PDA

View Full Version : Dubbio Alimentatore e i suoi Pin...

theGiantsKiller
11-08-2010, 15:11
Signori...per favore...aiutatemi...Posto in alimentatore..
..premessa, sono porello (sono studente, capitemi).
Ho un pc super muletto con Componentistica di 10 anni fa.

AsRock K7S41GX
Amd Thunderbird Xp 3000+
Ati Radeon 9600 Pro

Bene...giorni fa, il computer si spegne...Per prima cosa diagnostico il guasto dell'alimentatore (connetto con un cavo il connettore del cavo verde con un connettore di cavo nero)...Ne compro un altro...Sempre economico, solo che ho notato che ha 28 pin, e non 24 come sono sulla mia scheda madre...Ad inserirsi
si inserisce (restano 4 pin fuori), ma il pc non parte...Secondo voi, dovrebbe funzionare comunque, o devo pensare che è rotto qualche altra cosa nel pc?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!

JJ McTiss
11-08-2010, 15:42
Signori...per favore...aiutatemi...Posto in alimentatore..
..premessa, sono porello (sono studente, capitemi).
Ho un pc super muletto con Componentistica di 10 anni fa.

AsRock K7S41GX
Amd Thunderbird Xp 3000+
Ati Radeon 9600 Pro

Bene...giorni fa, il computer si spegne...Per prima cosa diagnostico il guasto dell'alimentatore (connetto con un cavo il connettore del cavo verde con un connettore di cavo nero)...Ne compro un altro...Sempre economico, solo che ho notato che ha 28 pin, e non 24 come sono sulla mia scheda madre...Ad inserirsi
si inserisce (restano 4 pin fuori), ma il pc non parte...Secondo voi, dovrebbe funzionare comunque, o devo pensare che è rotto qualche altra cosa nel pc?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!

Se l'alimetatore ha 28pin, mi spiace dirtelo, ma hai beccato una mutazione genetica :asd:
Scherzi a parte, sicuramente tu hai una mobo con connettore 20pin, mentre l'alimentatore ha il connettore 24pin. In teoria però lasciando i 4 pin superflui fuori dal connettore della mobo, questa dovrebbe funzionare cmq, come puoi vedere da questo (utilissimo...) adattatore 24->20...
http://boh76.interfree.it/shop/cavi/alimentazione/atx-20-24/cavo-24-f-20-m.jpg
se non erro oltretutto il verso in cui si può inserire il 24pin sul 20 è univoco, quindi non dovresti averlo messo male. A questo punto credo dovrai portare il pc in qualche negozio, perchè temo non sia solo l'alimentatore ad averti abbandonato :(

JJ

theGiantsKiller
11-08-2010, 15:45
Se l'alimetatore ha 28pin, mi spiace dirtelo, ma hai beccato una mutazione genetica :asd:
Scherzi a parte, sicuramente tu hai una mobo con connettore 20pin, mentre l'alimentatore ha il connettore 24pin. Andando in un qualsiasi negozio di informatica con 5/10€ trovi un adattatore 20->24pin ed hai risolto il problema (ammesso che fosse solo l'alimentatore ovviamente) ;)

http://boh76.interfree.it/shop/cavi/alimentazione/atx-20-24/cavo-24-f-20-m.jpg

JJ

Grazie!!!E si..mi sa che mi sono sbagliato..e di grosso...non potrei farlo artigianalmente questo adattatore?

JJ McTiss
11-08-2010, 15:53
Grazie!!!E si..mi sa che mi sono sbagliato..e di grosso...non potrei farlo artigianalmente questo adattatore?

Rileggiti la mia risposta, l'ho editata perchè mi ero confuso, scusami. Il mio discorso avrebbe avuto un senso nel caso in cui avessi avuto alimentatore da 20pin e mobo da 24pin, viceversa (come puoi verificare tu stesso da com'è fatto il cavetto) i 4pin in + dell'alimentatore semplicemente non vengono utilizzati e quindi dovrebbe funzionare ugualmente...

http://www.certtalk.com/kb/article_images/702/fig-6.gif

JJ

theGiantsKiller
11-08-2010, 16:02
Rileggiti la mia risposta, l'ho editata perchè mi ero confuso, scusami. Il mio discorso avrebbe avuto un senso nel caso in cui avessi avuto alimentatore da 20pin e mobo da 24pin, viceversa (come puoi verificare tu stesso da com'è fatto il cavetto) i 4pin in + dell'alimentatore semplicemente non vengono utilizzati e quindi dovrebbe funzionare ugualmente...

http://www.certtalk.com/kb/article_images/702/fig-6.gif

JJ

Scusami, oggi sono particolarmente distratto...Beh...una brutta notizia...ti ringrazio per la disponibilità e la velocità.

JJ McTiss
11-08-2010, 16:11
Scusami, oggi sono particolarmente distratto...Beh...una brutta notizia...ti ringrazio per la disponibilità e la velocità.

Figurati :)
Cmq a dire il vero sono stato io a far confusione ed averti dato inizialmente un'informazione sbagliata, sorry...
Mi spiace x la brutta notizia, prova al limite a verificare se hai collegato bene l'alimenatore alla mobo e a tutte le altre componenti, per il resto a meno che tu non abbia la possibilità di testare i pezzi uno ad uno su un'altra macchina, temo sarà difficile scoprire qual'è il problema (oltre all'ali) senza portarlo in assistenza...

JJ

theGiantsKiller
11-08-2010, 16:13
Figurati :)
Cmq a dire il vero sono stato io a far confusione ed averti dato inizialmente un'informazione sbagliata, sorry...
Mi spiace x la brutta notizia, prova al limite a verificare se hai collegato bene l'alimenatore alla mobo, per il resto a meno che tu non abbia la possibilità di testare i pezzi uno ad uno su un'altra macchina, temo sarà difficile scoprire qual'è il problema (oltre all'ali) senza portarlo in assistenza...

JJ

Eh..purtroppo non ho questa possibilità...E già so che in mano all'assistenza, chissà cosa inventeranno :-(

JJ McTiss
11-08-2010, 16:26
Eh..purtroppo non ho questa possibilità...E già so che in mano all'assistenza, chissà cosa inventeranno :-(

Eh quello purtroppo è un grande classico...se mi posso permettere, considerato quello che ti potrebbero chiedere per il tempo impiegato a testarlo ed eventualmente a cambiare qualche componente, valuta bene se ti convenga o meno portarlo a riparare...

JJ

theGiantsKiller
11-08-2010, 16:29
Eh quello purtroppo è un grande classico...se mi posso permettere, considerato quello che ti potrebbero chiedere per il tempo impiegato a testarlo ed eventualmente a cambiare qualche componente, valuta bene se ti convenga o meno portarlo a riparare...

JJ

Sicuramente...ma oggi con 300 euro mi comprerei un pc sempron o celeron, che come prestazioni non è che si allontani parecchio dal mio! :-(

JJ McTiss
11-08-2010, 16:40
Sicuramente...ma oggi con 300 euro mi comprerei un pc sempron o celeron, che come prestazioni non è che si allontani parecchio dal mio! :-(

Bhè oddio, con un 300€ secondo me si trova anche di meglio nel nuovo...se poi prendi in considerazione il florido mercatino qui del forum, con 2/300€ potresti mettere assieme un pc dual core socket 775 di tutto rispetto :)

JJ

theGiantsKiller
11-08-2010, 20:57
Bhè oddio, con un 300€ secondo me si trova anche di meglio nel nuovo...se poi prendi in considerazione il florido mercatino qui del forum, con 2/300€ potresti mettere assieme un pc dual core socket 775 di tutto rispetto :)

JJ

Mmm..ragazzi, tanto per, ho notato che a volte, in fase di avvio, il pc dà qualche segno di vita per qualche frazione di secondo, prima di tornare nella tomba...quasi sempre invece non funziona proprio...Secondo voi cosa può essere?

Dumah Brazorf
11-08-2010, 21:28
Stacca le alimentazioni a tutto fuorchè la scheda madre e scollega tutto dalla scheda madre lasciando solo il tasto di accensione. Leva anche le schede video/pci e la ram se non dovesse migliorare.