PDA

View Full Version : Quale processore mi conviene?


TimeBomb
12-08-2010, 20:12
Ciao a tt,
ho l'ennesimo consiglio da chiedere.
Vorrei cambiare il processore e ho visto sul sito Asus che con l'upgrade del bios potrei utilizzare anche gli ultimi quad-core.
Sono indeciso fra il E7500 con fsb 1066 e il Q8300 con fsb 1333; fra i 2 ci sono 20 euro di diff; quale mi suggerite?
E una domanda correlata, come mai tt le ultime 7 versioni del bios (l'ultima è del 27/4/09) sono delle beta e nn c'è ancora la defefinitiva? (e ormai penso nn ci sarà +)? Quanto sono affidabili e stabili?
Grazie x l'aiuto

Strato1541
12-08-2010, 20:42
I bios sono beta in quanto la tua scheda madre non supporta nativamente l'fsb a 1333mhz.. Quindi hanno fatto un bios beta che nel 99% dei casi funziona perfettamente..
TRa le 2 cpu da te citate c'è da chiarire una cosa.. cosa fai con il pc?? e quanto vuoi che ti duri?
Il quad sabbene sia un quad base soddisferà tutte le esigenze nei prossimi anni.. è svantaggiato nei giochi perchè la frequenza è bassa ma in tutti il resto và benissimo(guadagna molto rispetto ad un dual soprattutto nel rendering e nel calcolo parallellizzato in genere)..
Il dual andrà benone anche ma nei giochi avresti dei vantaggi..e saresti svantaggiato nelle applicazioni multicore ottimizzate , se ci saranno davvero in futuro!
Leggendo la tua firma e notando la tua scheda grafica , non penso che tu sia un giocatore quindi può andarti benissimo il quad..
C'è da fare un'altra considerazione il dual ha l'fsb a 1066 che probabilmente è perfettamente compatibile con la tua scheda madre. il che risolverebbe il problema dei bios beta al 100%..
Detto questo fai tu le considerazioni.. nell'uso comune nei prossimi anni se non hai particolari richieste uno vale l'altro..