PDA

View Full Version : Rosa

digital_brain
11-08-2010, 21:20
http://a.imageshack.us/img822/1813/rosarid.jpg

Nikon D80 + Nikon 105mm
Niente post produzione!
Critiche e commenti graditi.

megthebest
12-08-2010, 10:33
bella nitida nulla da eccepire.. peccato il taglio della foglia in alto a dx:rolleyes:

adexxx88
12-08-2010, 10:52
farò il rognoso ma...l'uso del flash è troppo invasivo..ombre dure sulla stessa, sfondo troppo scuro!
come nitidezza ci siamo però!

digital_brain
12-08-2010, 13:34
Grazie dei commenti!
Non sono però del tutto d'accordo con voi:
La foglia tagliata è un difetto fino a un certo punto.Per fare l'inquadratura era l'unico modo, oppure avrei dovuto spezzare quella foglia, ma essendo la rosa il soggetto principale, anche se la foglia è tagliata alla fine secondo me non ci sta malissimo.
Per quanto riguarda il flash,non lo vedo affatto troppo invasivo,anzi,mi sembra giusto.Lo sfondo non era scuro affatto, è volutamente più buio anche perchè la foto è stata scattata a f22.
I difetti non sono questi a mio avviso...

Chron0
12-08-2010, 14:18
il flash è terribile imo
ci voleva almeno un ombrellino
la foglia sopra da fastidio e sacrificarla per una compo centrale non mi sembra una grande idea
lo sfondo è proprio scuro, forse a causa del flash
saluti.

thevortex46
12-08-2010, 14:41
concordo sia per il flash che per il taglio!

Zak84
12-08-2010, 15:19
A me sembra una foto ad una rosa. Punto.

Senza offesa eh... devi lavorarci ancora un po'. :)

digital_brain
12-08-2010, 15:32
A me sembra una foto ad una rosa. Punto.

E io che pensavo fosse un oleandro.....
Voleva essere una foto ad una rosa, senza pretese, per testare la nitidezza del 105mm,e credo che l'obiettivo sia stato raggiunto.Per l'inquadratura ed il flash...quello esterno non lo avevo al momento,mentre di tante inquadrature questa mi sembrava la migliore.

Da qui a dire "mi sembra la foto di una rosa,punto"...mi sembra un pò inutile quanto insensato.

Zak84
12-08-2010, 15:35
E io che pensavo fosse un oleandro.....
Voleva essere una foto ad una rosa, senza pretese, per testare la nitidezza del 105mm,e credo che l'obiettivo sia stato raggiunto.Per l'inquadratura ed il flash...quello esterno non lo avevo al momento,mentre di tante inquadrature questa mi sembrava la migliore.

Da qui a dire "mi sembra la foto di una rosa,punto"...mi sembra un pò inutile quanto insensato.

Ascolta, ti ripeto che non ho intenzione di offenderti. Ma se dici che volevi solo testare la nitidezza dell'obiettivo potevi anche evitare di postare in galleria.

Senza rancore! ;)

digital_brain
12-08-2010, 15:44
Infatti non mi offendo.Solo gradisco critiche sensate, quale non è la tua.
Personalmente la foto la vedo piacevole,pur essendo nata come test, l'ho proposta alle vostre valutazioni perchè mi piaceva.
Ho visto molto molto di peggio in galleria, e un flash integrato non dovrebbe far declassare una foto a "inguardabile"...

dadi
12-08-2010, 21:53
Ho visto molto molto di peggio in galleria,

Ehi, con chi stai parlando? Dici a me?
Non ci sono che io qui...
Di, ma con chi credi di parlare tu?
A si...ehh...va bene...
Ahhhh

zyrquel
12-08-2010, 22:21
La foglia tagliata è un difetto fino a un certo punto.Per fare l'inquadratura era l'unico modo, oppure avrei dovuto spezzare quella foglia, ma essendo la rosa il soggetto principale, anche se la foglia è tagliata alla fine secondo me non ci sta malissimo.
se è un difetto, il "non poter fare altrimenti" non lo rende meno difettoso ;)

se non è un difetto non c'è nulla di cui parlare

...a me, personalmente, non piace

Per quanto riguarda il flash,non lo vedo affatto troppo invasivo,anzi,mi sembra giusto.
purtroppo è la prima cosa che si nota, davvero fastidiosa, un pezzetto di carta a mo' di diffusore forse avrebbe risolto il problema [ il problema è che per certe cose serve per forza un flash esterno ]

Lo sfondo non era scuro affatto, è volutamente più buio anche perchè la foto è stata scattata a f22.
chiaro o scuro poco importa, se fosse uniforme sarebbe meglio
Ho visto molto molto di peggio in galleria, e un flash integrato non dovrebbe far declassare una foto a "inguardabile"...
io ho visto di peggio su delle riviste a pagamento, e ho pure fatto di peggio personalmente... ma non sono punti in più alla tua foto ;)

il flash integrato, se usato bene [ il che significa in genere "lampo di schiarita" ], è ok...in questo caso no, ma va detto che a volte neppure la luce del sole fa miracoli, anzi

ma poichè nel campo artistico il giusto e sbagliato potrebbe anche non esistere diciamo che, al momento, dalla maggioranza dei fotografi un risultato simile è considerato un errore

ps: visto che è un test ...a f:22 non hai notato nessun segno di diffrazione???