View Full Version : Miglior abbinamento MOBO+CPU?
LuckyLuk3
12-08-2010, 11:22
Salve a tutti,
Dopo anni di (quasi) onorato servizio, direi che è giunta l'ora di pensionare il mio Procio (Intel Core 2 6320 @1.87Ghz) e relativa Mobo (Asus P5LD2).
Per quanto riguarda la CPU l'obiettivo sarebbe un Quad Core @2.4 Ghz, ma sinceramente non saprei quale MoBo sia meglio abbinargli.
Sarei grato a chiunque voglia/possa aiutarmi a fare un pò di chiarezza in merito...:rolleyes:
Salve a tutti,
Dopo anni di (quasi) onorato servizio, direi che è giunta l'ora di pensionare il mio Procio (Intel Core 2 6320 @1.87Ghz) e relativa Mobo (Asus P5LD2).
Per quanto riguarda la CPU l'obiettivo sarebbe un Quad Core @2.4 Ghz, ma sinceramente non saprei quale MoBo sia meglio abbinargli.
Sarei grato a chiunque voglia/possa aiutarmi a fare un pò di chiarezza in merito...:rolleyes:
Se devi fare un aggiornamento,metti un processore che sia compatibile con la tua mobo.
Se invece devi acquistare mobo e cpu,non conviene il socket 775 di INTEL, dato che è morto. http://www.faccine.eu/smiles/1145720318-Ammiccanti (33).gif
Diablos83
12-08-2010, 11:39
Penso che dipenda moooolto dall'utilizzo che devi farne del pc...Dacci maggiori dettagli e il budget...:)
LuckyLuk3
12-08-2010, 11:47
Penso che dipenda moooolto dall'utilizzo che devi farne del pc...Dacci maggiori dettagli e il budget...:)
Dunque...Visto che per lavorare ho in mente di acquistare presto un Mac, posso finalmente dire che l'utilizzo del PC sarà fondamentalmente....
...
...GAMING!:D
Non vorrei però "smenarci" troppo, diciamo che il budget si aggira intorno ai 300 euri. Eviterei dunque qualcosa di ultimissima generazione...ma magari di penultima sì, sfruttando in caso qualche buona occasione... :D
Dici che è un budget realistico per ciò che ho in mente?
LuckyLuk3
12-08-2010, 11:49
Se devi fare un aggiornamento,metti un processore che sia compatibile con la tua mobo.
Se invece devi acquistare mobo e cpu,non conviene il socket 775 di INTEL, dato che è morto. http://www.faccine.eu/smiles/1145720318-Ammiccanti (33).gif
La seconda che hai detto, RYU...Anche perchè se è vero com'è vero che il Procio è un Zombie (:D ), anche la MoBo è piuttosto agonizzante...Dunque tanto vale sostituirli entrambi, non credi? :)
Ti consiglio questi componenti:
ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM
€ 74,00
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
€ 125,00
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
€ 79,00
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
€ 20,00
TOTALE IVA COMPRESA : 298,00 €
Ti ho messo anche un dissipatore,eventualmente se non ti interessa,puoi toglierlo.
Ma la scheda video c'è l'hai già?
http://www.faccine.eu/smiles/1145720318-Ammiccanti (33).gif
Diablos83
12-08-2010, 12:55
Dunque...Visto che per lavorare ho in mente di acquistare presto un Mac, posso finalmente dire che l'utilizzo del PC sarà fondamentalmente....
...
...GAMING!:D
Non vorrei però "smenarci" troppo, diciamo che il budget si aggira intorno ai 300 euri. Eviterei dunque qualcosa di ultimissima generazione...ma magari di penultima sì, sfruttando in caso qualche buona occasione... :D
Dici che è un budget realistico per ciò che ho in mente?
Direi di rimanere su amd per risparmiare qualche dindino...Detto questo fossi in te, darei un occhio qua nel mercatino per trovare qualcosa di iteressante senza spendere una fortuna anche perchè con 300€ cpu+mobo+ram+sk video per giocare la vedo un po' ardua come impresa..
Direi di rimanere su amd per risparmiare qualche dindino...Detto questo fossi in te, darei un occhio qua nel mercatino per trovare qualcosa di iteressante senza spendere una fortuna anche perchè con 300€ cpu+mobo+ram+sk video per giocare la vedo un po' ardua come impresa..
In effetti bisognerebbe sapere che alimentatore ha e che pezzi può riciclare dal suo vecchio PC.
Diablos83
12-08-2010, 13:21
In effetti bisognerebbe sapere che alimentatore ha e che pezzi può riciclare dal suo vecchio PC.
Ovviamente :)
LuckyLuk3
12-08-2010, 14:32
Ecco grazie ad entrambi...Stavo appunto facendo un elenco della configurazione che -a mio gnubbistico avviso :D - presenta alcuni elementi che forse potrebbero essere salvato (il che spiega anche perchè sia partito sparato su CPU e MOBO, che ho individuato come uniche carenze vere e proprie)
Dunque ricapitolando:
-CPU: Intel Core Duo E6320 @1.87 Ghz (con un Asus - Arctic Square* sopra :D )
- Scheda Madre:
ASUStek P5LD2SE
- RAM: 3x1 Gb (Kingston - RAM DDR2 PC667 1GB CL5*)
- Alimentatore:
Corsair HX Modular PSU 520W*;
-Scheda Video:
Nvidia GeForce 8800 GTS 512 (con Zalman Ultimate Vga Cooler Fatal1ty Fs-v7*)
Con l'asterisco ho marcato ciò che terrei (in pratica solo Alimentatore, RAM, Ventole varie e Dissy) però non nascondo che sto facendo un pensierino anche per una Scheda Video nuova (anche se questa si comporta ancora egregiamente, a dire il vero)
@Diablo: i 300 erano indicativi, è chiaro che mi rimetto a te/voi che siete più esperti e magari saprete fare una stima meno approssimativa della mia...Poi magari da lì si cerca il compromesso :)
Intanto grazie di seguirmi!
Diablos83
12-08-2010, 16:03
Allora, di certo hai delle RAM DDR2 che su nuove schede madri non ci vanno essendo tutte DDR3, quindi per un passaggio a qualcosa di recente vedo all'orizzonte anche il cambio di Ram (che cmq non sarebbe la spesa maggiore, 3gb senza troppe pretese le si trovano facili ad un prezzo onestissimo). Hai un ottimo alimentatore e fai benissimo a tenerlo e dovremmo vedere se lo zalman è compatibile con la futura scheda video. Vedo di postarti qualche config per stasera :)
LuckyLuk3
12-08-2010, 16:12
Allora, di certo hai delle RAM DDR2 che su nuove schede madri non ci vanno essendo tutte DDR3, quindi per un passaggio a qualcosa di recente vedo all'orizzonte anche il cambio di Ram (che cmq non sarebbe la spesa maggiore, 3gb senza troppe pretese le si trovano facili ad un prezzo onestissimo). Hai un ottimo alimentatore e fai benissimo a tenerlo e dovremmo vedere se lo zalman è compatibile con la futura scheda video. Vedo di postarti qualche config per stasera :)
Sei gentilissimo Diablo, non so come ringraziarti :)
Attendo tue news! :D
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.