View Full Version : Connessione WI-fi con Router Fastweb
macchia nera
12-08-2010, 14:36
Premessa, ho l'ADSL di Fastweb con il loro router in comodato (preso l'anno scorso, non è il vecchio HAG quadrato). Fino a poco tempo fa' avevo solo il PC fisso (collegato via ethernet) ed il netbook di mia moglie (collegato Wi-fi). Stavano connessi anche in contemporanea senza il minimo problema.
Ultimamente ho aggiunto un altro portatile (per lavoro) ed uno smartphone, qui sono iniziati i dolori.
Infatti se cerco di connettere due dispositi contemporaneamente tramite wi-fi, solo il primo in ordine di tempo riesce ad avere una connessione, il secondo mi da' connessione limitata o assente ed in pratica non riesce a connettersi. :muro:
Qual è il problema: :confused:
- è un limite del router Fastweb che consente solo ad un dispositivo wi-fi alla volta di essere connesso
- devo settare qualcosa di particolare nelle impostazioni, anche se sul router di Fastweb non c'è modo di intervenire che io sappia
- c'è un modo di risolvere il problema, ad es connettendo un router in cascata a quello Fastweb
Grazie per l'aiuto.
PS Ho cercato nel forum, ma non ho visto niente di simile al mio problema.
Harry_Callahan
12-08-2010, 14:43
il dispositivo Fastweb non è un router, si chiama HAG
se il wireless ha un costo ti conviene disattivarlo a livello contrattuale e ti compri un router wireless SENZA modem interno(per consigli c'è un thread in sticky)
il tuo contratto prevede massimo 3 dispositivi connessi all'HAG, per questo riscontri problemi
se installi un router senza modem superi tranquillamente questo limite
il router broadband si collega dalla porta WAN verso una porta ETH dell'HAG
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705197
macchia nera
12-08-2010, 15:41
il dispositivo Fastweb non è un router, si chiama HAG
se il wireless ha un costo ti conviene disattivarlo a livello contrattuale e ti compri un router wireless SENZA modem interno(per consigli c'è un thread in sticky)
il tuo contratto prevede massimo 3 dispositivi connessi all'HAG, per questo riscontri problemi
se installi un router senza modem superi tranquillamente questo limite
il router broadband si collega dalla porta WAN verso una porta ETH dell'HAG
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705197
Grazie per il consiglio, adesso vado a vedere quale router posso prendere da collegare all'hag.
Mi rimane un dubbio, mi dici che il limite di connessioni è 3, purtroppo mi fermo a 2.
Quando torno a casa provo a collegare due PC all'HAG via ethernet ed uno wi-fi per vedere cosa succede.
Harry_Callahan
12-08-2010, 15:50
Mi rimane un dubbio, mi dici che il limite di connessioni è 3, purtroppo mi fermo a 2.
forse il tuo contratto prevede solo 2 IP
se non ricordo male c'è un contratto Fastweb(Light???) che prevede 1 solo IP
comunque è relativo, 1-2-3 se vuoi superare il limite imposto da Fastweb serve il router SENZA modem interno
macchia nera
12-08-2010, 21:19
forse il tuo contratto prevede solo 2 IP
se non ricordo male c'è un contratto Fastweb(Light???) che prevede 1 solo IP
comunque è relativo, 1-2-3 se vuoi superare il limite imposto da Fastweb serve il router SENZA modem interno
Ho fatto la prova, non vado oltre i 2 neanche con la ethernet. Che schifo Fastweb. :mad:
Mi consigli qualche buon router broadband tra 50 e 100€.
Grazie.
Harry_Callahan
12-08-2010, 21:37
come già indicato c'è un thread in sticky per i consigli
Ho fatto la prova, non vado oltre i 2 neanche con la ethernet. Che schifo Fastweb. :mad:
Grazie.
perchè "che schifo"? :D
gli altri te ne danno uno solo, poi usando un router...
macchia nera
12-08-2010, 21:53
perchè "che schifo"? :D
gli altri te ne danno uno solo, poi usando un router...
Ma così mi devo fare hag più router, con gli altri provider mi basta un modem/router.
eh ma purtroppo è la rete FW che funge così, è una MAN e tu con l'HAG ti "metti" in rete con gli utenti della tua area
se si potessero utilizzare IP a iosa il sistema andrebbe a donnine in poco tempo :D
in ogni caso se hai un contratto "standard" ti spettano 3 ip, prova a resettare l'HAG e tienilo disconesso per un po'
comunque è sempre consigliabile frapporre un router tra l'HAG ed i dispositivi connessi
pegasolabs
12-08-2010, 23:14
Grazie.Per i consigli c'è il thread che ti è stato suggerito ;)
macchia nera
12-08-2010, 23:16
Tra questi due quali mi consigliate?
Buffalo WZR-HP-G300NH
Linksys WRT320N
Grazie
macchia nera
12-08-2010, 23:34
Per i consigli c'è il thread che ti è stato suggerito ;)
Ho postato nel thread indicato, a questo punto credo che questa discussione possa venire chiusa.
macchia nera
12-08-2010, 23:35
EDIT: post doppio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.