PDA

View Full Version : Nas - Router - Access Point

Mnka
11-08-2010, 19:52
Ciao a tutti!

Avrei inteszione di acquistare un'HD da collegare via ethernet al mio ruoter netgear dg834gt (con wireless disattivato). Il router è collegato all'Apple Airport Extreme che mi funziona da Access Point per il wireless.

Se comprassi un HD ethernet da collegare (necessariamente) al Netgear potrei accedervi anche in wireless tramite l'AirPort, o si tratta di due reti separate?

Grazie 1000;)

Harry_Callahan
11-08-2010, 20:33
c'è il rischio di non raggiungere il NAS dietro l'AirPort

se l'AirPort si comporta come la maggior parte di router broadband(router con porta WAN), i PC attaccati al GT potrebbero non raggiungere il NAS e/o altre periferiche dietro l'Airport

non conosco bene l'Airport, ma è molto probabile che non accetti connessioni in entrata
se ha qualche opzione per evitare il filtraggio di traffico in entrata il discorso cambia

nel tuo caso sarebbe stato meglio comprare un Access Point Puro per estendere la rete del GT oppure per creare una rete wireless diversa, insomma non serviva un router senza modem interno in quanto possiedi già il GT

Mnka
11-08-2010, 23:13
il NAS lo collegherei al netgear, che mi funziona come modem-router non wi-fi. Poi dal netgear parte un cavo che arriva ad un'altra parte della casa dove c'è l'airport per il wireless. (scelta obbligata:( )
Ho fatto una prova che mi da qualche speranza: Dalla connessione wireless tramite airport, mettendo l'ip 192.168.0.1 riesco ad accedere alle impostazioni del netgear... quindi in teoria dovrei poter accedere anche ad un nas...:)
Forse potrei provare a collegare un portatile in wireless all'airport e uno via cavo al netgear e tentare di fare una rete domestica per vedere se funziona....

Harry_Callahan
12-08-2010, 07:46
Forse potrei provare a collegare un portatile in wireless all'airport e uno via cavo al netgear e tentare di fare una rete domestica per vedere se funziona....

è difficile che questa prova vada a buon fine

mentre se colleghi il NAS al GT non avrai problemi, accedere da un PC dietro un router WAN(Airport) verso un dispositivo attaccato al GT è sempre possibile, il problema nasce nel verso contrario, poi ripeto, se l'Airport ha qualche impostazione in più rispetto ai router broadband il discorso cambio, cioè se ha un opzione che permette il traffico in entrara è tutta un'altra storia

Mnka
12-08-2010, 12:57
Grazie 1000:D

nuovoUtente86
12-08-2010, 13:10
tranquillo funziona tranquillamente: il NAS è sulla stessa sottorete della porta wan dell' airport, per cui perfettamente raggiungibile, sia dai pc attestati sulla sua stessa rete locale (switch del netgear), che da quelli dietro l' apple, grazie al gateway (che ricordo traccia le connessioni uscenti). Fondamentalmente il problema non si pone in quanto sono i pc a connetersi al NAS e non il contrario.