PDA

View Full Version : Compatta intorno ai 150 euro

seduto
12-08-2010, 11:51
Devo comprare una compatta digitale per mia sorella,che non ha esigenze particolari.
Comunque vorrei prendere il meglio possibile su questa fascia di prezzo.
Voi cosa mi consigliate?

seduto
12-08-2010, 15:29
Alla fine,guardando bene in giro,mi pare che la fascia 150 euro abbia poco senso.120 oppure dai 200 in su.
Per ora ho visto queste:

Nikon Coolpix S3000 101 euro
Nikon Coolpix S570 107 euro
Sony W320 114 euro
Samsung WP310 130 euro

L'ultima è anche water proof,il chè sicuramente per le foto delle vacanze è ottimo!

Voi cosa ne dite?

doctorAle85
12-08-2010, 15:47
Se riesci ad arrivare intorno ai 175 online trovi la Lumix ZX1, intorno ai 160/170 invece puoi trovare le Lumix FS30 e FX60.
Se vai a questo link
http://www.flickr.com/cameras/
trovi tantissime foto di qualsiasi modello che ti interessa...
Ti accorgerai però che le Lumix sono quasi imbattibili!!! ;)
...e secondo me ne vale la pena spendere 30/40 euro in più rispetto ad una samsung o sony!

seduto
12-08-2010, 16:15
Beh,guardare le foto su flickr per valutare una fotocamera non sempre porta a fare le scelte giuste.
Trovi ottime foto fatte con delle pentax Optio S e delle pessime foto fatte con delle Nikon D3x!
Mi fido più dei pareri delle persone onestamente.
Dici che queste lumix sono imbattibili?
In effetti ne avevo sentito parlare bene.
Tieni però conto del fatto che mia sorella non sa nulla di fotografia,quindi a lei non cambierebbe molto.
Attualmente ha una kodak da 7 megapixel,che se non fosse che è morta d'improvviso,le andrebbe ancora benissimo.
Ma quali sono le differenze che giustificano il divario di prezzo (lieve) fra i modelli da te indicati?

doctorAle85
12-08-2010, 17:10
Beh,guardare le foto su flickr per valutare una fotocamera non sempre porta a fare le scelte giuste.
Trovi ottime foto fatte con delle pentax Optio S e delle pessime foto fatte con delle Nikon D3x!
Mi fido più dei pareri delle persone onestamente.
Dici che queste lumix sono imbattibili?
In effetti ne avevo sentito parlare bene.
Tieni però conto del fatto che mia sorella non sa nulla di fotografia,quindi a lei non cambierebbe molto.
Attualmente ha una kodak da 7 megapixel,che se non fosse che è morta d'improvviso,le andrebbe ancora benissimo.
Ma quali sono le differenze che giustificano il divario di prezzo (lieve) fra i modelli da te indicati?

Mica Flickr deve essere usato per scegliere una fotocamera!!!
...però può essere utile dato che alla fine sono utenti normali quelli che ci pubblicano le foto!...per dire, anche un utente qui sul forum in teoria potrebbe postare una foto di una macchinetta "spacciandola" per un'altra!
Il bello di Flickr è che ce ne sono un'infinità di foto per ogni modello...
Per dire...ho cambiato idea sulla fotocamera 10000 volte! Mi ero deciso pochi giorni fa di acquistare una Sony wx1, ma coscente dei suoi limiti in fatto di rumore, sono andato a vedere su Flickr...e se ci fai caso, quasi tutte le foto di quella macchinetta hanno un rumore evidente!!!
Cmq non mi fraintendere...nel "quasi imbattibili" ci possono rientrare quei casi in cui le Lumix sono battibili! :D
Io ti parlo in generale...vedendo centinaia di recensioni online, ho notato che come mix di caratteristiche sono un gradino sopra le altre!
Poi se andiamo a considerare ogni singola caratteristica, è facile trovare altre fotocamere superiori...

Le differenze di prezzo sono minime tra le Lumix che ti ho indicato...se vai a vedere su trovaprezzi, è facile che un giorno trovi un modello che costa meno e il giorno dopo il contrario!!!
Riducendo il confronto alla ZX1 e alla FX60 (secondo me le migliori tra le 3), le differenze principali più evidenti a uno come me che ne sa poco :D, sono:
- zoom (la ZX1 ha 8x, la FX60 ha 5x)
- dimensioni (la fx60 è più sottile di circa 6/7 mm, giustificato dallo zoom minore)
- apertura focale (3,3-5,9 nella ZX1, 2,8-5,9 nella FX60): in teoria meglio quella della FX60, ma in pratica non so quanto sia influente!