PDA

View Full Version : Cercare in più tabelle con Access

Nadim11
12-08-2010, 16:21
Ciao a tutti,

il mio problema è il seguente: ho creato un database con Access 2010, dove sono presenti più tabelle, ciascuna con circa una decina di campi.

Ora mi chiedo: tenendo conto che purtroppo non capisco pressoché nulla di programmazione, è possibile creare una maschera o una query, o insomma un qualsiasi modo che mi permetta di cercare del testo in tutte le tabelle contemporaneamente? Per dire, nella tabella 1 c'è il campo "persone", nella tabella 2 c'è il campo "amici", nella prima c'è Mario Rossi, nella seconda Mario Bianchi: è possibile creare una finestrella in cui io digito "Mar" e mi compaiano tutte e due i risultati?

So che probabilmente è una cosa semplicissima per chi usa Access ma io provo da ore e non sono ancora riuscito a cavarne nulla... Spero che non richieda competenze di programmazione non alla mia portata...

Grazie mille a tutti

Raffaele53
13-08-2010, 09:14
Rispondo per access 2003, 2007 lo conosco poco, 2010 mai visto....

La struttura di base non è idonea, era meglio un'unica tabella con i nomi di tutti casomai in un CAMPO mettivi l'opzione se era amico oppure conoscente.

Se tutte le tabelle hanno i medesimi CAMPI, copia una qualsiasi tabella e incollala e dai il nome TOTALE
Apri TOTALE, elimini tutti i dati, in struttura inserisci in alto una riga IDGenerale con tipo dati CONTATORE (se ci fosse un'altra voce Contatore falla diventare NUMERICO) e chiudi
A questo punto hai TOTALE con la stessa struttura ma col CAMPO IDGenerale.

Per ogni tabella creo una query d'accodamento che andrà a scrivere i propri dati in TOTALE.
Per velocizzare il tutto (senza fare query d'accodamento) si può copiare tutti i dati di ogni tabella su un foglio Excel, alla fine inserisco nella colonna A un'altra colonna e li numero partendo da 1/2/3 sino alla fine.
Seleziono e Copio tutti i dati di EXCEL e li incollo nella tabella TOTALE.
Una volta fatto, creo una semplice query da TOTALE e sotto la voce nome in basso nella riga criteri scrivo
LIKE[]
Chiudo e riapro, si aprirà una finestrella che metterai quello che desideri con * finale

c'è il campo "persone", nella tabella 2 c'è il campo "amici"
PS, Va bene lo stesso, l'importante che i CAMPI siano simili e numero uguale