Entra

View Full Version : Ma occorre collegare ancora a T ?

Blisset
11-03-2002, 12:21
Ho due Pc con due schede di rete con la presa trasparente tipo quella dell'ISDN. Vorrei sapere se vanno collegati direttamente oppure bisogna collegarli come si faceva una volta con il cavo coassiale, ossia a T.

Ma da quanto tempo non c'è più il collegamento coassiale ?
Grazie

Hell-VoyAgeR
11-03-2002, 13:38
il cavo a T (bnc) non viene usato per le connessioni a 100 mbit/s...
cmq esiste ancora con le schede combo a 10 mbit/s

per collegare le tue due schede ti e' sufficiente un cavo cross-link acquistabile in qualsiasi negozio.

Per il resto funziona tutto come il vecchio amato cavo coassiale ! :) (solo che non ci vogliono piu' i terminatori)

Blisset
11-03-2002, 21:16
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
[B]per collegare le tue due schede ti e' sufficiente un cavo cross-link acquistabile in qualsiasi negozio.

I due PC sono abbastanza lontani, almeno 30 metri, per cui ho dovuto far passare il filo e farlo crimpare dall'elettricista, solo che non funziona.

I due spinotti (trasparenti da 100 Mbit) si devono collegare pin-to-pin, oppure in un modo particolare (hai parlato di *cross*-link), ossia i fili devono essere a collegamento incrociato ?

In un negozio di computer il tecnico mi ha chiesto 200.000 lire per "controllare" i due spinotti. A me sembra una truffa colossale.
Quanto è il prezzo giusto ?
Grazie

TheMaxx
11-03-2002, 21:24
Originariamente inviato da Blisset
[B]I due spinotti (trasparenti da 100 Mbit) si devono collegare pin-to-pin, oppure in un modo particolare (hai parlato di *cross*-link), ossia i fili devono essere a collegamento incrociato ?
Devi usare un cavo incrociato. Ti riporto una mia risposta precedente a riguardo:

I contatti dei connettori RJ-45 vanno numerati da 1 a 8 da sinistra a destra tenendo la linguetta verso il basso. Lo stesso vale per le prese. La connessione tra uno spinotto e l'altro va fatta cosi' (secondo lo schema: Pin Lato 1 - Colore cavo - Pin Lato 2)

Cavo diritto:
1 - Bianco/Arancio - 1
2 - Arancio - 2
3 - Bianco/Verde - 3
4 - Blu - 4
5 - Bianco/Blu - 5
6 - Verde - 6
7 - Bianco/Marrone - 7
8 - Marrone - 8

Cavo incrociato:
1 - Bianco/Arancio - 3
2 - Arancio - 6
3 - Bianco/Verde - 1
4 - Blu - 4
5 - Bianco/Blu - 5
6 - Verde - 2
7 - Bianco/Marrone - 7
8 - Marrone - 8

Riferisciti anche a queste pagine:

http://yoda.uvi.edu/InfoTech/rj45.htm

http://www.netspec.com/helpdesk/wiredoc.html

Hell-VoyAgeR
12-03-2002, 08:47
una soluzione poteva essere farti montare dei frutti (delle prese) a muro, cosi' potevi facilmente collegare un pc con un cavo "dritto" e l'altro con un cross link...

Blisset
12-03-2002, 09:09
Grazie, siete stati preziosissimi.
Alla faccia del tecnico che voleva 200.000 lire per collegare 'sti fili !

Lo stesso tecnico mi ha detto che sono 10 anni che non si usa più il cavo coassiale, mi sembra un pò esagerato, visto che ho due schede con cavo coassiale comprate 2 anni fa.
Da quanto tempo è caduto in disuso questo tipo di collegamento ?

Hell-VoyAgeR
12-03-2002, 09:11
[B]Grazie, siete stati preziosissimi.
Alla faccia del tecnico che voleva 200.000 lire per collegare 'sti fili !

eh aspetta che ti mandiamo la fattura :D :D :D :D :D

Hell-VoyAgeR
12-03-2002, 09:14
[B]Lo stesso tecnico mi ha detto che sono 10 anni che non si usa più il cavo coassiale, mi sembra un pò esagerato, visto che ho due schede con cavo coassiale comprate 2 anni fa.
Da quanto tempo è caduto in disuso questo tipo di collegamento ?

e' in disuso solamente perche' e' "limitato" a 10 mbit/s ma nessuno ti vieta di utilizzare schede magari un po' datate e collegarle con il coassiale...

non credo che nessuno di noi abbia una connessione internet a casa (ad esempio) con velocita' superiore ai 10 megabit ! :p :p

:D