PDA

View Full Version : win 7 ultimate: consigli per l'acquisto

brunetto_1970
12-08-2010, 12:10
alla fine, ho deciso per il grande salto: basta "vista" e hdd "tradizionali"!
voglio 7 e un buon ssd!

allora ragazzi, qui comincia il mio dilemma.

se "giro" per gli shops on-line, "7 ultimate" lo trovo, versione oem con tanto di dvd, anche a meno di 170 euro. Se vado, invece, sul sito microsoft, lo trovo a 339 euro!
Come mai questa enorme disparità di prezzo? Non può essere che microsoft sia semplicemente più avida: la differenza di prezzo è troppo grande!
C'è qualcosa che dovrei sapere? Qualche "accortezza" che i venditori on-line si guardano ben dal riportare? o sono solo semplicemente troppo diffidente?

boh... a VOI l'ardua risposta

ciao!

Contemax59
12-08-2010, 12:46
se "giro" per gli shops on-line, "7 ultimate" lo trovo, versione oem con tanto di dvd, anche a meno di 170 euro. Se vado, invece, sul sito microsoft, lo trovo a 339 euro! Come mai questa enorme disparità di prezzo?

Le licenze si dividono in due tipi: OEM e Retail. La prima viene rilasciata con un pc nuovo o con l'acquisto di componenti principali (es.: scheda madre/processore) e segue il pc e non chi l'ha comprata. Contiene un solo DVD.

La versione Retail invece, oltre a contenere due dischi (x32 e x64) la si acquista da sola e quindi segue l'acquirente a prescindere dal pc dove questa viene installata.

Esistono poi altri tipi di licenze ma queste sono le più importanti.

Ciauz

brunetto_1970
12-08-2010, 12:49
Le licenze si dividono in due tipi: OEM e Retail. La prima viene rilasciata con un pc nuovo o con l'acquisto di componenti principali (es.: scheda madre/processore) e segue il pc e non chi l'ha comprata. Contiene un solo DVD.

La versione Retail invece, oltre a contenere due dischi (x32 e x64) la si acquista da sola e quindi segue l'acquirente a prescindere dal pc dove questa viene installata.

Esistono poi altri tipi di licenze ma queste sono le più importanti.

Ciauz

ah vedi, allora c'è l'inghippo che i venditori on-line si guardano bene dal riportare! devo cercare "retail", non "oem"!

GRAZIE! SEI STATO VERAMENTE UTILE!!!!!!!!!!!!!

brunetto_1970
12-08-2010, 12:55
... e infatti, adesso la versione più economica on-line (esclusa la baia) l'ho trovata a €.290!

GRAZIE ANCORA!

Contemax59
12-08-2010, 12:58
ah vedi, allora c'è l'inghippo che i venditori on-line si guardano bene dal riportare! devo cercare "retail", non "oem"!

Infatti. I prezzi più bassi si riferiscono proprio alla versione Oem :)

La caratteristica della licenza Retail (e cioè che segue l'acquirente e non il pc) è un aspetto poco considerato perché quando i miei clienti vengono per acquistare un pc nuovo e vogliono disfarsi del vecchio, sono convinti di poter utilizzare la licenza "vecchia" che invece rimane attaccata al pc (vecchio) :doh: e sono "costretti" a comprarne una nuova.

Quindi meglio valutare bene prima di acquistare!

Ciauz

Cavallomatto
12-08-2010, 12:59
... e infatti, adesso la versione più economica on-line (esclusa la baia) l'ho trovata a €.290!

GRAZIE ANCORA!Se vuoi risparmiare denaro,puoi cmq comprare una OEM!Non tutti i rivenditori hanno disponibilita'nel vendertela senza componeti hardware,ma online ne trovi a decine che non hanno problemi nel farlo!

Contemax59
12-08-2010, 13:00
... e infatti, adesso la versione più economica on-line (esclusa la baia) l'ho trovata a €.290!GRAZIE ANCORA!

Infatti, il prezzo è in linea con il mercato.

Buon Windows 7!

Ciauz

egounix
12-08-2010, 16:25
prendere la full retail ha poco senso
l'aggiornamento costa la metà e con la doppia installazione si installa come una retail oltre al fatto di avere installazioni non limitate
cambio hw spesso, basta notare la mia firma un mese si e uno no :asd:

con l'update nessun problema

la home premium costa molto meno della ultimate
ti servono tutte le feature della ultimate?
per il backup e la virtual machine ci sono sw di terze parti gratuiti

brunetto_1970
12-08-2010, 16:25
Se vuoi risparmiare denaro,puoi cmq comprare una OEM!Non tutti i rivenditori hanno disponibilita'nel vendertela senza componeti hardware,ma online ne trovi a decine che non hanno problemi nel farlo!

quindi potrei comunque comprare una oem ed installarla senza problemi? nessunonessuno? non è che poi mi ritrovo Ballmer che mi suona il campanello di casa e mi tira le orecchie, eh?

egounix
12-08-2010, 16:28
quindi potrei comunque comprare una oem ed installarla senza problemi? nessunonessuno? non è che poi mi ritrovo Ballmer che mi suona il campanello di casa e mi tira le orecchie, eh?

chi lui? (http://www.youtube.com/watch?v=tGvHNNOLnCk) :asd:

è probabile invece che arrinvi ingrifato per l'acquisto di win7 :asd:

brunetto_1970
12-08-2010, 16:29
...l'aggiornamento costa la metà e con la doppia installazione si installa come una retail oltre al fatto di avere installazioni non limitate...

cosa intendi per "aggiornamento" e "doppia installazione"? non capisco....

vada per la hp, la ultimate, in effetti, per me è inutile...

brunetto_1970
12-08-2010, 16:30
chi lui? (http://www.youtube.com/watch?v=tGvHNNOLnCk) :asd:

sì, proprio zio Fester :p

egounix
12-08-2010, 16:38
cosa intendi per "aggiornamento" e "doppia installazione"? non capisco....

vada per la hp, la ultimate, in effetti, per me è inutile...

l'update si installa sopra il precedente SO certificato originale
puoi - sempre formattando, nessuno ti obbliga a non formattare dato che il controllo avviene ex ante installazione -:

1) installare sopra il vecchio so (viene spostato nella cartella windows.old, ma ti lascia residui nel sistema)
2) installare formattando il precedente so

doppia installazione:
3) vuoi il disco pulito e fai un bel formattone low level? e non vuoi installare il vecchio so prima di installare 7?
a) format low level
b) installi 7 aggiornamento senza inserire la key - perchè se inserisci la key senza che il check precedente abbia riconosciuto un precedente so, appararirà un messaggio con scritto "chiave non valida"
c) finita l'installazione riavvii e reinstalli 7, stavolta inserendo la key (chiave valida), ed ovviamente formattando il precedente

certo non è una retail retail, è una quasi retail :)

se non erro l'update hp costa sugli 80-100€
+ sw gratuito di terze parti
in barba alla ultimate con risparmio di quasi €200
SO originale
non hai palle di attivazione come la oem, oltre al fatto che la oem non dovrebbe essre vendibile separatamente, ma in pratica viene venduta speratamente da tot venditori

Siddhartha
12-08-2010, 18:32
la home premium costa molto meno della ultimate
ti servono tutte le feature della ultimate?
per il backup e la virtual machine ci sono sw di terze parti gratuiti

ecco il punto saliente: ti serve davvero una ultimate??? :)

Schellaccio
12-08-2010, 20:22
Io dal mio venditore di PC di fiducia avevo preso appena uscito la versione OEM di Vista Home Premium a 125 €... Quello che ti dicono che puoi metterlo solo su un pc che compri è una balla buona... IO l'avevo messo,è uguale alla versione Retail (cambia solo sta clausola) e costa meno. Quindi ti consiglio la OEM

Siddhartha
12-08-2010, 20:24
Io dal mio venditore di PC di fiducia avevo preso appena uscito la versione OEM di Vista Home Premium a 125 €... Quello che ti dicono che puoi metterlo solo su un pc che compri è una balla buona... IO l'avevo messo,è uguale alla versione Retail (cambia solo sta clausola) e costa meno. Quindi ti consiglio la OEM

nessuno ha detto che non si può....semplicemente non è legale!!! :)

Cavallomatto
12-08-2010, 20:53
l'update si installa sopra il precedente SO certificato originale
puoi - sempre formattando, nessuno ti obbliga a non formattare dato che il controllo avviene ex ante installazione -:

1) installare sopra il vecchio so (viene spostato nella cartella windows.old, ma ti lascia residui nel sistema)
2) installare formattando il precedente so

doppia installazione:
3) vuoi il disco pulito e fai un bel formattone low level? e non vuoi installare il vecchio so prima di installare 7?
a) format low level
b) installi 7 aggiornamento senza inserire la key - perchè se inserisci la key senza che il check precedente abbia riconosciuto un precedente so, appararirà un messaggio con scritto "chiave non valida"
c) finita l'installazione riavvii e reinstalli 7, stavolta inserendo la key (chiave valida), ed ovviamente formattando il precedente

certo non è una retail retail, è una quasi retail :)

se non erro l'update hp costa sugli 80-100€
+ sw gratuito di terze parti
in barba alla ultimate con risparmio di quasi €200
SO originale
non hai palle di attivazione come la oem, oltre al fatto che la oem non dovrebbe essre vendibile separatamente, ma in pratica viene venduta speratamente da tot venditoriNon e'necessario istallare e renstallare;)

1.Effettui il boot dal disco di aggiornamento di Windows 7;
2.Avvia la procedura guidata per l’installazione del sistema;
3.Quando richiesto, NON inserire il numero di serie;
4.Togliere il segno di spunta dalla voce Attiva automaticamente Windows non appena è disponibile una connessione a Internet;
5.Completi normalmente la procedura d’installazione ed avviare Windows 7;
6.Assicurati che non ci siano aggiornamenti pendenti da installare dopo il riavvio del sistema (se ci sono, riavviare il PC ed installarli);
7.Fai click sul pulsante Start;
8.Digiti regedit nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio;
9.Rispondi in maniera affermativa all’avviso del controllo account utente;
10.Ti rechi nella cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Setup\OOBE;
11.Fai doppio click sulla chiave MediaBootInstall ed impostare il suo valore su 0;
12.Avvii il prompt dei comandi con privilegi da amministratore;
13.Digiti il comando slmgr -rearm e premeri il tasto Invio per resettare lo stato dell’attivazione di Windows;
14.Riavvia il PC;
15.Attivi normalmente Windows 7 (tramite l’utility accessibile dal menu Start e/o dal Pannello di controllo).

brunetto_1970
12-08-2010, 21:22
ok

allora prenderò in seria considerazione l'acquisto di 7 home premium 64 bit OEM

visto l'aumento di budget coi soldi risparmiati (anche più di 100 eurozzi|) se mi girano per il verso giusto magari punto sul ssd intel x25-E!!!:D ALLA FACCIAZZA INGRIFATA DEL BUON BALLMER!!!:Prrr:

brunetto_1970
12-08-2010, 21:25
nessuno ha detto che non si può....semplicemente non è legale!!! :)

:rolleyes:

Siddhartha
12-08-2010, 21:28
:rolleyes:

problemi???

brunetto_1970
12-08-2010, 22:37
ma ti pare?

:fiufiu: