:..occata va di + della 5850 ma di certo nn raggiunge la sorella maggiore..x il resto quoto

KneeS
12-08-2010, 22:55
ma sorpassare cosa?:muro: :muro: la gtx470 va quanto una 5870 :muro:..occata va di + della 5850 ma di certo nn raggiunge la sorella maggiore..x il resto quoto
documentati meglio, ti ho già risposto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32825377&postcount=9

ilratman
12-08-2010, 23:09

rispondo al tuo post ma scusa l'imprecisione perchè sono con iphone e quindi limitato.
Quoto abbastanza quello che dici tranne:
gtx460, non conosci la scheda madre che ha, rischia il bug 1x con qualsiasi vga 2.0 per cui io non prenderei più di una 5750 anche considerando lo scarso processore a disposizione.
Non quoto la gtx460, nel senso che la 5850 in oc ha enormi margini, ma quoto che costa poco e ha ottime prestazioni.
Quoto l'hd che è il migliore attualmente.
Non quoto il monitor grande, basta saper impostare i dpi e qualsiasi monitor si vede allo stesso modo, io uso il 15.4" a 1920x1200 sebza peoblemi di sorta, quello cge si vede piccolo è un vecchio retaggio che è ora di dimenticare.

ilratman
12-08-2010, 23:13
Altra cosa la p5b è molto delicata come ram, non va con tutti i kit 4gb, e non è detto che si riesca al primo colpo.

La miglior compatibilità di solito la ha cob le team o corsair ma kit 800 cl5, i cl4 o i 1066 a volte non fanno fare il boot.

Per me la p5b è più una rogna che una scheda madre.

Teniamo conto che la config è anziana e per quanto si cambi vga e ram più di tanto non si fa, diciamo che potra giochicchiare in fullhd ma non giocare come si deve.

fox1990
12-08-2010, 23:19
allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)allora vado in ordine: per le ram non posso andare olter quelle a 800 mhz visto che la mia scheda madre supporta fino a quelle...come scheda video in effetti sono abbastanza confuso,avevo pensato alla 5770 perchè il prezzo è buono anche se so che in full hd non è il massimo ma per i giochi che utilizzo di piu (pes fifa e altri giochi sportivi in particolare non molto pesanti) ho letto che potrebbe andare bene...in effetti la gtx460 come prezzo massimo che vorrei spendere per la scheda video va bene però ho letto che non sarebbe proprio la scelta migliore...però se mi dite che come prestazione potrebbe andare bene un pensierino ce lo farei onestamente...riguardo l hard disk sono sorpreso visto che il prezzo è buonissimo e magari potrei cambiarlo anche prima visto che è un buon prodotto.per il case volevo dire anche io il Cooler Master 690 II Advanced ho sbagliato a scrivere per la fretta quindi su questo siamo d accordo ;) e infine il monitor:oltre un 24 pollici non vorrei andare perche soprattutto per la navigazione non lo utilizzerei molto distante e quindi oltre quella misura sarebbe un problema onestamente anche per spazio

ilratman
12-08-2010, 23:19
Ultima cosa anche con la gtx460 non supererebbe i 250w in full, ha senso il corsair vx550?
Io starei sul vx450 o anzi ancora meglio sull'enermax eco80+ 350w.

fox1990
12-08-2010, 23:31
ah perfetto quindi volendo sull alimentatore si potrebbe risparmiare qualcosa?l unica mia preoccupazione onestamente è per la scheda video perche vorrei avere anche la sicurezza che sia compatibile con la mia scheda madre

ilratman
12-08-2010, 23:37
ah perfetto quindi volendo sull alimentatore si potrebbe risparmiare qualcosa?l unica mia preoccupazione onestamente è per la scheda video perche vorrei avere anche la sicurezza che sia compatibile con la mia scheda madre

Con la p5b non hai nessuna ceryezza, con schede 2.0 il bug 1x è random.

Anche se qualcuno con la 5770 o 460 ti dice che va magari sulla tua non va.

Con la p5b si compra e se funzia meglio altrimenti si cambia.

fox1990
12-08-2010, 23:44
capito quindi andrei un po al buio...speriamo in una botta di cu...di fortuna quindi XD mmm comunque se mi dite che la gtx460 è meglio in full hd andrei su di quella onestamente perchè prendere un ati 5770 e poi mi ritrovo che con alcuni giochi non va al massimo è un po un problema...anche perche crossfire non penso che con la mia scheda madre è possibile farli

ilratman
13-08-2010, 08:43
mah io con la tua cpu non andrei oltre la 5750 max 5770.
io ho provato la 5850 con e5200@4200, ben superiore al tuo quindi, e rendeva veramente poco.
mettere la gtx460 significa sfruttarla la metà.

fox1990
13-08-2010, 12:03
mmm capito...in effetti è il processore che mi frega alla fine...peccato perchè alla fine mi ero convinto sulla gtx460...o in teoria dovrei vedere per un q6600 usato però andrei a spendere altri 100 euro e non penso che al momento ce la faccio...

ilratman
13-08-2010, 13:27
mmm capito...in effetti è il processore che mi frega alla fine...peccato perchè alla fine mi ero convinto sulla gtx460...o in teoria dovrei vedere per un q6600 usato però andrei a spendere altri 100 euro e non penso che al momento ce la faccio...

cerca una 8800gt usata e andrai bene anche in fullhd, non con gli ultimi titoli ma si difende bene essendo come una 5750.

CpTotti
13-08-2010, 13:32
documentati meglio, ti ho già risposto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32825377&postcount=9

genio,la versione overcloccata della gtx460 è la GLH,che va meno della gtx470 e 5870 e nn di poco..tecnicamente è impossibile superarle,visto che la glh è overcloccata di 100mhz sul core clock e memory clock...e cmq anche la gtx470 SI può occare,quindi ciao ciao gtx 460..documentati tu,visto che la gtx460 che ho provato personalmente la versione GLH overcloccata di fabbrica :muro:,vatti a leggere le recensioni :muro:

fox1990
13-08-2010, 16:41
tranquillo cptotti a me andrebbe benissimo anche la gtx 460 anche perchè il resto delle schede video superiori sono fuori dalla mia portata al momento

fox1990
13-08-2010, 23:49
raga come hard disk quale sarebbe il corrispondente di quello della samsung che mi avete consigliato da 1 T però?

MrCj
14-08-2010, 23:47
raga come hard disk quale sarebbe il corrispondente di quello della samsung che mi avete consigliato da 1 T però?

Un caviar black da 79€ da 1TB eccolo... (http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=488) ;)

ilratman
15-08-2010, 10:13
Un caviar black da 79€ da 1TB eccolo... (http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=488) ;)
mrcj mi pare che parli sempre per affezione piuttosto che per fatti concreti.
hai mai provato un samsung o 322hj o 502hj, se lo avessi fatto non consiglieresti un black che pur essendo un ottimo disco é più rumoroso, più lento, più caldo etc risp ai samsung di uguale generazione.
sui dischi io non transigo visto che le reali prestazioni del pc dipendono da loro.

MrCj
15-08-2010, 12:13
mrcj mi pare che parli sempre per affezione piuttosto che per fatti concreti.
hai mai provato un samsung o 322hj o 502hj, se lo avessi fatto non consiglieresti un black che pur essendo un ottimo disco é più rumoroso, più lento, più caldo etc risp ai samsung di uguale generazione.
sui dischi io non transigo visto che le reali prestazioni del pc dipendono da loro.

Sui dischi sono io che non transigo: :Prrr:

Tu valuti un disco solo dalla silenziosità, che è calata dagli f1 agli f3 e sulla potenzialità di transfer rate sequenziali??? :mbe:
beh non è tutto... :read:
I samsung:
Cosa dire della fragilità dei samsung??? I samsung hanno percentuali di rottura molto più elevate rispetto ai black...
Hanno un controller interno che chiamare scarso è già troppo...
E con gli accessi multipli come la mettiamo??? dai un' occhiata e vedi come noti la differenza...
Hanno latenze nella media, ma sono sicuro che converrai con me che è meglio avere basse latenze che transfer rate più elevato.

Ecco perchè deve prendere un black... ;)

KneeS
16-08-2010, 11:30
Sui dischi sono io che non transigo: :Prrr:

Tu valuti un disco solo dalla silenziosità, che è calata dagli f1 agli f3 e sulla potenzialità di transfer rate sequenziali??? :mbe:
beh non è tutto... :read:
I samsung:
Cosa dire della fragilità dei samsung??? I samsung hanno percentuali di rottura molto più elevate rispetto ai black...
Hanno un controller interno che chiamare scarso è già troppo...
E con gli accessi multipli come la mettiamo??? dai un' occhiata e vedi come noti la differenza...
Hanno latenze nella media, ma sono sicuro che converrai con me che è meglio avere basse latenze che transfer rate più elevato.

Ecco perchè deve prendere un black... ;)
io sono d'accordo con ratman, oltretutto non sono di parte dato che li ho entrambi
sono stato per anni un supersostenitore di WD tanto da avere SOLO WD di ogni tipologia sui vari pc miei e di familiari: Caviar Blu, Black, Green e anche un R3
poi a forza di leggere recensioni positive un paio di mesi fa ho preso 2 F3, prima uno da 1TB, poi da 500gb
sono indiscutibilmente i più veloci, le latenze sono sullo stesso piano, scaldano meno e costano molto meno (vero che i black hanno garanzia più lunga ma costano il 30-33% in più)
oltretutto fra i black il 500 gb è il più sfigato (almeno fra quelli che ho io), è meno performante anche di un caviar blu dello stesso taglio

MrCj
16-08-2010, 12:18
io sono d'accordo con ratman, oltretutto non sono di parte dato che li ho entrambi
sono stato per anni un supersostenitore di WD tanto da avere SOLO WD di ogni tipologia sui vari pc miei e di familiari: Caviar Blu, Black, Green e anche un R3
poi a forza di leggere recensioni positive un paio di mesi fa ho preso 2 F3, prima uno da 1TB, poi da 500gb
sono indiscutibilmente i più veloci, le latenze sono sullo stesso piano, scaldano meno e costano molto meno (vero che i black hanno garanzia più lunga ma costano il 30-33% in più)
oltretutto fra i black il 500 gb è il più sfigato (almeno fra quelli che ho io), è meno performante anche di un caviar blu dello stesso taglio

Anche io li ho entrambi ma prediligo il black perchè il samsung f3 da un tera si è rotto dopo appena 6 mesi... non ho chiesto la sostituzione o cose varie perchè non sono più interessato ad averne uno e quindi ce l'ho ancora qui, ma quello che è certo è che la samsung se lo scorda che gli do altri soldi per uno dei suoi hd...
Anche per questo sono informato sulle percentuali di rottura dei samsung... ;)

fox1990
16-08-2010, 19:29
mi avete messo un po di confusione con il fatto dell hard disk XD

maxcicco
16-08-2010, 20:27
Prenditi il WD FAEX 1tera Black e stai apposto:sofico:

MrCj
16-08-2010, 20:40
mi avete messo un po di confusione con il fatto dell hard disk XD

Ti tranquillizzo:

Qualunque scelta tu faccia sono sicuro che non te ne pentirai... :p

fox1990
06-09-2010, 22:34
raga vi devo fare una domanda: come prezzi conviene acquistare su internet oppure in centri tipo infoware (non so se lo conoscete) che sarebbero tipo fornitori all ingrosso con partita iva?