View Full Version : Configurazione con nuovo CPU e MoBo?
LuckyLuk3
12-08-2010, 17:17
Salve a tutti,
Il mio attuale PC prevede la seguente configurazione:
-CPU:
Intel Core Duo E6320 @1.87 Ghz (con un Asus - Arctic Square*)
- Scheda Madre:
ASUStek P5LD2SE
- RAM:
3x1 Gb (Kingston - RAM DDR2 PC667 1GB CL5*)
- Alimentatore:
Corsair HX Modular PSU 520W*;
-Scheda Video:
Nvidia GeForce 8800 GTS 512 (con Zalman Ultimate Vga Cooler Fatal1ty Fs-v7*)
Dopo anni di (quasi) onorato servizio, direi che è giunta l'ora di pensionare il mio Procio (Intel Core 2 6320 @1.87Ghz) e relativa Mobo (Asus P5LD2).
Lo scopo è ottenere una macchina (più che) decente solo ed esclusivamente per il Gaming (per il lavoro uso Mac).
Allo stato attuale delle cose cambierei CPU, MoBo e relative RAM.
Mi piacerebbe tanto montare un Quad Core @2.4 Ghz, ma sinceramente non saprei quale MoBo sia meglio abbinargli.
Sarei grato a chiunque voglia/possa aiutarmi a fare un pò di chiarezza in merito, cercando di elaborare una configurazione che salvi qualcosa di già presente nel PC ma senza disegnare qualcosa che sia magari non di ultima generazione ma di penultima (e qui il riferimento alla Scheda Video è puramente voluto :D)
In quest'ottica il budget è relativo. Vorrei per curiosità vedere quanto potrebbe costarmi una configurazione di fascia medio-alta...:rolleyes:
Grazie a tutti in anticipo!
Mirko-91
12-08-2010, 17:39
che monitor avresti?
preferisci AMD o INTEL?
con AMD spendi relativamente poco ed hai ottime performance
ASROCK 870 EXTREME3 72 €
Phenom II X4 955 Bl.Ed. 125 €
G.Skill DDR3 1600Mhz 2GB Cl.9 F3-12800CL9D-4GBNQ (2x2GB) 92 €
TOT 289€
l'ali che hai è eccellente e va alla grande per qualunque configurazione mono-vga, il tuo dissipatore mi pare sia compatibile (vado a memoria, magari sbaglio)
rimanendo al di sotto del fullHD, come vga delle serie precedente puoi cercare una gtx260 usata, se ne trovano anche intorno ai 100€ nei mercatini
LuckyLuk3
12-08-2010, 18:07
che monitor avresti?
preferisci AMD o INTEL?
Come monitor ho un HPL1706;
Sinceramente ho sempre montato Intel, ed oltretutto è vero che AMD è più economico ma è pur vero che ho letto che il motivo lo si trova non solo in questioni prettamente legate agli investimenti pubblicitari, ma soprattutto in prestazioni lievemente differenti...Ma magari mi sbaglio o si sbaglia chi l'ha scritto, non saprei! :)
LuckyLuk3
12-08-2010, 18:13
con AMD spendi relativamente poco ed hai ottime performance
ASROCK 870 EXTREME3 72 €
Phenom II X4 955 Bl.Ed. 125 €
G.Skill DDR3 1600Mhz 2GB Cl.9 F3-12800CL9D-4GBNQ (2x2GB) 92 €
TOT 289€
l'ali che hai è eccellente e va alla grande per qualunque configurazione mono-vga, il tuo dissipatore mi pare sia compatibile (vado a memoria, magari sbaglio)
rimanendo al di sotto del fullHD, come vga delle serie precedente puoi cercare una gtx260 usata, se ne trovano anche intorno ai 100€ nei mercatini
Uhm...Scarterei l'usato per principio (è vero che magari spendo 100€ in meno, ma è pur vero che non sono uno che cambia scheda video ogni 6 mesi...Dunque se mi durasse un anno in meno proprio perchè usata, rosicherei un bel pò :D...Dunque m'orienterei sul nuovo... )
Quanto alla soluzione AMD, come dicevo poco sopra, non saprei...Ho sempre montato Intel (così come ho sempre avuto Nvidia a discapito di ATI) e non vorrei che questo passaggio risulti traumatico :D
Come a dire, magari preferisco spendere 500 ed avere Intel piuttosto che 300 ed avere AMD.
Poi non so, parlo naturalmente da profano di AMD, è una faccenda che senz'altro richiederebbe un maggiore approfondimento, magari tenendo conto di differenze prestazionali (la CPU AMD è Quad Core?)... :rolleyes:
Mirko-91
12-08-2010, 18:14
Si è vero, un intel i5 và in media 5fps in + di un phenom II x4 955 ma nn è una differenza enorme, quindi puoi prendere benissimo AMD
Come monitor ho un HPL1706;
Sinceramente ho sempre montato Intel, ed oltretutto è vero che AMD è più economico ma è pur vero che ho letto che il motivo lo si trova non solo in questioni prettamente legate agli investimenti pubblicitari, ma soprattutto in prestazioni lievemente differenti...Ma magari mi sbaglio o si sbaglia chi l'ha scritto, non saprei! :)
- se non cambi monitor imho non merita neanche spendere soldi su un'altra VGA
- se si imposta il discorso sulla pura convenienza, nel rapporto prestazioni/prezzo AMD la fa da padrona : hai prestazioni simili ad una config sk 1156 con i5 750/760 (che nel gaming è la migliore) risparmiando almeno 100€ fra mobo e cpu; se poi uno vuole intel per altri motivi, fossero anche solo la curiosità di provare quelle cpu o legame col marchio sono scelte personali, spesso legate alle disponibilità finanziarie ...
io ad esempio tranne casi eccezionali in cui le componenti costano veramente molto, compro sempre quello che voglio fregandomene dei 20-30€ di differenza fra questa o quella mobo piuttosto che fra un kit o l'altro di ram ... fraziono spesso gli ordini fra più negozi se uno non ha esattamente tutto quello che voglio, fregandomene delle ss aggiuntive
altri invece guardano il singolo euro quindi quando chiedono consigli con budget inflessibili bisogna cercare di ottimizzare al massimo e le scelte più che sulle prestazioni assolute vanno fatte in ottica prestazioni/prezzo
LuckyLuk3
12-08-2010, 18:23
Si è vero, un intel i5 và in media 5fps in + di un phenom II x4 955 ma nn è una differenza enorme, quindi puoi prendere benissimo AMD
Il tuo ad esempio (Intel Q6600 @2.8Ghz) non mi dispiace affatto, ma lo dico senza conoscere nè il prezzo del tuo nè quello del i5... :rolleyes:
E sì, sono d'accordissimo, se la differenza fosse solo quella (5fps) -e che dunque Intel costa di più solo per coprire i costi legati alla pubblicità- allora si potrebbe tranquillamente parlare di furto :D
Mirko-91
12-08-2010, 18:33
Noo..lascia perdere il mio, è vecchio ormai anche se ancora buono
vai sul Phenom II x4 955
LuckyLuk3
12-08-2010, 18:38
- se non cambi monitor imho non merita neanche spendere soldi su un'altra VGA
Sì, è piuttosto datato...Consigli? :D
- se si imposta il discorso sulla pura convenienza, nel rapporto prestazioni/prezzo AMD la fa da padrona : hai prestazioni simili ad una config sk 1156 con i5 750/760 (che nel gaming è la migliore) risparmiando almeno 100€ fra mobo e cpu; se poi uno vuole intel per altri motivi, fossero anche solo la curiosità di provare quelle cpu o legame col marchio sono scelte personali, spesso legate alle disponibilità finanziarie .
io ad esempio tranne casi eccezionali in cui le componenti costano veramente molto, compro sempre quello che voglio fregandomene dei 20-30€ di differenza fra questa o quella mobo piuttosto che fra un kit o l'altro di ram ... fraziono spesso gli ordini fra più negozi se uno non ha esattamente tutto quello che voglio, fregandomene delle ss aggiuntive
altri invece guardano il singolo euro quindi quando chiedono consigli con budget inflessibili bisogna cercare di ottimizzare al massimo e le scelte più che sulle prestazioni assolute vanno fatte in ottica prestazioni/prezzo
Sinceramente, dovendolo dedicare solo al Gaming, il "simile" -così come il risparmio dei 100€- sinceramente m'interessa poco.
Non dico di volere "il meglio" (anche perchè tu m'insegni che è qualcosa di piuttosto soggettivo) ma gradirei qualcosa di più "adatto" all'ambito Gaming.
Se poi in tale ambito si riuscisse ad individuare qualcosa che si collochi non necessariamente al primo ma al secondo posto, allora mi riterrei più che soddisfatto. Avrei comunque risparmiato, non chiaramente in assoluto ma rispetto a ciò che (sempre come tu m'insegni) spesse volte si ritrova al primo posto non quanto a prestazioni ma solo per motivi commerciali (talvolta, per non dire sempre, le differenze fra una CPU nuovissima e la precedente constano di pochi Ghz...E 100€ e passa in più :D) Per il resto la penso esattamente come te ed il nostro approccio all'acquisto è simile per molti versi.
In pratica ho sì un occhio al portafogli (guardando dunque il famoso singolo euro) ma se l'investimento vale, lo metto sul piatto.
Spendere per avere qualcosa di "simile" e di non del tutto "adatto" a mio avviso equivale a perderci 100€, non a risparmiarli... :)
LuckyLuk3
12-08-2010, 18:40
Noo..lascia perdere il mio, è vecchio ormai anche se ancora buono
vai sul Phenom II x4 955
E se il tuo è vecchio il mio cos'è, un fossile? :D
Mirko-91
12-08-2010, 18:51
E se il tuo è vecchio il mio cos'è, un fossile? :D
xdd.. no ma ormai ti consiglio di passare ad una piattaforma + recente, che sia amd o intel con ddr3
Se vuoi andare su Intel + nvidia, direi di fare così però cambiando monitor
EK00007927 Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 170
EK00006875 ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3 € 113
EK00006778 CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL9€ 82
EK00007918 Gainward GeForce® GTX 460 1024MB "GS-GLH" 2xDVI/HDMI DDR5 € 219
TOTALE IVA COMPRESA : 584€
+ Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms € 122
Diablos83
12-08-2010, 19:11
non mi scappi :D
io ti consiglio amd anche x longevità,cioè i socket intel sn morti ormai,quindi fra 2 anni dovrai cambiare anche la mobo se vorrai upgradare con intel,mentre con amd no,visto che ci sn gia gli ottimi x6
Diablos83
12-08-2010, 20:05
Vedo che dal vecchio topic sono cambiate un po' le prospettive...Facendo un bilancio prestazioni/moneta ti propongo:
Gigabyte GA-790XTA-UD4 (790X,AM3,ATX,DDR3,AMD) 108€ USB3 e SATA3
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH 93€
AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box 119€
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 47€
Siamo a 367€, concordo pienamente che se non cambi monitor non cambiare neppure la scheda video.
Intel® Core™ i5-750 Processor (8M Cache, 2.66 GHz) [BX80605I5750] 165€
Gigabyte GA-P55A-UD4 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) 145€
Questa è 450€
Ovviamente poi si può limare/cambiare, ci sono 1000 filosofie diverse per farsi un pc nuovo da zero...:)
LuckyLuk3
13-08-2010, 10:50
non mi scappi :D
ROTFL!!!!! :sbonk:
(sei un mito :D Ma come avrai letto nel vecchio topic, non è stata una scelta mia...Ma il pulsante "sposta" non ce l'hanno? :fiufiu: )
LuckyLuk3
13-08-2010, 10:52
io ti consiglio amd anche x longevità,cioè i socket intel sn morti ormai,quindi fra 2 anni dovrai cambiare anche la mobo se vorrai upgradare con intel,mentre con amd no,visto che ci sn gia gli ottimi x6
Ecco...Queste sono le famose valutazioni che intendevo fare...Per così dire "prospettiche"... :D Soprattutto considerato il fatto che come ho detto non sono uno che aggiorna ogni 6 mesi...Ok, per ora è in vantaggio AMD...Grazie cpTotti! :D
LuckyLuk3
13-08-2010, 10:58
Vedo che dal vecchio topic sono cambiate un po' le prospettive...Facendo un bilancio prestazioni/moneta ti propongo:
Gigabyte GA-790XTA-UD4 (790X,AM3,ATX,DDR3,AMD) 108€ USB3 e SATA3
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH 93€
AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box 119€
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 47€
Siamo a 367€, concordo pienamente che se non cambi monitor non cambiare neppure la scheda video.
Intel® Core™ i5-750 Processor (8M Cache, 2.66 GHz) 165€
Gigabyte GA-P55A-UD4 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) 145€
Questa è 450€
[B]Ovviamente poi si può limare/cambiare, ci sono 1000 filosofie diverse per farsi un pc nuovo da zero...:)
Infatti...In quest'ottica la mia mezza idea sarebbe di puntare forte sulla MoBo, magari sfruttando anche il prezzo comunque più basso di una fascia alta AMD rispetto ad una MoBo di fascia alta Intel (investire su una ASUS CROSSHAIR IV FORMULA AM3 890FX GBL/R/F/DDRIII come la vedi? ) per garantirmi una maggiore "upgradabilità" (:p ) in futuro...Credi sia una filosofia strampalata? :D E soprattutto...Ciò che mi chiedevo e ti/vi chiedo è: Scegliere una MoBo AMD vincola all'acquisto di processori AMD oppure è possibile volendo montarci gli Intel? Scusami ma è un dubbio che mi porto dietro da anni :D
P.S.
Ma il Caviar Black è un HD? :rolleyes:
P.P.S.
Come mai la sostituzione della Scheda Video è così legato a quella del Monitor? È una questiona di resa o di prestazioni? :)
P.P.P.S.
Con una 60ina di euri in più non val la pena prendere il Procio AMD x6 a 2.8 Ghz oppure non c'è grande differenza? :rolleyes:
LuckyLuk3
13-08-2010, 11:11
xdd.. no ma ormai ti consiglio di passare ad una piattaforma + recente, che sia amd o intel con ddr3
Se vuoi andare su Intel + nvidia, direi di fare così però cambiando monitor
EK00007927 Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 170
EK00006875 ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3 € 113
EK00006778 CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL9€ 82
EK00007918 Gainward GeForce® GTX 460 1024MB "GS-GLH" 2xDVI/HDMI DDR5 € 219
TOTALE IVA COMPRESA : 584€
+ Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms € 122
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda madre (componenete sul quale forse varrebbe la pena investire un pò di più, specie in prospettiva...Anche se poi i costi lieviterebbero esponenzialmente, credo :rolleyes: ), ma per il resto è un'ottima configurazione...Specie per quanto riguarda la scheda video (l'obiettivo era appunto passare da una 512 ad una 1024 MB :D)...Ma come giustamente dici tu (ed anche Diablo) questo significherebbe cambiare anche il Monitor...E forse anche lì, come per la scheda madre, varrebbe la pena investire un pelino di più...Credo che MoBo e Monitor in fin dei conti siano componenti che se acquistati con un pò di lungimiranza possono garantirti un pelino di margine di upgrade di altri componenti (procio, scheda video, ram)...Non pensi?
Mirko-91
13-08-2010, 12:31
Guarda la config. da me proposta con intel è ottima e la moibo ha già usb3/sata6 e 2 slot PCI express quindi ti durerà
Ah poi x il fatto del monitor ti ho messo quello x nn sforare troppo nn sapendo il budget, a questo punto quindi direi di puntare su un monitor 24" full-hd o 22" 1680x1050 + prestante
LuckyLuk3
13-08-2010, 12:40
Guarda la config. da me proposta con intel è ottima e la moibo ha già usb3/sata6 e 2 slot PCI express quindi ti durerà
Ah poi x il fatto del monitor ti ho messo quello x nn sforare troppo nn sapendo il budget, a questo punto quindi direi di puntare su un monitor 24" full-hd o 22" 1680x1050 + prestante
Ok, allora vada per quella configurazione Intel...Aspetto di decidere qualcosa su AMD e per il monitor magari c'è da valutare un pò...Comunque entro fine Agosto voglio mettermi all'opera :D
Diablos83
13-08-2010, 15:26
Infatti...In quest'ottica la mia mezza idea sarebbe di puntare forte sulla MoBo, magari sfruttando anche il prezzo comunque più basso di una fascia alta AMD rispetto ad una MoBo di fascia alta Intel (investire su una ASUS CROSSHAIR IV FORMULA AM3 890FX GBL/R/F/DDRIII come la vedi? ) per garantirmi una maggiore "upgradabilità" (:p ) in futuro...Credi sia una filosofia strampalata? :D E soprattutto...Ciò che mi chiedevo e ti/vi chiedo è: Scegliere una MoBo AMD vincola all'acquisto di processori AMD oppure è possibile volendo montarci gli Intel? Scusami ma è un dubbio che mi porto dietro da anni :D
P.S.
Ma il Caviar Black è un HD? :rolleyes:
P.P.S.
Come mai la sostituzione della Scheda Video è così legato a quella del Monitor? È una questiona di resa o di prestazioni? :)
P.P.P.S.
Con una 60ina di euri in più non val la pena prendere il Procio AMD x6 a 2.8 Ghz oppure non c'è grande differenza? :rolleyes:
Eheh sticazz, gran bella mobo indubbiamente molto propensa all'overclock, io fossi in te risparmierei qualcosa prendendo allora una via di mezzo senza andare a svenarti se poi non fai OC. Assolutamente le mobo NON sono intercambiabili tra AMD ed Intel.
Si il caviar è un hd
Perchè se il monitor non ti permette di giocare a 1650x1050 è inutile acquistare una sk.video che spinga a quelle risoluzioni (più sali di risoluzione più hai bisogno potenza).
Se puoi già che sei in ballo compra X6 allora, dipende un po' tutto dal budget
LuckyLuk3
13-08-2010, 22:40
Eheh sticazz, gran bella mobo indubbiamente molto propensa all'overclock, io fossi in te risparmierei qualcosa prendendo allora una via di mezzo senza andare a svenarti se poi non fai OC. Assolutamente le mobo NON sono intercambiabili tra AMD ed Intel.
Si il caviar è un hd
Perchè se il monitor non ti permette di giocare a 1650x1050 è inutile acquistare una sk.video che spinga a quelle risoluzioni (più sali di risoluzione più hai bisogno potenza).
Sull'X6 l'unico dubbio che ho riguarda il fatto che è piuttosto recente e non vorrei che rappresentasse il solito "fumo negli occhi"...E che in realtà non sia un processore spinto come potrebbe/dovrebbe essere...In pratica aspetterei l'uscita di altri x6 prima di prendere un x6, non so se mi spiego :D
Parlando di vie di mezzo (e tenuto conto del fatto che non ho nè le capacità nè una gran voglia di dilettarmi in OC :D )la scheda Gigabyte GA-790XTA-UD4 (790X,AM3,ATX,DDR3,AMD) che hai postato in precedenza rappresenta secondo te una buona via di mezzo o si può cercare di meglio? Se sì sono tutto orecchi...E chiusa questa faccenda si parte con l'ordine AMD in base alla tua configurazione, deciso :D
Diablos83
14-08-2010, 02:07
Sull'X6 l'unico dubbio che ho riguarda il fatto che è piuttosto recente e non vorrei che rappresentasse il solito "fumo negli occhi"...E che in realtà non sia un processore spinto come potrebbe/dovrebbe essere...In pratica aspetterei l'uscita di altri x6 prima di prendere un x6, non so se mi spiego :D
Parlando di vie di mezzo (e tenuto conto del fatto che non ho nè le capacità nè una gran voglia di dilettarmi in OC :D )la scheda Gigabyte GA-790XTA-UD4 (790X,AM3,ATX,DDR3,AMD) che hai postato in precedenza rappresenta secondo te una buona via di mezzo o si può cercare di meglio? Se sì sono tutto orecchi...E chiusa questa faccenda si parte con l'ordine AMD in base alla tua configurazione, deciso :D
Ecco un'ottima scheda madre,più prestante di quella da me postata in precedenza ma meno della crosshair
ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3 [90-MIBCI5-G0EAY0GZ] 146€ ultimo chipset AMD, 6Sata3 e 2USB3. Da quello che ho visto sono ottimi processori i nuovi X6: in certi frangenti stanno dietro ad Intel molto bene: Recensione X6 (http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/31407-amd-phenom-ii-x6-1055t-1090t-six-core-processors-review.html)
Pensa anche al discorso monitor/sk video:)
LuckyLuk3
14-08-2010, 11:58
Ecco un'ottima scheda madre,più prestante di quella da me postata in precedenza ma meno della crosshair
ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3 [90-MIBCI5-G0EAY0GZ] 146€ ultimo chipset AMD, 6Sata3 e 2USB3. Da quello che ho visto sono ottimi processori i nuovi X6: in certi frangenti stanno dietro ad Intel molto bene: Recensione X6 (http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/31407-amd-phenom-ii-x6-1055t-1090t-six-core-processors-review.html)
Pensa anche al discorso monitor/sk video:)
"Yes, to make full use of these processors' capabilities you need to have software that supports more than four threads, but that is becoming more and more common nowadays"
Ottimo procio come si legge, però non saprei, questa frase mi lascia un pò perplesso...In pratica da' l'idea che l'X6 sia un pelino in anticipo sui tempi e che non ci siano - nonostante (ovviamente :D) dicano che si stanno diffondendo sempre di più- softwares in grado di sfruttarne appieno le potenzialità. Intendevo anche questo quando dicevo di voler attendere un pò, perchè così si corre il rischio di comprare una Ferrari col limitatore ad un prezzo esagerato quando nel giro di 6-12 mesi non solo potrei sfruttarla appieno perchè i softwares in circolazione lo consentiranno, ma potrò farlo anche ad un prezzo relativamente più basso perchè quel genere di Procio sarà divenuto lo standard... :D
Quanto a scheda video+monitor ho ancora pochi elementi...
Le uniche due cose che so di volere riguardano le dimensioni del Monitor (22 pollici mi sembra il minimo se vuoi giocare a certe risoluzioni)
e la RAM che vorrei sulla nuova scheda (1024MB)...
Forse vorrei aspettare un pò per vedere come "viaggio" con la componentistica AMD che acquisterò (vorrei vedere quanto si può spremere ancora la mia 8800 GTS) ma è chiaro che se le prestazioni della scheda video fossero quasi del tutto indipendenti dal nuovo Procio e dalla nuova RAM, farei una virata decisa su nuovo Monitor e nuova Scheda.
Sono in attesa di consigli/conferme anche su quello... :rolleyes:
Quanto alla nuova scheda madre che hai postato, credo (e spero) possa garantirmi qualche annetto (sto esagerando? :D) di tranquillità...Dunque direi aggiudicata :)
Si il caviar è un hd
ma xke consigli un x6 per giocare?:muro:..sono inferiori ai x4 955 e 965..cioè nn vedo il senso di prendere un x6...visto che i giochi sfruttano i quad neanke al 60%..cioè neanke in previsione futura è buono visto che i giochi li sfrutteranno tra 3 anni minimo..e tra 3 anni questi x6 attuali diventaranno vekki e molto meno prestanti rispetto ai vari bulldozer..adesso un quad basta e avanza..cmq se vuoi il max nel gaming punta su intel
LuckyLuk3
14-08-2010, 12:32
ma xke consigli un x6 per giocare?:muro:..sono inferiori ai x4 955 e 965..cioè nn vedo il senso di prendere un x6...visto che i giochi sfruttano i quad neanke al 60%..cioè neanke in previsione futura è buono visto che i giochi li sfrutteranno tra 3 anni minimo..e tra 3 anni questi x6 attuali diventaranno vekki e molto meno prestanti rispetto ai vari bulldozer..adesso un quad basta e avanza..cmq se vuoi il max nel gaming punta su intel
Tranqui cpTotti...L'X6 è stata una pessima idea del sottoscritto :D , Diablo non c'entra niente...Poi pensandoci meglio sono d'accordo con te, non è ancora sfruttabile, e quando lo sarà fra 3 anni non ti costerà quanto adesso :D
Diablos83
14-08-2010, 12:55
"Yes, to make full use of these processors' capabilities you need to have software that supports more than four threads, but that is becoming more and more common nowadays"
Ottimo procio come si legge, però non saprei, questa frase mi lascia un pò perplesso...In pratica da' l'idea che l'X6 sia un pelino in anticipo sui tempi e che non ci siano - nonostante (ovviamente :D) dicano che si stanno diffondendo sempre di più- softwares in grado di sfruttarne appieno le potenzialità. Intendevo anche questo quando dicevo di voler attendere un pò, perchè così si corre il rischio di comprare una Ferrari col limitatore ad un prezzo esagerato quando nel giro di 6-12 mesi non solo potrei sfruttarla appieno perchè i softwares in circolazione lo consentiranno, ma potrò farlo anche ad un prezzo relativamente più basso perchè quel genere di Procio sarà divenuto lo standard... :D
Quanto a scheda video+monitor ho ancora pochi elementi...
Le uniche due cose che so di volere riguardano le dimensioni del Monitor (22 pollici mi sembra il minimo se vuoi giocare a certe risoluzioni)
e la RAM che vorrei sulla nuova scheda (1024MB)...
Forse vorrei aspettare un pò per vedere come "viaggio" con la componentistica AMD che acquisterò (vorrei vedere quanto si può spremere ancora la mia 8800 GTS) ma è chiaro che se le prestazioni della scheda video fossero quasi del tutto indipendenti dal nuovo Procio e dalla nuova RAM, farei una virata decisa su nuovo Monitor e nuova Scheda.
Sono in attesa di consigli/conferme anche su quello... :rolleyes:
Quanto alla nuova scheda madre che hai postato, credo (e spero) possa garantirmi qualche annetto (sto esagerando? :D) di tranquillità...Dunque direi aggiudicata :)
Penso proprio che potresti toglierti soddisfazioni per anni senza avere problemi di sorta, è un'ottima accoppiata con un phenom x4 senza andare a toccare i x6.
Hai un televisore full hd? Magari il monitor non ti serve neppure...:D
L'idea del x6 è stata per quei 60€ in più, di certo non è un procio per giocare, quanto meno non sfruttato..Sul fatto che intel sia migliore di amd su gaiming dipende sempre da che processore vai a prendere secondo me, generalizzare non è mai bene secondo me:)
LuckyLuk3
14-08-2010, 13:14
Con un Budget rimanente di circa 400€,
Per la scheda video sono indeciso fra:
-Gainward GeForce® GTX 460 1024MB "GS-GLH" 2xDVI/HDMI DDR5 219,00€
-Point of View GTX465 GDDR5, 2xDVI, Mini-HDMI, 1024MB [VGA-465-A1] 240,00€
Mentre per il Monitor la scelta dovrebbe cadere su di uno fra:
-Asus MS227N Monitor 22" DVI Wide - 50.000:1 250cd/m² 2ms black 135,00 €
-Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms 128,00 €
P.S.
In verità il monitor mi servirebbe piuttosto "ignorante"... :D Non m'interessa se può fare da TV, se è touchscreen o faccia il caffè...Deve capire solo tasto accendi/spegni e risoluzione 1680 x 1050...Dunque non so, magari prendendo un ASUS MS227 questo budget può essere sbilanciato più a favore delle scheda, non saprei (Palit GTX470 260€? :rolleyes:) ...
Con un Budget rimanente di 395€,
-Gainward GeForce® GTX 460 1024MB "GS-GLH" 2xDVI/HDMI DDR5
-Point of View GTX465 GDDR5, 2xDVI, Mini-HDMI, 1024MB [VGA-465-A1]
-SyncMaster 22.0" LCD P2270HD rose black 5ms
-IIyama LCd 22" B2206WS-S1 Silver 2ms
-ACER V223WEbd Wide LCD 22" DVI Nero HDCP 5ms
-Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms
-Asus MS227N Monitor 22" DVI Wide - 50.000:1 250cd/m² 2ms black
P.S.
In verità il monitor mi servirebbe piuttosto "ignorante"... :D Non m'interessa se può fare da TV, se è touchscreen o faccia il caffè...Deve capire solo tasto accendi/spegni e risoluzione 1680 x 1050...Dunque non so, magari questo budget può essere sbilanciato più a favore delle scheda, non saprei (Palit GTX470? :rolleyes:) ...
vai di gtx 460 glh,è la versione overcloccata di fabbrica..va molto meglio della gtx 465 e pensa è anche + performante della HD5850 ;)
Diablos83
14-08-2010, 13:26
Con un Budget rimanente di 395€,
-Gainward GeForce® GTX 460 1024MB "GS-GLH" 2xDVI/HDMI DDR5
-Point of View GTX465 GDDR5, 2xDVI, Mini-HDMI, 1024MB [VGA-465-A1]
-SyncMaster 22.0" LCD P2270HD rose black 5ms
-IIyama LCd 22" B2206WS-S1 Silver 2ms
-ACER V223WEbd Wide LCD 22" DVI Nero HDCP 5ms
-Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms
-Asus MS227N Monitor 22" DVI Wide - 50.000:1 250cd/m² 2ms black
P.S.
In verità il monitor mi servirebbe piuttosto "ignorante"... :D Non m'interessa se può fare da TV, se è touchscreen o faccia il caffè...Deve capire solo tasto accendi/spegni e risoluzione 1680 x 1050...Dunque non so, magari questo budget può essere sbilanciato più a favore delle scheda, non saprei...
Ed una ati 5830? Se la gioca un po' alla pari con nvidia 460/465...
vai di gtx 460 glh,è la versione overcloccata di fabbrica..va molto meglio della gtx 465 e pensa è anche + performante della HD5850 ;)
Penso che prendere una sk.video con oc di fabbrica sia solo un mezzo per far ingrassare le aziende, nulla vieta che l'oc lo possa fare lucky...
la ati 5830 nn se la gioca con la 460..casomai con la 460 768mb che è la versione inferiore..ma va sempre meno di qualsiasi 460,sia 768mb che 1gb e costa anche di + ;)
Tranqui cpTotti...L'X6 è stata una pessima idea del sottoscritto :D , Diablo non c'entra niente...Poi pensandoci meglio sono d'accordo con te, non è ancora sfruttabile, e quando lo sarà fra 3 anni non ti costerà quanto adesso :D
ma poi tra 3 anni sarà obsleto XD,usciranno cpu + performanti :)
LuckyLuk3
14-08-2010, 13:47
Uhm...Vada per il passaggio da Intel ad AMD ..Ma negli ultimi anni ho sempre avuto NVidia e mi ci sono trovato da Dio, solo una volta scelsi ATI (mi sembra nell'ormai lontano 2003) e fu una scelta piuttosto infelice... :(
Dunque mi orienterei su Nvidia purchè (e sono d'accordo con te) si evitino quelle OC di fabbrica...
Diablos83
14-08-2010, 13:50
la ati 5830 nn se la gioca con la 460..casomai con la 460 768mb che è la versione inferiore..ma va sempre meno di qualsiasi 460,sia 768mb che 1gb e costa anche di + ;)
a me non sembra, http://www.hardocp.com/article/2010/07/12/nvidia_geforce_gtx_460_review/1 cmq torniamo in topic. consiglio di decidersi su mb+procio+ram+hd e poi si vede il resto.
a me non sembra, http://www.hardocp.com/article/2010/07/12/nvidia_geforce_gtx_460_review/1 cmq torniamo in topic. consiglio di decidersi su mb+procio+ram+hd e poi si vede il resto.
quoto xhitx..guarda che quei test sn falsissimi..che cavolo di sito è?:confused:..guarda qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/ati-radeon-hd-5830-la-nuova-fascia-medio-alta_index.html :read:..la 5830 sta sotto alla gtx 460 768mb..anche qui http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-460-la-scheda-fermi-che-tutti-aspettavano-battlefield-bad-company-2-dx11/26197/14.html
Diablos83
14-08-2010, 14:49
quoto xhitx..guarda che quei test sn falsissimi..che cavolo di sito è?:confused:..guarda qui http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2389/ati-radeon-hd-5830-la-nuova-fascia-medio-alta_index.html :read:..la 5830 sta sotto alla gtx 460 768mb..anche qui http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-460-la-scheda-fermi-che-tutti-aspettavano-battlefield-bad-company-2-dx11/26197/14.html
Intanto nella comparativa di HWU non ci sono le 460, secondo non mi pare che su TH ci sia quest'abisso (si giocano 3-4fps e poi dipende dai giochi)...tralasciando poi il consumo delle Fermi...
LuckyLuk3
14-08-2010, 14:50
cmq torniamo in topic. consiglio di decidersi su mb+procio+ram+hd e poi si vede il resto.
Ok...
Allora sceglierei i seguenti componenti:
CPU: AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box 119€
RAM: G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH 93€*
MoBo: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3 146€
Poi per quanto riguarda il Caviar da 500Gb, salvo tue diverse indicazioni/suggerimenti, mi terrei il mio HD caviar da 280 GB (ebbene sì, avevo un Caviar senza saperlo e t'ho pure chiesto cosa fosse :sbonk: );
Ho anche un Drive esterno Trekstor da 1TB, per cui...Non so, in ambito HD dovrei essere piuttosto coperto. :)
*L'unico dubbio (mentre attendo un tuo parere sulla Config fin qui stilata) riguarda le RAM...Non sarebbero meglio forse un paio di 1600?
ancestralelf
14-08-2010, 15:05
Ok...
Allora sceglierei i seguenti componenti:
CPU: AMD CPU AM3 Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb Box 119€
RAM: G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH 93€*
MoBo: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3 146€
Poi per quanto riguarda il Caviar da 500Gb, salvo tue diverse indicazioni/suggerimenti, mi terrei il mio HD caviar da 280 GB (ebbene sì, avevo un Caviar senza saperlo e t'ho pure chiesto cosa fosse :sbonk: );
Ho anche un Drive esterno Trekstor da 1TB, per cui...Non so, in ambito HD dovrei essere piuttosto coperto. :)
*L'unico dubbio (mentre attendo un tuo parere sulla Config fin qui stilata) riguarda le RAM...Non sarebbero meglio forse un paio di 1600?
Processore: AMD Phenom II x4 945/955/965
RAM: Il kit 1333 va benissimo, la differenza di prestazione a 1600mhz, è impercettibile...
MOBO: Secondo me se non overclocchi l'Asrock 880 Extreme 3 a tutto quello che ti serve, e sta a meno di 100 euro (85€)
HD : Se hai un Caviar da 280GB dubito che sia recente, e appartenente alla serie Black come t'hanno gia suggerito, imho scelta obbligata dato che la serie AALS è una delle migliori serie d'HD (insieme ai F3) a 7200rpm... HD da comprare
VGA: fossi in te andrei di 460 1GB... anche se per stare tranquillo in fullHD per un pò di tempo, sarebbe meglio una 5870
Ciao
Processore: AMD Phenom II x4 945/955/965
RAM: Il kit 1333 va benissimo, la differenza di prestazione a 1600mhz, è impercettibile...
MOBO: Secondo me se non overclocchi l'Asrock 880 Extreme 3 a tutto quello che ti serve, e sta a meno di 100 euro (85€)
HD : Se hai un Caviar da 280GB dubito che sia recente, e appartenente alla serie Black come t'hanno gia suggerito, imho scelta obbligata dato che la serie AALS è una delle migliori serie d'HD (insieme ai F3) a 7200rpm... HD da comprare
VGA: fossi in te andrei di 460 1GB... anche se per stare tranquillo in fullHD per un pò di tempo, sarebbe meglio una 5870
Ciao
guarda che la gtx 460 1gb se la cava benissimo in fullhd..x 2 anni sta tranquillo..se proprio vuole esagerare va sulla gtx470 (255€ che va quanto la 5870 e in dx11 anche meglio)..come ram direi le corsair 1333 mhz a 80€..x la CPU direi i5 750 o PII 955..tanto i quad andranno benissimo x altri 3 anni minimo
LuckyLuk3
14-08-2010, 20:10
Questa sarebbe la configurazione definitiva comprensiva di Monitor e Scheda Video...
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3 - 3,2GHz - 8MB Cache - 125W € 125,00
G.Skill DDR3 1600Mhz 2GB Cl.9 F3-12800CL9D-4GBNQ (2x2GB) €92,00 *
ASUS M4A89TD PRO/USB3 - 890FX AM3 ATX DDR3 €146,00
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500 GB WD5001AALS €47,00
Palit GTX470 GDDR5, 2xDVI, Mini-HDMI, 1280MB €260,00*
Asus MS227N Monitor 22" DVI Wide - 50.000:1 250cd/m² 2ms black € 135,00
TOTALE IVA COMPRESA : 805,00 €
*Ahia...Dai dettagli del prodotto non sembra che le RAM siano compatibili con la MoBo che vorrei prendere...Sbaglio?
**Ci sono due tipi diversi di GTX 470...Palit e Zotac...Che voi sappiate c'è molta differenza? :rolleyes:
Questa sarebbe la configurazione definitiva comprensiva di Monitor e Scheda Video...
*Ahia...Dai dettagli del prodotto non sembra che le RAM siano compatibili con la MoBo che vorrei prendere...Sbaglio?
**Ci sono due tipi diversi di GTX 470...Palit e Zotac...Che voi sappiate c'è molta differenza? :rolleyes:
prendi la gainward su e-key a 255€..cmq se vuoi esclusivamente giocare io andrei di i5 750/760 + P7P55D
Diablos83
14-08-2010, 20:36
Perchè RAM a 1600? Cerca RAM che sei sicuro essere compatibili con la mobo e anche più lente se vuoi risparmiare qualcosa...Sosanzilamente nessuna differenza http://www.geeks3d.com/20100329/geforce-gtx-4xx-round-up-msi-gigabyte-sparkle-point-of-view-palit-and-zotac/
LuckyLuk3
14-08-2010, 21:06
prendi la gainward su e-key a 255€..cmq se vuoi esclusivamente giocare io andrei di i5 750/760 + P7P55D
Vorrei pure farmi n'idea ma ce ne stanno un casino di P7P55D :mbe: La Deluxe o la EP55 come le vedi? :stordita:
LuckyLuk3
14-08-2010, 21:09
Perchè RAM a 1600? Cerca RAM che sei sicuro essere compatibili con la mobo e anche più lente se vuoi risparmiare qualcosa...Sosanzilamente nessuna differenza http://www.geeks3d.com/20100329/geforce-gtx-4xx-round-up-msi-gigabyte-sparkle-point-of-view-palit-and-zotac/
1 - Perchè sò rincoglionito :stordita:
2 - Magari cerco qualche 1333 compatibile...Magari le CORSAIR DDR3 1333Mhz 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 79,00 €?
3 - ahahah! In pratica (cito testualmente) "cambiano solo le etichette" :D Dunque se fra quelle prendo la più economica non sbaglio, giusto?
1 - Perchè sò rincoglionito :stordita:
2 - Magari cerco qualche 1333 compatibile...Magari le CORSAIR DDR3 1333Mhz 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 79,00 €?
3 - ahahah! In pratica (cito testualmente) "cambiano solo le etichette" :D Dunque se fra quelle prendo la più economica non sbaglio, giusto?
P7P55D liscia :asd: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=RBA8CzWoopUlYRFZ costa 102€ e in overclock è ottima..pensa che con questa mobo l'i5 750 può arrivare a 4,4ghz XD..ovviamente ci vuole un dissipatore adatto..
LuckyLuk3
14-08-2010, 21:24
P7P55D liscia :asd: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=RBA8CzWoopUlYRFZ costa 102€ e in overclock è ottima..pensa che con questa mobo l'i5 750 può arrivare a 4,4ghz XD..ovviamente ci vuole un dissipatore adatto..
Abbè mi farebbe risparmiare un bel pò :D ...Come Dissy non saprei...ho un Asus Arctic Square... :rolleyes:
Ma "viaggia" anche senza OC o è necessario farlo secondo te?
LuckyLuk3
14-08-2010, 21:33
So che vi sto mandando al manicomio (scusatemi :D)
Ma che sia AMD o INTEL si tratta di una bella spesetta, per cui vorrei essere sicuro di ciò che faccio...
Ecco la configurazione Intel:
Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 170,00
ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3 € 113,00
CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL9 (2GBx2) € 82,00
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 47,00
Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 (PCI-E,2xD,HDMI,A) € 255,00
TOTALE IVA COMPRESA : 799,00 €
Diablos83
15-08-2010, 08:41
Ricordati però che tra un po' ci sarà sandy bridge e che cambierà al 95% socket passando a 1155, verissimo che sono facili da tirare in OC ma non penso che sia saggio arrivare a 4.4 ad aria e soprattutto non è detto che arrivi a 4.4, dipende da mobo e soprattutto dalla fortuna del processore. L'idea di puntare su amd è anche per un possibili upgrade futuro, cosa che magari con un 1156 non è poi del tutto garantita..
Abbè mi farebbe risparmiare un bel pò :D ...Come Dissy non saprei...ho un Asus Arctic Square... :rolleyes:
Ma "viaggia" anche senza OC o è necessario farlo secondo te?
Viaggia senza problemi, non è necessario farlo.
So che vi sto mandando al manicomio (scusatemi :D)
Ma che sia AMD o INTEL si tratta di una bella spesetta, per cui vorrei essere sicuro di ciò che faccio...
Ecco la configurazione Intel:
Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760] € 170,00
ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3 € 113,00
CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL9 (2GBx2) € 82,00
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 47,00
Gainward Bliss GTX470 CUDA 1280MB GDDR5 (PCI-E,2xD,HDMI,A) € 255,00
TOTALE IVA COMPRESA : 799,00 €
Hai preso ancora memorie da 1600, il 750 ti fa risparmiare 5€ controlla che la mobo permetta di fare sli/cross con entrambi gli slot a 16x dato che è un computer gaming io guardarei anche quello...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.